Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Auto usata (e modificata) aquistata all'estero...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Auto usata (e modificata) aquistata all'estero...

    Ciao Gente!
    Ho una turba che mi ossessiona: sarei tentato ad acquistare una makkina usata in un paese della CEE.
    L'auto in questione monta i cerchi da 17pollici omologati su libretto a seguito di un aggiornamento... In italia la massima misura omologata sullo stesso modello é il cerchio da 15pollici!
    Una volta arrivata in Italia che succede alle targhe tedesche della makkina? Devono essere sostituite con targhe italiane o viene mantenuta la targa di prima immatricolazione?
    Anche libretto viene sostituito con un libretto italiano? E se si, vengono mantenuti gli aggiornamenti (tipo l'omologazione dei cerchi) del libretto tedesco oppure la macchina dovrà passare a collaudo straordinario?

    Illuminatemi!
    La passione comincia in Garage!
    _OFFICINA
    NON AUTORIZZATA_

    Sono fuori dal tunnING!!

  • #2
    Re: Auto usata (e modificata) aquistata all'estero...

    Originariamente inviato da dot_power Visualizza il messaggio
    Ciao Gente!
    Ho una turba che mi ossessiona: sarei tentato ad acquistare una makkina usata in un paese della CEE.
    L'auto in questione monta i cerchi da 17pollici omologati su libretto a seguito di un aggiornamento... In italia la massima misura omologata sullo stesso modello é il cerchio da 15pollici!
    Una volta arrivata in Italia che succede alle targhe tedesche della makkina? Devono essere sostituite con targhe italiane o viene mantenuta la targa di prima immatricolazione?
    Anche libretto viene sostituito con un libretto italiano? E se si, vengono mantenuti gli aggiornamenti (tipo l'omologazione dei cerchi) del libretto tedesco oppure la macchina dovrà passare a collaudo straordinario?

    Illuminatemi!
    Ciao:


    Dovresti rivolgerti x evitare d far cagate all' Ufficio della Motorizzazione Civile (ora dipartimento dei Trasporti Terrestri), in quanto competente in materia.
    Puoi contattare l'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Ministero dei Trasporti: urp@mit.gov.it

    il sito www.trasporti.gov.it

    Puoi anche contattare telefonicamente l'Ufficio Relazioni con il Pubblico Centrale ai seguenti numeri: 06/41582143/2144 - fax 0641582145 - indirizzo via Giuseppe Caraci, 36 00157 Roma.

    Avevo gia tutto visto che un amico importa auto,ma tu devi farlo da privato quindi questo è quello che devi fare
    www.screamcar.it
    T.D.I TI DEVI INCHINARE Ibiza tuning styleIl tuning non ha patria di nascita è come uno lo vede.
    5/8/1968-15/9/2007 Grazie Colin Mcrae--->YouTube - Tributo a Colin McRae-Tribute to Colin McRae
    Camera Car a Biella da vedere:YouTube - RONDE GOMITOLO DI LANA 2010 - D. Negri e R. Passone al Ronde Gomitolo di Lana (On Board Cam P.S 2)!

    Commenta


    • #3
      Re: Auto usata (e modificata) aquistata all'estero...

      Già sapevo di dover fare un giretto in motorizzazione ma vorrei sentire se c'è qualcuno che ha avuto esperienza simile per farmi un idea!
      La passione comincia in Garage!
      _OFFICINA
      NON AUTORIZZATA_

      Sono fuori dal tunnING!!

      Commenta


      • #4
        Re: Auto usata (e modificata) aquistata all'estero...

        L'auto va reimmatricolata in Italia, quindi targhe nuove e libretto nuovo, la cosa positiva (vista la spesa) è che tutto quello che è stato omologato (e trascritto a libretto) verrà trascritto anche sul nuovo libretto italiano; cerchi, gomme (e qui sei fortunato, in germania possono vincolarti a marche e modelli di pneumatici, in italia invece non è possibile quindi metteranno solo la misura nominale), assetto, kit estetico, scarico, motore...qualsiasi cosa ti venga in mente ad esclusione del roll bar.

