annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Neon vietati.... Siamo sicuri???

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Neon vietati.... Siamo sicuri???

Ho una perplessità riguardo al codice della strada in materia di installazione dei neon o di altri dispositivi luminosi...
    Il dubbio mi è sorto quest'estate...
    Mentre viaggiavo di notte verso la mia metà di villeggiatura, ho notato molti camionisti che viaggiavano sia nel mio senso sia in senso contrario al mio con il proprio nome oppure con molte lucine led distribuite tra parabrezza e frontale del camion...
    Premetto di non avere niente contro la categoria dei camionisti però....perchè loro si e noi no??
    Voglio dire, durante la notte disturba tanto il logo scania luminoso sul parabrezza quanto dei neon sotto un'automobile, perchè distraggono dalla guida...
    Secondo voi è possibile che i camionisti abbiano una particolare autorizzazione x tutto ciò??? Oppure lo fanno a loro rischio e pericolo??
    Grazie
    I DON'T DRIVE FAST...I FLY LOW..!!!!!
    Vendesi ricambi e accessori tuning per Ford mondeo mk2 SW

Re: Neon vietati.... Siamo sicuri???

questa e' una gran bella domanda, e me lo son sempre chiesto pure io...
    contando poi la quantita' di controlli che fanno sui mezzi pesanti, non penso che girino "abusivi".

teoricamente il codice della strada prevede numero, colore e indicazioni generiche sulla posizione di tutti gli apparati luminosi dei veicoli (per i camion le luci d'ingombro ad esempio), e ogni variazione in colore o funzionalita' e' vietata.
    sia per il discorso luci in se (se uno mette gli stop bianchi, viene fuori un macello...) sia per il fatto che ogni modifica all'impianto elettrico originale e' vietata (e non credo che quegli "alberi di natale" siano tutti con la spina nell'accendisigari ).

infatti i neon in auto non sono vietati, si possono usare ad auto ferma e fuori dalle strade (parcheggi o simili intendo), quello che e' vietato e' usarli in strada e modificare l'impianto elettrico per attaccarli, se uno li mette con fili volanti e presa nell'accendisigari originale, nessuno ti puo' dire nulla...

pero' sui tir in effetti... mha... misteri italiani

Commenta

Beh non è una certezza...
      Perchè io so che in molti posti di blocco sono attrezzati conlo specchietto e se vedono tubi o striscie led sotto la scocca non gli interessa niente e sequestrano...
      Io ero del parere di metterli con tasto e in caso di controllo dire che li utilizzo solo in raduni privati e non su strada...
      Però....la mia parola contro la loro......

Commenta

sotto l'auto posso pure avere una brandina estraibile
        l'unica cosa, se e' tutto scollegato dall'impianto elettrico (quindi usando appunto la presa accendisigari, tipo il carica batterie del telefono per dire), possono contestarti se sono messi su in modo malfermo, perche' magari c'e' il rischio che si stacchino.

ma per il resto, qualsiasi altra contestazione e' un'abuso: se mi gira sotto l'auto ci metto la moquette perche' mi piace cosi'.

Commenta

Guarda che sugli abusi l'Italia campa...
          Questa estate sono stati capaci di farci un verbale x dispositivo di scarico non conforme alla vettura perchè troppo rumoroso senza fonometro....!!!!!
          Il tutto valutato ad orecchio....
          Se io prendo il positivo dalla batteria, il negativo lo metto a massa e li collego con un tastino indipendente dall'impianto elettrico, possono farmi storie???

Commenta

sine, teoricamente, quella e' una modifica all'impianto elettrico
            poi cmq metterei un filtro in mezzo, perche' senno' coi picchi della batteria, ti bruci tutto...

ti ripeto, vuoi metterti un frigo, una tv, una lavatrice in macchina? nessun problema (la multipla ha le prese accendi sigari pure nel baule per dire), pero' devi usare le spine... oppure se e' a 220v un inverter, ma non direttamente collegato all'impianto elettrico, anche se sotto tasto.
            e' assurdo ma in teoria non puoi manco installarti l'autoradio da solo, devi andare da un'elettrauto...

Commenta

SE un accessorio è montato deve funzionare. Quindi se hai i neon montati devono funzionare e questo è illegale, se non funzionano allora li togli. Questo se sono montati esternamente. Internamente li puoi montare ma dall'esterno dell'auto non devi vedere la loro luce direttamente.
              Ciau.

Commenta

ho visto camion a led che avevano anche il crocifisso luminoso
                altri invece modificati per lo "sparo" al tubo di scarico..
                Le intransigenti signorine di primo pelo (laureate e non) : una sciagura internazionale.
                le modifiche suggerite non sono consentite dal Codice della Strada, ma sono utilizzabili solo in pista.
                Dal 1 marzo 2011 sono in Russia, ciao a tutti !!!

Commenta

Originariamente inviato da Larsen Visualizza il messaggio
                  sine, teoricamente, quella e' una modifica all'impianto elettrico
                  poi cmq metterei un filtro in mezzo, perche' senno' coi picchi della batteria, ti bruci tutto...

ti ripeto, vuoi metterti un frigo, una tv, una lavatrice in macchina? nessun problema (la multipla ha le prese accendi sigari pure nel baule per dire), pero' devi usare le spine... oppure se e' a 220v un inverter, ma non direttamente collegato all'impianto elettrico, anche se sotto tasto.
                  e' assurdo ma in teoria non puoi manco installarti l'autoradio da solo, devi andare da un'elettrauto...
                  Oramai, con le nuove leggi a tutela delle multinazionali tutto e' proibito,
                  anche cambiarsi le lampadine da soli, e menomale che siamo sul forum di elaborare...

ho studiato elettronica x tanti anni con diplomi e quant'altro,
                  spero che la legge non mi vieti di cambiare le spine alla sonda lambda,
                  oppure di installare una lampadina nel protabagagli.
                  saremo alle comiche finali di un intransigente sistema che fa' acqua da tutte le parti.

PS imho mi faro' una scorta di lampadine ad incandescenza da 220V
                  alla faccia della CEE e dei loro proibizionismi ottusi
                  Le intransigenti signorine di primo pelo (laureate e non) : una sciagura internazionale.
                  le modifiche suggerite non sono consentite dal Codice della Strada, ma sono utilizzabili solo in pista.
                  Dal 1 marzo 2011 sono in Russia, ciao a tutti !!!

Commenta

bhe', teoricamente, e' vietato mettere le mani su motore o parti elettriche se non abilitati.
                    ovvero sulle auto al massimo puoi controllare (e rabboccare) i livelli, ma tutto il resto, a partire magari da una pulita al filtro aria, o un cambio di candele, non lo puoi fare.
                    idem per le lampadine dei fari.

se ti pinzano col cofano aperto mentre stai sistemando qualcosa di diverso da un rabbocco, teoricamente ti possono multare.
                    non credo che l'abbiano mai messa in pratica questa "legge", pero' esiste.

Commenta

Sto operando...
                    X