annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

URGENTE! -obbligo catene da neve-

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• URGENTE! -obbligo catene da neve-

Se uno ha le gomme termiche,č obbligato comunque ad avere le catene a bordo?

Cosa deve essere riportato sul pneumatico per esentare l'obbligo dell'utilizzo delle catene da neve?

Per intenderci,sui due furgoni ho delle pirelli winter e delle fulda kristall... ho fatto passi di montagna quando in giro c'eravamo io e gli spazzaneve senza problemi,per mettermi in autostrada stasera devo mettere comunque nel baule un kit di catene a caso tanto per averle?

Ho i calzini ma non valgono,ho i laccetti ma non montano sui cerchi in lamiera,mi toccherebbe proprio farmi prestare delle catene...

Re: URGENTE! -obbligo catene da neve-

Originariamente inviato da mauri53 Visualizza il messaggio
    Se uno ha le gomme termiche,č obbligato comunque ad avere le catene a bordo?

Cosa deve essere riportato sul pneumatico per esentare l'obbligo dell'utilizzo delle catene da neve?

Per intenderci,sui due furgoni ho delle pirelli winter e delle fulda kristall... ho fatto passi di montagna quando in giro c'eravamo io e gli spazzaneve senza problemi,per mettermi in autostrada stasera devo mettere comunque nel baule un kit di catene a caso tanto per averle?

Ho i calzini ma non valgono,ho i laccetti ma non montano sui cerchi in lamiera,mi toccherebbe proprio farmi prestare delle catene...
    si mauri, alla pula fotte na sega se hai le invernali, se non hai le catene a bordo spaccano il cazzo
    La suprema felicitŕ della vita č sapere di essere amati per quello che si č; o,meglio, di essere amati a dispetto di quello che si č (Victor Hugo)
    MA IO DOVE CAZZO ERO IN QUEL PERIODO? [cit. D3mon-206-]
    16 Ettari Lover!! Donna nana, occhio a quando sbadiglia!

Commenta

non č del tuto vero che le fdo se ne fregano se hai le termiche!Dipende da quante ne hai montate!Se hai montato solo 2 termiche sulle ruote motrici allora sei obbligato a tenere le catene a bordo(e non catene a caso,ma quelle giuste per la misura delle tue ruote,a volte controllano anche quelle!!!altrimenti multa!)ma se ne ahi montato 4...e riportano la scritta M+S allora sei in regola... e non hai l'obbligo di catene!

Commenta

io le invernali le ho sempre e solo montate all'anteriore... (trazione ant ovviamente eh)
        cosi' come si mettono le catene, mica le metti sulle ruote che non hanno trazione?

cmq le gomme da neve, valgono come catene per quello che sapevo io...

Commenta

Io non saprei, non considero le m+s al pari delle catene da neve, come grado di aderenza sul terreno innevato o ghiacciato...
          In ogni caso giro con le catene a bordo sia con gomme normali che con gomme da neve...ce le ho e basta. Fatalita' cambiando auto non ho dovuto mai cambiare misura di catene...

Commenta

Diciamo che esistono 2 cartelli in materia:

Il primo č quello che consiglia l'utilizzo di gomme o catene da neve e che prevede, proprio a livello di immagini, 1 differenzazione tra gomme e catene... In poche parole 1 immagine x le catene e 1 x le gomme.

Il secondo, quello rotondo e blu, indica invece l'obbligo di montare catene o gomme da neve ( stessa immagine questa volta, senza differenze ), da quel momento per continuare la marcia. Questo cartello, quindi, dovremmo trovarlo esclusivamente quando le condizioni metereologiche richiedono effettivamente l'utilizzo di catene o gomme da neve ed essere oscurato o rimosso in caso contrario, cosa che purtroppo non avviene sempre.

Quest'ultimo cartello, ripeto, non prevede differenze tra gomme e catene e quindi vanno bene entrambe, a meno che, come sottolineava Claudio, ci sia 1 pannello integrativo che indica precisamente catene o gomme.
            www.fvgtuningclub.it il covo dei matti dell'FVG TUNING CLUB

STAFF - PECORA NERA e futuro BANNATO
            LA MIA EX 156 2.5 V6 clicca e LA MIA EX 145 QV clicca

1 ne so, 1000 ne invento!!!.....cazzate ovvio!!!

