annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Vetri oscurati...Il ritorno! Ritiro del libretto e collaudo o no?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Vetri oscurati...Il ritorno! Ritiro del libretto e collaudo o no?

Ciao ragazzi in questi gg sul forum Itc si sta parlando d questa cosa,a quanto pare in rete ci son i soliti che dicono d aver vinto il ricorso x aver subito oltre al semplice e "giusto" verbale di 62 euro mi pare...Anche il fantomatico articolo 78 + a seguire rev straordinaria che in effetti dicono che citi le modifiche strutturali,quali i vetri nn lo siano....

Io so x certo che la cosa è cosi,ma mi stanno facendo venire anche a me i dubbi,il giudice che ha fatto vincere questo o quasti ricorsi a quel che pare dice che la legge non è chiara in proposito quindi l'articolo 78 e la revisione nn possono essere applicate...

Indi ci sto pensando anche ioa farli davanti!

Qualcuno è in grado d far vedere quale sia questo articolo e quale magari sia il comma o paragrafo che possa farti andarea revisione straordinaria ??

OI davvero questi ti mandano cosi tanto x fare e quelli che ci vanno son tutti dei farlocconi?
    www.screamcar.it
    T.D.I TI DEVI INCHINARE Ibiza tuning styleIl tuning non ha patria di nascita è come uno lo vede.
    5/8/1968-15/9/2007 Grazie Colin Mcrae--->YouTube - Tributo a Colin McRae-Tribute to Colin McRae
    Camera Car a Biella da vedere:YouTube - RONDE GOMITOLO DI LANA 2010 - D. Negri e R. Passone al Ronde Gomitolo di Lana (On Board Cam P.S 2)!

Re: Vetri oscurati...Il ritorno! Ritiro del libretto e collaudo o no?

Originariamente inviato da sensa cugnisiun Visualizza il messaggio
    Ciao ragazzi in questi gg sul forum Itc si sta parlando d questa cosa,a quanto pare in rete ci son i soliti che dicono d aver vinto il ricorso x aver subito oltre al semplice e "giusto" verbale di 62 euro mi pare...Anche il fantomatico articolo 78 + a seguire rev straordinaria che in effetti dicono che citi le modifiche strutturali,quali i vetri nn lo siano....

Io so x certo che la cosa è cosi,ma mi stanno facendo venire anche a me i dubbi,il giudice che ha fatto vincere questo o quasti ricorsi a quel che pare dice che la legge non è chiara in proposito quindi l'articolo 78 e la revisione nn possono essere applicate...

Indi ci sto pensando anche ioa farli davanti!

Qualcuno è in grado d far vedere quale sia questo articolo e quale magari sia il comma o paragrafo che possa farti andarea revisione straordinaria ??

OI davvero questi ti mandano cosi tanto x fare e quelli che ci vanno son tutti dei farlocconi?

no no, attenzione.........la legge è più che chiara.....anteriormente NON SI POSSONO INSTALLARE in nessun caso.
    Solo posteriori e lunotto posteriore, omologate, certificate e quello che vuoi, tanto che le monti tu o un installatore sempre omologate devono essere e con il numero visibile direttamente sul vetro(angolino, scrittina o dove è insomma).

Se li metti anteriori, sei passibile di contravvenzione.
    Ora che contravvenzione?
    Ecco quà che vengono fuori i problemi e le varie ignoranze.

Quello che è certo è questo:
    riportiamo le sotto elencate disposizioni, importanti anche ai fini dei controlli su strada effettuati dagli organi di polizia stradale:

- le pellicole adesive possono essere applicate soltanto sui vetri laterali posteriori e/o sul lunotto posteriore (Fanno ovviamente eccezione quelle parasole, di colore verde, azzurro, marrone, ecc., che vengono solitamente poste sulla parte superiore del parabrezza e la cui altezza non supera, in genere, i 10-15 cm.) ;

- se sono applicate sul lunotto posteriore, il veicolo deve essere provvisto di ambedue gli specchietti retrovisori esterni (Lo specchietto retrovisore supplementare, montato sul lato destro del veicolo, è quindi considerato, a tutti gli effetti, dispositivo di equipaggiamento obbligatorio, ai sensi dell’art. 72, comma 1 – lettera d del C.d.S., per i veicoli sul cui lunotto posteriore siano state montate pellicole adesive oscuranti. );

- su di esse deve figurare il marchio identificativo del costruttore;

- la loro applicazione non costituisce modifica alle caratteristiche costruttive e funzionali dei veicoli interessati e non comporta, quindi, l’obbligo dell’aggiornamento della carta di circolazione ai sensi dell’art. 78 del C.d.S.

