Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

cerchi (per pneumatici invernali): misure di ET/offset ammesse?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • cerchi (per pneumatici invernali): misure di ET/offset ammesse?

    Ciao,
    questo e' il mio primo post, ho scoperto il forum proprio cercando in rete informazioni che chiarissero questo mio cruccio, spero possiate darmi qualche dritta a riguardo..

    Ho comprato una nuova Focus 1.6 Ecoboost con cerchi da 17" e pneumatici 215/50 R17. Non contento, ho deciso di preparare un treno di pneumatici invernali 205/55 R16 (scritti a libretto) completo di cerchi in lega da 16".

    Da un noto rivenditore di marche tedesche ho acquistato 4 cerchi 6.5x16 con ET40. Il rivenditore mi ha fornito anche il certificato ABE rilasciato dal TUV Austria che attesta la compatibilita' dei cerchi con il mio tipo di veicolo.

    Il cruccio nasce qualche giorno fa, quando un collega "informato" mi fa notare che la variazione di ET implica variazione della carreggiata, cosa vietata dall'art.78 del CDS. Lo stesso collega sostiene che i certificati ABE/TUV non sono automaticamente riconosciuti in Italia e che fa fede solo quello che e' scritto a libretto o nella scheda di omologazione in possesso della Ford.

    A questo punto ho iniziato un giro di telefonate al concessionario e a Ford Italia, alla ricerca di questa informazione ("valori di ET/offset ammessi dalla scheda di omologazione"), ottenendo soltanto un rimpallo/scaricabarile infinito tra i due (oltre all'essere trattato come un pazzo rompi#@#@$ ). L'unica informazione che ho ottenuto e' che i loro cerchi da 16" originali hanno ET50.

    Vi chiedo - se potete aiutarmi - come faccio a essere definitivamente certo di essere (o non essere) in regola con i miei cerchi after-market con ET40?
    - C'e' modo di richiedere la scheda di omologazione del veicolo?
    - Se richiedo il Certificato di Conformita' (CoC) vi trovo le informazioni sugli offset?
    - In caso non fossero in regola per la normativa italiana (ammesso di capire come esserne certi), e' possibile omologarli? (con nulla osta e visita in MCTC?), oppure mi conviene cercare di venderli e ri-comprarli originali?

    Scusate lo sproloquio, e' qualche giorno che la questione mi cruccia , non vorrei poi avere spiacevoli sorprese dall'assicurazione in caso di (scongiuri scongiuri) incidente...

    Grazie a tutti!

  • #2
    Re: cerchi (per pneumatici invernali): misure di ET/offset ammesse?

    A meno che monti un cerchio a canale rovesciato e la gomma esce dal passaruota nessuno ti dirà mai niente.
    Visto che le case automobilistiche utilizzano et molto alti(intendo il valore) difficilmente riesci a trovar un cerchio aftermarket in regola,senza contare che spesso sono valori non propriamente corrispondenti alla realtà
    Scritto con un dispositivo mobile

    Commenta


    • #3
      Re: cerchi (per pneumatici invernali): misure di ET/offset ammesse?

      se non sporgono vai tranquillo anche se in teoria sei sanzionabile.
      www.pesarotuningclub.it

      Commenta

      Sto operando...
      X