Apro qui questa discussione mezza cominciata in un altro thread.
la domanda è semplicissima:
C'è denuncia penale se uno viene beccato con un motore differente montato sulla propria auto?
Sembra di no.. o meglio il reato penale c'è solo in determinate circostanze che non rientrano in quella dell'aver cambiato il motore con finalità "tuning", per quanto diverso e magari anche modificato.
L'unico art. riconducibile ad una situazione del genere è 'art 74, comma 6 del cds, in cui si parla chiaramente di sanzione amministrativa e non denuncia penale, ma faccio notare che l'art. non parla di motore ma di telaio.
L'art. 74 comma 6 è questo:
"Chiunque contraffà, asporta, sostituisce, altera, cancella o rende illeggibile la targhetta del costruttore, ovvero il numero di identificazione del telaio, è punito, se il fatto non costituisce reato, con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 2.338 a euro 9.357"
Parla di "qualora il fatto non costituisca reato".. sembrerebbe non specificare bene cosa intende... in realtà lo dice ben inciso.. (questo non esclude che se il giudice che ti giudica ha la luna storta quel giorno, ti incula cmq poi sta a te dimostrare il contrario)...
Premesso che l'art parla di telaio e relativo nr. identificativo e non di motore quindi non so quanto posa essere applicabile, io cmq do per buono che sia sottinteso che si parli anche di motore, facendo parte dello stesso mezzo e cmq solitamente riconducibile al telaio stesso.
A questo punto, nel caso uno non volesse incorrere nella denuncia penale e quindi salvarsi con la sanzione amministrativa, il motore che si monta deve essere:
2) "pulito" (ossia non rubato ma "comprato dietro rilascio di fattura".. che sia da un demolitore o alla casa madre del motore.. da evitare l'acquisto da un privato per non cacciarsi in qualche guaio "più grande".. appunto penale.. se invece si ha la fattura, il problema al massimo sarà di chi ve l'ha venduto... per quanto mi riguarda, io lo comprerei alla casa madre, quindi assolutamente pulito);
2) un motore non "cancellato" nel numero identificativo... si perché si cade nel penale o se il motore è rubato (quindi con nr. identificativo ma risultante alle fdo rubato, come detto nel punto sopra.. ma se avete la fattura non si rischia nulla) oppure se il motore è stato cancellato, contraffatto, alterato o reso illegibile, in quanto a tale azione è legalmente riconducibile una condotta con scopi illeciti (dato che non avrebbe senso attuare ciò per altri scopi) ed è proprio su questo punto che il giudice può applicare il penale anche se in realtà non è dimostrato, ma solo presunto (per quello che ho detto pocanzi).
Quindi, morale della favola, se facessi come ho detto sopra, l'unica cosa che mi possono applicare è la sanzione amministrativa prevista dal menzionato art. 74, comma 6 e NIENT'ALTRO".
Poi è ovvio che cmq si potrebbe andare nel penale perché ti denunciano per:
1) "inquinamento ambientale" (perché la tua auto non rispetta i "Vecchi" valori di CO dell'altro motore);
2) per "truffa ai danni dello stato" (perché hai più cavalli e quindi dovresti pagare di più di bollo).
Il fatto è che la legge ti permette di dimostrare che sei nella ragione anche dopo che ti "accusa" di un reato penale, come nel caso ti denunciasse, appunto, per i 2 reati sopra citati senza "dimostrarlo nei fatti", ma prendendo per buono quanto riportato dalla casa madre sui valori di inquinamento (CO) e potenza (KW) del motore "SENZA MODIFICHE".
Però mentre per l'art. 74 il giudizio che può essere dato (nel caso non si seguisse quello che ho dettto sopra ma si cancella o contraffà il nr didentificativo del motore) è "vagante" e soggettivo in base a come gli gira al giudice.. nel senso che il solo fatto che possono ricondurre l'azione del togliere il nr identificativo ad una presunta condotta con scopi illeciti.. basta per applicare il penale e difficilmente si riuscirà a dimostrare il contrario dato che non si hanno dati di fatto ma solo "parole" che valgono meno di un cazz.o.
