Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Risarcimento per danni superiore al "valore" dell'auto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Re: Risarcimento per danni superiore al "valore" dell'auto

    Ajf, non farti infinocchiare dall'avvocato dell'assicurazione: il legale deve essere il tuo o quello del carrozziere che ripara la tua auto!!
    Per il resto quanto affermato da Stellario e altri utenti: se tu rottami l'auto ti spetta solo il valore commerciale della stessa (più eventuali danni fisici); se la ripari devono darti TUTTO quanto risulta da fattura (e ovviamente congruente col danno subito).
    Se poi nicchiano e ti costringono a perdere tempo e metterci un legale, pagano sia la parcella di quest'ultimo che l'eventuale auto a noleggio.
    Potrei anche postare le esperienze di mio padre con l'opel ultraventennale che un paio di volte hanno provato a voler risarcire con 300000 o 500000 lire quando il danno era vicino o superava i due milioni del vecchio conio: entrambe le volte l'assicurazione si è poi calata le braghe!

    Commenta


    • #62
      Re: Risarcimento per danni superiore al "valore" dell'auto

      Originariamente inviato da stellario Visualizza il messaggio
      Permettetemi ma non sono d'accordo con voi:
      1- Il carrozziere prende i soldi dall'assicurazione solo nel caso che faccia parte dell'elenco dei carrozzieri scelti e convenzionati dalle assicurazioni e solo nel caso che tu gli affidi l'auto e il cid. A questo punto è vero fa tutto lui ma non cacci una lira e vai a ritirare l'auto riparata.

      2- Nell'altro caso, cioè quando sei tu in primis ad occuparti della faccenda buracratica, prenderai tu l'assegno comprensivo di iva, spesa legale e tutto il resto. .

      3- Se causi un danno, per principio devi risarcire, riportando alla condizione precedente il sinistro la cosa che hai danneggiato. (certo che se tamponi un'auto già precedentemente incidentata la cosa cambia) Qui parliamo di auto datate tenute come gioielli di casa.Poi ragazzi, vedete un pò voi...

      Pensa se tu avessi una mercedes con gli sportelli che si aprono ad ali di gabbiamo del 57 che vale un patrimonio perchè ne hanno fatto un centinaio e un perito assicurativo di dicesse: la macchina ha 52 anni, le possiamo dare 500 €...
      Io faccio riferimento alla casistica di legge che è quella da prendere come esempio e non i singoli casi personali di ognuno di noi.
      Due anni fa abbiamo fatto riparare un danno all'auto di mia moglie portandola dal nostro carrozziere di fiducia: noi abbiamo avuto l'auto come prima e ci ha pensato lui a tutto, anche perchè, al contrario di come fanno quasi tutti, mi sembra stupido far "gonfiare" i preventivi dai carrozzieri per intascare due soldi o per riparare magagne che magari ho causato io in precedenza e con il sinistro non c'entrano niente. A mio parere questo si chiama prendersi le proprie responsabilità. Ricordiamoci anche che le tariffe continuano a rincarare è anche a causa di questi stupidi comportamenti.

      L'esempio che porti tu del mercedes è un caso estremo, è ovvio che una macchina così vale un patrimonio, oltretutto la porterei a riparare da un carrozziere specializzato e non certo uno qualunque.
      Però concorderai con me che se io oggi compro una uno turbo a 10.000 € (se guardi gli annunci di vendita arrivano a chiedere quello), domani uno non fa uno stop e me la demolisce, non si possono pretendere 10mila € per una macchina che ne vale 750.

