Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Maaa in Italia il Tuning sta morendo???

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Maaa in Italia il Tuning sta morendo???

    Originariamente inviato da denwis86 Visualizza il messaggio
    per rispondere a questo post un pò così ti metto questo mio video in strada chiusa, con utilizzo al limite della mia vettura, dimmi se noti qualche impuntamento del cambio o altro...scusate se sono ot ma certe cose mi danno fastidio
    Oh senti denwis io non ti volevo offendere.Se tu ti accontenti di questo,sono felice per te. Io ti ho parlato della mia esperienza, che è stata molto negativa. Mai piu' comprerò e tantomeno elogerò una hyundai.

    Originariamente inviato da Rayblue Visualizza il messaggio
    l'auto più sicura al mondo è comunque un pericolo in mano ad un bambino... Se il tuo mecca non ci capisce una mazza è il caso che cambi mecca, quando gli lasci la macchina non gli affidi solo i tuoi soldi... gli affidi la vita! perché per strada non sai mai quello che ti capita...
    Si direi che hai ragione. Il succo del mio discorso in realtà non voleva essere "non compro i freni perchè non mi fido di tar-ox o brembo" ma "li compro solo se è necessario", ovvero non li compro "perchè fa fico" o "perchè la mia macchina frena meglio". Insomma quel che volevo dire era che se mi compro ad esempio una Civic Type-R e ci vado in giro senza modifiche, non devo necessariamente affidarmi a dei freni della brembo...probabilmente vanno benissimo quelli che ha di serie.
    Ultima modifica di HyundaiFederico; 22-06-2008, 02:55.

    Commenta


    • Re: Maaa in Italia il Tuning sta morendo???

      Originariamente inviato da stileitalia Visualizza il messaggio
      Intanto la strada dell'omologazione come esemplare unico non e' piu' lunga e complicata come una volta si pensava...oggi se mi porti un'auto da omologare (che sia omologabile), tramite la Germania o la Croazia e la relativa reimmatricolazione, in un paio di settimane (previo appuntamento) si fa tutto.
      Il problema e' il costo, elevato, perche' ci si deve appoggiare ad un altro stato (dove le cose funzionano e dove non si e' inventato nulla) per paradossalmente certificare e garantire che cio' che si e' fatto e' stato fatto bene (da noi in italia)!
      Ora, l'omologazione ad esemplare unico conviene se si prende un avanzo di automobile, lo si rivolta come un calzino, e lo si rende una supercar.
      Diciamo su un investimento di 10000-15000 euro per preparare una macchina, 3500 euro glieli dai volentieri per l'omologazione, ma per montare un kit da 1000 euro o peggio ancora una barra duomi da 100 euro o una gomma di un cm piu' larga, 2000 euro di omologazione sono uno sproposito!

      Consiglio quindi a tutti gli appassionati di tuning, di provare a concepire la strada del "vendi la tua auto seminuova da kittare leggermente e compra un vecchio catorcio da far rinascere, e omologalo".
      Dopotutto si tratta di ripensare a come spendere i propri soldi, si puo' aprire un finanziamento anche per una preparazione, piuttosto che per un'auto nuova.Il problema e' che qui in Italia l'auto nuova e' promossa a gonfie vele dappertutto e da tutti, mentre l'auto preparata viene demonizzata.


      La motorizzazione civile dovrebbe disporre di ingegneri dando loro la facolta' di certificare le modifiche sulle auto, sia meccaniche che estetiche (che prima o poi diverrebbero "di routine", si insomma, sempre quelle): gli ingegneri alla fin fine dovrebbero solo distinguere tra gli interventi pericolosi e quelli "a regola d'arte", cosa che un meccanico esperto sa gia' di suo.
      Poi, se un privato si inventasse una certa modifica insolita, per sapere se e' omologabile o no, basterebbe che andasse a chiedere in motorizzazione e gli ingegneri saprebbero dire "si" o "no" o "si pero' a patto che la fai cosi', cosi' e cosi'".
      E' tanto difficile? In inghilterra e' gia' cosi' da quando esistono le carrozze col motore a scoppio!
      E non hanno incidenti per via di auto preparate pericolose!!!
      Tutta sta storia delle "responsabilita'" di cui nessuno vuole farsi carico sono solo un alibi per le case costruttrici.

