annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Revisione: è obbligatoria la sostituzione della carica airbag?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Revisione: è obbligatoria la sostituzione della carica airbag?

Ciao a tutti,

volevo sapere una cosa, lacarica degli airbag so che dura 10 anni, dopo di che anche nel cruscotto viene indicato di sostituirla.

Mi domandavo, ma in sede di revisione fanno problemi se la carica è scaduta?

Un amico ha un auto che deve essere revisionata nel 2010 e carica che scade a fine 2009 e si domanda se passerà la revisione.

Eventualmente costi?

Fatemi sapere.

Re: Revisione: è obbligatoria la sostituzione della carica airbag?

Sulla fiesta, che ha 15 anni, nn mi hanno controllato nemmeno i fari... L'airbag mi sa che manco si sono accorti che c'era...

Commenta

Originariamente inviato da Antigen Visualizza il messaggio
      Ciao a tutti,

volevo sapere una cosa, lacarica degli airbag so che dura 10 anni, dopo di che anche nel cruscotto viene indicato di sostituirla.

Un amico ha un auto che deve essere revisionata nel 2010 e carica che scade a fine 2009 e si domanda se passerà la revisione.

Eventualmente costi?

Fatemi sapere.
      mai sentito nulla a riguardo......le revisioni delle alfa 145 con airbag del 1998 passano tutte senza alcun problema, manco le guardano........il discorso forse potrebbe essere fatto sulla validità dell'airbag, ma in sede di revisione e/ controllo, non esite una vera normativa che regolamenti tutto ciò, e anche se esistesse non sarebbe facile applicarla...

Costi per sostituire l'Airbag o "ricarica"(cambiare tutto il dispositivo cioè) assurdi e proibitivi, circa 1000€........
      Due settimane or sono ho visto in carrozzeria una Audi con 10 airbag da sostituire per una fiancata neppure troppo rovinata...a fronte di appena 2000€ di sistemazione del carrozziere, pezzi carrozzeria, vetri tutto calcolato, ve ne erano circa 7000€ solo di airbag.....più altri 500€ oer il montaggio.....
      Non so che fine ha fatto quella povera A3......
      WIR LEBEN GSI

Commenta

Si a quanto ho capito,. in pratica alla scadenza della carica, si potrebbe perdere l'efficacia dell'airbag che potrebbe non detonare.

Ma in pratica è come se nelle nostre auto ci fosse un esplosivo?!?!?

Commenta

guardate i video su youtube che fanno esplodere gli airbag altro che bomba
          Jesus the Christ changes your life... Save the changes?
          -Ok- -Cancel- -Help-

IO NON VADO FORTE SONO GLI ALTRI CHE VANNO PIANO

Commenta

Nel mio caso, con airbag scaduto, non mi hanno detto nulla...
            ---------------------------------------------------

...Ad un certo punto uno dei presenti consigliò di utilizzare un elefantino come emblema.Tutti rimasero perplessi,ma l'ideatore zittì tutti dicendo:"Quando l'elefante comincia a correre,non lo ferma più nessuno!"

Commenta

ebbene si l'airbag esce grazie ad una esplosione controllata vera e propria.Con la mia punto mi dovettero sostituire un airbag a tendina ancora in garanzia per fortuna perchè mi dava errore "eccessiva pressione carica esplosiva"...
              riguardo al topic penso che a rigor di logica per passare la revisione si dovrebbero sostituire...
              Non importa se perdi di un cm o di un Km, l'importante e' l'amore per la tua macchina e per la tua vita!
              La quantita' di intelligenza sulla terra e' costante...ma la popolazione e' in aumento.

