Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Maaa in Italia il Tuning sta morendo???

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Maaa in Italia il Tuning sta morendo???

    Ciao Alessio,
    credo che, più che morendo, il fenomeno del tuning si sia fortemente ridimensionato.
    I motivi sono tanti e diversi: si va dall'elevato costo di talune componenti sia estetiche che meccaniche fino alla mancanza di una legislazione - mi riferisco all'Italia, naturalmente - che permetta di capire cosa sia lecito montare e cosa no.
    Ti faccio il mio esempio: quest'anno ho sostituito la mia Lancia Y con un'Alfa 147. E se la Y era elaborata pesantemente a livello meccanico, l'Alfa resterà immacolata, esattamente così come è uscita dalla fabbrica di Pomigliano d'Arco. Se dovessi fare un conto economico inerente l'ammontare dei pezzi sostituiti, non ti dico che ci sarebbe saltato fuori unaltra auto ma poco ci manca!
    Poi, per carità di Dio, probabilmente è passata pure l'età: ho iniziato a 22 anni e ora ne ho quasi 33. Credimi: di andare in giro con l'assetto ultra-piatto spaccaschiena e con la marmitta sportiva... mi è passata la voglia, fosse altro per la paura di vedermi ritirare la carta di circolazione ad ogni posto di controllo delle Forze dell'ordine
    Navaspa


    P.S.: I miei battitacco inox: http://www.147virtualclub.it/index.p...=190&Itemid=97

    Commenta


    • Re: Maaa in Italia il Tuning sta morendo???

      Ciao Alessio,
      credo che, più che morendo, il fenomeno del tuning si sia fortemente ridimensionato.
      Io mi sarei espresso in modo diverso,lo stanno uccidendo....


      I motivi sono tanti e diversi: si va dall'elevato costo di talune componenti sia estetiche che meccaniche fino alla mancanza di una legislazione - mi riferisco all'Italia, naturalmente - che permetta di capire cosa sia lecito montare e cosa no.
      Mi permetto di affiancarmi al tuo pensiero,riallacciandomi al fatto da me sopra citato,in modo scherzoso alla uccisione del tuning dovuta proprio in gran parte alla problematica da tè esposta in queste tre righe.


      Vedi x esempio al nostro raduno di domenica 7 (Ovvero la scorsa a cossato in piemonte(Biella) 174 iscritti forse il piu grosso del piemonte come raduno fatto da un club come lo screamcar(Non da case o avvenimenti come auto kit ecc...)
      Io li ho visto molte macchine che n avevo ancora visto nei raduni ma di macchine di nuova generazione nn ne ho vsiet molte,a parte un paio d 207 che x altro facevano mi pare solo audio e estetica interna soft... e qualche altra ...


      Ti faccio il mio esempio: quest'anno ho sostituito la mia Lancia Y con un'Alfa 147. E se la Y era elaborata pesantemente a livello meccanico, l'Alfa resterà immacolata, esattamente così come è uscita dalla fabbrica di Pomigliano d'Arco. Se dovessi fare un conto economico inerente l'ammontare dei pezzi sostituiti, non ti dico che ci sarebbe saltato fuori unaltra auto ma poco ci manca!
      Questo è un fattore che influisce molto sulla decisione di fare un auto modificata o meno,se non stai piu che bene al giorno d'oggi fare tuning a un certo livello è quasi impensabile...Da qui il tuo discorso non fa una piega.spendere circa 21 euro x un auto e volerle montare un kit estetico d una delle case citate(Famose) porterebbe alla vettura un costo non indifferente,parlando ovvio di componenti puramente estetici esterni,non andiamo ascavare sul resto che è meglio....
      So bene del fatto che esiste una certificazione del kit estetico che "para" il mnostrro fondoschiena se montiamo kit estetici puramente "normali"! senza allargare ecc...Ma i dubbi in questo campo sono ancora veramente tanti,dubbi che si accumulano quando vedi l'ammontare del preventivo x una qualsiasi macchina quale potrrebbe anche essere "solo" una punto nuova che ha relativamente il suo costo.
      Poi, per carità di Dio, probabilmente è passata pure l'età: ho iniziato a 22 anni e ora ne ho quasi 33. Credimi: di andare in giro con l'assetto ultra-piatto spaccaschiena e con la marmitta sportiva... mi è passata la voglia, fosse altro per la paura di vedermi ritirare la carta di circolazione ad ogni posto di controllo delle Forze dell'ordine
      Sulla età posso assicurarti che questa se è una passione non ne ha d limiti d età,ovvio piu in la si andrà e piu il fisico lo impedirà(Con 60 anni la vedo duretta) se nn altro il fatto che si inizi appunto a pensare che ci si senta" ridicoli" con 30 e passa anni a girare con una macchina tirata esteticamente,sinceramente io non mi sento cosi,ho 31 anni compiuti e la passione del modificare la vettura non l'ho ancora perso(Sono anche sposato tanto x citarlo su che fascia d persona io sia)

