annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

OMOLOGAZIONE Gomme OPEL Speedster

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• OMOLOGAZIONE Gomme OPEL Speedster

Buongiorno,
    vorrei omologare per la mia opel speedster una gommatura alternativa all'anteriore, purtroppo sul libretto è indicata unicamente una misura (alquanto imbarazzante), i 175/55 R17.
    Girando io in pista, mi sono orientato sulle classiche gomme stile Lotus (cerchi da 16 e 205/50 o 195/50), conosco persone che le hanno già omologate e che mi hanno già fornito il libretto ma... qui arriva il "MA".

A Roma non è possibile omologare queste misure.

Se richiedo il nulla osta alla Opel di Roma non mi viene rilasciato, e l'unico modo per omologare misure alternative sembra essere la Irmscher di Padova e quindi arrivare fino a lì.
    Riferiscono altresì che ho amici che hanno la mia stessa auto che hanno fatto il collaudo a Genova, ad Ascoli Piceno ma... a Roma no perché non riconoscono la validità di una direttiva.

Non capisco e mi inquieto.

Dico io... se quelle misure sono già state omologate su vetture identiche alla mia, IL PRECEDENTE non serve a nulla?
    Trovo sia davvero una situazione ridicola!

Nel tentare di mettere in regola la mia auto montando una gommatura migliore (3 cm in più di impronta per lato migliorano la tenuta, la frenata, ecc...) sono stato addescato da persone che mi hanno proposto omologazioni finte, libretti contraffatti con le misure scritte ma non registrate in motorizzazione, cose dell'altro mondo, e mi ritrovo, come unica possibilità, a dover intraprendere un viaggio da Roma a Padova di giorno feriale (ovviamente) di oltre 500km per far omologare le misure che vorrei, col rischio di ritrovarmi scoperto dall'assicurazione in caso di incidente o roba del genere.

Ad oggi mi trovo nella condizione, quando esco da casa, di lasciare il libretto a casa andando incontro pacificamente in caso di controllo ad una multa per non avere con me il documento, nella speranza che chi mi ferma non si annoti le misure dei miei pneumatici con danno ben maggiore al momento dell'esibizione...

Capisco se stessi cercando di omologare una modifica assurda... la mia modifica l'ha già fatta un sacco di gente, ho le fotocopie dei loro libretti, la Elise che ha lo stesso telaio e le stesse "quote" della mia auto ce le ha a libretto queste misure ma qui non mi vogliono rilasciare il nulla osta! E' assurdo!

Se qualcuno può aiutarmi gli sarei veramente grato... è triste avere la volontà di regolarizzare la propria posizione e di doversi arrendere all'idea che non ci sia altra via che questa... mi sembra davvero una ridicola tarantella questa situazione.
    Ultima modifica di Paco Tapioca; 26-11-2008, 14:22.

Re: OMOLOGAZIONE Gomme OPEL Speedster

Purtroppo in Italia non riusciamo mai a fare le cose ben fatte...
    Alcune auto nascono e muoiono senza lasciare traccia, altre passano alla storia, altre ancora entrano nel cuore di chi le ha possedute, lasciando un segno profondo. La Punto GT appartiene sicuramente a quest’ultima categoria… Non è un auto comune, ma un oggetto del desiderio, per giovani che considerano ancora la guida un’esperienza appagante e la parola automobile non soltanto come sinonimo di un mezzo di trasporto. Consapevole che le prodezze sulla Punto GT saranno domani tema di nostalgiche rievocazioni…

Commenta

Al di là del fatto che non si riescano a fare le cose ben fatte, la situazione è TOTALMENTE RIDICOLA!!!

Per stare in regola uno deve portare l'auto all'estero, intestarla ad una testa di legno e reimmatricolarla in Italia come esemplare unico.
      Risultato: Ford Fiesta che girano con i cechi da 19', con spalla 25 che se prendono una buca volano via dalla strada e fanno ammazzare chi le guida e chi se li trova di fronte... ah, ma loro hanno pagato un passaggio di proprietà ed un'immatricolazione quindi possono fare il ca@@@ che vogliono.

Vetture sportive che all'estero vengono utilizzate da anni con gommature alternative si possono omologare anche da noi ma solo presso MOTORIZZAZIONI COMPIACENTI... bah.

La via regolare ci sarebbe. Caricare la mia auto su di un carroattrezzi, spendere 500 euro solo di trasporto fino a Padova, omologare il tutto e poi riscendere giù.
      Per ottenere un nulla osta rilasciato dalla casa che potrebbero trasmettermi con una raccomandata, con una e-mail...

Trovo che sia una PAGLIACCIATA.

