annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Firma dell'agente accertatore non leggibile: la multa è valida?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Firma dell'agente accertatore non leggibile: la multa è valida?

Ciao a tutti!
    Un mio amico è stato fermato dalla polizia municipale (di un paesino della calabria) che gli ha fatto una multa per "un'infrazione lieve" che ora non ricordo (la sanzione è di 40 euro circa).

Guardando il verbale di contravvenzione, ho notato che la firma dell'agente accertatore è totalmente illegibile e, di fianco ad essa, non viene riportato nemmeno il suo numero di matricola (o qualcosa del genere).

Secondo voi la multa è valida?

Vi chiedo questo perchè le multe dei vigili del comune di Roma, al contrario, riportano sempre i dati sopra citati in modo perfettamente chiaro e leggibile.

Fatemi sapere

A presto

Franz

p.s.= nel frattempo ho anche trovato questo link http://www.consumerlaw.it/multe/multa_annullata.html che si riferisce ad una sentenza del 2005 ma non sò se, da allora, le cose sono cambiate.

ciao
    Ultima modifica di Franzturbo; 12-08-2010, 09:48.
    Accusare una Ferrari di causare inquinamento atmosferico equivale, più o meno, ad accusare Michelangelo di danno ambientale per aver estratto il pregiato marmo di Carrara per realizzare le sue opere.

Re: Firma dell'agente accertatore non leggibile: la multa è valida?

vabbè di non attacchiamoci a tutto

direi che l'unico motivo per essere invalidata potrebbe essere la targa e la via errate..ma la firma dai..da quando deve essere leggibile?! e chi firma con una X?!
    FIAT BRAVO MJET 1.6 16v 120cv Emotion

Sensa Cugnisiun Member®

Amico mio,sarai sempre nei nostri cuori Ale & Andre

Commenta

Originariamente inviato da Riba16v Visualizza il messaggio

direi che l'unico motivo per essere invalidata potrebbe essere la targa e la via errate..ma la firma dai..da quando deve essere leggibile?! e chi firma con una X?!
      Vedo che su questo forum si possono chiedere solo consigli su marmitte, luci al neon e tamarrate varie......... Su questi argomenti qui ho sempre trovato il top della competenza
      Quando poi si va un pochino sul sottile, iniziano i dolori

Scherzi a parte.............

Se apri il link che ho inserito nel post precedente, trovi che:

Con Sentenza n. 318/06 depositata in cancelleria il 19 maggio 2006, il Giudice di Pace di Faenza accoglieva il ricorso proposto dal Sig. A, e annullava il verbale impugnato, così motivando: “in un pubblico documento la firma è preordinata a conferire certezza all'atto circa la sua provenienza soggettiva”; risulta pertanto necessario che “la firma apposta in calce all'atto da colui che lo emana sia leggibile o l'autore sia comunque identificabile attraverso timbri o altre idonee indicazioni. In caso contrario, sussistendo incertezza in ordine all'identità del sottoscrittore, l'atto è illegittimo, dovendosi sempre poter verificare se la determinazione autoritativa proviene da un soggetto dotato del relativo potere”.

Visto che questa sentenza è di 4 anni fa, vorrei sapere se (nel frattempo) qualcuno di voi ha fatto un ricorso di questo tipo e se è stato accolto (oppure respinto) visto che c'è sempre di mezzo la discrezionalità del giudice di turno.

Salute a tutti
      Franz
      Ultima modifica di Franzturbo; 13-08-2010, 09:53.
      Accusare una Ferrari di causare inquinamento atmosferico equivale, più o meno, ad accusare Michelangelo di danno ambientale per aver estratto il pregiato marmo di Carrara per realizzare le sue opere.

Commenta

Originariamente inviato da Riba16v Visualizza il messaggio

Firmare con una X non è piu' possibile, ora anche le persone non scolarizzate devono almeno saper scrivere il proprio nome e cognome.

Commenta

sì, ma 40 euro ....... se ha sbagliato, che paghi e basta .......
          Sei pure in torto e per niente si cerca sempre di metterlo in culo al prossimo ......
          Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
          "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
          http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

Commenta

Originariamente inviato da Peppe.83 Visualizza il messaggio
            sì, ma 40 euro ....... se ha sbagliato, che paghi e basta .......
            Sei pure in torto e per niente si cerca sempre di metterlo in culo al prossimo ......
            Qui si fa un discorso di tipo tecnico e non ideologico.