Pertanto, in considerazione di quanto precede, l’applicazione di pellicole oscuranti adesive sui vetri laterali anteriori e/o sul parabrezza dei veicoli costituisce violazione all’art. 71 del Codice della Strada ed è sanzionata ai sensi del comma 6 del medesimo articolo (7) . L’accertata mancanza dei requisiti di sicurezza del veicolo nell’ambito del campo di visibilità del conducente deve inoltre essere segnalata al Dipartimento per i Trasporti Terrestri ai sensi dell’art. 80, comma 5, del C.d.S.
    La mancanza dello specchietto retrovisore esterno supplementare, quando la pellicola oscurante è posta sul lunotto posteriore del veicolo, costituisce invece violazione all’art. 72 del Codice della Strada ed è sanzionata ai sensi del comma 13 del medesimo articolo ( 8 ). Anche in questo caso, occorrerà segnalare al Dipartimento per i Trasporti Terrestri (ai sensi dell’art. 80, comma 5, del C.d.S.) la mancanza dei requisiti di sicurezza, riferita al campo di visibilità del conducente verso la parte posteriore del veicolo, perché sprovvisto dello specchietto retrovisore esterno supplementare.
    La semplice mancanza, sulle pellicole in oggetto, del marchio identificativo del costruttore, comporta la sola segnalazione al Dipartimento per i Trasporti Terrestri, per i provvedimenti di competenza.

Se qualche ignorante applica l'articolo sbagliato alla eventuale sanzione è un suo problema., Fatto ricorso, lo si può vincere facilmente, la legge non ammette errori.

Quindi riassumendo....chi ha le pellicole oscuranti anche anteriori prenderà la sanzione ralativa come da art.71 CDS. Nulla più. Se qualcuno invece sanzionerà la stessa con l'Art, 78.....allora signori miei trattasi di imbecille che non fa il propio dovere. Non si può punire con una sanzione diversa dal compiuto. Se qualche agente lo fa è in errore.

Questo però, sia ben chiaro, non autorizza nessuno a montare pellicole oscuranti anteriori sulla propria auto(parabrezza e vetri anteriori). Se pizzicati scatta la contravvenzione, e ci sta pure bene. Pagherete la multa e toglierete le pellicole, se messe. Se recidivi, pensando di farla sempre franca, riprenderete sempre e sempre la contravvenzione.

Certa è una cosa...ma perchè rischiare così tanto per una cosa così stupida. Non si può e basta. La legge, in materia, è orribile, confusa, azzoppante, ma non si può fare.
    Chi vuole rischiare, rischi pure. Ricordo a tutti che il ricorso al giudice di pace costa 38€. E siccome quasi tutte le volte vi danno l'Art.78. andare ada annullare il verbale perchè c'è l'art. sbagliato, vi partono 38€..non mi sembra propio il caso no?
    Ultima modifica di pulcin; 06-08-2010, 07:20.
    WIR LEBEN GSI

Commenta

Propio questo è il fattore determinante,che nn esiste allora che venga dato l'articolo 78....Ergo se ti danno l'articolo 78 e il verbale è sbagliato nn che contestabile e annullabile,puoi ovviamente anche chiedere il risarcimento delle spese"giudiziarie" Quindi farti rimborsare anche il giudice d paca spese dello stato8Forze dell'ordine)?

Sinceramente una volta che vinci il ricorso e hai in macchina il ricorso vinto,voglio proprio vedere quando lo sbatti in faccia al prossimo sbitto che vuole farti lart 78 cosa fa....Calcolando che al momento del dover dichiarare qualcosa faccio mettere x iscritto che ho portato alla attenzione della forze dell'ordine il fattore che ne determina l'iadeguatezza riguardante il verbale per art 78...E poi li si che vediamo come va a finire...

Ogni modo mi son fermato con la polizia,e nemmeno loro sapevano cosa fare,han sem0plicemnete risposto che è x la visibilità nel vedere chi guida....
      Ergo mi han detto d andare alla pol strada x saperne di piu cosa che in settimana intendo fare.
      www.screamcar.it
      T.D.I TI DEVI INCHINARE Ibiza tuning styleIl tuning non ha patria di nascita è come uno lo vede.
      5/8/1968-15/9/2007 Grazie Colin Mcrae--->YouTube - Tributo a Colin McRae-Tribute to Colin McRae
      Camera Car a Biella da vedere:YouTube - RONDE GOMITOLO DI LANA 2010 - D. Negri e R. Passone al Ronde Gomitolo di Lana (On Board Cam P.S 2)!

