annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Minasso-Lulli sogno o realtà?

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Re: Minasso-Lulli sogno o realtà?

    oh stile in rete metti con una t e tropvi anche svariati articoli scritti nel mio stesso modo
    Ma...



    troxide Re: Minasso-Lulli sogno o realtà?

    --------------------------------------------------------------------------------
    freni..sedili sportivi..PREZZI UMANI per le omologazioni..
    Mi pare una buonissima idea.


    Stile...


    6) modifiche al motore - trapianto motore ma piu' in generale direi modifiche meccaniche
    Mi sono gia espresso personalmente in altre discussioni stle un conto è personalizzare la vettura,in certi modi e mi han fatto anche entrare nell'ottica che è giusto,montare impianto frenante maggiorato ecc..Per la sicurezza
    Ma portare alla modifica della vettura aumentando cavalli ecc..Non credo che in italia siano molto propensi a farli,visto tutto quello che accade nelle nosytre strade,leggi x neopatentati,riduzione dei limiti non credo vadano a braccetto con questa cosa che proponi
    Ma staremo a vedere.
    7) modifiche al telaio (saldature pannelli, rinforzi, taglio tetti)
    Anche qui ci sarebbe da rivedere molte cose,in particolare la sicurezza in caso d urto dopo il taglio ecc,della carrozzeria.Ma anche questo devono vederlo loro,la mia è solo una opinione dettata dalla logica d quello che è attualmente un paese con diversi problemi sulle strade d tutti i gg...

    ma qualunque di queste voci venga permessa e' gia' un passo avanti rispetto a prima
    Incrocia anche le braccia
    www.screamcar.it
    T.D.I TI DEVI INCHINARE Ibiza tuning styleIl tuning non ha patria di nascita è come uno lo vede.
    5/8/1968-15/9/2007 Grazie Colin Mcrae--->YouTube - Tributo a Colin McRae-Tribute to Colin McRae
    Camera Car a Biella da vedere:YouTube - RONDE GOMITOLO DI LANA 2010 - D. Negri e R. Passone al Ronde Gomitolo di Lana (On Board Cam P.S 2)!

    Commenta


    • #32
      Re: Minasso-Lulli sogno o realtà?

      Originariamente inviato da sensa cugnisiun Visualizza il messaggio
      oh stile in rete metti con una t e tropvi anche svariati articoli scritti nel mio stesso modo
      Ma...
      OFFTOPIC

      hint per te
      se un termine da circa 200 risultati, e un'altro circa 41000, di solito vuol dire che quello da 41000 e' corretto

      cmq "ghetto", non "gheto"

      /OFFTOPIC

      Commenta


      • #33
        Re: Minasso-Lulli sogno o realtà?

        hint per te
        se un termine da circa 200 risultati, e un'altro circa 41000, di solito vuol dire che quello da 41000 e' corretto
        Off topic Ah grazie quindi è un po come dire che se 50 persone cercano d spiegarti la validità sugli articoli della minasso lulli in un modo coerente,e tu vai solo soletto contro corrente quella esatta è quella detta dalle 50 persone...

        Vedi allora che lassù qualcuno mi ascolta....
        End OT
        Dai le tue dita ci sono arrivate alla conclusione,adesso devi solo tentare d rifletterci un pochino su e vedrai che il risultato arriva.
        Notte
        Ultima modifica di sensa cugnisiun; 01-03-2009, 01:40.
        www.screamcar.it
        T.D.I TI DEVI INCHINARE Ibiza tuning styleIl tuning non ha patria di nascita è come uno lo vede.
        5/8/1968-15/9/2007 Grazie Colin Mcrae--->YouTube - Tributo a Colin McRae-Tribute to Colin McRae
        Camera Car a Biella da vedere:YouTube - RONDE GOMITOLO DI LANA 2010 - D. Negri e R. Passone al Ronde Gomitolo di Lana (On Board Cam P.S 2)!

        Commenta


        • #34
          Re: Minasso-Lulli sogno o realtà?

