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Modifica leva cambio

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  • #21
    Re: Modifica leva cambio

    la leva nn si allunga mai....semmai si accorcia cmq......nei rally hanno lunghe leve percè hanno leveraggi cortissimi e cambi sequenziali.......sul cambio ad h la leva si accorcia.....diventa più duro ma diminuisce l'escursione e aumenta la precisione.......
    ....................................................... you can go fast......I can go everywhere!!!..............................................

    se sei incerto.......non correre, non fa per te!

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    • #22
      Re: Modifica leva cambio

      si, piu' o meno ti sei fatto capire.
      pero' l'amico freespeed intendeva dire che, proprio per il minore sforzo necessario ad attuare il cambio di marcia per via della leva allungata, c'e' piu' possibilita' di "sforzare" i leveraggi del cambio stesso e magari forzare oltre necessita' i sincronizzatori senza dare loro il giusto tempo per fare il loro lavoro.
      Con una leva accorciata, se il cambio non e' duro, acceleri il movimento della cambiata perche' hai meno spazio da percorrere ed impieghi piu' forza con la tua mano, ma se il cambio "si oppone" te ne accorgi meglio che con la leva lunga.



      cmq per rispondere all'autore del thread, io lo farei senza problemi, via la cuffia del cambio, via la "siringa", sega via un pezzo di leva e applicaci un pomello nuovo. La leva risultera' piu' corta, piu' racing, e le fdo non dovrebbero dirti niente. e la retro va dentro senza problemi senza siringa.


      Originariamente inviato da iui Visualizza il messaggio
      no... immagina di essere sul punto dove la leva/corda si collega al cambio.. la leva dovrà/corda dovrà applicare una forza su questo punto per farlo spostare di alcuni centimetri (distanza).. in linguaggio fisico si dice che compie un lavoro.. per principio che nulla si crea e nulla si distrugge l'energia che serve a far spostare il punto di contatto per quei centimetri fornendo quella forza deve essere fornita da qualche parte e nella fattispecie dalla mano dell'uomo che muove la leva (o dal servomotore nel caso di un elettroattuato ad esempio).. visto che l'energia la puoi vedere composta come forza x spostamento, a parità di energia richiesta sono inversamente proporzionali forza e spostamento... quindi se vuoi un'escursione della leva lunga farai meno forza, viceversa se vuoi un'escursione corta farai più forza...
      tornando all'esempio di archimede, lui non diceva quanto doveva essere lunga la leva, quindi quanto era lo spostamento del punto dove applicava lui la forza!!!

      non so se sono riuscito a farmi capire senza averti scombussolato le idee..
      Ultima modifica di stileitalia; 18-10-2008, 20:26.

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      • #23
        Re: Modifica leva cambio

        Originariamente inviato da stileitalia Visualizza il messaggio
        si, piu' o meno ti sei fatto capire.
        pero' l'amico freespeed intendeva dire che, proprio per il minore sforzo necessario ad attuare il cambio di marcia per via della leva allungata, c'e' piu' possibilita' di "sforzare" i leveraggi del cambio stesso e magari forzare oltre necessita' i sincronizzatori senza dare loro il giusto tempo per fare il loro lavoro.
        Con una leva accorciata, se il cambio non e' duro, acceleri il movimento della cambiata perche' hai meno spazio da percorrere ed impieghi piu' forza con la tua mano, ma se il cambio "si oppone" te ne accorgi meglio che con la leva lunga.



        cmq per rispondere all'autore del thread, io lo farei senza problemi, via la cuffia del cambio, via la "siringa", sega via un pezzo di leva e applicaci un pomello nuovo. La leva risultera' piu' corta, piu' racing, e le fdo non dovrebbero dirti niente. e la retro va dentro senza problemi senza siringa.


        Esatto amico mio, entra anche troppo facilmente.....
        CM System Racing Drag Team
        Socio Sostenitore Associazione Italiana Piloti Drag Racing
        .....sai cosa ti dico? ma và a cagher

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        • #24
          Re: Modifica leva cambio

          Originariamente inviato da stileitalia Visualizza il messaggio
          si, piu' o meno ti sei fatto capire.
          pero' l'amico freespeed intendeva dire che, proprio per il minore sforzo necessario ad attuare il cambio di marcia per via della leva allungata, c'e' piu' possibilita' di "sforzare" i leveraggi del cambio stesso e magari forzare oltre necessita' i sincronizzatori senza dare loro il giusto tempo per fare il loro lavoro.
          Con una leva accorciata, se il cambio non e' duro, acceleri il movimento della cambiata perche' hai meno spazio da percorrere ed impieghi piu' forza con la tua mano, ma se il cambio "si oppone" te ne accorgi meglio che con la leva lunga.



