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Esemplare unico, come fare?

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  • Esemplare unico, come fare?

    Qualcuno di voi conosce la corretta procedura per ottenere l omologazione di una vettura come esemplare unico?
    Intendo sapere quali requisiti deve avere per poter esser regolarmente omologata, sia partendoda una vettura già circolante ma anche da un prototipo completamente nuovo.

    chiaro che un crash-test sarebbe un po troppo...

    Grazie in anticipo,
    Nemis

    http://www.casaportale.com/public/up...io_ditalia.pdf

    Spiacenti ---- è un moderatore/amministratore e non ti è consentito ignorarlo.
    ok, ma per ignorare solo al parte utonto ? quella che continua a scriver un mare di caxxate ?

  • #2
    ho sentito parlare anche io di sta cosa... chiedo e ti so dire ma non e' una cosa facile mi sa..
    Chi mi prepara la macchina? --> AGSMOTORSPORT
    Contattami
    UnoGas.iT
    Coloro che hanno a lungo goduto dei privilegi di cui noi godiamo, con il tempo dimenticano che per conquistarli sono morti degli uomini. F. D. Roosevelt.

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    • #3
      Io sapevo che per fare omologare come esemplare unico un'auto,bisognava portare il libretto originale straniero dell'auto alla Motorizzazione e qui veniva scritto il libretto valido per l'immatricolazione italiana riportando tutte le caratteristiche del veicolo.Ignoro tempi e costi.
      Ciao!
      By GRT

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      • #4
        Non vorrei contraddirti Georgeman, ma un conto e` un auto straniera con un libretto ESISTENTE, un altro e` un auto per esempio "artigianale" da Omologare come esemplare unico!
        Penso che siano 2 cose abbastanza diverse...
        Cmq e` interessante sapere che fare in questo caso.
        Purtroppo come al solito si sente parlare sempre delle solite 4 stronzate e mai di queste belle cose curiose e sempre benvenute

        Ciao.
        A presto nuove Foto di Monza (25/2)Visita GTi Cars!

        http://web.tiscalinet.it/gticars


        Visita il sito degli Aeterea, la nuova Rock Band Emergente Italiana...! http://web.tiscalinet.it/aeterea

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        • #5
          Messaggio originariamente postato da Groucho77
          Non vorrei contraddirti Georgeman, ma un conto e` un auto straniera con un libretto ESISTENTE, un altro e` un auto per esempio "artigianale" da Omologare come esemplare unico!
          Penso che siano 2 cose abbastanza diverse...
          Cmq e` interessante sapere che fare in questo caso.
          Purtroppo come al solito si sente parlare sempre delle solite 4 stronzate e mai di queste belle cose curiose e sempre benvenute

          Ciao.
          Credevo che volesse modificare un'auto straniera...
          per quanto riguarda il secondo caso,quello dell'auto artigianale italiana da omologare,magari con un 50% di potenza in più dell'originale,la prassi è questa:
          a)raccomandarsi al collaudatore della motorizzazione;
          b)raccomandarsi al direttore dlla motorizzazione;
          c)raccomandarsi al Padreterno.
          Ciao!
          By GRT

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          • #6
            è una trafila lunga ma....

            ci sono riuscito sulla mia Puma...ho montato cerchi Ruote Equipe 7.5 x 17 con pneumatici 205/40 Dunlop 9000 Sport...il tutto è stato seguito dalla stessa ruote equipe che ha provveduto a fare reimmatricolare la macchina a Roma...soldi spesi...tanti...ma bene visto il risultato...

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            • #7
              Re: è una trafila lunga ma....

              Puma, piu o mento i tanti soldi di cui parli a che somma si avvicinano? Se puoi postare eventualmente eventuali care che hai portato in motorizzazione de ne sarai grato.

              Grazie a Georgeman per il suggerimento ma mi sa che purtroppo la stragrande maggioranza delle persone normali si può affidar solo al punto C.

              Groucho77, per auto esemplare unico pensavo a qualcosa "derivato" da auto esistenti perchè partire artigianalmente da zero è un po troppo. telaio,sospensioni... mmh troppo lavoro.

              Credo che in ogni caso riomologare come esemplare unico un "auto" (bhè è riduttivo a questo punto il termine auto al gioiello dei nostri sogni ) anche solamente per cerchi molto grandi porti come per Puma a belle soddisfazioni... ma poter contare su un tuning estremo senza problemi ad un controllo?? pensate ad circolare con le carte in regola e senza problemi su una vettura identica a una gr.N??? (escluso sound e pneumatici slik chiaramente)


              Grazie e ciao,
              Nemis
              http://www.casaportale.com/public/up...io_ditalia.pdf

              Spiacenti ---- è un moderatore/amministratore e non ti è consentito ignorarlo.
              ok, ma per ignorare solo al parte utonto ? quella che continua a scriver un mare di caxxate ?

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              • #8
                Ho conosciuto un signore di pescara pilota di rally che ha 2 evo6 quella da gara, e quella da strada, con tanto di gabbia di sicurezza ecc,praticamente uguale a quella da rally omologata in esemplare unico!!!!!

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                • #9
                  Cicastol per favore, gli chiederesti a quel signore come ha fatto a omologare la sua auto così modificata?

                  Grazie in anticico
                  Nemis
                  http://www.casaportale.com/public/up...io_ditalia.pdf

                  Spiacenti ---- è un moderatore/amministratore e non ti è consentito ignorarlo.
                  ok, ma per ignorare solo al parte utonto ? quella che continua a scriver un mare di caxxate ?

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                  • #10
                    Personalmente mi sono informato presso un ingeniere della motorizzazione e ho scoperto che è un gran casino. Devi fare praticamente tutte le pratiche che fa una casa costruttrice quando presenta un nuovo modello. La vettuira peer superare il collaudo deve avere una relazione tecnica statica e dinamica con pesi e tutti dati relativi a motore assetto, geometrie, imgombri, masse sospese e non ecc...
                    In parte puoi sfruttare le schede tecniche della vettura originale, ma per quanto riguarda quello che vuoi modificare ne devi fare di nuove e devi trovare un ingeniere che ti faccia tale relazione e che si assuma la responsabilità di mandarti per strada perchè firma lui che l'auto è abilitata alla circolazione. E quindi paghi!
                    Infine se non hai già mollato perchè preso da disperazione devi portare la macchina in centro collaudi per vetture speciali, mi sembra si chiami cos^, ce ne sono pochi in in Italia 4 o 5. Lì omologano anche i carri armati. Ovviamente la macchina lì deve arrivare su carro attrezzi o carrello perchè inabile alla circolazione. Ho conosciuto un tipo di Treviso che aveva fatto tutto questo su un Clio 16: assetto, barra impianto frenante magg , scarico e cerchi da 17 tutto omologati per la modica cifra di circa 5K
                    ...ABBUSIVI® TRIVENETI
                    WWW: ABBUSIVI® TRIVENETI - @: abbusivi.triveneti@libero.it

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