          OT: che io sappia si dice con due T Fine OT
          Riguardo al trapianto motore, modifiche al telaio e altre cose spero restino vietate, perchè in Italia abbiamo troppe teste di minchia per essere permessivi fino a questo punto, probabilmente interventi di un certo tipo potranno essere effettuati e omologati solo dopo un'accurata analisi tecnica e comunque dopo una verifica fatta come si deve.

          Commenta


          • #35
            Re: Minasso-Lulli sogno o realtà?

            Raga io so che molte cose sono riprese dalle omologazioni in germania e so che la per i cv in piu si piu arrivare fino ad un 30% in piu di potenza ma bisogna aumentare la sicurezza in rapporto ai cv aumentati... quindi le modifiche dei cv in un motore si potranno fare...

            Poi vabbè banco rulli cv reali e si aggiorna la carta di circolazione e si paga il bollo e l'assicurazione sui nuovi cavalli... mi sembra il minimo... altrimenti tutti prenderebbero una panda e ci montano il motore della ferrari per non pagare nulla di bollo e assicurazione e andare a 500 km/h...
            Ricordate che nn importa se si vince di un cm o di un km l'importante è vincere!!!

            Nel dubbio... ACCELERA!!

            NEW CLUB: STREET FURY
            www.streetfury.it

            il mio exclub: Albenga Tuning Club (Sv)

            Commenta


            • #36
              Re: Minasso-Lulli sogno o realtà?

              Originariamente inviato da Chef Enrico Visualizza il messaggio
              Accidenti, qui si parla di leggi e omologazioni e mancava proprio quella che ci garantirebbe il top del top...

              Lulli del PD, scrive questa legge, il governo cade gennaio 2008, Minasso PDS la riprende e la ripresenta.... (quindi voluta sia da governo che da opposizione)

              Tempi tecnici, bla bla bla, a ottobre è in camera dei deputati e questo mese è sta ripresa più e più volte ed accorpata ad altri testi... Non mi credete? E' vero, sono nuovo del forum come mi è stato detto, ma fortunatamente per fare il cuoco bisogna leggere e scrivere ricette per cui, in diretta dal sito della camera dei deputati:

              http://www.camera.it/_dati/leg16/lav...i.asp?PDL=1737

              L'ultima data risale al 18/2 in cui è stata accorpata alla legge riguardo omicidi commessi in stato d'ebbrezza o alterati da sostanze stupefacenti... Diciamo una legge piuttosto calda e molto voluta....

              Mi limito a scrivere due righe su ciò che permetterà la legge visto che c'è ancora chi non l'ha ben chiaro: ogni modifica può essere effettuata se tali modifiche sono certificate da un ente riconosciuto (Dekra, Tuv, Università, ecc). Tutte le aziende possono omologare i propri pezzi e l'utente finale si deve solo preoccupare di segnalare alla motorizzazione l'avvenuta modifica.
              Pregherei la Prof. Montrasio che ha contribuito alla stesura di correggermi se sbaglio.

              link alla legge: http://www.camera.it/_dati/leg16/lav...e=16PDL0017440

              Come portavoce degli appassionati era nato il comitato-tuning.com che s'è fatto il mazzo arrivando in camera in un anno e mezzo dal nulla.
              Nasce ad ad agosto se non ricordo male (ho letto stanotte), la federazionetuning.it che forte dei suoi partner ha riproposto e dato nuova spinta alla legge e ha fornito un grosso aiuto agli appassionati: una Tuning Card da 60€ annui che permette due carro attrezzi in un anno in tutta Europa e tanti sconti in tanti ambiti assolutamente facoltativa, un NUMERO VERDE GRATUITO che risponde ad ogni domanda sul tuning...

              E se non bisogna dire grazie a loro... non saprei davvero che dire...

              Per cui, denti stretti e speriamo passi al volo, ma visto quanto è stata discussa l'ultimo mese, direi che sono piuttosto ottimista.

              A voi i commenti, intelligenti però

              Ciao!
              Grande CHEF!!!! come cucini bene!!!!

              la tua preparazione, attenzione e intelligenza interpretativa meritano un primo premio!