        Consiglio personale; se concluderai l'acquisto, cerca di far segnare direttamente sul libretto tedesco altre cose che possano interessarti (altre misure di gomma o di cerchi per esempio) così in futuro, se vorrai cambiare, sarai già pronto e in regola (da loro la trascrizione a libretto dei certificati Tuv costa una stupidata, qualcosa come 15€).
        Killing is my business..........
        ....and my business is good !!!


        Old skull addicted

        Commenta


        • #5
          Re: Auto usata (e modificata) aquistata all'estero...

          ....in effetti il costo è esiguo ma dovrei poi far anche il collaudo in Germania, giusto?
          ...o la trascrizione là non prevede verifica tecnica?
          La passione comincia in Garage!
          _OFFICINA
          NON AUTORIZZATA_

          Sono fuori dal tunnING!!

          Commenta


          • #6
            Re: Auto usata (e modificata) aquistata all'estero...

            Da loro funziona così; tu compri un componente qualsiasi, questo può essere dotato di certificato Tuv o di certificato Abe. Se ha il certificato Abe non devi fare nulla, è considerato un ricambio alla pari dell'originale e che non necessita di verifiche o altro, se invece c'è il certificato Tuv puoi procedere in due modi: nel primo caso ti tieni in auto tutti i fogli da esibire in caso di controlli (ho visto persone con enciclopedie allegate ai libretti, con i fogli tuv per qualsiasi cosa ti possa venire in mente), nel secondo caso invece ti presenti in un centro preposto, fanno una verifica che sia tutto in regola e trascrivono a libretto le modifiche (questo perchè i certificati Tuv a volte impongono delle modifiche, ad esempio per certi cerchi c'è l'obbligo di distanziali, certi assetti non possono essere ribassati oltre un certo limite e così via).
            Per poter portare l'auto in Italia con tutte le modifiche trascritte devi seguire la seconda strada altrimenti, dato che da noi in pratica ricopiatno il libretto tedesco e se le modifiche non sono scritte ovviamente non le trascrivono su quello italiano.
            In conclusione questi sono gli step che devi seguire:

            - acquisti l'auto con tutto trascritto a libretto (eventualmente fai aggiungere quello che vuoi)
            - demolisci le targhe per espatrio (ti vengono consegnate delle targhe provvisorie)
            - in italia fai una nuova immatricolazione
            - aspetti targhe e libretto italiani
            - fai un collauto in MCTC
            - ti godi l'auto nuova

            Il tutto, se ti arrangi da solo, ti viene a costare circa 1000€ e ci vorranno 2-3 mesi
            Killing is my business..........
            ....and my business is good !!!


            Old skull addicted

            Commenta


            • #7
              Re: Auto usata (e modificata) aquistata all'estero...

              Ti ringrazio per le esaurientissime risposte!
              La passione comincia in Garage!
              _OFFICINA
              NON AUTORIZZATA_

              Sono fuori dal tunnING!!

              Commenta


              • #8
                Re: Auto usata (e modificata) aquistata all'estero...

                Purtroppo vorrei sfatare un po' questa leggenda delle auto tedesche con "tutto omologato". Nella stragrande maggioranza dei casi, vista la diversa legislazione, la scheda tecnica non viene affatto aggiornata con i componenti modificati e ti tocca rivolgerti o in Germania o in Italia ad un'agenzia (con costi molto alti) per produrre la documentazione necessaria all'immatricolazione in Italia. Immatricolazione che non è "senza problemi" perchè molte volte vige la solita discrezionalità dell'impiegato della motorizzazione, che non conosce le norme o le interpreta a modo suo.
                Morale (a mio avviso) moltiplica x3 tempi e costi.

                Commenta


                • #9
                  Re: Auto usata (e modificata) aquistata all'estero...

                  Mi piacerebbe sentire anche qualcuno che abbia già provato ad intraprendere quest'esperienza...
                  La passione comincia in Garage!
                  _OFFICINA
                  NON AUTORIZZATA_

                  Sono fuori dal tunnING!!

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X