qualcuno sa dirmi se esistono dei roll-bar omologati per uso stradale? se si, qualli sarebbero?
In ogni caso, e possibile omologarne per l'uso in strada?
qualcuno sa dirmi se esistono dei roll-bar omologati per uso stradale? se si, qualli sarebbero?
In ogni caso, e possibile omologarne per l'uso in strada?
Se te lo fai in cartone è sicurmante legale e omologato magari in caso d'incendio hai da preoccuparti ma la struttura di certo migliora !!
ma dai che razza di discorsi sono rollbar omologati ?? Senza offesa ma sai che cos'è il rollbar ?
Cmq nn ne esistono di omologati per la strada ameno che tu nn dichiari di appartenere alla FIA e di far un trasferimento...spera solo che nn ti fermino troppo di spesso !!
In strada non è possibile fare questo tipo di modifiche, sarebbe riconosciuta come articolo 78 e quindi 300 e passa euri di multa e libretto ritirato e revisione.
E' vero che un'auto con rolbar sarebbe molto più sicura ma tu pensa se vai addosso ad un'altra auto senza rolbar... la tua è mooolto più rigida e gliela sdereni con rischi per l'altro conducente.
In pista è un'altro discorso, li si possono mettere a patto sempre che siano omologati.
Ce ne sono di rimovibili, solo imbullonati, li usano in tanti per quelle competizioni dove gareggi con auto originali solo con rollbar e casco. Come entri in pista lo metti e come esci lo togli... ma resta sempre legato all'uso pista e stop.
Una cosa che metterei io invece (se i sedili e le cinture non costassero così tanto) sono le cinture a 4 punti... le trovo molto pià sicure delle originali... anche se in questo caso ti becchi pure i 5 punti per mancato uso cinture dato che non sono permesse dal codice della strada... leggi antiquate...
Che palle...ogni volta si sente la stessa storia: "non si puo.." "non e omologato.." "ti fanno la multa.." Mi sarrebbe piaciuto fare un auto veramente sicura mettendo roll-bar, sedili da competizzione e cinture a 4 punti..etc...ma vedo ancora una volta che tutto questo rimarra solo un sogno...
Tanta pubblicita per il tuning e poi...non si possono fare nessune modifique!! Pare logico?!
Che palle...ogni volta si sente la stessa storia: "non si puo.." "non e omologato.." "ti fanno la multa.." Mi sarrebbe piaciuto fare un auto veramente sicura mettendo roll-bar, sedili da competizzione e cinture a 4 punti..etc...ma vedo ancora una volta che tutto questo rimarra solo un sogno...
Tanta pubblicita per il tuning e poi...non si possono fare nessune modifique!! Pare logico?!
La pubblicità per il tuning non è mica della motorizzazione nè del ministero dei trasporti!
Sei sicuro che un'auto con il roll-bar sarebbe "veramente sicura"? Cioè: l'abitacolo rimane intatto, però la botta che prendi è molto più forte (è per questo che la parte frontale è sempre costruita in modo da avere un comportamento elastico), e poi a minor danno per te corrisponde maggior danno per l'altro. Per quanto riguarda i sedili da competizione e le cinture a 4 punti, devi avere dei punti di ancoraggio notevoli per parlare di sicurezza... E' per questo che sono vietate le modifiche: perchè una cintura agganciata male che si stacca a metà impatto è letale, e un sedile che esce dalla sua sede pure.
Se la tua preoccupazione è la sicurezza, le auto di oggi se la cavano già bene (i miracoli non li fa nessuno). Se la tua preoccupazione è far vedere il rollbar ai tuoi amici è un altro discorso...
Sono daccordo che la parte frontale serve come "cuscino" in caso d'incidente frontale..ma fino a che punto? Questo sistema di cuscino non si puo estendere sino all'abitacolo, visto le conseguenze.
Non mi pare di aver parlato di roll-bar que vanno sino al paraurtile anteriore. Io avevo in mente solo una gabbia all'interno dell'abbitacolo, che praticamente non influice sull'elasticita della parte frontale, non alterando dunque questo comportamento elastico que ammortizza l'urto!
Se ho ben capito, secondo te le cinture a 4 punti e i sedili da competizione sono prohibbiti per problemi di fissagio. Visto che una omologazione implica un controlo e, in questo caso un controllo di fissagio, allora perche non si possono neppure omologare?
Come sicurezza per le auto di oggi, non sono veramente daccordo. Se di serie le auto avessero roll-bar, sedili da gara e cinture a 4 o piu punti, il taso di mortalita per incidenti stradali diminurebbe considerabilmente..
Sono daccordo che la parte frontale serve come "cuscino" in caso d'incidente frontale..ma fino a che punto? Questo sistema di cuscino non si puo estendere sino all'abitacolo, visto le conseguenze.
Non mi pare di aver parlato di roll-bar que vanno sino al paraurtile anteriore. Io avevo in mente solo una gabbia all'interno dell'abbitacolo, che praticamente non influice sull'elasticita della parte frontale, non alterando dunque questo comportamento elastico que ammortizza l'urto!
Se ho ben capito, secondo te le cinture a 4 punti e i sedili da competizione sono prohibbiti per problemi di fissagio. Visto che una omologazione implica un controlo e, in questo caso un controllo di fissagio, allora perche non si possono neppure omologare?
Come sicurezza per le auto di oggi, non sono veramente daccordo. Se di serie le auto avessero roll-bar, sedili da gara e cinture a 4 o piu punti, il taso di mortalita per incidenti stradali diminurebbe considerabilmente..
Secondo me sulle auto dovrebbero predisporre dei punti per l'aggancio delle cinture (tanto si tratterebbe solo di mettere un perno), in questo modo le cinture sarebbero omologabili perchè agganciate ai perni predisposti dalla casa automobilistica. Comunque sia sono stati fatti dei progressi enormi in fatto di sicurezza stradale: se guardi i crash test di una volta e quelli di adesso noterai la differenza. Se di serie le auto avessero i roll-bar... non sono d'accordo. Purtroppo gli incidenti mortali sono quelli che avvengono a velocità in cui non si può fare più niente. Lo scontro in cui ti può salvare il roll-bar è di qualche km/h in più rispetto a non averlo, ma se sei a 100 km/h non c'è santo che tenga in paradiso.
non è il roll bar che deve essere omologato come pezzo, ma tutto il veicolo dopo la sua istallazione. infatti il roll bar è una struttura di rinforzo aggiunta e non è come un terminale di scarico in sostituzione dell'originale ad esempio. il cds (nel commento originale) stabilisce che l'aggiunta di barre contro il ribaltamento è una modifica strutturale del veicolo (al contrario della barra duomi che non è un rinforzo contro il ribaltamento).
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