      Originariamente inviato da stellario Visualizza il messaggio
      Io non capisco perchè ti fasci la testa prima di rompertela.. In Italia si ha la convinzione che se hai tanti soldi puoi fare quello che vuoi.. Per tante cose è così ma non per tutte. Una assicurazione stipula polizze e contratti (rca-vita-danni-infortuni ecc ecc) facendo calcoli matematici statistici sui grandi numeri. ( chi ha fatto Ragioneria lo sa bene). Pensi che per 500 miseri euro, gli convenga andare a fare una causa, che per meno che gli possa costare, sarà almeno il doppio di quanto debba pagarti. Fidati. Poi quando avrai incassato l'assegno ci pagherai da bere.
      Su questo invece sono d'accordo.
      Ma se sei tanto furbo come dici, perchè continui a nasconderti dietro ad altri? Ricordo che eri tu quello che si lagnava sempre, quello che elemosinava da pezzente i 5 euro del cinema, quello sempre pronto a scroccare e che non ha mai restituito nulla. Inutile che fai scenate allucinanti solo per convincerti di non essere te stesso quello a cui dovresti tirare tanta infamia addosso. Questo dimostra solo che hai tanta, tanta, tanta paura di me. E tanta, tanta, tanta invidia perchè... oh se lo sai, il perchè.
      Perlomeno io posso essere orgoglioso di averla ricevuta, un'educazione...

      Commenta


      • #63
        Re: Risarcimento per danni superiore al "valore" dell'auto

        se dimostri che l'avevi pagata 10k quello ti devono dare, meno la svalutazione. Certo ci vuole una causa.
        Club punto 75
        Quelli della Punto 85
        Club F.I.R.E. 45

        Commenta


        • #64
          Re: Risarcimento per danni superiore al "valore" dell'auto

          io alcuni mesi fa ho avuto un nidente con la mia punto 75 prima serie
          me l'hanno valutata 800€ e il danno era di 1.900€,il perito mi chiama e mi dice:sai capisco che all'auto ci tieni e tutte ste belle cosa ma purtroppo non possiamo pagarti di più del valore,prendi e la rottami!!!tanto è vecchia!!!!
          gli ho risposto:lasciato il valore Affettivo.non vedo perchè cazzo debbo pagare ogni anno circa mille euro di assicurazione se poi non ci vale manco la macchina...comunque contatterò il mio avvocato...
          morale della favola:risarcimento dei miei 1.900€ più 500€ da dare all'avvocato,alla faccia loro,per il resto un assicuratore amico mi ha detto che non importa il valore reale della vettura se la si vuole riparare basta portare le fatture di tutto il lavoro eseguito a causa dell'incidente!!!!
          Ginopfs alias NATIKELLA®
          /F/I/A/T/ PUNTO 75® il club: dei saluti,di quelli del muretto,di quelli ke ce l'hanno grosso
          RICAMBISTA(specializzato in: kit frizione,pasticche dischi ganasce cilindretti e pompe freno,filtri,ammortizzatori e kit distribuzione)(trattative o altro in pm)

          Commenta


          • #65
            Re: Risarcimento per danni superiore al "valore" dell'auto

            Originariamente inviato da tunerpiemunteis Visualizza il messaggio
            Due anni fa abbiamo fatto riparare un danno all'auto di mia moglie portandola dal nostro carrozziere di fiducia: noi abbiamo avuto l'auto come prima e ci ha pensato lui a tutto, anche perchè, al contrario di come fanno quasi tutti, mi sembra stupido far "gonfiare" i preventivi dai carrozzieri per intascare due soldi o per riparare magagne che magari ho causato io in precedenza e con il sinistro non c'entrano niente. A mio parere questo si chiama prendersi le proprie responsabilità. Ricordiamoci anche che le tariffe continuano a rincarare è anche a causa di questi stupidi comportamenti.

            L'esempio che porti tu del mercedes è un caso estremo, è ovvio che una macchina così vale un patrimonio, oltretutto la porterei a riparare da un carrozziere specializzato e non certo uno qualunque.
            Però concorderai con me che se io oggi compro una uno turbo a 10.000 € (se guardi gli annunci di vendita arrivano a chiedere quello), domani uno non fa uno stop e me la demolisce, non si possono pretendere 10mila € per una macchina che ne vale 750.