          cmq per rispondere all'autore del thread, io lo farei senza problemi, via la cuffia del cambio, via la "siringa", sega via un pezzo di leva e applicaci un pomello nuovo. La leva risultera' piu' corta, piu' racing, e le fdo non dovrebbero dirti niente. e la retro va dentro senza problemi senza siringa.
          se non sei un cane alla guida non esiste questo problema... se cambi macchina e sali su una col cambio più morbido continui ad usare la leva son lo sforzo che fai su quella col cambio più duro??
          E voi, massa di pecoroni invigliacchiti, sempre pronti a inginocchiarvi, a chinare la testa davanti ai potenti! Adesso inginocchiatevi, e chinate la testa davanti a uno che la testa non l’ha chinata mai, se non davanti a questo strummolo qua! Inginocchiatevi, forza! E fatevi il segno della croce! E ricordatevi che pure Nostro Signore Gesù Cristo è morto da infame, sul patibolo, che è diventato poi il simbolo della redenzione! Inginocchiatevi, tutti quanti! E segnatevi, avanti! E adesso pure io posso perdonare a chi mi ha fatto male. In primis, al Papa, che si crede il padrone del Cielo. In secundis, a Napulione, che si crede il padrone della Terra. E per ultimo al boia, qua, che si crede il padrone della Morte. Ma soprattutto, posso perdonare a voi, figli miei, che non siete padroni di un cazzo! E adesso, boia, mandami pure all’altro mondo, da quel Dio Onnipotente, Lui sì padrone del Cielo e della Terra, al quale - al posto dell’altra guancia - io porgo...tutta la capoccia!

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          • #25
            Re: Modifica leva cambio

            Originariamente inviato da iui Visualizza il messaggio
            se non sei un cane alla guida non esiste questo problema... se cambi macchina e sali su una col cambio più morbido continui ad usare la leva son lo sforzo che fai su quella col cambio più duro??


            ma cosa centra con l'inserimento......
            CM System Racing Drag Team
            Socio Sostenitore Associazione Italiana Piloti Drag Racing
            .....sai cosa ti dico? ma và a cagher

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            • #26
              Re: Modifica leva cambio

              Originariamente inviato da iui Visualizza il messaggio
              se non sei un cane alla guida non esiste questo problema... se cambi macchina e sali su una col cambio più morbido continui ad usare la leva son lo sforzo che fai su quella col cambio più duro??
              Gia solo facendola scorrere dalla prima alla seconda avendo la mano cosi alta pensi che nn lo sforzi piu d quando è normalmente corto come d serie?

              Al massimo è meglio segare la leva del cam,bio x accorciarla maggiormente che allungarla...
              www.screamcar.it
              T.D.I TI DEVI INCHINARE Ibiza tuning styleIl tuning non ha patria di nascita è come uno lo vede.
              5/8/1968-15/9/2007 Grazie Colin Mcrae--->YouTube - Tributo a Colin McRae-Tribute to Colin McRae
              Camera Car a Biella da vedere:YouTube - RONDE GOMITOLO DI LANA 2010 - D. Negri e R. Passone al Ronde Gomitolo di Lana (On Board Cam P.S 2)!

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              • #27
                Re: Modifica leva cambio

                ma perche' tu quando fai una partenza in tirata acceleri a tavoletta ma cambi le marce come se stessi in passeggiata sul lungomare? ovviamente no, ci dai piu' cattiveria, e quindi piu' forza...e con una leva piu' lunga al posto dell'originale ovviamente puoi fare piu' forza senza nemmeno rendertene conto, proprio perche' lo sforzo fisico tuo e' minore, data la "corsa" maggiore.
                Cmq e' un discorso inutile perche' nessuno ha intenzione di modificare una leva del cambio allungandola.


                Originariamente inviato da iui Visualizza il messaggio
                se non sei un cane alla guida non esiste questo problema... se cambi macchina e sali su una col cambio più morbido continui ad usare la leva son lo sforzo che fai su quella col cambio più duro??

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                • #28
                  Re: Modifica leva cambio

                  Originariamente inviato da free speed Visualizza il messaggio
                  ma cosa centra con l'inserimento......
                  come cosa c'entra con l'inserimento delle marce?? la mano già alla seconda cambiata capisce quanto sforzo devi fare sulla leva..

                  Originariamente inviato da sensa cugnisiun Visualizza il messaggio
                  Gia solo facendola scorrere dalla prima alla seconda avendo la mano cosi alta pensi che nn lo sforzi piu d quando è normalmente corto come d serie?

                  Al massimo è meglio segare la leva del cam,bio x accorciarla maggiormente che allungarla...
                  ripeto che con la leva lunga devi applicare una forza minore sul pomello perchè il pomello farà una corsa più lunga!!