A questo punto, poichè di sicuro il giudice prende per buoni i valori di CO ed i KW dichiaratai dalla casa, appunto, ti denunceranno per i 2 punti sopra detti.. tu, però, puoi avvalerti (beccandoti però anche l'art.78.. come dire, gli dici tu che l'auto è fuori norma anche per l'art 78) del fatto che quello stesso motore mantiene originale soltanto il monoblocco e la testata, mentre tutti gli altri componenti sono stati modificati e soprattutto è stata modificata anche l'elettronica, la quale influisce in maniera sostanziale sulla potenza e sull'inquinamento del motore.
Per tale ragione, non puoi essere denunciato per inquinamento ambientale e truffa ai danni dello stato, poiché il motore non ha più né gli stessi cavalli, né sicuramente lo stesso inquinamento del corrispondente motore senza modifiche... e la legge non può prendere i valori del motore "originale senza modifiche", ma deve vedere se le modifiche fatte hanno variato i valori di CO e i cv .. e nel momento che provano tutto ciò, vedranno che s'attaccheranno al casso.. in realtà, solitamente un motore modificato ha sempre più cavalli e inquina sempre più di un motore senza modifiche e soprattutto del vecchio motore che si aveva sull'auto prima (che solitamente era più piccolo di cilindrata).. però a questo punto, visto che la legge è bastarda nei nostri confronti, cacciamo fuori l'asso di bastoni e glielo ficchiamo su per il culo:
1) la mappatura della centralina elettronica professionale (motec o mectronik o simili)..
Esatto..
E subito dopo che vi beccate la denuncia di cui sopra, oltre ad avvalervi di quanto pocanzi detto, mostrate immediatamente i fogli che riportano le prove di CO e dei KW effettuate da un officina specializzata con tanto di fattura che vi portate appresso (e mi raccomando, che risulti il nome dell'officina anche su quei fogli dei risultati.. e mi raccomando anche che su quei fogli sia indicata la marca, il modello, la targa ed il motore montato incluso il modello di turbina.. tanto all'officina non succede niente, perché non è che l'ha montato lei, lei ha rilevato solo i valori)... e ovviamnte i valori saranno uguali a queli del vecchio motore, dato che avrete preparato la mappatura "economy" (tramite un tasto) e ricordatevi di farla una volta l'anno, se no dicono che è troppo vecchia.
Può darsi che a questo punto prendano per buono tutto e avete vinto.
Se poi vogliono fare cmq la prova del CO e dei KW, voi, prima di fare tale prova, avendo il tasto mappatura economy (ben nascosto) starete a posto... dato che avrete fatto mappare la centralina per avere i cavalli corrispondenti a quelli che aveva il vecchio motore precedente e si mappa in modo che a bassi giri (che poi sono quelli analizzati nel controllo dei gas) inquini quanto il famoso vecchio motore (ovviamente la turbina gigantesca che avete sotto praticamente non gira...!!!! o gira a 0,1 bar).. i valori devono tronare.
Se poi i valori rilevati presso il centro "ordinato dal giudice" non sono come voi sapete che sono dato che il centro cerca di confermare sempre quello che ha detto il giudice (non mi stupirei dato che se vogliono incluarti fanno carte false), richiedete un ulteriore controllo presso un centro diverso e un controlo presso un centro "ufficiale" ma deciso da voi (quindi un cewntro loro ed uno vostro).. in tal modo, potete dimostrare cmq che siete in regola per inquinamento e kw.. ma se ve lo negano o se anche l'altro centro (quello loro senza che voi possiate provare al vostro) vi vuole inculare, vi attaccate cmq al casso.. ma prima di arrivare a ciò secondo me ce ne vuole... !!! ..
Alla fine, resterete nel 99% dei casi nel solo amministrativo senza rischi di andare nel penale.
