annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Carrozzeria fa lavoro male e poi non ne risponde

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Carrozzeria fa lavoro male e poi non ne risponde

Salve a tutti, io ho il seguente problema. Ho fatto eseguire circa 1 anno fa un lavoro di carrozzeria molto grosso per ben 3 sinistri "subiti" per cui pagava l'assicurazione. Nel lavoro fatto si è provveduto anche alla sostituzione del paraurti in plastica con uno nuovo, e alla riverniciatura di una fiancata e del paraurti dietro.
    L'ho fatto fare a una carrozzeria molto "importante" della mia città, Padova, molto potente (di quelle con la flotta di 20 auto sostitutive) e, anche, molto arrogante proprio come forma mentis.

Dopo che l'auto mi viene consegnata noto in generale vari difetti nella verniciatura, ma sopratutto nel paraurti davanti la vernice si stacca come una pellicina anche solo lavandolo e sotto c'è la pura plastica nera. Chiedo anche un parere ad un carrozziere concorrente e mi dice che qui c'è un lavoro fatto da cani, montato un paraurti non originale e senza dare adeguatamente l'impregnante. Il lavoro è palesemente da contestare direi in toto.
    A meno di 12 mesi dal lavoro in settembre mi reco alla carrozzeria la quale prende la mia contestazione furbescamente arrogantemente e si rifiuta senza addurre ragione non solo di intervenire ma perfino di parlarmi ulteriormente.
    Ora ho un'auto rovinata, con la verniciatura generalmente mal fatta (siliconi, irregolarità) e il paraurti davanti con i pezzi di vernice che si tolgono da soli (adesso sta incominciando, anche se meno, quello dietro).

Dal punto di vista legale credo di avere ragione al 100% perchè c'è un lavoro (che è stato fatturato, mi pare, per migliaia di euro all'assicurazione) palesemente mal fatto adirittura con la vernicie che si stacca. E la carrozzeria dovrebbe risponderne per minimo due anni, mi risulta, come garanzia, in ogni caso io la raccomandata l'ho spedita prima che scadesse il primo anno.

A questo punto assodata la stupidità arrogante della carrozzeria mi pare che devo fargli una causa, volevo chiedere qualche consiglio per non farla passare liscia alla carrozzeria (che fa parte di un "club" delle migliori carrozzerie d'italia con tanto di penne pubblicitarie!):

In particolare:
    - In attesa della causa, io ho le foto, se volessi far periziare l'auto per dimostrare che ORA è in questo stato che figura professionale dovrebbe fare una simile perizia? Anche perchè io vorrei fare la perizia e poi mettere comunque a mie spese a posto l'auto, non posso andare in giro per anni in attesa della giustizia civile con l'auto impresentabile
    - Nel caso delle carrozzerie e di lavori malfatti, esiste anche la possibilità di rivolgersi che so con un esposto all'ordine degli artigiani etc.?

Sarò grato per qualunque consiglio, la mia è una situazione grottesca, in particolare per l'evidenza dei difetti del lavoro eseguito!

Re: Carrozzeria fa lavoro male e poi non ne risponde

se la carrozzeria è quella che penso io non sei il primo a cui capita

Commenta

Per il momento non sono ancora organizzato per fare nomi, anche se quello che dico è assolutamente reale dimostrabile e sarebbe anche giusto lo sputtanamento pubblico e la cattiva pubblicità, che penso proprio di fare. Diciamo per darti un'indizio che dal nome potrebbe essere scambiata per una mistress sadomaso e il titolare, che non da il nome alla carrozzeria, proviene da una nota famiglia (alquanto sinistra!) di carrozzieri...

In ogni caso il problema è che con la loro megalomania e il loro atteggiamento arrogante ("noi riverniciamo le audi senza targa con difetti di verniciatura prima che vengano consegnate al cliente!") sembra non importargli un fico secco di non rispondere, di una causa etc tanto avranno un avvocato a stipendio mensile! sembra che per loro 1000 euro siano una cosa da straccioni, il cliente lasciato senza garanzia con un lavoro peggio dell'ultimo carrozziere di campagna non gli importa perchè loro per definizione hanno sempre ragione!

Commenta

Penso che ci siano anche gli estremi per una denuncia...
        -

Commenta

prima della denuncia io farei fare una lettera dall'avvocato....
          ....................................................... you can go fast......I can go everywhere!!!..............................................

se sei incerto.......non correre, non fa per te!

Commenta

Originariamente inviato da _SimO_ Visualizza il messaggio
            Penso che ci siano anche gli estremi per una denuncia...
            E' qui che volevo sentire pareri e consigli. Io a sto punto visto anche tutto il tempo perso vorrei proprio fargliela pagare, ma qui puoi fare una causa civile ci vogliono anni il tribunale ordina una perizia poi dovrebbe darti ragione ma in tanto devi anticipare anche i soldi.

