Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Addio nullaosta!!! DECRETO RUOTE TUNING

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Addio nullaosta!!!

    Ciao, ho letto le ultime pagine del thread con le considerazioni relative al nuovo decreto. A questo punto provo a esporre la mia situazione in modo da avere qualche idea in merito e magari tirare fuori qualche spunto utile per i futuri lettori.

    Ho acquistato qualche anno fa una New Beetle Cabrio usata, che mi è stata venduta con cerchi originali modello "sarasota" da 17". Non ho fatto caso alla misura dei cerchi fino a qualche mese dopo, quando mi sono accorto che non erano segnati a libretto, con gran stupore dato che sono assolutamente originali, non sono "esagerati" e sono assolutamente di serie in altri allestimenti (la limited red edition, ad esempio, che ha la mia stessa motorizzazione e praticamente gli stessi optional). Stupido io a non notarlo ovviamente, ma questo è un altro discorso.

    Ora con la nuova legge cosa potrei fare per rendere finalmente "legale" la mia auto?

    Un utente qualche pagina fa ha indicato una procedura che teoricamente potrebbe funzionare:
    1) Acquistare (o farsi "noleggiare" da un gommista di fiducia) una serie di cerchi omologati aftermarket della stessa misura dei miei originali (anche se sembra assurdo)
    2) Seguire la procedura di omologazione alla motorizzazione, in modo da far segnare a libretto la nuova misura
    3) Rivendere/restituire i cerchi aftermarket e rimontare gli originali, che non dovrebbero avere necessità del codice sul cerchio dato che appunto sono originali

    Secondo voi è una strada valida?
    Ultima modifica di FMulder; 04-01-2015, 05:08.

    Commenta


    • Re: Addio nullaosta!!!

      raga siccome vorrei sapere la procedura precisa per omologare a libretto una misura diversa di cerchi , mi aggiungo anche io e spero che qualcuno me lo spieghi perfettamente, ancora non ho capito come si deve fare e chi interpellare e nonchè pagare!!!

      Commenta


      • Re: Addio nullaosta!!!

        Originariamente inviato da FMulder Visualizza il messaggio
        Ciao, ho letto le ultime pagine del thread con le considerazioni relative al nuovo decreto. A questo punto provo a esporre la mia situazione in modo da avere qualche idea in merito e magari tirare fuori qualche spunto utile per i futuri lettori.

        Ho acquistato qualche anno fa una New Beetle Cabrio usata, che mi è stata venduta con cerchi originali modello "sarasota" da 17". Non ho fatto caso alla misura dei cerchi fino a qualche mese dopo, quando mi sono accorto che non erano segnati a libretto, con gran stupore dato che sono assolutamente originali, non sono "esagerati" e sono assolutamente di serie in altri allestimenti (la limited red edition, ad esempio, che ha la mia stessa motorizzazione e praticamente gli stessi optional). Stupido io a non notarlo ovviamente, ma questo è un altro discorso.

        Ora con la nuova legge cosa potrei fare per rendere finalmente "legale" la mia auto?

        Un utente qualche pagina fa ha indicato una procedura che teoricamente potrebbe funzionare:
        1) Acquistare (o farsi "noleggiare" da un gommista di fiducia) una serie di cerchi omologati aftermarket della stessa misura dei miei originali (anche se sembra assurdo)
        2) Seguire la procedura di omologazione alla motorizzazione, in modo da far segnare a libretto la nuova misura
        3) Rivendere/restituire i cerchi aftermarket e rimontare gli originali, che non dovrebbero avere necessità del codice sul cerchio dato che appunto sono originali

        Secondo voi è una strada valida?
        Io ho ancora molti dubbi...penso che se ci mettiamo assieme noi del forum e parliamo con i nostri gommisti e motorizzazioni della zona di residenza possiamo riportare qua esperienze e soluzioni per vedere di capirci di più.
        Domani provo a fare un po di telefonate se riesco

        Commenta


        • Re: Addio nullaosta!!!

          Salve ragazzi,

          avrei bisogno di un chiarimento da chi ci ha capito qualcosa.

          Ho una Mazda 3 2.2 diesel del 2010 che a libretto ha la seguente misura 205/50 17 e 225/45 17

          A dicembre 2014 ho ricevuto da Mazda il nulla osta per montare i 225/40 18

          Sarei intenzionato a montare cerchi originali da 18 della linea accessori Mazda.

          Che sappiate la cosa è possibile o da ora è possibile solo montare cerchi aftermarket omologati con la nuova normativa? (che fra l'altro nessun costruttore al momento propone per il mio modello...)

          Commenta


          • Re: Addio nullaosta!!!

            se hai il nullaosta della Mazda direi che non c'è alcun problema...tra l'altro vuoi montare cerchi originali quindi stai pure tranquillo.

            IL FINE GIUSTIFICA GLI AUTOMEZZI®

            Commenta


            • Re: Addio nullaosta!!!

              Devo dire che la Mazda è piuttosto permissiva con le misure cerchi,anni fa chiesi anche io una misura di cerchi maggiore e mi spedirono il nulla osta senza problemi dopo poche settimane,per il resto quoto fabryh.


              Commenta


              • Re: Addio nullaosta!!!

                da sempre Mazda è disponibile con i nullaosta...già negli anni 90 li concedeva senza troppi problemi ed in misure "generose".

                IL FINE GIUSTIFICA GLI AUTOMEZZI®

                Commenta


                • Re: Addio nullaosta!!!

                  Grazie per le risposte.

                  temo comunque sia meglio perdere una mezza giornata ed andare presso un uffici della motorizzazione a chieder chiarimenti, non vorrei mai arrivare il giorno del collaudo con i cerchi acquistati e non passarlo perchè manca qualche tipo di marcatura o ducumento pur se originali...

                  Il decreto non è molto chiaro (almeno a me) relativamente alle "ruote originali" del produttore: se ho ben capito parla di ruote originali identiche e di ruote originali con diversa estetica ma stesse dimensioni, quelle che vorrei utilizzare io sono originali ma con dimensioni divere: Canale e Diametro diversi, ET uguale.
                  Ultima modifica di HiEJ1; 22-01-2015, 11:39.

                  Commenta


                  • Re: Addio nullaosta!!!

                    Ma nessuno ancora ha fatto un omologazione? Possibile che non si sappia ancora il procedimento quale e?

                    Commenta


                    • Re: Addio nullaosta!!!

                      Originariamente inviato da cavalars Visualizza il messaggio
                      Ma nessuno ancora ha fatto un omologazione? Possibile che non si sappia ancora il procedimento quale e?
                      certo che è già stato fatto. l'unica cosa è che solo pochissime motorizzazioni hanno ben recepito e compreso il nuovo decreto. ciao
                      "È meglio che torni a casa un figlio senza patente che una patente senza figlio!"

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X