      Se potessi consigliare io al comitato tuning di Elaborare, direi di non provare a promuovere una legge che legalizzi il tuning in cambio di tasse e nuovi enti di controllo, bensi' chiederei semplicemente al governo di far funzionare la Motorizzazione Civile come si deve, come un organo di controllo e verifica, non come un ufficetto burocratico.

      il nullaosta della casa costruttrice e' una stupidissima invenzione tipicamente italiana, per il fatto che la Motorizzazione civile vuole lavarsi le mani delle sue responsabilita', nessun governo da almeno 30 anni non ha mai ancora provveduto a risolvere questa lacuna gravissima.
      ecco, quello che ho evidenziato in grassetto è un'affermazione che proprio non riesco a concepire...come cavolo si fa ad aprire un finanziamento per kittare una macchina...mah...bisogna essere mica trp normali...e poi spendere 10k o più euro per kittare al massimo una macchina vecchia come il cucù non mi sembra una scelta molto azzeccata...con magari sotto un motore con 200.000 km e che è spompato...vabè che poi se si porta solo ai raduni col rimorchio, allora lì è un altro discorso...
      Mentos88 & Gigipunto sono lieti di presentarvi..Le nostre Point w.i.p. :clap: :sisi:

      Commenta


      • Re: Maaa in Italia il Tuning sta morendo???

        Originariamente inviato da gigipunto Visualizza il messaggio
        ecco, quello che ho evidenziato in grassetto è un'affermazione che proprio non riesco a concepire...come cavolo si fa ad aprire un finanziamento per kittare una macchina...mah...bisogna essere mica trp normali...e poi spendere 10k o più euro per kittare al massimo una macchina vecchia come il cucù non mi sembra una scelta molto azzeccata...con magari sotto un motore con 200.000 km e che è spompato...vabè che poi se si porta solo ai raduni col rimorchio, allora lì è un altro discorso...
        beh a volte ti trovi per le mani una macchina che non vale la pena vendere (come nel mio caso la micra vale si e no 1500€), ed allora ci spendi su quei 8/9mila € con cui al massimo ti prendi un altro cesso di macchina nuova, con la differenza che con 8/9 mila di preparazione (esclusivamente meccanica nel mio caso, visto che aborro le tamarrate) il mio cesso diventa un bel giocattolo

        e poi si sa, le elaborazioni sono passione, difficilmente si fanno cose ponderate nel vero senso della parola


        Perchè anche la micra nel suo piccolo s'incazza!
        Lo sapevate che se dite "Ho montato due Sub in macchina" potreste esserepresi per maniaci sessuali e, per di più, dai gusti discutibili? Sapevatelo!

        Commenta


        • Re: Maaa in Italia il Tuning sta morendo???

          io per esempio sono per l'auto anziana riportata al massimo splendore (e migliorata)... ovvio i soldi mancano, e fare finanziamenti per cose di questo tipo mi pare azzardato, ma prima sto ripristinando la funzionalita' piena, poi spero di poter passare alle migliorie (assetto e cerchi sopratutto, e poi via bolli e strisciate varie..)

          Commenta


          • Re: Maaa in Italia il Tuning sta morendo???

            Originariamente inviato da Larsen Visualizza il messaggio
            io per esempio sono per l'auto anziana riportata al massimo splendore (e migliorata)... ovvio i soldi mancano, e fare finanziamenti per cose di questo tipo mi pare azzardato, ma prima sto ripristinando la funzionalita' piena, poi spero di poter passare alle migliorie (assetto e cerchi sopratutto, e poi via bolli e strisciate varie..)
            lo stesso che sto facendo io, ho riverniciato e rimesso apposto la micra totalmente di carrozzeria un mese fa (ora pare uscita dal concessionario benchè abbia quasi 10 anni) di rottamarla non se ne parla che ha solo 35mila km la lattina!