Questo è solo l'ennesimo saggio di un'Italia spaccata dove vigono leggi e regole diverse a secona di dove si ha la fortuna/sfortuna di vivere... e così se stai a Milano ti omolghi i 18 sulla Opel Corsa, se stai a Napoli giri sul motorino in 3 senza casco e se ti provano a fermare scappi, se sei un povero Cristo come me che ha la colpa di avere un'auto gialla con tutto in regola ti fermano per un controllo e ti chiedono di metterti di profilo per controllare se porti davvero le lenti a contatto solo perché sulla patente hai scritto "guida con lenti"...

Chiedo a tutti voi ed in particolare all'amico Giovanni Mancini, di darmi una risposta a questi miei forse sciocchi e retorici interrogativi...
      Ultima modifica di Paco Tapioca; 25-11-2008, 12:11.

Commenta

Quando sono andato io a fare il collaudo mi hanno detto che per il tragitto da casa alla motorizzazione ero totalmente coperto...quindi una volta che hai preso l' appuntamento puoi tranquillamente andare a fare il collaudo (magari ad Ascoli) con la gommatura che desideri!

Commenta

Si,la storia delle omologazioni gomme in Italia e' molto ridicola,io ho una S2000 del 2001 che all epoca usciva dalla fabbrica con gomme dedicate,Bridgestone s-02 mz 225/50/16...oltre ad avere una mescola particolare...andandole a misurare erano quasi 250!!!!!
          Oggi la nuova S2000 monta i cerchi da 17 con 245....e Bridge non produce piu le dedicate

In tutti gli altri paesi si sono tranquillamente adeguati..in USA montano 245/45/16 ad esempio ed anche gommatura con cerchio piu' grande e tutto fila lissssssio

In Italy(la patria dei motori )niente,ke ci vuoi fare...qui siamo precisini,in piu Honda non emana nullaosta,ed io vado a spasso cn 3cm di gomma in meno con un mezzo da 240cv TP altamente pericoloso

Vai sui forum Lotus sapranno darti consiglio,su come munirti di nullaosta

Commenta

...ringrazio intanto Elaborare per aver pubblicato la mia richiesta ed avermi risposto.
            La situazione è questa.
            Opel non rilascia il nulla osta nè ha conferito mandati a nessuno in merito (i vari Cetoc e compagnia bella).
            L'unica via è (come noto ai più...) a Padova presso la Irmscher.
            Costo dell'operazione meno di 300 euro (+1000km di benzina + autostrada + albergo perché 1000km in un giorno con la Speedster sono da ricovero!).

Durante il tragitto, seppur con la convocazione della motorizzazione, forse si può scampare una multa se si trova un'agente appassionato di auto e ragionevole, ma l'assicurazione non vi copre.

Al di là delle solite considerazioni sull'opportunità o meno di procedere in questa maniera e di assecondare col proprio assenso un meccanismo che, con tutta la simpatia, fa abbastanza schifo, mi ritrovo ad un bivio: vendermi i cerchi o fare così.
            Non sono date terze soluzioni a parte cercare una funzionaria 50enne della MTMC di Roma, invitarla a cena e farle passare una notte di quelle che passava 30 anni fa... ma non mi sembra il caso francamente!!!

Andrò a Padova con un amico con la mia stessa auto...
            Tra l'altro, giusto per la cronaca, alla mia richiesta di omologa dei 205/50R16 e dei 195/50R16 hanno detto che non dovrebbero esserci problemi, e spiegandomi che la vettura, montando di serie lo stesso cerchio (da 17'') sui due assi dovrebbe omologare una misura da 16' anche al posteriore... 245/45 R16!
            ...non li comprerò mai ma se un giorno dovessi tamarrare l'auto...

Grazie ancora Elaborare per avermi risposto sul giornale, è bello leggere il proprio nome sulla posta del giornale che leggi ogni mese!

Ciao ciao
            Ultima modifica di Paco Tapioca; 25-11-2008, 12:14.

Commenta

ma...non per farmi gli affari tuoi...ma visto che devi venire su a Padova, per non rischiare la multa puoi anche spedire cerchi e gomme e farti il viaggio con le ruote originali invece che rischiare la multa appunto...e se magari non li avessi gia' comprati potevi benissimo comprarli direttamente a padova, sia cerchi che gomme...Risparmiavi un sacco di "rischio"...non risparmi soldi ne' tempo pero'.

tra l'altro, incredibile che di serie hai 175!!!!

Commenta

Welcome to the banana republic.

Commenta

prova a contattare la cetoc.........vedi che se si può fare loro lo fanno.....
                  ....................................................... you can go fast......I can go everywhere!!!..............................................

se sei incerto.......non correre, non fa per te!

Commenta

salve a tutti,
                    volevo chiedere un'informazione se mi potete aiutare.
                    Io voglio omologare dei cerchi sulla mia meriva. Adesso sul loibretto ha i 205/45/17 io vorrei montare 1 235/35/19 , ho sentito parlare di padova?
                    Mi sapete dire come posso fare? Grazie

Commenta

Sto operando...
                    X