              Copio qui e incollo uno stralcio del documento che ho redatto a scopo tecnico-divulgativo per altri interlocutori che stanno facendo camminare la legge!

              OMISSIS

              6. Il testo di legge (D.d.L. 1737) Minasso-Lulli cosa prevede?
              È ispirato alla normativa tedesca.
              Prevede l’abolizione del nullaosta per le modifiche ai veicoli di classi L, M1, N1.
              Prevede che ad essi possa essere apposta qualunque modifica (generalizzazione normativa) purché “certificata” e che ogni modifica venga segnalata sul libretto di circolazione (per facilitare le F.d.O. nel riconoscimento ed identificazione delle stesse).


              7. Cosa significa modifica certificata?
              Significa che la modifica (qualunque essa sia) deve essere stata sottoposta a tutti i test che la normativa prevede (procedure di omologazione) per l’omologazione della modifica stessa e deve averli superati. E le procedure di omologazione sono la garanzia del rispetto della qualità e della sicurezza della modifica stessa.

              8. Le procedure di omologazione attualmente esistono?
              No, ma possono essere subito costituite da normazione volontaria (norme UNI) ed esiste già un gruppo di lavoro molto qualificato che ha gli strumenti e la possibilità di costruirle molto velocemente, avvalendosi anche del supporto dato dalla conoscenza di quelle già esistenti in altri paesi.
              Inoltre verranno recepite quelle emanate dal Ministero dei Trasporti sulla base dei decreti previsti dal 2198-29ter (milleproroghe)


              9. Chi esegue i test previsti dalle procedure di omologazione?
              I Centri tecnici ministeriali (CPA), gli altri enti tecnici già operanti in Europa nell’ambito dell’omologazione dei veicoli (direttiva 2007/46 CE in vigore dal 29 Aprile 2009) o altri Enti tecnici che il Ministero dei Trasporti riconosca come idonei (per caratteristiche tecniche ed indipendenza) allo sviluppo di tutte o alcune procedure di omologazione previste dalla normativa.
              Questi “altri Enti tecnici” possono essere abilitati dal Ministero dei Trasporti che può avvalersi dei sistemi di accreditamento nazionali richiesti dalla normativa europea (attualmente Sincert-Sit-Sinal).


              10. Chi emette la certificazione?
              Il Ministero dei Trasporti sulla base delle prove tecniche condotte dagli Enti Tecnici riconosciuti di cui al paragrafo precedente.


              11. Chi monta le modifiche sui veicoli?
              La rete di carrozzieri, meccanici, gommisti, elettrauto.
              Per le modifiche che richiedono una particolare attenzione di montaggio la certificazione della modifica stessa indica che devono essere effettuati “verifica e collaudo di montaggio” da parte di un tecnico abilitato e “formato” o di ingegnere omologativo (indipendente e di comprovata esperienza nel settore delle omologazioni o formato da master universitari).


              12. Quali modifiche saranno possibili?
              Tutte, ma SOLO se regolamentate e certificate in base alla regolamentazione stessa.


              13. Quali modifiche dovranno essere riportate a libretto?
              Tutte. Qualunque modifica effettuata verrà registrata telematicamente sul libretto di circolazione sfruttando la rete dei centri di revisione e la facile possibilità di aggiornamento del libretto di circolazione attraverso questa via.
              Questo per agevolare le Forze dell’Ordine nel riconoscimento delle modifiche e nell’isolamento di quelle applicate abusivamente.


              14. I costi per gli utenti saranno elevati?
              Tutt’altro.
              Lo sviluppo del settore, finalmente regolato da principi chiari di mercato e libera concorrenza, comporterà una diminuzione degli oneri per gli utenti che avranno inoltre l’enorme vantaggio di poter circolare in modo “sicuro” ed “in piena regola” coi veicoli modificati (ora, il “tuning” viene vissuto con enormi disagi pur essendo una positiva passione, tipicamente italiana).