Commenta

io avevo montanto prima le 100% nere su tutti e 5 e poi ho messo le 100% specchio blu sempre su tutti e 5 però mai rotture eppure 2 o 3 volte posti di blocco per controlli generali mi hanno fermato ma delle pellicole nulla anzi hanno solo detto dello scarico XD
        DISPONGO TUTTI PRODOTTI: SPARCO, MOMO, SIMONI RACING, RACE SPORT, ISOTTA, PROTYPE

KIT XENON - ANGEL EYES - DAYLINE - ABM - LEXUS -ecc

Commenta

Originariamente inviato da pulcin Visualizza il messaggio
          Pertanto, in considerazione di quanto precede, l’applicazione di pellicole oscuranti adesive sui vetri laterali anteriori e/o sul parabrezza dei veicoli costituisce violazione all’art. 71 del Codice della Strada ed è sanzionata ai sensi del comma 6 del medesimo articolo (7) . L’accertata mancanza dei requisiti di sicurezza del veicolo nell’ambito del campo di visibilità del conducente deve inoltre essere segnalata al Dipartimento per i Trasporti Terrestri ai sensi dell’art. 80, comma 5, del C.d.S.
          Vorrei una precisazione...
          visto che l'art.80 comma 5 recita:

"Gli uffici della Direzione generale della M.C.T.C., anche su segnalazione degli organi di polizia stradale di cui all'art. 12, qualora sorgano dubbi sulla persistenza dei requisiti di sicurezza, rumorosità ed inquinamento prescritti, possono ordinare in qualsiasi momento la revisione di singoli veicoli"

..da quanto si evince sopra le forze dell'ordine comunicano quindi alla motorizzazione l'accertata infrazione....ma questa provvederà poi SICURAMENTE a richiamare a revisione l'auto in oggetto oppure è a loro discrezione?

Ve lo chiedo perchè oggi mi ha fermato la stradale e per la prima volta dopo ben 8 (OTTO!!!) anni che monto pellicole oscuranti di gradazione chiara agli anteriori mi hanno fatto il verbale di contestazione (art. 71 comma 6 del C.d.S.) dicendomi che oltre alla multa di 80 euro verrò chiamato a fare la revisione del mezzo dalla motorizzazione....è incredibile che mi avranno fermato centinaia di volte in questi 8 anni ma mai nessuno aveva avuto da ridire sulle pellicole
          Adesso passi per la multa visto che sapevo fin dall'inizio che era illegale ma mi scoccia doverle smontare per andare alla revisione (che peraltro ho già fatto 3 volte consecutive positivamente come da prassi ogni 2 anni ma con le pellicole montate!!).

Commenta

Originariamente inviato da EnfantTerrible Visualizza il messaggio
            Vorrei una precisazione...
            visto che l'art.80 comma 5 recita:

"Gli uffici della Direzione generale della M.C.T.C., anche su segnalazione degli organi di polizia stradale di cui all'art. 12, qualora sorgano dubbi sulla persistenza dei requisiti di sicurezza, rumorosità ed inquinamento prescritti, possono ordinare in qualsiasi momento la revisione di singoli veicoli"

..da quanto si evince sopra le forze dell'ordine comunicano quindi alla motorizzazione l'accertata infrazione....ma questa provvederà poi SICURAMENTE a richiamare a revisione l'auto in oggetto oppure è a loro discrezione?

Ve lo chiedo perchè oggi mi ha fermato la stradale e per la prima volta dopo ben 8 (OTTO!!!) anni che monto pellicole oscuranti di gradazione chiara agli anteriori mi hanno fatto il verbale di contestazione (art. 71 comma 6 del C.d.S.) dicendomi che oltre alla multa di 80 euro verrò chiamato a fare la revisione del mezzo dalla motorizzazione....è incredibile che mi avranno fermato centinaia di volte in questi 8 anni ma mai nessuno aveva avuto da ridire sulle pellicole
            Adesso passi per la multa visto che sapevo fin dall'inizio che era illegale ma mi scoccia doverle smontare per andare alla revisione (che peraltro ho già fatto 3 volte consecutive positivamente come da prassi ogni 2 anni ma con le pellicole montate!!).

