Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il video di un'atto vandalico vale come prova?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Il video di un'atto vandalico vale come prova?

    Premessa:
    Ho acquistato l'auto 1 mese fa e sono andato a ritirarla oggi (01/09) per motivi di salute che mi han legato a letto! Il concessionario è a 180km quindi al ritorno mi fermo per pranzare a metà strada, esco e trovo lo sportello posteriore sinistro distrutto, chiaramente le imprecazioni contro ignoti si sono davvero sprecate, stavo per piangere!!! Il tipo è scappato.....ma ad un centinaio di metri cera un'autotreno parcheggiato, acceso, con l'autista che dal finestrino fa cenno di andare da lui...mi racconta come sono andate le cose, ha aspettato che uscissi dal ristorante per fornirmi targa e descrizione del furgone che ha tamponato la mia subby - dopo aver visto i danni alla mia auto (sono scesi) se la son data a gambe!!!
    I Pezzenti......ma l'autista oltre alla targa del furgone, ha fornito anche i suoi dati personali per un'eventuale testimonianza! Ho chiaramente denunciato all'assicurazione l'accaduto. GRANDE AUTISTA.


    Domanda:
    Sto installando, come di consueto, un carpc sulla mia auto e vorrei montare 4 webcam nascoste che fungano da registratori nel momento in cui chiudo l'auto.

    Supponendo che il sistema funzioni. Registro in maniera NITIDA e senza possibilità di errore un possibile incidente o atto vandalico e non mi interessa rintracciare e minacciare il tipo - anche se probabilmente sarebbe meglio di qualsiasi denuncia - posso utilizzare il video, che sia un'auto che tampona la mia o volti di ragazzini che la prendono a calci, come prova per una denuncia o cè qualche violazione di privacy?
    Ultima modifica di virussino; 01-09-2011, 22:44.

  • #2
    Re: Il video di un'atto vandalico vale come prova?

    Originariamente inviato da virussino Visualizza il messaggio
    Premessa:
    Ho acquistato l'auto 1 mese fa e sono andato a ritirarla oggi (01/09) per motivi di salute che mi han legato a letto! Il concessionario è a 180km quindi al ritorno mi fermo per pranzare a metà strada, esco e trovo lo sportello posteriore sinistro distrutto, chiaramente le imprecazioni contro ignoti si sono davvero sprecate, stavo per piangere!!! Il tipo è scappato.....ma ad un centinaio di metri cera un'autotreno parcheggiato, acceso, con l'autista che dal finestrino fa cenno di andare da lui...mi racconta come sono andate le cose, ha aspettato che uscissi dal ristorante per fornirmi targa e descrizione del furgone che ha tamponato la mia subby - dopo aver visto i danni alla mia auto (sono scesi) se la son data a gambe!!!
    I Pezzenti......ma l'autista oltre alla targa del furgone, ha fornito anche i suoi dati personali per un'eventuale testimonianza! Ho chiaramente denunciato all'assicurazione l'accaduto. GRANDE AUTISTA.


    Domanda:
    Sto installando, come di consueto, un carpc sulla mia auto e vorrei montare 4 webcam nascoste che fungano da registratori nel momento in cui chiudo l'auto.

    Supponendo che il sistema funzioni. Registro in maniera NITIDA e senza possibilità di errore un possibile incidente o atto vandalico e non mi interessa rintracciare e minacciare il tipo - anche se probabilmente sarebbe meglio di qualsiasi denuncia - posso utilizzare il video, che sia un'auto che tampona la mia o volti di ragazzini che la prendono a calci, come prova per una denuncia o cè qualche violazione di privacy?

    originalissima come idea, non so cosa possa comprotare il registrare un video di atto vandalico o altro. Sempre prova e testimonianza di un reato fatto da altrui. Se qualcuno, te stesso compreso riesce a fornire agli inquirenti prove dell'accaduto e denuncia la cosa, Stai sicuro che se vengono beccati i guai seri li passano con la giustizia. Al pari di qualsiasi altro testimone o altr che raccoglie prove su un eventuale danneggiamento a tuo carico, fa, un video, scatta una foto e quant'altro serva sono tutte prove che vanno consegnate al chi di dovere per la dnuncia del caso. Saranno poi le opportune indagini a chairire, riconoscere e condannare chi è reo di tali atti. Della serie tutto quello che può servire per evitare o per riconoscere crimini va sempre bene. <nel rispetto ovviamente.
    WIR LEBEN GSI

    Commenta


    • #3
      Re: Il video di un'atto vandalico vale come prova?

