Re: Prima volta, vorrei consigli...
Grazie, guida completissima
mmm, da me la retromarcia si mette a pressione...xò nn capisco che problemi possa dare, in fin dei conti è solo la parte finale del cambio...nn dovrebbe influire sul funzionamento del cambio
Originariamente inviato da DaniloHummer
Le pellicole si possono mettere solo sul vetro dietro e sul lunotto, ma io le ho anche davanti.
Le pellicole......si trovano un po' dappertutto.......ci sono nei tuning shoop ma costano 60 euro e ci fai malapena i 2 vetri posteriori laterali.
Le mie le ho comprate al brico center a 12 euro.
Non sono molto scure, infatti dietro le ho messe 2 volte (2 strati sovrapposti) per scurirle di piu'.
In pratica fai cosi: se hai il vetro a compasso sviti le 3 viti dietro i tappi in plastica e tiri giu' il vetro, cosi' ci lavori ancora meglio.
Se cel'hai fisso, lo metti su da dentro.
Per il procedimento ho fatto cosi': ho preso la pellicola, ho verificato quale fosse il lato da incollare (prendi 2 pezzi di nastro, o quello isolante nero o quello di carta da carrozziere, li incolli in un angolo e tiri, cedrai che si levera la parte trasparente e rimarra la parte scura adesiva.) Fai conto che la parte che rimane scoperta e' quella che va' contro il vetro. Capito qual'e' il lato, riincolli la parte trasparente protettiva dell'adesivo (non levarla tutta per scoprire il lato giusto, levano 5-6 cm in modo, poi, di riuscire a rincollarla).
Ora bagni la parte esterna del vetro della macchina e ci appoggi la pellicola, facendo toccare il lato non adesivo al vetro. Prendi un taglierino affilato e la tagli per tutto il profilo del vetro.
ORA E' MEGLIO ESSERE IN 2:
Prendi i tuoi 2 pezzi di nastro e togli definitivamente la parte trasparente.
Bagna bene il vetro dietro, fai sedere il tuo aiutante sul sedile postariore e passagli la pellicola (occhio a non toccarla, se no' ci rimangono le impronte digitali). Appoggia la pellicola con il lato adesivo sul vetro bagnato di Vetril.
Cercalo di appoggiarla al centro, poi l'allarghi con il lavavetri che usano i clandestini ai semafori (in mancanza di questo arnese, puo' andare bene uno straccio, ma bisogna essere bravi, perche' in questo caso c'e' il rischio di provocare pieghe. Fai uscire il vetril partendo dal centro e spingendolo verso l'esterno.
Ora, chiudi la macchina e vattene via, apetta 1 oretta, perche', se stai in macchina, soprattutto in inverno, succede come a me' e a mio cugino, che, con il vapore eaqueo prodotto dal nostro fiato, la pellicola cade.
Torna poi con un ago se si presentano bolle. Bucale e passaci sopra con uno straccio: vedrai il vetril sprizzare fuori e la bolla sparire.
Io ti consiglio di non fare il lunotto, perche' in manovra da' molta noia.
io, per esempio, mi sono pentito di aver fatto i vetri laterali, perche' di notte, con le luci, fa' un effetto stranissimo.
Se li vuoi fare anche davanti il mio consiglio e' di farli come me' lasciando un pezzo di vetro non coperto dalla pellicola in modo da poter vedere lo specchietto.
Le pellicole......si trovano un po' dappertutto.......ci sono nei tuning shoop ma costano 60 euro e ci fai malapena i 2 vetri posteriori laterali.
Le mie le ho comprate al brico center a 12 euro.
Non sono molto scure, infatti dietro le ho messe 2 volte (2 strati sovrapposti) per scurirle di piu'.
In pratica fai cosi: se hai il vetro a compasso sviti le 3 viti dietro i tappi in plastica e tiri giu' il vetro, cosi' ci lavori ancora meglio.
Se cel'hai fisso, lo metti su da dentro.
Per il procedimento ho fatto cosi': ho preso la pellicola, ho verificato quale fosse il lato da incollare (prendi 2 pezzi di nastro, o quello isolante nero o quello di carta da carrozziere, li incolli in un angolo e tiri, cedrai che si levera la parte trasparente e rimarra la parte scura adesiva.) Fai conto che la parte che rimane scoperta e' quella che va' contro il vetro. Capito qual'e' il lato, riincolli la parte trasparente protettiva dell'adesivo (non levarla tutta per scoprire il lato giusto, levano 5-6 cm in modo, poi, di riuscire a rincollarla).
Ora bagni la parte esterna del vetro della macchina e ci appoggi la pellicola, facendo toccare il lato non adesivo al vetro. Prendi un taglierino affilato e la tagli per tutto il profilo del vetro.