Se non è così, vi prego di illuminarmi.
la domanda è semplicissima:
C'è denuncia penale se uno viene beccato con un motore differente montato sulla propria auto?
Sembra di no.. o meglio il reato penale c'è solo in determinate circostanze che non rientrano in quella dell'aver cambiato il motore con finalità "tuning", per quanto diverso e magari anche modificato.
L'unico art. riconducibile ad una situazione del genere è 'art 74, comma 6 del cds, in cui si parla chiaramente di sanzione amministrativa e non denuncia penale, ma faccio notare che l'art. non parla di motore ma di telaio.
L'art. 74 comma 6 è questo:
"Chiunque contraffà, asporta, sostituisce, altera, cancella o rende illeggibile la targhetta del costruttore, ovvero il numero di identificazione del telaio, è punito, se il fatto non costituisce reato, con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 2.338 a euro 9.357"
Parla di "qualora il fatto non costituisca reato".. sembrerebbe non specificare bene cosa intende... in realtà lo dice ben inciso.. (questo non esclude che se il giudice che ti giudica ha la luna storta quel giorno, ti incula cmq poi sta a te dimostrare il contrario)...
Premesso che l'art parla di telaio e relativo nr. identificativo e non di motore quindi non so quanto posa essere applicabile, io cmq do per buono che sia sottinteso che si parli anche di motore, facendo parte dello stesso mezzo e cmq solitamente riconducibile al telaio stesso.
A questo punto, nel caso uno non volesse incorrere nella denuncia penale e quindi salvarsi con la sanzione amministrativa, il motore che si monta deve essere:
2) "pulito" (ossia non rubato ma "comprato dietro rilascio di fattura".. che sia da un demolitore o alla casa madre del motore.. da evitare l'acquisto da un privato per non cacciarsi in qualche guaio "più grande".. appunto penale.. se invece si ha la fattura, il problema al massimo sarà di chi ve l'ha venduto... per quanto mi riguarda, io lo comprerei alla casa madre, quindi assolutamente pulito);
2) un motore non "cancellato" nel numero identificativo... si perché si cade nel penale o se il motore è rubato (quindi con nr. identificativo ma risultante alle fdo rubato, come detto nel punto sopra.. ma se avete la fattura non si rischia nulla) oppure se il motore è stato cancellato, contraffatto, alterato o reso illegibile, in quanto a tale azione è legalmente riconducibile una condotta con scopi illeciti (dato che non avrebbe senso attuare ciò per altri scopi) ed è proprio su questo punto che il giudice può applicare il penale anche se in realtà non è dimostrato, ma solo presunto (per quello che ho detto pocanzi).
Quindi, morale della favola, se facessi come ho detto sopra, l'unica cosa che mi possono applicare è la sanzione amministrativa prevista dal menzionato art. 74, comma 6 e NIENT'ALTRO".
Poi è ovvio che cmq si potrebbe andare nel penale perché ti denunciano per:
1) "inquinamento ambientale" (perché la tua auto non rispetta i "Vecchi" valori di CO dell'altro motore);
2) per "truffa ai danni dello stato" (perché hai più cavalli e quindi dovresti pagare di più di bollo).
Il fatto è che la legge ti permette di dimostrare che sei nella ragione anche dopo che ti "accusa" di un reato penale, come nel caso ti denunciasse, appunto, per i 2 reati sopra citati senza "dimostrarlo nei fatti", ma prendendo per buono quanto riportato dalla casa madre sui valori di inquinamento (CO) e potenza (KW) del motore "SENZA MODIFICHE".
Però mentre per l'art. 74 il giudizio che può essere dato (nel caso non si seguisse quello che ho dettto sopra ma si cancella o contraffà il nr didentificativo del motore) è "vagante" e soggettivo in base a come gli gira al giudice.. nel senso che il solo fatto che possono ricondurre l'azione del togliere il nr identificativo ad una presunta condotta con scopi illeciti.. basta per applicare il penale e difficilmente si riuscirà a dimostrare il contrario dato che non si hanno dati di fatto ma solo "parole" che valgono meno di un cazz.o.
