annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Divieto di sosta, ma se il cartello è girato, vale ?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Divieto di sosta, ma se il cartello è girato, vale ?

ciao a tutti mi chiedo cosa succeda in caso di divieto di sosta, dove arriva obbligatoriamente un vigile urbano (visto che gli ausiliari sono esclusi) e mi mette il foglietto, ma andando a vedere il cartello di divieto è girato / illeggibile.

Potrei fare ricorso con sicura vittoria? in sostanza, il divieto è valido se il cartello risulta poco chiaro? c'e qualche regolamentazione in merito (tipo se deve esser ripetuto ogni tot metri, se deve essere perfettamente visibile dal lato della strada dove marcio,ecc)?

ve lo chiedo perchè a volte capita che la metto in una zona dove altrimetni non ci sarebbe altro parcheggio , e non sono l unico, da qualche giorno il cartello è girato, e pure coperto leggermente da un ramo di un arbusto.

basterebbero un paio di foto e un semplice ricorso ? e quindi cavarmela così?
    Toyota Corolla : media consumo negli ultimi 110 000km è
    Toyota Verso: media consumo negli ultimi 1500km è : (work in progress)

Re: Divieto di sosta, ma se il cartello è girato, vale ?

secondo me può essere invalidata..a me tempo fà mi capitò una cosa analoga:il cartello del disco orario era al 90% nascosto da una pianta..e non l'avevo visto..quando al mio ritorno ho visto la multa non capivo del perchè me l'avessero data e cercando e crcando ho trovato il cartello imboscato..beh foto alla mano sono andato al comando di vigili urbani e me l'hanno annulata scusandosi...
    FIAT BRAVO MJET 1.6 16v 120cv Emotion

Sensa Cugnisiun Member®

Amico mio,sarai sempre nei nostri cuori Ale & Andre

Commenta

Originariamente inviato da Riba16v Visualizza il messaggio
      secondo me può essere invalidata..a me tempo fà mi capitò una cosa analoga:il cartello del disco orario era al 90% nascosto da una pianta..e non l'avevo visto..quando al mio ritorno ho visto la multa non capivo del perchè me l'avessero data e cercando e crcando ho trovato il cartello imboscato..beh foto alla mano sono andato al comando di vigili urbani e me l'hanno annulata scusandosi...
      bè si infatti ... perchè un cartello deve esser ben visibile , questo ne sono sicuro. ora non so se basta che sia occultato da uan pianta o che sia girato e visibile (e quindi che l'automobilista "debba" incuriosirsi della sua presenza secondo il CdS)

Commenta

beh ovviamente deve essere ben visibile,leggibile e non occultato perchè secondo me così com'è la multa non sà da fare
        FIAT BRAVO MJET 1.6 16v 120cv Emotion

Sensa Cugnisiun Member®

Amico mio,sarai sempre nei nostri cuori Ale & Andre

Commenta

Secondo me, in questo caso dovresti provare a far ricorso. Se il cartello è girato, come fa uno a sapere se il divieto è in vigore o no?

Quando ero militare (2006) capitò questo a me e un collega: Torino, parcheggiamo in zona strisce blu dietro la stazione di porta nuova. Dall'altra parte della carreggiata c'era un cantiere. Il cartello indicante la posizione del parchimetro, gli orari e i costi, posizionato in maniera ben visibile ad un'altezza di circa 3 metri, era ricoperto di un sacco della pattumiera e ben innastrato con nastro adesivo. A quel punto abbiamo guardato un pò di macchine parcheggiate in fila e nessuno aveva il biglietto, quindi abbiamo pensato che per via del cantiere avessero temporaneamente rimosso il pagamento dai parcheggi (oltretutto l'unico parchimetro che abbiamo visto lì vicino era spento).
          Dopo aver fatto le nostre commuissioni, appena tornati alla macchina, abbiamo visto un gruppetto di dipendenti dell'azienda comunale dei trasporti, proprietaria dei parcheggi in questione, che sono usciti dai cancelli della ditta e si sono messi a multare allegramente le macchine parcheggiate.