ORA E' MEGLIO ESSERE IN 2:
Prendi i tuoi 2 pezzi di nastro e togli definitivamente la parte trasparente.
Bagna bene il vetro dietro, fai sedere il tuo aiutante sul sedile postariore e passagli la pellicola (occhio a non toccarla, se no' ci rimangono le impronte digitali). Appoggia la pellicola con il lato adesivo sul vetro bagnato di Vetril.
Cercalo di appoggiarla al centro, poi l'allarghi con il lavavetri che usano i clandestini ai semafori (in mancanza di questo arnese, puo' andare bene uno straccio, ma bisogna essere bravi, perche' in questo caso c'e' il rischio di provocare pieghe. Fai uscire il vetril partendo dal centro e spingendolo verso l'esterno.
Ora, chiudi la macchina e vattene via, apetta 1 oretta, perche', se stai in macchina, soprattutto in inverno, succede come a me' e a mio cugino, che, con il vapore eaqueo prodotto dal nostro fiato, la pellicola cade.
Torna poi con un ago se si presentano bolle. Bucale e passaci sopra con uno straccio: vedrai il vetril sprizzare fuori e la bolla sparire.
Io ti consiglio di non fare il lunotto, perche' in manovra da' molta noia.
io, per esempio, mi sono pentito di aver fatto i vetri laterali, perche' di notte, con le luci, fa' un effetto stranissimo.
Se li vuoi fare anche davanti il mio consiglio e' di farli come me' lasciando un pezzo di vetro non coperto dalla pellicola in modo da poter vedere lo specchietto.
Originariamente inviato da DaniloHummer
Per il pomello ce ne sono vari tipi, luminosi e non e con diversi tipi di corrente per l'illuminazione.
Per metterlo su' ci cono solitamente 3 brugole da stringere. Io c'ho messo 2 minuti a montarlo, ma perche' la mia aveva una retro normale. Se tu hai una retro a inserimento strano diventa un casino, come a un mio amico che sulla Meriva (per inserire la retro bisogna schiacciare verso il basso il pomello) non c'e' riuscito e l'ha dovuta portare da un preparatore che c'ha messo 30 minuti a intallarlo, perche' ha dovuto modificare l'asta del cambio.
Per la luca, se e' come il mio, ha una pila da orologi dentro, quindi si illumina gia' da solo ma la pila non dura nulla, allora adesso mi devo far saldare 2 fili da mio padre in modo da collegarlo ai neon che ho gia' messo.
Se e' uno di quelli da collegare, avrai 2 fili: un positivo (solitamente rosso, ma i neon che ho su cel'avevano bianco e nero) e un negativo (quasi sempre nero, mai trovato di un altro colore).
Bene, questi 2 fili li devi collegare a qualcosa che dia corrente. Sulla mia, per i neon, ho fatto cosi': ho attaccato un rubacorrente al regolatore interno di altezza dei fari e ho preso corrente con il positivo, che ho poi ho oppornutamente interrotto con un interruttore in modo da accenderlo e spegnerlo indipendentemente dalle posizioni. Il negativo l'ho arrotolato a una vite avvitata sul telaio. Se e' come il mio pomello, pero', ha gia' un suo interruttore sulla cima che gli permette di avere 4 funzioni: spento, luci che si rincorrono, tutti i led lampeggianti.
Per metterlo su' ci cono solitamente 3 brugole da stringere. Io c'ho messo 2 minuti a montarlo, ma perche' la mia aveva una retro normale. Se tu hai una retro a inserimento strano diventa un casino, come a un mio amico che sulla Meriva (per inserire la retro bisogna schiacciare verso il basso il pomello) non c'e' riuscito e l'ha dovuta portare da un preparatore che c'ha messo 30 minuti a intallarlo, perche' ha dovuto modificare l'asta del cambio.
Per la luca, se e' come il mio, ha una pila da orologi dentro, quindi si illumina gia' da solo ma la pila non dura nulla, allora adesso mi devo far saldare 2 fili da mio padre in modo da collegarlo ai neon che ho gia' messo.
Se e' uno di quelli da collegare, avrai 2 fili: un positivo (solitamente rosso, ma i neon che ho su cel'avevano bianco e nero) e un negativo (quasi sempre nero, mai trovato di un altro colore).
Bene, questi 2 fili li devi collegare a qualcosa che dia corrente. Sulla mia, per i neon, ho fatto cosi': ho attaccato un rubacorrente al regolatore interno di altezza dei fari e ho preso corrente con il positivo, che ho poi ho oppornutamente interrotto con un interruttore in modo da accenderlo e spegnerlo indipendentemente dalle posizioni. Il negativo l'ho arrotolato a una vite avvitata sul telaio. Se e' come il mio pomello, pero', ha gia' un suo interruttore sulla cima che gli permette di avere 4 funzioni: spento, luci che si rincorrono, tutti i led lampeggianti.
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