annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

L'alettone...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #11
    Re: L'alettone...

    si bhe... mi avete meso un dubbione per l'alettone parallelo però...:|||
    Allora voi mi direte: "Ma è una stronzata!"
    Infatti io sono un coglione.



    La testa, mi fa male la testa...

    Commenta


    • #12
      Re: L'alettone...

      Anche un alettone perfettamente parallelo al terreno schiaccia la macchina al suolo perchè l'aria che ci passa sotto tende a risucchiare la macchina verso il basso, poi è evidente che serve solo oltre una certa velocità, dipendente da un sacco di fattori.
      Comunque se volete vedere l'effetto che fa uno spoiler tipo Subaru o Lancer (o Ferrari F40, insomma uno di quelli fatti con una lama sostenuta ai 2 lati) potete fare un semplice esperimento.
      Prendete una strisciolina di carta rettangolare (tipo 8cm x 2cm) e dategli la forma dello spoiler piegando a 90 gradi le estremità in modo da avere un pezzo lungo 2cm, un pezzo da 4 e un altro pezzo da 2 e appoggiatela sul bordo del tavolo facendo appoggiare i due lati corti sul tavolo, in modo da riprodurre la forma dello spoiler.
      Adesso avvicinate la bocca al bordo del tavolo e soffiate sotto lo "spoiler" di carta che avete costruito e vedrete che mentre soffiate la carta viene schiacciata contro il tavolo.
      Provateci, la prima volta che ci ho provato sono rimasto affascinato da questo fenomeno.
      Spero comunque di essermi spiegato bene, ditemi se l'esperimento funziona!

      Commenta


      • #13
        Re: L'alettone...

        fico!


        ma xo'.. con spoiler + bassi.. nn serve a nulla.. cioè.. solo con quel tipo di spoiler?
        Canon 5D Mark 2 | 35L f1.4 | 50 f1.4 | 85L f1.2 | 100L f2.8 macroIS | 70-200L f4 | www.IsmaeleBulla.com

        Commenta


        • #14
          Re: L'alettone...

          ahò è vero!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

          6 troppo un grande!!!!!!!!!!
          QUID TUM?

          Commenta


          • #15
            Re: L'alettone...

            non capisco che relazione matematica può avere la deportanza aerodinamica di un alettone con la potenza dell'auto.
            l'aerodinamica di un'auto è invece quasi esclusivamente correlata alla velocità a cui sta viaggiando l'auto (che essa abbia 50 cv od 800).

            detto questo, vorrei precisare alcune cose:

            1) la deportanza è un compromesso. ovvero, più l'alettone (od altri componenti estetici) schiacciano al suolo l'auto, più l'auto stessa sarà penalizzata in accelerazione, velocità massima e consumi. daltro canto, se l'aerodinamica e la deportanza è ben studiata (e quindi la deportanza ripartita tra asse anteriore e posteriore è ben calibrata), l'auto avrà una tenuta di strada maggiore.

            2) l'aerodinamica di un'auto è ESTREMAMENTE complessa da studiare, e vi assicuro che nessuno di noi ha gli strumenti necessari per determinare se un componente estetico (alettone o chicchessia) può o meno migliorare la deportanza di un'auto. Non a caso, le grandi case automobilistiche che producono auto da competizione, affidano l' "elaborazione" aerodinamica di un'auto a staff di tecnici ed ingenieri, che studiano il comportamento dei flussi aerodinamici in galleria del vento, e sulla base di questi dati creano appendici aerodinamiche che migliorano il comportamento dell'auto in pista.

            3) la quasi totalità degli alettoni o di altre appendici aerodinamiche che ci sono oggi in commercio, hanno funzioni prettamente estetiche e PEGGIORANO l'aerodinamica della vettura.

            in conclusione: se si vuole montare un alettone per migliorare l'estetica, OK; ma non andiamo a parlare di miglioramenti aerodinamici...
            My garage contains: Megane RS CUP265 my12 (coming soon) - Pajero V80 3.2DID - Swift Sport 125cv - MB S-Klass 320cdi - Fiat 500 Lounge - Triumph Street Triple R [terrorism edition] - Honda Goldwing GL1500

            Commenta


            • #16
              Re: L'alettone...

              Originariamente inviato da MARLON
              Anche un alettone perfettamente parallelo al terreno schiaccia la macchina al suolo perchè l'aria che ci passa sotto tende a risucchiare la macchina verso il basso, poi è evidente che serve solo oltre una certa velocità, dipendente da un sacco di fattori.
              Comunque se volete vedere l'effetto che fa uno spoiler tipo Subaru o Lancer (o Ferrari F40, insomma uno di quelli fatti con una lama sostenuta ai 2 lati) potete fare un semplice esperimento.
              Prendete una strisciolina di carta rettangolare (tipo 8cm x 2cm) e dategli la forma dello spoiler piegando a 90 gradi le estremità in modo da avere un pezzo lungo 2cm, un pezzo da 4 e un altro pezzo da 2 e appoggiatela sul bordo del tavolo facendo appoggiare i due lati corti sul tavolo, in modo da riprodurre la forma dello spoiler.
              Adesso avvicinate la bocca al bordo del tavolo e soffiate sotto lo "spoiler" di carta che avete costruito e vedrete che mentre soffiate la carta viene schiacciata contro il tavolo.
              Provateci, la prima volta che ci ho provato sono rimasto affascinato da questo fenomeno.
              Spero comunque di essermi spiegato bene, ditemi se l'esperimento funziona!
              ottimo esempio.
              è lo stesso principio su cui si basano le barche a vela.
              infatti nelle scuole di vela fanno sempre fare questi esempi con i fogli di carta.