Commenta

Originariamente inviato da BluThunder79 Visualizza il messaggio
                ebbene si l'airbag esce grazie ad una esplosione controllata vera e propria.Con la mia punto mi dovettero sostituire un airbag a tendina ancora in garanzia per fortuna perchè mi dava errore "eccessiva pressione carica esplosiva"...
                riguardo al topic penso che a rigor di logica per passare la revisione si dovrebbero sostituire...
                mah, a dover di logica sta cosa non l'ho sentita prorpio da nessuna parte
                Oltretutto Non esiste una normativa, che impone la sostituzione di qualcosa presunto rotto o malfunzionante.
                Specialmente in sede di revisione, perchè dovrebbero obbligare a sostituire un componente solamente perchè "sospetto" non funzionante? o peggio dichiarato rotto?...chi dice che gli airbag non debbano essere operativi e funzionare dopo 10 anni correttamente? Forse l'ingegnere della motorizzazione? Colui il quale guarda i numerini di telaio senza preoccuparsi se a volte le auto hanno difetti ben più gravi evidenti....e paradossalmente visibili?

Io dico, se parliamo di sicurezza, bisognerebbe controllarli ancor prima dei 10 anni e bisognerebbe che i ricambi eventualmente costassero molto molto meno e non quello sproposito, ma che da là poi uno mi intimi l'obbligo della sostituzione perchè "pensa" che siano malfunzionanti, allora applichi le normative e sancisca per iscritto che devono essere sostituiti, mettendoci, firma e faccia ossia la prorpia "Responsabilita"(visto che a quel titolo accademico "Ing" si dovrebbe presupporre persona responsabile e certa).......scommettiamo che nessuno si mette a fare supposizioni e calcoli inutili, anche se ingegnere professionista.....
                Nelle miniere dovrebbero andare tutti coloro che si inventano un emerita cariola di cavolate, laureati e non, soprattutto quando non sono supportati da leggi specifiche, certe e indiscutibili(vedi anche Normative).
                Ultima modifica di pulcin; 23-10-2009, 10:53.
                WIR LEBEN GSI

Commenta

Originariamente inviato da Antigen Visualizza il messaggio
                  Ciao a tutti,

Eventualmente costi?

Fatemi sapere.
                  No, non c'è una normativa che prescrive la sostituzione delle cariche.

Semplicemente, dopo 10 anni dall'installazione, non si garantisce più l'effettiva funzionalità del dispositivo (cosa che, non ti garantiscono MAI praticamente, dato che è un sistema che non è possibile provare SINGOLARMENTE...i test si fanno a campione, e quando una certa percentuale si attiva correttamente omologano il dispositivo)

Detto ciò, anche con una carica di 11 anni a bordo, non ci sono problemi in sede di revisione.
                  Diverso è il discorso SE in fase di revisione si ha la spia di avaria airbag accesa.
                  In quel caso è segnalata una disfunzione del sistema, e in quanto rilevante per la sicurezza, l'auto viene "bocciata" con esito RIPETERE.

Legalmente parlando, è come presentarsi a revisione senza cinture di sicurezza...
                  Life is too short, to drive boring cars...
                  Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

Commenta

Originariamente inviato da pulcin Visualizza il messaggio
                    mai sentito nulla a riguardo......le revisioni delle alfa 145 con airbag del 1998 passano tutte senza alcun problema, manco le guardano........il discorso forse potrebbe essere fatto sulla validità dell'airbag, ma in sede di revisione e/ controllo, non esite una vera normativa che regolamenti tutto ciò, e anche se esistesse non sarebbe facile applicarla...

Costi per sostituire l'Airbag o "ricarica"(cambiare tutto il dispositivo cioè) assurdi e proibitivi, circa 1000€........
                    Due settimane or sono ho visto in carrozzeria una Audi con 10 airbag da sostituire per una fiancata neppure troppo rovinata...a fronte di appena 2000€ di sistemazione del carrozziere, pezzi carrozzeria, vetri tutto calcolato, ve ne erano circa 7000€ solo di airbag.....più altri 500€ oer il montaggio.....
                    Non so che fine ha fatto quella povera A3......
                    E' successo che l'hanno richiusa senza airbag,come quasi sempre accade.

Commenta

Sto operando...
                    X