E comunque.....
            Non c'è nessuna intenzione di fare i furbi.
            Si vuole semplicemente sapere cosa dice la legge in casi come questo, visto che c'è anche una sentenza sull'argomento che mi sembra condivisibile.

Se la legge dice che l'agente può firmare anche con uno scarabocchio, la multa si paga senza esitazione.
            Se invece la legge dice che è necessaria firma leggibile e/o numero di matricola, è giusto che non si paghi.

Tutto qui.

ciao

ciao
            Ultima modifica di Franzturbo; 13-08-2010, 10:44.

Commenta

Ciao Franz,
              vedi qui, forse trovi la risposta al tuo quesito.
              http://sosonline.aduc.it/scheda/mult...+sua_12880.php
              Le uniche spie che sopporto sono quelle del cruscotto della mia auto: Punto!!
              Scritto in origine da Nemis
              eh no, è un problema di Silvio.non hai visto le botte che han preso quelli dell acquila che volevan arrivar a palazo grazioli cercando di sfondar il blocco della polizia ?? non voglio pensare che sian stati un branco di "gollioni" che volevan formentare altro odio politico

Commenta

Originariamente inviato da RIO-STAR Visualizza il messaggio
                Ciao Franz,
                vedi qui, forse trovi la risposta al tuo quesito.
                http://sosonline.aduc.it/scheda/mult...+sua_12880.php
                Grazie Rio

Sulla pagine web che mi hai postato c'è scritto:

La contestazione immediata implica la consegna di un verbale di accertamento, che deve contenere (tra le tante cose):
                * nominativo e firma degli agenti accertatori.

Nel caso in esame, c'è la firma ma non il nominativo degli agenti accertatori.

C'è poi scritto:
                Il verbale e' un atto pubblico che fa piena prova fino a querela di falso dei fatti che il pubblico ufficiale vi riporta (si veda l'art.2700 del codice civile).

Non sono un giurista, ma mi sembra evidente che un atto pubblico redatto da un pubblico ufficiale debba identificare in modo univoco l'identità di quest'ultimo (principio che, tra l'altro, viene citato anche nella sentenza del giudice di pace di Faenza che ho postato sopra).

Grazie
                Franz
                Ultima modifica di Franzturbo; 13-08-2010, 10:58.

Commenta

Originariamente inviato da Franzturbo Visualizza il messaggio
                  Grazie Rio

Sulla pagine web che mi hai postato c'è scritto:

La contestazione immediata implica la consegna di un verbale di accertamento, che deve contenere (tra le tante cose):
                  * nominativo e firma degli agenti accertatori.

Nel caso in esame, c'è la firma ma non il nominativo degli agenti accertatori.

C'è poi scritto:
                  Il verbale e' un atto pubblico che fa piena prova fino a querela di falso dei fatti che il pubblico ufficiale vi riporta (si veda l'art.2700 del codice civile).

Non sono un giurista, ma mi sembra evidente che un atto pubblico redatto da un pubblico ufficiale debba identificare in modo univoco l'identità di quest'ultimo (principio che, tra l'altro, viene citato anche nella sentenza del giudice di pace di Faenza che ho postato sopra).

Grazie
                  Franz
                  Penso che comunque dovrà fare una raccomandata di contestazione del verbale per invalidità dovuta ai requisiti essenziali al Prefetto.

http://sosonline.aduc.it/scheda/mult...+fare_2321.php
                  Le uniche spie che sopporto sono quelle del cruscotto della mia auto: Punto!!
                  Scritto in origine da Nemis
                  eh no, è un problema di Silvio.non hai visto le botte che han preso quelli dell acquila che volevan arrivar a palazo grazioli cercando di sfondar il blocco della polizia ?? non voglio pensare che sian stati un branco di "gollioni" che volevan formentare altro odio politico

Commenta

Originariamente inviato da RIO-STAR Visualizza il messaggio
                    Penso che comunque dovrà fare una raccomandata di contestazione del verbale per invalidità dovuta ai requisiti essenziali al Prefetto.

http://sosonline.aduc.it/scheda/mult...+fare_2321.php
                    Si, certo....... Va contestata tramite raccomandata indirizzata al Prefetto

Grazie mille!

Franz
                    Ultima modifica di Franzturbo; 13-08-2010, 15:22.

Commenta

Sto operando...
                    X