Ciao a tutti.
Per prima cosa rinnovo i miei saluti a tutti, sono un nuovo iscritto. Possiedo una Golt GTI 5° serie (da me amata e curata all'inverosimile ).
Ne approfitto per chiedere che ne pensate di un argomento abbastanza controverso a cui a mio modo sto cercando di dare soluzione.
Premetto che vivo la passione per il tuning concentrando la mia passione soprattutto sugli aspetti sostanziali legati al motore, non sono invece molto attrato dalle modifiche estetiche (ma giustamente a ognuno piace ciò che piace).
Mi piace molto correre, ma mi piace farlo esclusivamente in pista (Speed Day ti adoro !! ), mentre nella vita di tutti i giorni ho una guida davvero tranquilla e per nulla sportiva.
Cerco quindi di tenere sempre ben separato il mondo della pista da quello di tutti i giorni.
Sono dell'idea che mentre in pista uno debba e possa divertirti e tirare, in strada invece debba improntare la sua guida alla prudenza e nel pieno rispetto degli altri, leggi comprese.
A riguardo del rispetto delle leggi, ho ad esempio costruito un impianto di aspirazione artigianale con Cda che monto non appena entro in autodromo e che smonto non appena esco dall'autodromo, rimontando quello originale e tornando così completamente nei limiti di legge.
Quello che vorrei fare prossimamente è intervenire sulla centralina del mio motore. Proprio però per continuare a seguire il mio modo di vedere le cose, non vorrei rimappare la centralina nel vero senso della parola ed essere così costretto a girare anche nelle strade di tutti i giorni con la mia macchina fuori legge.
Pensavo quindi di ricorrere ad una centralina Alientech Powergate, apparecchio consigliatomi anche dal mio preparatore.
Potrei così costruire con lui una mappatura ad hoc per la mia macchina (con intervendi diretti su banco rulli, indi fatta proprio ad hoc) e salvarla sulla centralina Powergate.
Potrei così portarmi dietro la centralina e caricarmi la mappatura più spinta una volta entrato nell'autodromo, per poi ricaricarmi la mappatura originale una volta uscito dall'autodromo.
Dando per scontato che al mille per mille perderei la garanzia, cosa però non importante dato che pochi mesi e la perderei comunque poichè ho acquistato la macchina all'inizio del 2008 indi la garanzia sta per finire).
Quello che vorrei meglio capire, confrontandomi con voi e magari con persone che lavorano nel campo delle assicurazioni, è il seguente discorso :
se dovessi (facendo scongiuri su scongiuri e toccandomi le palle all'inverosimile !!!) fare un incidente grave fuori dalla pista con la macchina perfettamente originale (indi con sistema di aspirazione originale e con caricata la mappatura originale), l'assicurazione può contestarmi qualcosa ?
Mi spiego meglio, ogni scrittura effettuata dalla centralina Powergate penso venga registrata sulla ECU della macchina, indi può l'assicurazione contestarmi di aver in passato scritto e sovrascritto diverse mappature nonostante nel momento in cui abbia fatto l'incidente sia presente sulla ECU la mappatura perfettamente originale ??
Teoricamente mi verrebbe da pensare di no, anche perchè l'ECU potrebbe essere stata violata e scritta ad esempio dalla concessionaria stessa per effettuare aggiornamenti software e cose simili (la Volkswagen è solita rilasciare ogni tanto qualche nuovo aggiornamento motore che la concessionaria poi carica sulla centralina).
Aspetto vostre opinioni e pareri a riguardo.
Per prima cosa rinnovo i miei saluti a tutti, sono un nuovo iscritto. Possiedo una Golt GTI 5° serie (da me amata e curata all'inverosimile ).
Ne approfitto per chiedere che ne pensate di un argomento abbastanza controverso a cui a mio modo sto cercando di dare soluzione.
Premetto che vivo la passione per il tuning concentrando la mia passione soprattutto sugli aspetti sostanziali legati al motore, non sono invece molto attrato dalle modifiche estetiche (ma giustamente a ognuno piace ciò che piace).
Mi piace molto correre, ma mi piace farlo esclusivamente in pista (Speed Day ti adoro !! ), mentre nella vita di tutti i giorni ho una guida davvero tranquilla e per nulla sportiva.
Cerco quindi di tenere sempre ben separato il mondo della pista da quello di tutti i giorni.
Sono dell'idea che mentre in pista uno debba e possa divertirti e tirare, in strada invece debba improntare la sua guida alla prudenza e nel pieno rispetto degli altri, leggi comprese.
A riguardo del rispetto delle leggi, ho ad esempio costruito un impianto di aspirazione artigianale con Cda che monto non appena entro in autodromo e che smonto non appena esco dall'autodromo, rimontando quello originale e tornando così completamente nei limiti di legge.
Quello che vorrei fare prossimamente è intervenire sulla centralina del mio motore. Proprio però per continuare a seguire il mio modo di vedere le cose, non vorrei rimappare la centralina nel vero senso della parola ed essere così costretto a girare anche nelle strade di tutti i giorni con la mia macchina fuori legge.
Pensavo quindi di ricorrere ad una centralina Alientech Powergate, apparecchio consigliatomi anche dal mio preparatore.
Potrei così costruire con lui una mappatura ad hoc per la mia macchina (con intervendi diretti su banco rulli, indi fatta proprio ad hoc) e salvarla sulla centralina Powergate.
Potrei così portarmi dietro la centralina e caricarmi la mappatura più spinta una volta entrato nell'autodromo, per poi ricaricarmi la mappatura originale una volta uscito dall'autodromo.
Dando per scontato che al mille per mille perderei la garanzia, cosa però non importante dato che pochi mesi e la perderei comunque poichè ho acquistato la macchina all'inizio del 2008 indi la garanzia sta per finire).
Quello che vorrei meglio capire, confrontandomi con voi e magari con persone che lavorano nel campo delle assicurazioni, è il seguente discorso :
se dovessi (facendo scongiuri su scongiuri e toccandomi le palle all'inverosimile !!!) fare un incidente grave fuori dalla pista con la macchina perfettamente originale (indi con sistema di aspirazione originale e con caricata la mappatura originale), l'assicurazione può contestarmi qualcosa ?
Mi spiego meglio, ogni scrittura effettuata dalla centralina Powergate penso venga registrata sulla ECU della macchina, indi può l'assicurazione contestarmi di aver in passato scritto e sovrascritto diverse mappature nonostante nel momento in cui abbia fatto l'incidente sia presente sulla ECU la mappatura perfettamente originale ??
Teoricamente mi verrebbe da pensare di no, anche perchè l'ECU potrebbe essere stata violata e scritta ad esempio dalla concessionaria stessa per effettuare aggiornamenti software e cose simili (la Volkswagen è solita rilasciare ogni tanto qualche nuovo aggiornamento motore che la concessionaria poi carica sulla centralina).
Aspetto vostre opinioni e pareri a riguardo.
Commenta