Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mappatura, è possibile rimanere in regola ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Mappatura, è possibile rimanere in regola ?

    Ciao a tutti.
    Per prima cosa rinnovo i miei saluti a tutti, sono un nuovo iscritto. Possiedo una Golt GTI 5° serie (da me amata e curata all'inverosimile ).

    Ne approfitto per chiedere che ne pensate di un argomento abbastanza controverso a cui a mio modo sto cercando di dare soluzione.

    Premetto che vivo la passione per il tuning concentrando la mia passione soprattutto sugli aspetti sostanziali legati al motore, non sono invece molto attrato dalle modifiche estetiche (ma giustamente a ognuno piace ciò che piace).
    Mi piace molto correre, ma mi piace farlo esclusivamente in pista (Speed Day ti adoro !! ), mentre nella vita di tutti i giorni ho una guida davvero tranquilla e per nulla sportiva.

    Cerco quindi di tenere sempre ben separato il mondo della pista da quello di tutti i giorni.
    Sono dell'idea che mentre in pista uno debba e possa divertirti e tirare, in strada invece debba improntare la sua guida alla prudenza e nel pieno rispetto degli altri, leggi comprese.
    A riguardo del rispetto delle leggi, ho ad esempio costruito un impianto di aspirazione artigianale con Cda che monto non appena entro in autodromo e che smonto non appena esco dall'autodromo, rimontando quello originale e tornando così completamente nei limiti di legge.

    Quello che vorrei fare prossimamente è intervenire sulla centralina del mio motore. Proprio però per continuare a seguire il mio modo di vedere le cose, non vorrei rimappare la centralina nel vero senso della parola ed essere così costretto a girare anche nelle strade di tutti i giorni con la mia macchina fuori legge.
    Pensavo quindi di ricorrere ad una centralina Alientech Powergate, apparecchio consigliatomi anche dal mio preparatore.
    Potrei così costruire con lui una mappatura ad hoc per la mia macchina (con intervendi diretti su banco rulli, indi fatta proprio ad hoc) e salvarla sulla centralina Powergate.
    Potrei così portarmi dietro la centralina e caricarmi la mappatura più spinta una volta entrato nell'autodromo, per poi ricaricarmi la mappatura originale una volta uscito dall'autodromo.

    Dando per scontato che al mille per mille perderei la garanzia, cosa però non importante dato che pochi mesi e la perderei comunque poichè ho acquistato la macchina all'inizio del 2008 indi la garanzia sta per finire).
    Quello che vorrei meglio capire, confrontandomi con voi e magari con persone che lavorano nel campo delle assicurazioni, è il seguente discorso :
    se dovessi (facendo scongiuri su scongiuri e toccandomi le palle all'inverosimile !!!) fare un incidente grave fuori dalla pista con la macchina perfettamente originale (indi con sistema di aspirazione originale e con caricata la mappatura originale), l'assicurazione può contestarmi qualcosa ?
    Mi spiego meglio, ogni scrittura effettuata dalla centralina Powergate penso venga registrata sulla ECU della macchina, indi può l'assicurazione contestarmi di aver in passato scritto e sovrascritto diverse mappature nonostante nel momento in cui abbia fatto l'incidente sia presente sulla ECU la mappatura perfettamente originale ??

    Teoricamente mi verrebbe da pensare di no, anche perchè l'ECU potrebbe essere stata violata e scritta ad esempio dalla concessionaria stessa per effettuare aggiornamenti software e cose simili (la Volkswagen è solita rilasciare ogni tanto qualche nuovo aggiornamento motore che la concessionaria poi carica sulla centralina).

    Aspetto vostre opinioni e pareri a riguardo.
    Ultima modifica di GTIforPassion; 01-12-2009, 23:46.

  • #2
    Re: Mappatura, è possibile rimanere in regola ?

    Nun se ne accorge nessuno,mappa tranquillo.

    Commenta


    • #3
      Re: Mappatura, è possibile rimanere in regola ?

      no, in caso di incidente grave al massimo guardano i copertoni se sono a libretto e il modello del motore se corrisponde al libretto
      Ultima modifica di fudo83; 02-12-2009, 12:02.

      Commenta


      • #4
        Re: Mappatura, è possibile rimanere in regola ?

        No, non è così. Ho sentito dire (da fonte affidabile) che ad uno gli hanno sequestrato l'auto rimappata e l'hanno spedita con un container (tutta la macchina) in Usa, alla NASA e con un'indagine durata più di sei mesi, hanno scoperto che il tizio aveva 10 cv in più sui 160 dichiarati a libretto e l'hanno "tradotto" al carcere di Guantanamo dov'è tutt'ora in attesa di estradizione..
        Occhio!!!
        [

        Commenta


        • #5
          Re: Mappatura, è possibile rimanere in regola ?

          Mi hai fatto morire stellario, ma credo che alla NASA forse abbiano qualcosina di meglio da fare !! AHAHAHAHAHAHAH
          Cmq parlando seriamente, il problema è che le ECU registrano tutte le violazioni e le scritture che su di esse sono state eseguite, indi mi chiedo concretamente se possano fare problemi in un caso come quello che ho descritto, ossia con mappa caricata originale ma con registrati un tot numero di scritture effettuate in passato.

          Commenta


          • #6
            Re: Mappatura, è possibile rimanere in regola ?

            Guarda, quello che tu voi fare di "trasgressivo" alla tua Golf, è come il peccato confessato al prete da un bimbo di sei anni che si appresta a fare la prima comunione...

            Comunque complimenti per la macchinina. 200cv sei marce turbo con collettore di aspirazione variabile ecc ecc. (Mi sono letto un paio di recensioni prima di scrivere)
            [

            Commenta


            • #7
              Re: Mappatura, è possibile rimanere in regola ?

              Puoi anche pensare direttamente ad una centralina che tramite interruttore oppure tramite telecomando attivi e disattivi quando vuoi.
              www.AUTOGOLD.it

              Oli e additivi per auto, moto, camion, nautica

              Commenta


              • #8
                Re: Mappatura, è possibile rimanere in regola ?

                @ stellario : So benissimo che ho ancora molto da imparare su tutto ciò che riguarda il mondo dei motori, e a ciò si accompagna indubbiamente un po' di insicurezza e incertezza su cosa si può fare e i rischi che si corrono.
                Però per come la vedo io, in Italia ci sono alcune leggi che ti impongono certe cose, leggi giuste o sbagliate che siano, però ci sono !!
                Indi mi piacerebbe comunque rimanere nei limiti di queste leggi, capire cosa posso fare e cosa non posso fare per potermi divertire vivendo la mia grandissima passione per i motori rispettando però le varie norme italiane e senza correre rischi evitabili, tutto qua.

                @ Autogold : Preferisco di gran lunga mappature costruite ad hoc rispetto a centraline aggiuntive.

                Commenta


                • #9
                  Re: Mappatura, è possibile rimanere in regola ?

                  Comunque tieni presente che le mappature "estremizzano" le peculiarità del motore che di casa resta in determinati range di sicurezza e di logorio. Quindi decidi tu... 200 cv con il popò di cose che ha la tua car non sono pochi no?
                  [

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Mappatura, è possibile rimanere in regola ?

                    Verissimo, ma alla fin fine circolando con la mappatura originale nella vita di tutti i giorni e caricando la mappatura più spinta solo per usarla le domeniche in pista dovrei abbastanza contenere l'usura del motore e il rischio di eventuali danni, ovvio che la mappatura deve essere fatta da gente competente e che sa quello che fa.

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X