A questo punto, poichè di sicuro il giudice prende per buoni i valori di CO ed i KW dichiaratai dalla casa, appunto, ti denunceranno per i 2 punti sopra detti.. tu, però, puoi avvalerti (beccandoti però anche l'art.78.. come dire, gli dici tu che l'auto è fuori norma anche per l'art 78) del fatto che quello stesso motore mantiene originale soltanto il monoblocco e la testata, mentre tutti gli altri componenti sono stati modificati e soprattutto è stata modificata anche l'elettronica, la quale influisce in maniera sostanziale sulla potenza e sull'inquinamento del motore.
Per tale ragione, non puoi essere denunciato per inquinamento ambientale e truffa ai danni dello stato, poiché il motore non ha più né gli stessi cavalli, né sicuramente lo stesso inquinamento del corrispondente motore senza modifiche... e la legge non può prendere i valori del motore "originale senza modifiche", ma deve vedere se le modifiche fatte hanno variato i valori di CO e i cv .. e nel momento che provano tutto ciò, vedranno che s'attaccheranno al casso.. in realtà, solitamente un motore modificato ha sempre più cavalli e inquina sempre più di un motore senza modifiche e soprattutto del vecchio motore che si aveva sull'auto prima (che solitamente era più piccolo di cilindrata).. però a questo punto, visto che la legge è bastarda nei nostri confronti, cacciamo fuori l'asso di bastoni e glielo ficchiamo su per il culo:
1) la mappatura della centralina elettronica professionale (motec o mectronik o simili)..
Esatto..
E subito dopo che vi beccate la denuncia di cui sopra, oltre ad avvalervi di quanto pocanzi detto, mostrate immediatamente i fogli che riportano le prove di CO e dei KW effettuate da un officina specializzata con tanto di fattura che vi portate appresso (e mi raccomando, che risulti il nome dell'officina anche su quei fogli dei risultati.. e mi raccomando anche che su quei fogli sia indicata la marca, il modello, la targa ed il motore montato incluso il modello di turbina.. tanto all'officina non succede niente, perché non è che l'ha montato lei, lei ha rilevato solo i valori)... e ovviamnte i valori saranno uguali a queli del vecchio motore, dato che avrete preparato la mappatura "economy" (tramite un tasto) e ricordatevi di farla una volta l'anno, se no dicono che è troppo vecchia.
Può darsi che a questo punto prendano per buono tutto e avete vinto.
Se poi vogliono fare cmq la prova del CO e dei KW, voi, prima di fare tale prova, avendo il tasto mappatura economy (ben nascosto) starete a posto... dato che avrete fatto mappare la centralina per avere i cavalli corrispondenti a quelli che aveva il vecchio motore precedente e si mappa in modo che a bassi giri (che poi sono quelli analizzati nel controllo dei gas) inquini quanto il famoso vecchio motore (ovviamente la turbina gigantesca che avete sotto praticamente non gira...!!!! o gira a 0,1 bar).. i valori devono tronare.
Se poi i valori rilevati presso il centro "ordinato dal giudice" non sono come voi sapete che sono dato che il centro cerca di confermare sempre quello che ha detto il giudice (non mi stupirei dato che se vogliono incluarti fanno carte false), richiedete un ulteriore controllo presso un centro diverso e un controlo presso un centro "ufficiale" ma deciso da voi (quindi un cewntro loro ed uno vostro).. in tal modo, potete dimostrare cmq che siete in regola per inquinamento e kw.. ma se ve lo negano o se anche l'altro centro (quello loro senza che voi possiate provare al vostro) vi vuole inculare, vi attaccate cmq al casso.. ma prima di arrivare a ciò secondo me ce ne vuole... !!! ..
Alla fine, resterete nel 99% dei casi nel solo amministrativo senza rischi di andare nel penale.
Se non è così, vi prego di illuminarmi.

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