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La garanzia esiste ancora?

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  • La garanzia esiste ancora?

    Volevo proporre a tutti un ragionamento. Una volta chi comprava un'auto, o un ricambio costoso, metteva nel conto di avere la garanzia e quindi di essere coperto in caso di brutte sorprese. Ovviamente la garanzia non è gratis, è una cosa che costa perchè se io concessionario o io venditore ti voglio dare una garanzia VERA devo essere disposto a rimetterci dei soldi, devo partire da questo presupposto (non posso partire dal presupposto : tu hai usato male l'auto, devo verificare, mille storie e mille problemi pur di non riconoscere la garanzia).
    Ora tutti noi abbiamo ESPERITO che ormai la garanzia vera senza cavilli o discussioni non te la riconosce in realtà tranne eccezioni più nessuno.
    Non ci sono strumenti legali adeguati per far valere i propri diritti, se subisci un torto devi fare cause che durano anni anticipando le spese e alla fine non riesci neanche a dimostrare il danno reale (visto che vale solo quello che si può dimostrare, mica il disagio morale!).
    In più concessionarie ed aziende tendono ad essere strutture grosse arroganti che non si fanno problemi ad andare in causa.
    Ora io dico : poichè tutte queste cose le sappiamo e fanno parte di una dinamica comunque irreversibile del mercato oggi, perchè c'è ancora gente che ragiona come se la garanzia ci fosse e quando subisce un torto scopre l'acqua calda e scrive nei forum indignata?
    Non sarebbe forse più realistico prendere atto di questa realtà che il mondo è cambiato, calcolarla e quindi quando compri un'auto o un ricambio fare fede solo sulla qualità di quello che compri e non sull'onestà del venditore.
    Voglio dire, se compro un'auto usata con 20000 km reali magari di un pensionato magari avrà meno probabilità di romprersi di qualla di un rappresentante di commercio con 200000?
    Non sarebbe meglio a questo punto calcolare PRIMA che non c'è reale garanzia e metterlo nel conto (= compro un'auto usata, non c'è realte garanzia, te la pago di meno) invece che fare come niente fosse e scoprire quanto malvagio è il mondo DOPO?

  • #2
    Re: La garanzia esiste ancora?

    xk c'è ancora qualcuno che crede nella garanzia soprattutto sulle auto nuove? che alla fine te la rattoppano soltanto fino allo scadere della garanzia.. poi appena scade " per sistemarla ci vogliono x mila euro " ma caz sistemarla quando era in garaniza no eh? .. bah..

    Xbox
    live: NitroDrift DK


    (╯°□°)╯︵ ┻━┻

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    • #3
      Re: La garanzia esiste ancora?

      L'hai detto tu.
      Il segreto sta proprio nel prezzo.

      Se non ti danno garanzia sono obbligati a tirartela dietro o quasi.
      Invece con la favola della garanzia si sentono giustificati a gonfiare il prezzo a dismisura...

      Chiunque, di fronte alla possibilità di guadagnare di più, farebbe carte false pur di far apparire in un certo modo qualcosa che in realtà non lo è.

      Detto in italiano, chiunque ti vende un'auto usata te la descrive come perfetta in tutto e per tutto, nessuno che ti evidenzi i suoi difetti.
      Quello è un piacere che lasciano a te dopo che l'hai pagata.

      Del resto cosa volete pretendere in un paese dove tanta gente ha il coraggio di chiedere cifre da capogiro addirittura per auto ridotte a relitti, corrose dalla ruggine, incomplete, marce, fuse.... solo dicendoti "eh, ma questa è una XYZ quindi vale soldi solo perchè lo è"... e magari davanti ai tuoi occhi hai un relitto di Fiat 128 completamente distrutto e il padrone ti chiede 3.000 euro...

      Dove andremo a finire?