            Perchè anche la micra nel suo piccolo s'incazza!
            Lo sapevate che se dite "Ho montato due Sub in macchina" potreste esserepresi per maniaci sessuali e, per di più, dai gusti discutibili? Sapevatelo!

            Commenta


            • Re: Maaa in Italia il Tuning sta morendo???

              Originariamente inviato da stileitalia Visualizza il messaggio
              Ok ho capito adesso.
              Pero' ti dico solo che non sto improvvisando una mia ipotesi su come si potrebbe fare, ti sto solo illustrando come negli altri paesi funziona.
              Secondo me non e' cosi' necessario tutto il procedimento che tu indichi (per carita', sicuramente dopo un test del genere il pezzo e' sicuro che si puo' montare) per omologare un pezzo o una modifica.
              Non stiamo parlando di astronavi che devono portare umani nello spazio, stiamo pur sempre parlando di automobili e di gomme maggiorate, cerchi, scarichi, freni, assetti, pezzi di carrozzeria...


              E poi, seguendo il tuo iter, ammettiamo che la legge imponga questo: il pezzo viene fornito alla casa, la casa lo testa in quei 60-90 giorni (a spese di chi poi ...del produttore? e giu' la prima stangata) e risponde che: "no, il campione da noi testato non e' compatibile, non rilasciamo il nullaosta". Siamo a capo con il problema...
              si ma a quel punto il produttore avrà la certezza che, a fronte di determinate spiegazioni, il pezzo non può essere montato per questo, questo e quest'altro motivo... a quel punto apporta le modifiche necessarie e rimanda il pezzo a controllo, finché il pezzo non passa la verifica e l'utente, che sarà felice di pagare anche un prezzo leggermente più alto per qualcosa di SICURO, può allegramente andarsene in giro tranquillo con qualcosa che non gli comporta problemi.
              Io penso che i problemi vanno eliminati incanalandoli dove possibile in soluzioni... questa potrebbe esserlo. Il pezzo invece di costare 100 costa 200? beh, cavolo, almeno sono sicuro che se lo monto non sono costretto a pagare 100 di multa, più a doverlo togliere... dov'è il risparmio?
              VENDO... - RdO Site - RDO CLUB - The aBBBusive power of Rome - S.A.O.
              Rayblue ® - L'Egrigori - Audaces Fortuna Iuvat - rayblue@elaborare.org - Ice Engineering Drag Team - Bella Andrea 2Fast4you

              ALFA 147.... La bellezza non basta! - Member of ALFA 147 Virtual Club "all work and no play make jack a dull-boy"
              Orso Bianco...Fratello dell'Orso Nero
              AutoKit Imola 2004: 10.6 @ 107.6 km/h - AutoKit Imola 2005:10.6 @ 107.1 km/h - AutoKit Imola 2006:10.699 @ 108.43 km/h
              Ciò che ferma gli uomini non è la paura, ma la disperazione...Ciò che li fa avanzare non è la speranza, ma la volontà...

              Commenta


              • Re: Maaa in Italia il Tuning sta morendo???