              OMISSIS

              25. Vantaggi?
              1. chiarezza nell’applicazione della legge per le F.d.O. (come dalle stesse riconosciuto);
              2. chiarezza nella catena delle responsabilità;
              3. sgravio di oneri ed attività per i servizi tecnici ministeriali;
              4. introiti per il Ministero dei Trasporti dall’emissione della certificazione e messa a libretto delle modifiche;
              5. crescita del settore: qualche decina di migliaia di unità gli operatori, diversi miliardi di euro di fatturato per le aziende;
              6. gettito iva per il Ministero delle Finanze;
              7. semplificazioni per la realizzazione del vasto e variegato mondo dei veicoli speciali (portatori di handicap, protezione civile ecc.);
              8. sviluppo di tecnologie alternative e soluzioni innovative (motori alternativi ed ecologici).
              9. Esclusione dal mercato di prodotti di scarsa qualità e per questo insicuri con facilità di individuazione delle trasgressioni con aumento della sicurezza sulle strade e conseguente riduzione delle vittime;
              10. Eliminazione delle procedure di omologazione “facili e a pagamento” ottemperate a scopo di lucro da soggetti pubblici e privati;
              11. Eliminazione del rischio di subire procedure di infrazione da parte dell’Europa;
              12. Ruolo dell’Università nella formazione degli ingegneri preposti al collaudo;
              13. Moralizzazione del settore.

              25. Svantaggi
              Per lo Stato e la collettività (utenti interessati alle modifiche e non, seri operatori di settore –aziende produttrici e artigiani del settore motori-, Forze dell’Ordine): nessuno
              Per interessi particolari (pubblici e privati): parecchi, tanto da avere a lungo tempo bloccato la possibilità di istruire una chiara normativa per il settore.

              OMISSIS

              QUESTA E' LA LEGGE CHE CAMBIERA' IL TUNING IN ITALIA DAVVERO
              e a vantaggio degli appassionati e della collettività, non delle solite pastette all'italiana

              Giovanni ti do il consenso a pubblicare!!!! visto che parlerai di legge ad aprile!
              Ultima modifica di LOREGP; 01-03-2009, 12:21.
              legalizziamo la passione per il tuning: COMITATO TUNING

              LEGGE MINASSO-LULLI per liberalizzare il tuning ITER

              Commenta


              • #37
                Re: Minasso-Lulli sogno o realtà?

                Lore un enorme ovazione per tè.
                Direi che piu chiarezza di cosi si muore
                www.screamcar.it
                T.D.I TI DEVI INCHINARE Ibiza tuning styleIl tuning non ha patria di nascita è come uno lo vede.
                5/8/1968-15/9/2007 Grazie Colin Mcrae--->YouTube - Tributo a Colin McRae-Tribute to Colin McRae
                Camera Car a Biella da vedere:YouTube - RONDE GOMITOLO DI LANA 2010 - D. Negri e R. Passone al Ronde Gomitolo di Lana (On Board Cam P.S 2)!

                Commenta


                • #38
                  Re: Minasso-Lulli sogno o realtà?

                  bene finalmente Lore!!!

                  Raga chi non capisce e avete domande sarete aiutati a capire meglio di cosi... ma credo che ormai sia tutto molto chiaro...

                  Pero aspetto con ansia anche di vedere chi invece capisce troppo e allora decide di far chiudere tutto per qualche strana ragione... ahah
                  Ultima modifica di Devil106 1.3; 01-03-2009, 12:14.
                  Ricordate che nn importa se si vince di un cm o di un km l'importante è vincere!!!

                  Nel dubbio... ACCELERA!!

                  NEW CLUB: STREET FURY
                  www.streetfury.it

                  il mio exclub: Albenga Tuning Club (Sv)

                  Commenta


                  • #39
                    Re: Minasso-Lulli sogno o realtà?

                    Attendo con ansia il momento della discussione
                    Nel frattempo direi che il documento rispecchia le linee guida del buon senso e della semplificazione.

                    Commenta


                    • #40
                      Re: Minasso-Lulli sogno o realtà?

                      Originariamente inviato da ilPoli Visualizza il messaggio
                      Attendo con ansia il momento della discussione
                      Nel frattempo direi che il documento rispecchia le linee guida del buon senso e della semplificazione.


                      quotissimo
                      http://www.spaghettigarage.com/

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X