      Discorso a parte per le auto nuove.
      Non è che non te la vogliono dare la garanzia.
      NON SONO PIU' IN GRADO DI DARTELA.
      Le officine di tutti i marchi sono piene di incompetenti che non sanno nemmeno distinguere una brugola da una combinata.
      Salvo qualche rarissima eccezione.
      I capi officina poi, lascio perdere sennò scendo nel volgare pesante...
      Ultima modifica di dadedepo; 10-02-2009, 19:17.
      Old school

      Diesel? No grazie, il fumo mi da fastidio...
      Parola d'ordine: ABUSIVO!

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      • #4
        Re: La garanzia esiste ancora?

        Ben detto. L'unica cosa che sottolineo in più è che come auto usate in passato mi sono visto spesso proporre auto con 150mila km quando cercavo al limite gioiellini con 20mila km allora dicevo ma con 150mila avrà motore usurato ammo scassati freni consumati etc. risposta non si preoccupi tanto ha la garanzia.
        Ora poichè in realtà la garanzia non c'è se tranne per cose gravissime io dovessi comprare un'auto vecchia o con tanti km pretenderei di pagarla poco-niente poichè il rischio è grande viceversa magari un gioiellino con 15000 km visto che il rischio cala magari vale la pena di pagarlo un pò di più?
        Sul discorso officine dei concessionari non dimentichiamo che sono strutture ultraburocratizzate dove non parli neppure più con chi ti fa il lavoro se leggi molti dei post scopri che o sono negligenti o quando intervengono fanno i lavori ormai a casaccio tirano una moneta e poi dicono "sarà la centralina" ormai sanno a malapena smontare e rimontare qualche pezzo!

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        • #5
          Re: La garanzia esiste ancora?