                  Originariamente inviato da stileitalia Visualizza il messaggio
                  ma perche' tu quando fai una partenza in tirata acceleri a tavoletta ma cambi le marce come se stessi in passeggiata sul lungomare? ovviamente no, ci dai piu' cattiveria, e quindi piu' forza...e con una leva piu' lunga al posto dell'originale ovviamente puoi fare piu' forza senza nemmeno rendertene conto, proprio perche' lo sforzo fisico tuo e' minore, data la "corsa" maggiore.
                  Cmq e' un discorso inutile perche' nessuno ha intenzione di modificare una leva del cambio allungandola.
                  sinceramente quando guido "cattivo" non è che svalvolo di testa maltrattando la macchina senza motivo.. non è che infilare le marce spingendo oltre il limite dà qualche vantaggio... le cambiate veloci le so fare, ma mica spingo chissà in che modo...

                  avete mai guidato un mezzo col cambio poggiato sul pavimento e leva molto lunga come un Daily o qualcosa del genere??
                  E voi, massa di pecoroni invigliacchiti, sempre pronti a inginocchiarvi, a chinare la testa davanti ai potenti! Adesso inginocchiatevi, e chinate la testa davanti a uno che la testa non l’ha chinata mai, se non davanti a questo strummolo qua! Inginocchiatevi, forza! E fatevi il segno della croce! E ricordatevi che pure Nostro Signore Gesù Cristo è morto da infame, sul patibolo, che è diventato poi il simbolo della redenzione! Inginocchiatevi, tutti quanti! E segnatevi, avanti! E adesso pure io posso perdonare a chi mi ha fatto male. In primis, al Papa, che si crede il padrone del Cielo. In secundis, a Napulione, che si crede il padrone della Terra. E per ultimo al boia, qua, che si crede il padrone della Morte. Ma soprattutto, posso perdonare a voi, figli miei, che non siete padroni di un cazzo! E adesso, boia, mandami pure all’altro mondo, da quel Dio Onnipotente, Lui sì padrone del Cielo e della Terra, al quale - al posto dell’altra guancia - io porgo...tutta la capoccia!

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                  • #29
                    Re: Modifica leva cambio

                    ripeto che con la leva lunga devi applicare una forza minore sul pomello perchè il pomello farà una corsa più lunga!!
                    Guarda che nn stiamo parlando del cambio di un t.i.r


                    sinceramente quando guido "cattivo" non è che svalvolo di testa maltrattando la macchina senza motivo.. non è che infilare le marce spingendo oltre il limite dà qualche vantaggio... le cambiate veloci le so fare, ma mica spingo chissà in che modo...
                    Credo che stile italia volesse dar a intendere una guida sportiva in un misto guidato,non una gita d piacere...Prova a farne uno con una leva lunga poi vieni qui e ne riparliamo...Io ti ripeto so bene d quel che parlo sulla clio1.8 lo avevo fatto,comodo x chè era alla altezza del volante,e faceva la sua porca figura,ma nn essendo un cambio come le macchine da rally,quando passi da 3 a 4 e quinta la leva nn è che ti resti proprrio cosi comoda....Pensa adesso che in questa avrei anche la sesta...
                    Infine sul fatto che sforzi maggiormente il cambio essendo d serie nn ci piove...
                    www.screamcar.it
                    T.D.I TI DEVI INCHINARE Ibiza tuning styleIl tuning non ha patria di nascita è come uno lo vede.
                    5/8/1968-15/9/2007 Grazie Colin Mcrae--->YouTube - Tributo a Colin McRae-Tribute to Colin McRae
                    Camera Car a Biella da vedere:YouTube - RONDE GOMITOLO DI LANA 2010 - D. Negri e R. Passone al Ronde Gomitolo di Lana (On Board Cam P.S 2)!

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                    • #30
                      Re: Modifica leva cambio

                      ma scusa, i cambi del ducato o di un vecchio autobus, per esempio, hanno la leva lunghissima proprio perche' il cambio e' piu' duro e quindi devi fare leva maggiormente e poter inserire le marce senza troppa fatica.
                      Ora, immagina di applicare quella stessa potenza al cambio di serie di un'automobile normale, con la stessa leva del bus: ovviamente e' troppa e le cambiate avvengono anche se i sincronizzatori non hanno ancora pareggiato la velocita' dei due ingranaggi "prima che avvenga il contatto"...capisci?

                      Tu mi dici che ovviamente in questo caso applichi meno forza, ok, ci sto, pero' ammetti che perdi sensibilita' a questo punto? Ti si e' mai impuntato il cambio? se ti si impunta con la leva corta non inserisci la marcia, riprovi un attimo dopo con piu' decisione e la riesci a mettere, ma se ti si impunta con la leva lunga tu stai gia' sforzando di piu' senza neanche accorgertene e magari la marcia ti va dentro lo stesso ma il cambio ne soffre.

                      Originariamente inviato da iui Visualizza il messaggio
                      come cosa c'entra con l'inserimento delle marce?? la mano già alla seconda cambiata capisce quanto sforzo devi fare sulla leva..


                      ripeto che con la leva lunga devi applicare una forza minore sul pomello perchè il pomello farà una corsa più lunga!!


                      sinceramente quando guido "cattivo" non è che svalvolo di testa maltrattando la macchina senza motivo.. non è che infilare le marce spingendo oltre il limite dà qualche vantaggio... le cambiate veloci le so fare, ma mica spingo chissà in che modo...

                      avete mai guidato un mezzo col cambio poggiato sul pavimento e leva molto lunga come un Daily o qualcosa del genere??

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