Commenta

io l'anno scorso telefonai per togliermi ogni dubbio alla polizia stradale,chiedendo appunto se con il montaggio di pneumatici invernali ci fosse comunque l'obbligo di catene a bordo!Mi risposero che se ne montavo solamente due sulle ruote motrici l'obbligo comunque c'era di catene a bordo,ma se ne avessi montate 4(cosa che ho fatto!!!)l'obbligo non c'era piů...qst mi dissero...e qst dice il codice della strada...poi fate vobis!

Commenta

questa e' una stupidata lo sai vero?
                ragiona, 2 gomme da neve, montate ovviamente all'anteriore su una trazione anteriore, e poi ci metti sopra 2 catene

fidati, a meno che tu non ti metta a montare le catene su 4 ruote, il ragionamento ovviamente e' fatto solo per costringerti a prendere 4 gomme

http://www.pirelli.it/web/car-suv-va...r/default.page

Pneumatici invernali e catene da neve
                La normativa vigente considera equivalente l'uso di catene a quello di pneumatici invernali, anche ai fini dell'osservanza dell'obbligo sancito dal combinato disposto dagli articoli 146 decreto legislativo 285/92 e 122 comma 8 d.P.R.495/92.
                L'articolo 122 del regolamento del Codice della Strada al comma 8 recita infatti: " il segnale catene da neve obbligatorie deve essere usato per indicare l'obbligo di circolare, a partire dal punto d'impianto del segnale, con catene da neve o con pneumatici da neve..."
                Pertanto il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha sancito la perfetta equivalenza in ogni situazione, ovvero l'alternativa tra le catene da neve montate e l'uso di pneumatici invernali.
                http://normativapolizialocale.fpcgil.net/gomme_neve.htm

OBBLIGO DELLE CATENE

In base all'art.122 del nuovo codice della strada: " Il segnale Catene Neve Obbligatorie deve essere usato per indicare l'obbligo di circolare a partire dal punto di impianto del segnale, con catene da neve o con pneumatici da neve".
                Ultima modifica di Larsen; 29-11-2008, 14:39.

Commenta

Sara' una stupidata pero'...come velocita' massima con le catene non puoi superare i 40kmh(diciamo e' proprio difficile ed e' sconsigliato proprio dalle istruzioni delle catene), mentre con le gomme da neve (soprattutto in caso di nevischio) puoi prendere la velocita' che vuoi? allora mi pare che le gomme da neve sulle ruote che non fanno trazione diano cmq piu' aderenza rispetto alle gomme tradizionali, o sbaglio?

Commenta

bhe', superare i 40 con le catene diventa un rischio anche per l'auto... ti mangi i passaruota se per caso si allentano un po' (e capita spesso)..
                    in caso di nevichio, quindi senza uno strato gia' posato, le catene sono vietate perche' rovinano l'asfalto...
                    poi vediamo, con la neve tu preferisci avere un'auto sottosterzante o sovrasterzante??

io parlo sempre di trazioni anteriori, con una trazione posteriore e' evidente che sia necessario avere 4 gomme da neve...
                    con l'anteriore, semplicemente, "tiri" tutto il resto dell'auto... ovvero, finche' hai trazione sull'anteriore, e' tutto quello che ti serve.
                    se le ruote posteriori avessero la stessa presa di quella anteriori, e l'auto ti smusasse (come capita spesso sulla neve), come diavolo gli fai fare la curva?
                    ottieni lo stesso effetto di non averle, solo con una soglia piu' alta...

cmq, la normativa mette sullo stesso piano catene e gomme da neve, che io sappia, sulle trazioni anteriori, non si mettono certo 4 catene, mi trovo benissimo con solo quelle di trazione e direzione in "presa", non capisco la discussione

su una 4x4 vale il discorso come per la posteriore: 4 gomme da neve e vai dove vuoi (sul vecchio pandino le avevo, e arrivavo veramente ovunque senza bisogno di acrobazie)..

Commenta

Sto operando...
                    X