Denuncia penale, ma per che reati esattamente? La truffa presuppone il dolo (ti ho fatto il lavoro male per imbrogliarti sapendo di fare il lavoro male), il mancato riconoscimento della garanzia purtroppo non è reato penale.

Mi chiedevo se c'è qualche ordine professionale o camera di commercio a cui fare un esposto così da sputtanarli pubblicamente con tanto di foto. Pensate che ho un pezzo di vernice staccatosi da solo 30x30 che ancora conservo come se fosse un foglio di carta, veramente impressionante! e sotto la pura plastica nera!

Commenta

Originariamente inviato da EGOSTAR Visualizza il messaggio
              prima della denuncia io farei fare una lettera dall'avvocato....
              Di lettere raccomandate ne ho già fatte due, ne farò fare ovviamente una anche dall'avvocato, il punto è che questa carrozzeria è molto potente e arrogante (anche se credo che molti lavori lucrosi magari li fanno concordamente con periti assicurativi e assicurazioni) e ho verificato che con le normali arti della logica e della persuasione non si ottiene niente, non si spaventano il loro è proprio un atteggiamento è come se vivessero in un altro mondo parallelo dove loro sono la miglior carrozzeria del mondo e per loro chi non spende almeno 10000 euro da loro è un barbone che non merita neppure risposta è proprio una mentalità montata (peraltro ho sentito dire da loro colleghi che gli affari vanno piuttosto male e hanno problemi a mantenere la struttura piuttosto costosa...). Poi se vado in tribunale vado fino in fondo, ma vi pare giusto che oltre al danno patito finora mi tocchi anche inbarcarmi in cause, perizie, memoriali anticipazioni di spesa di avvocati etc. e dopo nessun tribunale mai mi risarcirà per il "danno morale"? Sembra purtroppo che non ci sia alcuno strumento efficace a tutela del consumatore a parte la causa, ma comunque anche se vinci perdi lo stesso, e questa è una vergogna.

Commenta

L'unica via che vedo ed il consiglio che sento di darti è quello di rivolgerti quanto prima ad un legale. Purtroppo sono cose che accadono molto spiacevoli e che devono essere chiarite in aula di tribunale. Non c'è altra via, purtroppo.

Ci si può rivolgere alla associazione artigiani e, tramite il legale esporre in maniera scritta ed univoca, l'accaduto. Si può CHiamare anche l'ispettorato del Lavoro, per vedere se gli standard in quella Carrozzeria sono rispettati. Si può intervenire facendo eventualmente una denuncia tramite il propio legale al comando De Carabinieri, alla Polizia e cia così per quanto concerne una possibile truffa.
                Si puà anche contattare l'Assicurazione e informarla che tale carrozzeria, sicuramente convenzionata con molte sta eseguendo lavori non conformi. LO si può segnalare sia alla propria assicurazione che a quella della Controparte o anche meglio all ANIA.
                Ci si può rivolgere pure all'Associazione Consumatori che può dare il suo supporto, per quanto concerne.

Ma quello che mi preme dirti è che avendo ricevuto una riparazione con garanzia, devi essere risarcito a tutti gli effetti. Pure del danno subito "moralmente". Per questo, tempestivamente, rivolgiti ad un legale di fiducia e porta avanti i toi diritti in altra sede. Vedrai che nessuno non ti potrà dare ragione.
                UN lavoro dopo un anno che presenta difetti, va rifatto. Non c'è scusa che tenga.

Ecco il perchè delle mie prime parole all'inizio di questo mio post.
                Ultima modifica di pulcin; 30-10-2011, 22:34.
                WIR LEBEN GSI

Commenta

Se ti sei accorto subito dei difetti non dovevi nemmeno riprenderla, via subito a rifare...

Oppure chiamare l'assicurazione e bloccare il pagamento...

A me è successa la stesa cosa con un "amico", che m'ha riverniciato il paraurti davanti e un fianchetto, senza coprire la macchina (quindi tutta coperta dallo spolvero della vernice), fianchetto sfumato alla cazzo e vernice che ha cominciato a bollare e staccarsi dal paraurti, e a smuovere lo stucco sotto...
                  I soldi ancora li aspetta...
                  Ultima modifica di DKImport; 31-10-2011, 08:34.
                  Japanese & American cars lovers, user and abuser...
                  www . dkimport . com

Commenta

l'unica cosa che secondo me puoi fare è rivolgerti a un avvocato.. Nell mia azienda abbiamo fatto lo stesso quando una carrozzeria ci ha lucidato a metà tutta la flotta di auto aziendali e non ne voleva sapere di restituire i soldi..
                    Scritto con un dispositivo mobile

Commenta

Sto operando...
                    X