                Originariamente inviato da HyundaiFederico Visualizza il messaggio
                Si direi che hai ragione. Il succo del mio discorso in realtà non voleva essere "non compro i freni perchè non mi fido di tar-ox o brembo" ma "li compro solo se è necessario", ovvero non li compro "perchè fa fico" o "perchè la mia macchina frena meglio". Insomma quel che volevo dire era che se mi compro ad esempio una Civic Type-R e ci vado in giro senza modifiche, non devo necessariamente affidarmi a dei freni della brembo...probabilmente vanno benissimo quelli che ha di serie.
                Probabilmente hai ragione, ma io devo portarti l'esempio della mia ex macchina. Una Fiat Tipo 1.4 a benzina... che è una signora macchina, ed è tuttora circolante con non so quanti mila km all'attivo. Aveva tuttavia un unico difetto: la frenata era decisamente scarsa, e me ne accorgevo perché la usavo per andare a lavoro tutti i giorni. Spesso capitava che avero dischi e pastiglie fumanti, ed ho sempre usato ricambi originali. Ad un certo punto decido di acquistare un paio di dischi brembo.... e ho risolto il problema di quella macchina. Tutto questo per dirti che, anche se questa di modifica è legale, ho dovuto sempre rivolgermi alla concorrenza e l'ho potuto fare, perché quello che l'auto mi offriva "di serie" non era sufficiente.
                E' ovviamente pour parléé... ma perché devo sentirmi insicuro su un mezzo che ho pagato salato all'acquisto, pago per andarci in giro (assicurazione), pago per tenerlo in garage (bollo), e che pago per farlo funzionare (benzina e tutto il resto) ? non dico tanto, ma almeno sicuro che se pesto il freno la macchina accenna un timido rallentamento, non mi sembra di chiedere tanto...
                VENDO... - RdO Site - RDO CLUB - The aBBBusive power of Rome - S.A.O.
                Rayblue ® - L'Egrigori - Audaces Fortuna Iuvat - rayblue@elaborare.org - Ice Engineering Drag Team - Bella Andrea 2Fast4you

                ALFA 147.... La bellezza non basta! - Member of ALFA 147 Virtual Club "all work and no play make jack a dull-boy"
                Orso Bianco...Fratello dell'Orso Nero
                AutoKit Imola 2004: 10.6 @ 107.6 km/h - AutoKit Imola 2005:10.6 @ 107.1 km/h - AutoKit Imola 2006:10.699 @ 108.43 km/h
                Ciò che ferma gli uomini non è la paura, ma la disperazione...Ciò che li fa avanzare non è la speranza, ma la volontà...

                Commenta


                • Re: Maaa in Italia il Tuning sta morendo???

                  Un sacco di auto di serie, anche ultramoderne, ottime, anche sportive, sono tuttavia sottodimensionate per quanto riguarda l'impianto frenante...
                  Una tra tutte la 156 GTA, auto stupenda e divertente ma dei freni si sono lamentati tutti. Anche tante altre auto cmq...anche la mia Saab 9-3 frena poco...frena ok ma per il peso che ha dovrebbe poter frenare di piu' e senza scaldare...


                  Originariamente inviato da HyundaiFederico Visualizza il messaggio
                  Si direi che hai ragione. Il succo del mio discorso in realtà non voleva essere "non compro i freni perchè non mi fido di tar-ox o brembo" ma "li compro solo se è necessario", ovvero non li compro "perchè fa fico" o "perchè la mia macchina frena meglio". Insomma quel che volevo dire era che se mi compro ad esempio una Civic Type-R e ci vado in giro senza modifiche, non devo necessariamente affidarmi a dei freni della brembo...probabilmente vanno benissimo quelli che ha di serie.
                  Molti la pensano come te, ma molti altri invece pensano:

                  "Auto nuova= prezzo gonfiato perche' ultimo modello e quindi di moda,
                  20% di IVA che perde di valore il giorno dopo l'acquisto se penso di rivenderla,
                  magari becco difetti di fabbrica che nessuno mi risolvera' mai (perche' cosi' a volte succede) e giu' rogne, cause, lettere sui giornali, auto sostitutive, soldi per un'altra auto, non farmici nemmeno pensare,
                  non posso prepararla piu' di tanto perche' perdo la garanzia per qualsiasi cazzata,
                  faccio salti mortali risparmiando sulle sigarette piagnucolando per montare 4 molle ribassate invece di un assetto completo perche' 1 non ho soldi sto pagando le rate dell'auto 2 gli ammortizz. sono nuovi mi secca cambiarli...