          Originariamente inviato da manfgenn Visualizza il messaggio
          Volevo proporre a tutti un ragionamento. Una volta chi comprava un'auto, o un ricambio costoso, metteva nel conto di avere la garanzia e quindi di essere coperto in caso di brutte sorprese. Ovviamente la garanzia non è gratis, è una cosa che costa perchè se io concessionario o io venditore ti voglio dare una garanzia VERA devo essere disposto a rimetterci dei soldi, devo partire da questo presupposto (non posso partire dal presupposto : tu hai usato male l'auto, devo verificare, mille storie e mille problemi pur di non riconoscere la garanzia).
          Ora tutti noi abbiamo ESPERITO che ormai la garanzia vera senza cavilli o discussioni non te la riconosce in realtà tranne eccezioni più nessuno.
          Non ci sono strumenti legali adeguati per far valere i propri diritti, se subisci un torto devi fare cause che durano anni anticipando le spese e alla fine non riesci neanche a dimostrare il danno reale (visto che vale solo quello che si può dimostrare, mica il disagio morale!).
          In più concessionarie ed aziende tendono ad essere strutture grosse arroganti che non si fanno problemi ad andare in causa.
          Ora io dico : poichè tutte queste cose le sappiamo e fanno parte di una dinamica comunque irreversibile del mercato oggi, perchè c'è ancora gente che ragiona come se la garanzia ci fosse e quando subisce un torto scopre l'acqua calda e scrive nei forum indignata?
          Non sarebbe forse più realistico prendere atto di questa realtà che il mondo è cambiato, calcolarla e quindi quando compri un'auto o un ricambio fare fede solo sulla qualità di quello che compri e non sull'onestà del venditore.
          Voglio dire, se compro un'auto usata con 20000 km reali magari di un pensionato magari avrà meno probabilità di romprersi di qualla di un rappresentante di commercio con 200000?
          Non sarebbe meglio a questo punto calcolare PRIMA che non c'è reale garanzia e metterlo nel conto (= compro un'auto usata, non c'è realte garanzia, te la pago di meno) invece che fare come niente fosse e scoprire quanto malvagio è il mondo DOPO?
          Premetto che lavoro in una delle maggiori compagnie assicurative che hanno interessi nelle assicurazioni delle vetture usate, quindi quello che posso dare e' il punto di vista esattamente opposto del vostro che siete i beneficiari della garanzia stessa..
          Il discorso non e' "mondo malvagio" o meno, la garanzia c'e', e' reale e non si fa problemi nel prendere a carico le riparazioni nel caso siano dovute a condizioni di polizza.
          Il fatto e' che voi supponete che qualsiasi intervento che esula dal normale tagliando debba essere preso a carico dall'assicurazione stessa, cosa che non e' sostenibile, non potete pretendere che vi vengano sostituiti in garanzia silent block, cuscinetti dei mozzi, sincro o pulsanti del cruscotto di un'auto con 10 anni e 170k km, l'avete presa usata pagandola un prezzo di conseguenza inferiore e non potete pensare che sia senza manutenzione, troppe cose dipendono dall'uso che si fa dell'auto, da quanto viene spremuta..
          Qualsiasi altro danno, dopo una verifica dell'esistenza effettiva del danno, viene preso a carico e viene rimborsato il costo di ricambi ufficiali della casa NUOVI, questo e' dovuto perche' si firmano gli accordi direttamente con le case madri che assicurano l'usato venduto dalla loro rete..
          Poi non potete avere idea di che personaggi siano i meccanici "medi", per un particolare X del costo di 100€ ti presentano un preventivo da 1000€ raddoppiando la manodopera, aggiungendo il costo della diagnosi, della prova, della preparazione finale del veicolo ed una serie di lavorazioni aggiuntive solo vagamente plausibili ma assolutamente non indispensabili per ripristinare il buono stato del veicolo..
          Poi ci sono quelli che ti vendono dei ROTTAMI VERI E PROPRI, e qui la colpa e' anche vostra che li comprate a niente senza averli realmente provati, capitano preventivi da milgiaia di euro dopo una settimana dalla vendita dell'auto che quindi EVIDENTEMENTE e' stata venduta gia' guasta con un reset della centralina che fa spegnere le spie "tanto poi ci pensa la garanzia", non si puo' ragionare cosi' perche' altrimenti crolla tutto il sistema, delegano nella pratica a noi il ripristino del buono stato del veicolo dopo che l'hanno ritirato da un privato ad un tozzo di pane..
          Da noi ci sono vari livelli di controllo, il primo avviene guardando il contratto, se il particolare e' coperto o meno, il secondo step e' lo storico del veicolo, ossia quando e' partita la garanzia, se ha numerosi interventi pregressi, se qualcuno di questi riguarda il particolare oggetto dell'intervento attuale (se quindi e' ancora sotto garanzia del precedente riparatore o della casa che ha fornito il pezzo stesso), si guardano i kilometri dell'auto, eventualmente si richiede il libretto dei tagliandi, la cui esatta compilazione e' il minimo delle cose dovute mi sembra..
          Poi si passa all'analisi del riparatore stesso, se e' onesto o meno, se ci marcia su oppure no, ci sono tutta una serie di dati statistici per provarlo..
          Fatti questi controlli preliminari si passa ad "epurare" il preventivo stesso dalle operazioni accessorie non insispensabili, altrimenti si apre una porta ai riparatori che porta in un buco nero..
          Poi si verifica l'esatto costo dei ricambi, ed anche qui si trovano delle simpatiche sorprese..
          Dopodiche si manda l'autorizzazione a procedere ai lavori..
          Tutto questo avviene in massimo mezza giornata dalla ricezione del fax con la richiesta di intervento.
          Poi passiamo ad analizzare l'esposizione finanziaria del riparatore, che e' ZERO, il signore in questione ci fa recapitare la fattura per raccomandata e qui da noi nelle 48 ore successive alla ricezione si dispone il bonifico, mentre lui paga i suoi ricambi a 30/60/90 gg, fate un po' voi..
          Ultima modifica di SognoDaBAR; 11-02-2009, 09:10.

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