            Su questo invece sono d'accordo.
            Scusa, ma chi ha detto che vale 750€? Qualcuno che ha dato un valore arbitrario a un mezzo che, a volte è giusto, mentre nella maggioranza dei casi è completamente sballato?
            A casa mia il valore commerciale di una cosa è quello dato dalla media delle compravendite ANDATE A BUON FINE, per quel tipo di bene.
            E' ovvio che se uno chiede 10.000€ per un'auto che poi rimarrà, magari, invenduta non contriubirà a determinare il prezzo reale, ma se 60% delle vendite vanno a buon fine, che ne so, tra 5000 e 6000 €, quello è il valore REALE.
            E' poco corretto dire "mi baso su ruoteclassiche", per esempio per dare la quotazione di un'auto. Infatti, poi, trovi situazioni in cui ruoteclassiche ti quota 1000€ un'auto, mentre già automobilismo d'epoca te la quota a 2500€ (valore reale del resto vedendo il mercato...).
            Il fatto di basarsi sulle quotazioni arbitrarie di un ente, magari privato, è altamente ingiusto!!! Se a me distruggono la mia auto, nelle condizioni in cui sta, col cavolo che ne trovo un'altra a 1000-1500 €!!!
            Ultima modifica di robi2000ts; 09-11-2009, 09:19.
            Comitato anti-6 in linea presidenziale (che chezz di motore ) - socio n°3
            Torna Benito, torna !!!... (il cane di Ghiogghio, cosa pensavate...)

            Commenta


            • #66
              Re: Risarcimento per danni superiore al "valore" dell'auto

              Originariamente inviato da ginopfs Visualizza il messaggio
              io alcuni mesi fa ho avuto un nidente con la mia punto 75 prima serie
              me l'hanno valutata 800€ e il danno era di 1.900€,il perito mi chiama e mi dice:sai capisco che all'auto ci tieni e tutte ste belle cosa ma purtroppo non possiamo pagarti di più del valore,prendi e la rottami!!!tanto è vecchia!!!!
              gli ho risposto:lasciato il valore Affettivo.non vedo perchè cazzo debbo pagare ogni anno circa mille euro di assicurazione se poi non ci vale manco la macchina...comunque contatterò il mio avvocato...
              morale della favola:risarcimento dei miei 1.900€ più 500€ da dare all'avvocato,alla faccia loro,per il resto un assicuratore amico mi ha detto che non importa il valore reale della vettura se la si vuole riparare basta portare le fatture di tutto il lavoro eseguito a causa dell'incidente!!!!
              quanto tempo c'è voluto per avere i soldi? Hai dovuto anticipare tu al carrozziere?
              Club punto 75
              Quelli della Punto 85
              Club F.I.R.E. 45

              Commenta


              • #67
                Re: Risarcimento per danni superiore al "valore" dell'auto

                Originariamente inviato da tunerpiemunteis Visualizza il messaggio
                Due anni fa abbiamo fatto riparare un danno all'auto di mia moglie portandola dal nostro carrozziere di fiducia: noi abbiamo avuto l'auto come prima e ci ha pensato lui a tutto, anche perchè, al contrario di come fanno quasi tutti, mi sembra stupido far "gonfiare" i preventivi dai carrozzieri per intascare due soldi o per riparare magagne che magari ho causato io in precedenza e con il sinistro non c'entrano niente. A mio parere questo si chiama prendersi le proprie responsabilità. Ricordiamoci anche che le tariffe continuano a rincarare è anche a causa di questi stupidi comportamenti.

                L'esempio che porti tu del mercedes è un caso estremo, è ovvio che una macchina così vale un patrimonio, oltretutto la porterei a riparare da un carrozziere specializzato e non certo uno qualunque.
                Però concorderai con me che se io oggi compro una uno turbo a 10.000 € (se guardi gli annunci di vendita arrivano a chiedere quello), domani uno non fa uno stop e me la demolisce, non si possono pretendere 10mila € per una macchina che ne vale 750.



                Su questo invece sono d'accordo.