      La registrazione non dovrebbe avere valore legale perchè sarebbe considerata come una violazione della privacy a meno che tu non applichi il classico cartello di "locale sottoposto a videosorveglianza" ma non so se possa avere valore per un veicolo, dovresti informarti bene.
      Per il danno invece nessun problema, verrai risarcito dall'assicurazione della controparte (sempre che ce l'abbiano, non si sa mai), era successa anche a me una cosa simile (un vecchietto in un posteggio grande come un campo da calcio facendo manovra mi è salito sul cofano di una marea rompendo paraurti, radiatore, cofano e entrambi i fari -il tutto con una panda- per un totale di circa 4000000 di lire), ci è voluto un pò più del normale ma sono stato risarcito al 100%.
      Killing is my business..........
      ....and my business is good !!!


      Old skull addicted

      Commenta


      • #4
        Re: Il video di un'atto vandalico vale come prova?

        Originariamente inviato da Am Tuning Visualizza il messaggio
        La registrazione non dovrebbe avere valore legale perchè sarebbe considerata come una violazione della privacy a meno che tu non applichi il classico cartello di "locale sottoposto a videosorveglianza" ma non so se possa avere valore per un veicolo, dovresti informarti bene.
        Per il danno invece nessun problema, verrai risarcito dall'assicurazione della controparte (sempre che ce l'abbiano, non si sa mai), era successa anche a me una cosa simile (un vecchietto in un posteggio grande come un campo da calcio facendo manovra mi è salito sul cofano di una marea rompendo paraurti, radiatore, cofano e entrambi i fari -il tutto con una panda- per un totale di circa 4000000 di lire), ci è voluto un pò più del normale ma sono stato risarcito al 100%.
        quindi, tu dici che in caso di tamponamento con registrazione della targa posso denunciare l'avvenuto alla mia assicurazione e fornire come testimonianza il video, seppur non legalmente valido? penso che un'assicurazione 'cosciente' potrebbe accettare la cosa e risarcire il danno, ma se rifiutassero ed io fossi costretto a vie legali a quel punto non avrei una prova valida

        carina l'idea del cartello, "auto videosorvegliata", chiederò info a riguardo

        invece, per quanto riguarda il mio caso specifico, il fatto che la persona mi abbia tamponato e sia scappato dopo aver visionato i danni non implica alcun reato?

        Commenta


        • #5
          Re: Il video di un'atto vandalico vale come prova?

          credo che faccia differenza tra il registrazione continua, oppure registrazione che parte solo in caso di una violazione.

          oltre tutto fa differenza se inquadri solo l'esterno dell'auto, oppure se inquadri l'interno.
          ovvio che i vetri sono trasparenti, quindi inquadrando l'interno "capita" che si veda anche l'esterno

          il problema e' come attivare le telecamere in caso di urto?... oppure anche solo con sensori di prossimita'?

          grande il camionista, e ringrazialo parecchio, perche' senza di lui t'attaccavi a meno di non avere una casko...

          Commenta


          • #6
            Re: Il video di un'atto vandalico vale come prova?

            In caso di sinistro il filmato lo dai solo ed esclusivamente alle forze dell'ordine ok va bene come prova ma nn sbagliarti mai a mettere un qualsiasi filmato diverso in rete o divulgarlo in qualche altro motivo o saranno cazzi...
            www.screamcar.it
            T.D.I TI DEVI INCHINARE Ibiza tuning styleIl tuning non ha patria di nascita è come uno lo vede.
            5/8/1968-15/9/2007 Grazie Colin Mcrae--->YouTube - Tributo a Colin McRae-Tribute to Colin McRae
            Camera Car a Biella da vedere:YouTube - RONDE GOMITOLO DI LANA 2010 - D. Negri e R. Passone al Ronde Gomitolo di Lana (On Board Cam P.S 2)!

            Commenta


            • #7
              Re: Il video di un'atto vandalico vale come prova?

              Originariamente inviato da Larsen Visualizza il messaggio
              credo che faccia differenza tra il registrazione continua, oppure registrazione che parte solo in caso di una violazione.

              oltre tutto fa differenza se inquadri solo l'esterno dell'auto, oppure se inquadri l'interno.
              ovvio che i vetri sono trasparenti, quindi inquadrando l'interno "capita" che si veda anche l'esterno

              il problema e' come attivare le telecamere in caso di urto?... oppure anche solo con sensori di prossimita'?

              grande il camionista, e ringrazialo parecchio, perche' senza di lui t'attaccavi a meno di non avere una casko...

              Mi piace il "capita"
              Per il collegamento ho parecchie idee, sono intenzionato ad utilizzare telecamere a bassa risoluzione (ed a basso costo) con sensori di movimento e memoria integrata, tutte indipendenti dal pc, sfruttando delle centraline di antifurti per casa. Posso anche intercettare i segnali provenienti dai sensori dell'antifurto (scasso, urto, sollevamento ecc) ed inviarlo ad una scheda relay che attivi le cam, il pc, ed in quest'ultimo caso l'auto può reagire... in vari modi!!

              Commenta

              Sto operando...
              X