              potete anche (sempre per fare un esempio), appoggiare un foglio di carta sotto il vostro labbro inferiore. soffiate e vedrete che il foglio sarà risucchiato verso l'alto.
              My garage contains: Megane RS CUP265 my12 (coming soon) - Pajero V80 3.2DID - Swift Sport 125cv - MB S-Klass 320cdi - Fiat 500 Lounge - Triumph Street Triple R [terrorism edition] - Honda Goldwing GL1500

              Commenta


              • #17
                Re: L'alettone...

                Beh quelli che ci sono sulla subaru sti sono inclinabili..e comunque se leggete prove della subaru dice che in velocità massima non va molto causa la grossa appendice aereodinamica sul posteriore che peggiora la velocità..quindi vuol dire che schiaccia la macchina al terreno..
                Nel dubbio..ne tolgo una!!

                WRC inside!!!

                Faccio quello che voglio!

                Commenta


                • #18
                  Re: L'alettone...

                  l inclinazione d un alettone nn e studiato a cavolo.

                  apparte ke c sono alettoni e alettoni.

                  tipo alcuni come quelli sulla bravo sulla 206 e alcune altre vengono messe per estetica xke nn tutti i modelli ce l hanno e nn incidono un grn ke.

                  quello della evo o della sti ha anche quello una cosa estetica ma gia stiamo sul funzionale,

                  la forma dell alettone prende anke dalla forma della makkina,sopratutto dell abitacolo.

                  ad esempio un alettone bassissimo incidera poco rispetto ad uno + alto xke molta aria nn gli arrivera data la differenza d altezza con l abitacolo.

                  e poi dipende anke dall uso ke fa un auto.

                  un esempo,quello della escort .e un alettone gigante ke pare tolga 15km/h d vel.max perche schiaccia a terra il culo senno volerebbe via alla prima curva.

                  oppure quelle dei deltoni ke sono regolaili.

                  ce ki li porta alzati xke e bello da vedere e ki lo porta orizontale per avere + vel .max.

                  e la differenza si sente sia in tenuta ke i ripresa.

                  insomma dopo tutto queste cavolate un alettone nn deve avere un nclinazione x forza vistosa x funzionare,

                  dipende a ke velocita deve intervenire per far si ke l auto regga da quella vel. in poi
                  CHI BEVE E GUIDA E UN PERICOLO ANCHE PER GLI ALTRI
                  Il Jtd è la fonte di tutte le tue soddisfazioni? Allora questo è il tuo thread!
                  ..: Il thread degli abruzzesi :..
                  Quelli della Bravo / Brava socio ex ammaccato
                  BRAVO TUNING CLUB
                  guarda la mia bravo

                  Commenta


                  • #19
                    Re: L'alettone...

                    ho un libro che ha una sezione dedicata... ma è molto tecnico... troppo forse per me
                    Ultima modifica di Morpheus '89; 21-12-2004, 15:19.
                    Allora voi mi direte: "Ma è una stronzata!"
                    Infatti io sono un coglione.



                    La testa, mi fa male la testa...

                    Commenta


                    • #20
                      Re: L'alettone...

                      Salve a tutti, provo a dare un po' più di luce su questo argomento...
                      Per iniziare vorrei dire che la deportanza comincia a farsi sentire intorno ai 130 - 140 quindi anche se una Subaru non monta il classico alettone può correre senza problemi... non prende il volo. Le auto come le Impreza, le Escort, le Lancer Evo, sono dotate fin dall'origine di appendici aerodinamiche così pronuciate per via dei rally, infatti in certe categorie non sono ammesse modifiche alla carrozzeria, quindi già avendo un'alettone l'auto parte avvantaggiata.
                      Ovviamente ogni appendice crea degli effetti sull'auto, non so con precisione ma l'inclinazione minima di un'ala dovrebbe essere parallela al terreno, e la max 90° gradi, oltre questi valori la deportanza si trasforma in portanza.
                      Che gli allettoni o spoiler peggiorino l'aerodinamica sono un po' dubbioso...
                      Non abbiamo mai fatto test tecnici o prove in galleria del vento, ma correndo su strada e in pista non abbiamo mai constatato sibili o problemi di stabilità, ovviamente dipende sempre quali componenti si installa.
                      Cerchiamo sempre di creare componenti che non modifichino esageratamente le linee originali, che seguino la carrozzeria e lo stile dell'auto, molti pezzi in commercio oltre ad essere pericolosi modificano in modo significativo velocità e consumi, oltre che a squilibrare la corsa dell'auto... se dietro si monta un mega alettone e all'anteriore nulla, non dico che si inpenni l'auto, ma...
                      Alessio Cadamuro
                      ---------------------
                      Cadamuro Design - www.cadamurodesign.it - info@cadamurodesign.it www.carrozzeriacadamuro.it www.cadamuroshop.com - www.alfamitotuning.com - www.cadamurodesign.wordpress.com
                      18/07 - 7° Raduno Annuale Cadamuro Design

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X