                d'accordo su tutto ma la questione auto particolari storiche o quasi/storiche....è un poco difficile....La UNO TURBO è già auto storica e gode dei diritti di appartenenza al parco automobilistico collezionistico/interesse storico e se si vuole la si tessera ASI anche se questa è l'ultima versione del 1991. per questo motivo e visto il valore che ha per la storia dell'auto se il danno supera il valore dell'auto, i periti evitano come la peste di inbarcarsi in mancati risarcimenti....la sistemano e trovano l'accordo per pagare il sinistro e rimettere in strada l'auto(forse con un auto diversa e non di "interesse", le cose cambiano e comunque bisogna sempre valutare caso per caso)....CERTAMENTE oltre una certa soglia di DANNI, dove è impossibile mettere a posto(impossibile è una cosa grande comunque è, non esiste l'impossibile, forse la poca volontà molte volte), si avvia la fase di risarcimento....
                HAI però perfettamente ragione che c'è questa tendenza a chiedere l'impossibile......e questo non deve essere riconosciuto a nessuno.MOLTI SONO FURBONI e in barba a tutto e tutti tentano la strada del sistemare quando magari hanno creato prima loro danni o peggio stipulano le assicurazioni contro gli atti vandalici e dopo quando magari strisciano il paraurtino al supermercato, si fanno fare mezza auto magari scolorita, la strisciano loro dopo(cosa che con il danno c'entra nulla) per bene e tutta intorno, oppure a volte si spaccano il vetro perchè magari era già rotto.....) ecco a questi darei la frusta, la galera e anche mozzerei le mani da quanto delinquenti e criminali devono essere.
                comunque
                Pagare 10000€ una Uno turbo, o una Opel Kadett....è un problema dell'acquirente, non tanto dell' Assicurazione...in caso di danni però vige IL CODICE CIVILE , TALVOLTA IL PENALE quindi assicuratore, perito e compagnia bella, per quanto possano tirare la cinghie dalla loro parte non essendo certamente superiori alla legge, devono rispettare regoel ben precise, non certo scritte da loro. Ci provano, è lecito, ma poi non si spingono oltre a contrariare quanto i nostri padri fondatori e governi (pur sbagliando) nel tempo hanno fatto.

                Certo attuare tutto ciò, in Italia, ahimè è molto arduo, ma ti garantisco che se ho un auto da 8000€(valore medio di mercato) e mi fanno 7000€ di danni, con pazienza e legalità ottengo i miei 7000€....se ci si fa assistere da un legale allora si ha pure il compenso onorario spettante.
                Lex, dura lex, sed lex.
                Ultima modifica di pulcin; 09-11-2009, 10:02.
                WIR LEBEN GSI

                Commenta


                • #68
                  Re: Risarcimento per danni superiore al "valore" dell'auto

                  Originariamente inviato da zio gavino Visualizza il messaggio
                  quanto tempo c'è voluto per avere i soldi? Hai dovuto anticipare tu al carrozziere?
                  1 mesetto ed io non ho aperto il portafoglio manco mezza volta
                  Ginopfs alias NATIKELLA®
                  /F/I/A/T/ PUNTO 75® il club: dei saluti,di quelli del muretto,di quelli ke ce l'hanno grosso
                  RICAMBISTA(specializzato in: kit frizione,pasticche dischi ganasce cilindretti e pompe freno,filtri,ammortizzatori e kit distribuzione)(trattative o altro in pm)

                  Commenta


                  • #69
                    Re: Risarcimento per danni superiore al "valore" dell'auto

                    Originariamente inviato da zio gavino Visualizza il messaggio
                    se dimostri che l'avevi pagata 10k quello ti devono dare, meno la svalutazione. Certo ci vuole una causa.
                    E se invece tu pagassi un'auto la metà di quello che vale, e l'assicurazione potesse dimostrarlo? Pretenderesti lo stesso di avere la totalità di un danno subito?

                    Ragazzi, fino adesso si sono portati esempi di danni ben piccoli, per i quali, come già detto, l'assicurazione non entra neanche in causa.

                    ORA gradirei proprio sapere chi tra voi ha subito un danno da 15.000 € con un'auto che ne vale 1.000, ed è stato completamente risarcito, perchè è di quello che stiamo parlando.

