annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Radiatore maggiorato... è legale?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Radiatore maggiorato... è legale?

Carissimi, quest'estate ho notato che le temperature dell'acqua salivano in una maniera allucinante... Avevo quindi pensato ad installare sulla mia auto un radiatore più grosso. Mi domando: è legale farlo?
    Quando gli uomini bevono,
    allora sì che diventano ricchi:
    riescono negli affari, vincono le cause,
    sono felici ed aiutano gli amici.

Aristofane

anche se non lo fosse sfido chiunque a riconoscere che non è l'originale.......
    JTD power

Commenta

guarda...

Io non sono esperto, ma, salvo rarissime eccezioni quando cambio un pezzo, anche stupido, del gruppo motore ti possono sempre levare il libretto se gli tira...in pratica per un radiatore nemmeno se ne accorgono (a meno che non fai una maialata).Ogni vite che cambi è una modifica non omologata.Per tale "reato" è previsto il ritiro del libretto.

Commenta

In sede di revisione lo controllano?

Aristofane

Commenta

il radiatore (a differenza dell'intercooler) non varia nè le prestazioni del veicolo, nè è di x sè caratteristica costruttiva. quindi l'istallazione di un radiatore maggiorato, a meno che non comporti altre modifiche sostanziali al veicolo x adattarlo, non necessita di aggiornamento della carta di circolazione.
          Cinquecento e Seicento tuningzate 3D (10)

Commenta

Si e no. Nel senso no se in teoria lo fai tu si se lo fa un meccanico.
            Piuttosto cercane uno sostituibili all'originale senza modifiche, maggiorato magari in rame come quello che ho appena preso io.
            Appena arriva le foto
            www.sebagt.it

Commenta

a parte la legalità...sicuro di non avere problemi d'altro genere tipo carburazione magra che fa scaldare tanto? se no se non l'hai elaborata l'impianto di raffreddamento di serie dovrebbe essere sufficiente...
              La giraffa ha il cuore
              lontano dai pensieri
              si è innamorata ieri
              e ancora non lo sa.

Black_sheep83@hotmail.com

Commenta

Con grande ritardo rispondo alla domanda di Farkas...

Sì, temo sia scarburata di netto. Oggi mi sono infilato nel sottopasso del Lingotto dall'ingresso di via Genova (i torinesi avranno capito)... e per non farmi fare a pezzi ho dovuto tirare al massimo. Sto parlando della mia vecchia Ritmo tutta di serie con 193000 km e passa.

Prima... non troppo a fondo o slittavano le gomme. Tutto ok.
                Seconda: a fondo. Tutto bene fino ai 60 all'ora (quasi 5000 giri): da quel punto il motore inizia a strattonare di brutto. Messa la terza l'effetto cessa.

Ho riprovato dieci minuti dopo: stesso risultato. Pare che sopra un certo numero di giri non basti la benzina...e non ero in riserva. Siccome il filtro l'ho cambiato personalmente un mese fa non penso che sia un problema di sporcizia e simili.

Cosa può essere? Il carburatore o altro?
                Ultima modifica di RacingSaiya-jin; 21-04-2004, 20:21.

Aristofane

Commenta

carburatore zozzo, getti del massimo di calibrazione errata, livello vaschetta insufficiente a garantire la piena portata a farfalla aperta.
                  F.U.R.C. Fiat Uno Racing Club - Socio Unista Sarcazzico
                  F.U.R.C. 6th edition per tutti gli Unisti scattanti
                  Prudenza prima di tutto: rispetta la vita tua e degli altri!
                  W la benzina, che la nafta puzza e inquina

Commenta

Messaggio originariamente postato da RacingSaiya-jin
                    Con grande ritardo rispondo alla domanda di Farkas...

Sì, temo sia scarburata di netto. Oggi mi sono infilato nel sottopasso del Lingotto dall'ingresso di via Genova (i torinesi avranno capito)... e per non farmi fare a pezzi ho dovuto tirare al massimo. Sto parlando della mia vecchia Ritmo tutta di serie con 193000 km e passa.

Prima... non troppo a fondo o slittavano le gomme. Tutto ok.
                    Seconda: a fondo. Tutto bene fino ai 60 all'ora (quasi 5000 giri): da quel punto il motore inizia a strattonare di brutto. Messa la terza l'effetto cessa.

Ho riprovato dieci minuti dopo: stesso risultato. Pare che sopra un certo numero di giri non basti la benzina...e non ero in riserva. Siccome il filtro l'ho cambiato personalmente un mese fa non penso che sia un problema di sporcizia e simili.

Cosa può essere? Il carburatore o altro?
                    1) Conosco quell'ingresso del sottopasso e l'han fatto veramente da cani, oltretutto per terra è scivoloso e pattina come niente...
                    2) La tua auto non monta carburatore quindi se mai è un problema di centralina...prima soluzione stacca il positivo o il negativo dalla batteria per una notte, hai scarse possibilità che tutti si aggiusti ma non costa niente, quindi tantovale provare: se non hai risultati fatti fare una diagnosi da un officina con i loro tester che sicuramente troveranno il problema...
                    La giraffa ha il cuore
                    lontano dai pensieri
                    si è innamorata ieri
                    e ancora non lo sa.

Black_sheep83@hotmail.com

Commenta

Sto operando...