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Ma che ci scrivo!!!???

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  • Ma che ci scrivo!!!???

    Ciao ragazzi,

    volevo provare a chiedere il nullaosta alla opel per montare le 195/50 R15 sulla mia Car, ma visto che non so proprio nulla, come, cosa, con che...
    Volevo sapere che devo fare, che devo scrivere? devo fare una richiesta tipo "Spett.le....... volevo richiedere.......... nullaosta per........ 195/50 R15......."
    Devo allegarci la fotocopia del libretto?

    Aiuto!!! Non so proprio che pesci pigliare....

    Ciao
    Uccido e sono libero...
    Sfogo la mia passione e sono alle corde...

    STREET TUNING IS NOT A CRIME!

    Perchè mai nessuno mi regala una ford escort cosworth?

  • #2
    si scrivi la letteraccia e poi alleghi la fotocopia del libretto.
    Cinquecento e Seicento tuningzate 3D (10)

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    • #3
      Grazie
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      • #4
        E' inutile

        Da Calibra Club Italia


        La Opel Italia non rilascia nulla osta. Fortunatamente non lo rilascia per motivi commerciali e si può intraprendere l'unica alternativa possibile: farsi preparare una relazione tecnica da un ingegnere/perito meccanico iscritto all'albo. Per chi vuole approndire l'articolo del codice stradare è il 78.

        Cosa si può far omologare?
        · Le misure dei pneumatici in alternativa devono essere conformi alle Norme CUNA (http://www.ass-cuna.org/), ovvero le gomme devono avere la stessa circonferenza (limite 5% in più o meno e non più di 10% del diametro di calettamento del cerchio).


        · I cerchi e le gomme non devono sporgere dal profilo della vettura. Fate quindi molta attenzione all'ET (offset).


        Documenti richiesti:
        · Relazione tecnica di un ingegnere/perito meccanico iscritto all'albo
        · Lettera della Opel Italia dove viene indicato che non viene rilasciato nulla osta per motivi commerciali

        Io ho ottenuto quanto sopra contattando un preparatore Opel di Padova: Carenini.
        Mi ha mandato la documentazione in contrassegno per la ‘modica’ cifra di €124!!!

        Recatevi negli Uffici della Motorizzazione:
        · Sportello informazioni: spiegategli cosa dovete fare, vi daranno pratica e due bollettini postali.
        · Ufficio trasformazioni: portate libretto di circolazione, documenti di cui sopra, pratica e bollettini. L'incaricato controlla i documenti e vi autorizza la visita. Vi dirà anche l'importo dei bollettini. (uno da €6.20 e l'altro da €21 circa)
        · Andate alla Posta e pagate i bollettini.
        · Tornate in motorizzazione e prenotate la visita. A me hanno dato appuntamento dopo un mese.


        Requisiti per la prova in motorizzazione:
        · I documenti di cui sopra
        · Le gomme per le quali si richiede l'omologazione montate (dal momento che si prenota la visita si possono montare ma è necessario tenere la pratica in macchina da, eventualmente, mostrare alle forze dell'ordine.


        La visita e prova (almeno la mia è andata così):

        Incontro l'ingegnere, lo saluto e gli do la pratica, lui:
        · Controlla i documenti.
        · Controlla che la targa e il del numero di telaio corrispondano a quelli sui documenti, sul libretto e sulla relazione tecnica.
        · Controlla i pneumatici. (Nota: sulla relazione il codice è "V" e invece io ho montato "Y". Ovviamente essendo superiore non ci sono problemi di legge. Lui invece mi dice "Aspetti un attimo" e sparisce. Immagino che sia andato a controllare la tabella o a chiedere informazioni a qualche collega. Torna e mi fà: "300km/h... e dove ci devi andare???" e io "Le ho trovate solo così... "
        · Controlla che i cerchi non sporgano.
        · Mi fa mettere in moto la macchina, e mi chiede di sterzare tutto a destra e di fare qualche metro avanti. (ha probabilmente controllato che non ci sono interferenze tra i pneumatici e gli organi della sospensione).
        · Si prende i documenti e mi invita ad andare ad uno sportello ad aspettare che mi consegnino il foglio sostitutivo del libretto.
        · Dopo 10 minuti arriva un altro impiegato che mi consegna il foglio. Tra 40 giorni devo ripassare a prendere il libretto nuovo (è arrivato dopo 38 giorni!)


        Fine dell'avventura!

        Ci tengo a dire che ho seguito tutta la pratica da solo e alla luce del sole.

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        • #5
          Cavolo!!! Quanta strada...

          Cmq grazie JACKB.
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          • #6
            JackB scusa una domanda, la tua macchina è originale d'estetica oppure no???
            No perchè giovedì prossimo ho l'appuntamento per omologare le 215/40 R17 e non vorrei rompessero per l'assetto e scarico
            A.T.G. Astra Tuning Group - Socio n°9 - 1° Consigliere - La mia Astra
            FORZA MILAN
            L'unica differenza tra uomini e bambini è il prezzo dei loro giocattoli (E.Harris)

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            • #7
              IO CHIAMEREI CARENINI...LUI X LE OPEL FA TUTTO...E COSTA MOLTO MENO DI UN CERTO W....
              Con 100 e qualcosa euro hai la omologa regolare...sul libretto.
              [SIZE="3"]beh il 2011 prospetta bene...CASSAINTEGRAIONE...qundi l'unica scelta è BANGHKOK...ed una bella GTR 34[SIZE]

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              • #8
                La mia è una storia particolare, comunque se non ci sono troppe modifiche o un assetto rasoterra, non dovrebbero dirti nulla.
                Ma comunque questo dipende dall'ingegnere che ti farà il collaudo... C'è gente apposto e ci sono figli di ..............

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                • #9
                  Messaggio originariamente postato da McCrash
                  IO CHIAMEREI CARENINI...LUI X LE OPEL FA TUTTO...E COSTA MOLTO MENO DI UN CERTO W....
                  Con 100 e qualcosa euro hai la omologa regolare...sul libretto.
                  Carenini chiede 198 €uri, devi andare a fare il collaudo da lui a Padova e devi montare cerchi con Et compreso tra 42 e 49, sennò non ti fa fare niente...... io ho chiesto il nulla osta alla opel, 100 €uri di pratica, 25 di collaudo in motorizzazione e basta....

                  Messaggio originariamente postato da JACKB
                  La mia è una storia particolare, comunque se non ci sono troppe modifiche o un assetto rasoterra, non dovrebbero dirti nulla.
                  L'unica cosa "vistosa" sono i due sedili Sparco Torino, per il resto nulla di particolare ............

                  Messaggio originariamente postato da JACKB
                  Ma comunque questo dipende dall'ingegnere che ti farà il collaudo... C'è gente apposto e ci sono figli di ..............
                  Condivido
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                  • #10
                    Di Carenini già ne avevo sentito parlare, ma volevo provare a chiedere il nullaosta proprio perchè Padova per me è troppo lontano, andrei a spendere quasi il doppio (omologazione + benzina).

                    Cmq provare non costa nulla.

                    Ciao
                    Uccido e sono libero...
                    Sfogo la mia passione e sono alle corde...

                    STREET TUNING IS NOT A CRIME!

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