                    Originariamente inviato da robi2000ts Visualizza il messaggio
                    Scusa, ma chi ha detto che vale 750€? Qualcuno che ha dato un valore arbitrario a un mezzo che, a volte è giusto, mentre nella maggioranza dei casi è completamente sballato?
                    A casa mia il valore commerciale di una cosa è quello dato dalla media delle compravendite ANDATE A BUON FINE, per quel tipo di bene.
                    E' ovvio che se uno chiede 10.000€ per un'auto che poi rimarrà, magari, invenduta non contriubirà a determinare il prezzo reale, ma se 60% delle vendite vanno a buon fine, che ne so, tra 5000 e 6000 €, quello è il valore REALE.
                    E' poco corretto dire "mi baso su ruoteclassiche", per esempio per dare la quotazione di un'auto. Infatti, poi, trovi situazioni in cui ruoteclassiche ti quota 1000€ un'auto, mentre già automobilismo d'epoca te la quota a 2500€ (valore reale del resto vedendo il mercato...).
                    Il fatto di basarsi sulle quotazioni arbitrarie di un ente, magari privato, è altamente ingiusto!!! Se a me distruggono la mia auto, nelle condizioni in cui sta, col cavolo che ne trovo un'altra a 1000-1500 €!!!
                    Il mio è stato il primo esempio che mi è venuto in mente, poi ammetto tranquillamente la mia totale ignoranza sul fatto che si possa tesserare ASI un'auto che ancora non ha vent'anni.
                    Per quanto affermi tu, anche le quotazioni delle auto normali si basano su quattroruote o eurotax giallo, mi sembra un male necessario che le quotazioni le facciano determinati enti, e non che ognuno si faccia la sua, non ti pare?

                    Ovvio che noi comuni mortali, nel chiedere il risarcimento di un danno, guardiamo quale listino valuta maggiormente la vettura in questione. Dall'altra parte è logico che chi lo deve risarcire guardi quello che la valuta meno.

                    Ripeto, non è sul danno da 3mila euro che l'assicurazione fa storie.
                    Ma se sei tanto furbo come dici, perchè continui a nasconderti dietro ad altri? Ricordo che eri tu quello che si lagnava sempre, quello che elemosinava da pezzente i 5 euro del cinema, quello sempre pronto a scroccare e che non ha mai restituito nulla. Inutile che fai scenate allucinanti solo per convincerti di non essere te stesso quello a cui dovresti tirare tanta infamia addosso. Questo dimostra solo che hai tanta, tanta, tanta paura di me. E tanta, tanta, tanta invidia perchè... oh se lo sai, il perchè.
                    Perlomeno io posso essere orgoglioso di averla ricevuta, un'educazione...

                    Commenta


                    • #70
                      Re: Risarcimento per danni superiore al "valore" dell'auto

                      Originariamente inviato da tunerpiemunteis Visualizza il messaggio
                      E se invece tu pagassi un'auto la metà di quello che vale, e l'assicurazione potesse dimostrarlo? Pretenderesti lo stesso di avere la totalità di un danno subito?

                      Ragazzi, fino adesso si sono portati esempi di danni ben piccoli, per i quali, come già detto, l'assicurazione non entra neanche in causa.

                      ORA gradirei proprio sapere chi tra voi ha subito un danno da 15.000 € con un'auto che ne vale 1.000, ed è stato completamente risarcito, perchè è di quello che stiamo parlando.



                      Il mio è stato il primo esempio che mi è venuto in mente, poi ammetto tranquillamente la mia totale ignoranza sul fatto che si possa tesserare ASI un'auto che ancora non ha vent'anni.
                      Per quanto affermi tu, anche le quotazioni delle auto normali si basano su quattroruote o eurotax giallo, mi sembra un male necessario che le quotazioni le facciano determinati enti, e non che ognuno si faccia la sua, non ti pare?

                      Ovvio che noi comuni mortali, nel chiedere il risarcimento di un danno, guardiamo quale listino valuta maggiormente la vettura in questione. Dall'altra parte è logico che chi lo deve risarcire guardi quello che la valuta meno.

                      Ripeto, non è sul danno da 3mila euro che l'assicurazione fa storie.
                      No, io sinceramente se mi disfano l'auto voglio i soldi che mi ci vogliono per metterla a posto o per riaverne una uguale nelle condizioni un cui stava la mia.
                      Cioè, se mi cioccano la 75, non è che mi danno 1000-1500€ perchè ruoteclassiche dice così, dato che ormai per avere un mezzo diciamo non in condizioni pietose devi sborsare almeno 2000-2500€.
                      E' questo che voglio dire.
                      Comitato anti-6 in linea presidenziale (che chezz di motore ) - socio n°3
                      Torna Benito, torna !!!... (il cane di Ghiogghio, cosa pensavate...)

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X