                  Piuttosto di patire queste pene infernali, scelgo un modello di auto usata storico, che invece di perdere valore nel tempo ne acquista (maggiolone vecchio, fiat 500 fiat 128, saab 900 prima serie, lancia delta, peugeot 205 rallye, mini cooper, a112 sono solo esempi), in buone condizioni (strisciato e con qualche botta ma che non abbia ruggine e infiltrazioni, o riparo anche quelle), creo un programma di preparazione dedicato, insomma mi programmo l'allestimento che voglio fare (carrozzeria, modifiche, meccanica, modifiche, assetto, motore trapiantato e/o revisionato e potenziato, ruote, insomma tutto, omologazione esemplare unico), tiro le somme con un bel preventivo stilato da un preparatore o da me stesso, apro un finanziamento e realizzo il mio sogno".

                  Quando parlo di preparare un'auto usata intendo ovviamente un'auto che in generale sia in buone condizioni, non certo un cadavere con una carrozzeria riverniciata che poi non va in moto...ma sai quanti ce ne sono in giro di usati tenuti in ottime condizioni? ed i loro proprietari ne sono gelosissimi...
                  Secondo me questa e' la vera passione per l'elaborazione.

                  Originariamente inviato da gigipunto Visualizza il messaggio
                  ecco, quello che ho evidenziato in grassetto è un'affermazione che proprio non riesco a concepire...come cavolo si fa ad aprire un finanziamento per kittare una macchina...mah...bisogna essere mica trp normali...e poi spendere 10k o più euro per kittare al massimo una macchina vecchia come il cucù non mi sembra una scelta molto azzeccata...con magari sotto un motore con 200.000 km e che è spompato...vabè che poi se si porta solo ai raduni col rimorchio, allora lì è un altro discorso...
                  quoto
                  Tra l'altro si inquina meno l'ambiente in quanto un'auto vecchia "salvata" e' un'auto in meno "rottamata".


                  Originariamente inviato da Larsen Visualizza il messaggio
                  io per esempio sono per l'auto anziana riportata al massimo splendore (e migliorata)... ovvio i soldi mancano, e fare finanziamenti per cose di questo tipo mi pare azzardato, ma prima sto ripristinando la funzionalita' piena, poi spero di poter passare alle migliorie (assetto e cerchi sopratutto, e poi via bolli e strisciate varie..)
                  Ultima modifica di VeiRoN; 28-09-2011, 18:17.

                  Commenta


                  • Re: Maaa in Italia il Tuning sta morendo???

                    il fatto che fa molto piu tendenza avere macchinoni moderni che costano un occhio alla testa vedi audi , golf gti e macchine cosi piuttosto di avere delle macchine vecchie suppur restaurare, preparate e tutto quello che vuoi...e al giorno d'oggi chi andrebbe contro la "moda"..nessuno quindi tutti tendono a prendere macchine belle, grosse, moderne e se vogliono preparla esteticamente devono montare pezzi cazzuti xk una lavorazione artigianale o fatta bene ti costerebbe come la macchina..e di soldi sappiamo tutti che non ce ne sono..
                    --Folies Racing--
                    MEGLIO UN TRAVERSO OGGI CHE UN DRITTO DOMANI

                    Commenta


                    • Re: Maaa in Italia il Tuning sta morendo???

                      Vero, proprio perche' siamo dei grandi ignorantoni!!! e lasciatemelo dire!
                      Invece sarebbe bellissimo far esplodere il fenomeno del restauro e "miglioramento" nel campo automobilistico, come gia' e' successo con la Vespa (quella vecchia, non quella nuova)...Quanto piu' tendenza non fa un cinquino vecchio preparato piuttosto della nuova 500 abarth? E ancora piu' tendenza secondo me farebbe una bellissima Abarth 1000 stradale.


                      Originariamente inviato da mark89 Visualizza il messaggio
                      il fatto che fa molto piu tendenza avere macchinoni moderni che costano un occhio alla testa vedi audi , golf gti e macchine cosi piuttosto di avere delle macchine vecchie suppur restaurare, preparate e tutto quello che vuoi...e al giorno d'oggi chi andrebbe contro la "moda"..nessuno quindi tutti tendono a prendere macchine belle, grosse, moderne e se vogliono preparla esteticamente devono montare pezzi cazzuti xk una lavorazione artigianale o fatta bene ti costerebbe come la macchina..e di soldi sappiamo tutti che non ce ne sono..

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X