Noi per fortuna stavamo andando via, immagina chi ha ricevuto la multa dopo 3-4 mesi e, non ricordando più dove aveva parcheggiato in particolare quel giorno, ha pagato la multa.
          Ma se sei tanto furbo come dici, perchè continui a nasconderti dietro ad altri? Ricordo che eri tu quello che si lagnava sempre, quello che elemosinava da pezzente i 5 euro del cinema, quello sempre pronto a scroccare e che non ha mai restituito nulla. Inutile che fai scenate allucinanti solo per convincerti di non essere te stesso quello a cui dovresti tirare tanta infamia addosso. Questo dimostra solo che hai tanta, tanta, tanta paura di me. E tanta, tanta, tanta invidia perchè... oh se lo sai, il perchè.
          Perlomeno io posso essere orgoglioso di averla ricevuta, un'educazione...

Commenta

3-4 mesi? perchè non lasciavano il foglietto sul parabrezza??

Commenta

La multa non è assolutamente valida.
              La prova fotografica del cartello girato è d'obbligo, meglio se ha anche data e ora....comunque invalida il verbale, pichè un cartello di "segnalazione"(appunto!) della sosta a pagamento DEVE essere il più chiaro possibile e indiscutibilmente leggibile....Pena la nullità del procedimento in essere.......
              Proponi ricorso entro 60gg dalla data del verbale e comprova tramite le foto quello che effettivamente sussisteva in tale giorno....
              A onor di logica, una volta esaminate le foto, la prova della dimostrazione contraria(che non sono vere o che il fatto non sussiste) spetta a carico dei Vigili che, in questo caso , in assenza di fotogrammi e/o foto e/o diapositive o filmati inerenti a Tale Giorno, tale ora ecc ecc, non hanno la possibilità oggettiva di affermare il contrario di quello che tu stabilisci.
              Io proporrei però un incontro gentile e pacato con il responsabile del procedimento e del verbale in questione, cercare di approfondire lo sbaglio che c'è in essere; sucessivamente se il confronto dovesse andare male, allora procedere per vie legali, chiedendo ulteriormente un risarcimento danni, qualora un qualsivoglia ricorso dovesse essere vinto.
              WIR LEBEN GSI

Commenta

Aggiungo: nel caso in cui non avessi la foto (in quanto penso che nessuno di noi vada in giro con la macchina fotografica ad immortalare ogni evento che si possa verificare quando siamo alla guida della nostra auto)del cartello prima del suo riposizionamento nella giusta prospettiva, ci sarà anche una bolla di servizio effettuata dalla ditta che ha eseguito detta "riparazione": Infatti il ripristino della cartellonistica stradale è di solito affidata a società private che lavorano per il comune. Basterà quindi che tu ti faccia indicare il nome della Ditta alla quale richiederai lumi sull'intervento in questione.
                [

Commenta

perfetto perfetto.. come prima cosa però è meglio sicuramente andare alla sede del comando e dimostarlo con magari la foto in mano .... sono sicuro che otterrò molto già facendo così se poi già è capitato a qualcuno!

Originariamente inviato da stellario Visualizza il messaggio
                  Aggiungo: nel caso in cui non avessi la foto (in quanto penso che nessuno di noi vada in giro con la macchina fotografica ad immortalare ogni evento che si possa verificare quando siamo alla guida della nostra auto)del cartello prima del suo riposizionamento nella giusta prospettiva, ci sarà anche una bolla di servizio effettuata dalla ditta che ha eseguito detta "riparazione": Infatti il ripristino della cartellonistica stradale è di solito affidata a società private che lavorano per il comune. Basterà quindi che tu ti faccia indicare il nome della Ditta alla quale richiederai lumi sull'intervento in questione.
                  ehm.. no tranquillo, per quello non c'e problema, ho un telefono che fa discrete foto a 3 megapixel imposto e scatto e poi stampo , grazie del suggerimento comunque.

Commenta

Originariamente inviato da raza Visualizza il messaggio
                    perfetto perfetto.. come prima cosa però è meglio sicuramente andare alla sede del comando e dimostarlo con magari la foto in mano .... sono sicuro che otterrò molto già facendo così se poi già è capitato a qualcuno!

ehm.. no tranquillo, per quello non c'e problema, ho un telefono che fa discrete foto a 3 megapixel imposto e scatto e poi stampo , grazie del suggerimento comunque.
                    Ma perchè hai fatto la foto all'epoca? o perchè il cartello è ancora girato?
                    [

Commenta

Sto operando...
                    X