Da quello che so io non è la motorizazzione che ti deve contattrae devi smatterti tu a prenotare la revisione visto che dal momento che ti han fermato l'auto nn la devi più usare....Solo dopo che prenoti e siassicurano che le pellicole sono state tolte potrai nuovamente muverla... Scusa loro nn ti han detto che dovevi prenotarla tu?
            www.screamcar.it

Commenta

Ciao, per certo posso dirti che dovrai fare la revisione e che sarà la motorizzazione a comunicarti tramite raccomandata le modalità.

Se hai pellicole dietro ti serve la certificazione dell'installatore e che le stesse siano marchiate perchè è una cosa che controllano.

Per il fatto che hai passato il collaudo non vuol dire niente, anzi c'è il rischio che possano andare nei guai pure le officine che sono state benevoli.. dalle mie parti diverse officine hanno avuto rogne per i vetri e ora nessuna si prende più la briga di far passare auto con i vetri anteriori scuri e gli xenon aftermarket..

Se ti servono altre info sono qui..

Commenta

Originariamente inviato da sensa cugnisiun Visualizza il messaggio
                Da quello che so io non è la motorizazzione che ti deve contattrae devi smatterti tu a prenotare la revisione visto che dal momento che ti han fermato l'auto nn la devi più usare....Solo dopo che prenoti e siassicurano che le pellicole sono state tolte potrai nuovamente muverla... Scusa loro nn ti han detto che dovevi prenotarla tu?
                Assolutamente no.....ma non mi hanno mica ritirato il libretto!
                Mi hanno solo detto che mi arriverà una comunicazione della motorizzazione per effettuare revisione ma su questo leggendo la legge inmateria ho qualche dubbio....forse lo hanno detto per spaventarmi e farmi tirr giù le pellicole?

Commenta

Originariamente inviato da EnfantTerrible Visualizza il messaggio
                  Assolutamente no.....ma non mi hanno mica ritirato il libretto!
                  Mi hanno solo detto che mi arriverà una comunicazione della motorizzazione per effettuare revisione ma su questo leggendo la legge inmateria ho qualche dubbio....forse lo hanno detto per spaventarmi e farmi tirr giù le pellicole?
                  Si sbagliano non vige obbligo di recarsi alla motorizzazione. Se ti hanno dato l'Art. 71 devi pagare punto e basta. Ma cosa c'entra la motorizzazione?

Ti hanno messo per caso anche l'Art. 80?

Fammi capire che articoli ci sono scritti nel tuo verbale???

No perchè tuto quello che non ti hanno dato al momento è opinabile e discutibile.
                  O ti fanno un verbale al momento e ti contestano tutto, altrimenti a posteriorei forse sta gente manco sa il lavoro per cui è chiamata a fare...............

Ripeto se Art. 71 Cds non ha ritiro carta di circolazione ne sanzioni accessorie di nessun tipo. Non c'entra nulla la visita e prova alla Motorizzazione.

Non è vera nemmeno quella sotriella che dicono che la motorizzazione può obbligare a chiamare un veciolo a revisione prima del tempo. Sbagliato. lO fanno su segnalazione e solo dopo che sei stato sanzionato, ma non per l'Art,. 71.

E si che l'Art. parla chiaro..............
                  WIR LEBEN GSI

Commenta

Esattamente pulcin!!
                    Mi hanno contestato la violazione dell'art. 71 comma 1 e 6 del CdS e hanno aggiunto: "veniva accertato che aveva installato pellicole oscuranti sui finestrini laterali anteriori".
                    Quindi è come pensavo....il fatto di toglierle e andare a revisione straordinaria è una storiella che si sono inventati per mettermi paura perchè effettivamente sono stato un pochino "spavaldo", nel senso che mi sono pure un pò arrabbiato visto che erano 8 anni che le avevo su e che avevo passato indenne decine di fermi dei loro colleghi e 3 revisioni in officina
                    Poi certo nulla toglie che loro avevano ragione ed io torto ed infatti la multa la pago volentieri ci mancherebbe....l'avevo messa in conto 8 anni fa quando le ho installate direi che mi è andata fin troppo grassa no?
                    Poi in effetti fra poco devo andare comunque a fare la revisione visto che è in scadenza ma un conto è andare in officina convenzionata ed un conto è andare in motorizzazione!!!

Commenta

Sto operando...
                    X