      Ognimodo alessio,mi scuso se mi permetto di darti del tu,con questo io non voglio dire che le case debbano abbassare il prezzo x forza,ma visto l'andazzo che abbiamo attualmente nel mercato italiano e la situazione generale,sarebbe forse il caso d pensare a quanto si voglia portare la gente ad acquistare un kit estetico,piuttosto del quanto guadagnare da uno stampo x ogni singola vettura forse?
      Potrebbe essere che mi sbaglio,non lavoro all'interno d una azienda come la vostra quindi nn conosco bene i processi d lavorazione,preparazione duno stampo ecc...Ma ricordo già solamente x alcune vetture come saxo,206,punto ecc... che nei raduni erano presenti con kit estetici completamente identici delle stesse casi madri...Probabilmente derivati tutti dallo stesso stampo x ogni singola vettura.
      Perdonami se mi sono dilungato in questa ultima mia parte ma era una cosa che volevo chiedere come informazione e non avendo molte possibilità d chiedere una cosa del genere a altrre case come la vostra che si presenta in tutta trasparenza qui sul forum ,ho preferito farlo con voi.
      Grazie.
      Ultima modifica di sensa cugnisiun; 10-09-2008, 18:24.
      www.screamcar.it
      T.D.I TI DEVI INCHINARE Ibiza tuning styleIl tuning non ha patria di nascita è come uno lo vede.
      5/8/1968-15/9/2007 Grazie Colin Mcrae--->YouTube - Tributo a Colin McRae-Tribute to Colin McRae
      Camera Car a Biella da vedere:YouTube - RONDE GOMITOLO DI LANA 2010 - D. Negri e R. Passone al Ronde Gomitolo di Lana (On Board Cam P.S 2)!

      Commenta


      • Re: Maaa in Italia il Tuning sta morendo???

        Originariamente inviato da sensa cugnisiun Visualizza il messaggio
        Sulla età posso assicurarti che questa se è una passione non ne ha d limiti d età,ovvio piu in la si andrà e piu il fisico lo impedirà(Con 60 anni la vedo duretta) se nn altro il fatto che si inizi appunto a pensare che ci si senta" ridicoli" con 30 e passa anni a girare con una macchina tirata esteticamente,sinceramente io non mi sento cosi,ho 31 anni compiuti e la passione del modificare la vettura non l'ho ancora perso(Sono anche sposato tanto x citarlo su che fascia d persona io sia).
        Tanto per dirne una siamo in due della stessa fascia.
        Ecco questa e' una cosa che condivido pienamente, quando si tratta di una passione vera, non esiste eta'!
        Io questa passione me la portero' in tomba, non c'e' scampo. E c'e' tantissima gente come me in giro...
        Cambiano i gusti di personalizzazione ma non muore il "tarlo".
        Ho visto gente di 60 anni andar via con un 75 evoluzione pure bicolore (in inghilterra, qui da noi cmq ho visto una coppia di 70enni andar via con un'alfa spider).
        Ma chi l'ha detto che dopo una certa eta' si diventa ridicoli alla guida di un'auto preparata?
        Certo, alla guida di una punto mk1 con kit estetico stracciato, si, ma non c'e' solo quel tipo di tuning.

        Per il discorso dell'abbassare i costi dei kit in italia, purtroppo da parte nostra non e' possibile piu' di cosi', insomma, il governo italiano si mangia tutto e non lascia che le briciole soprattutto a chi non lo sostiene materialmente (leggasi grandi imprese tipo Enel Eni Telecom, che non a caso sono le uniche a fare grandi utili nonostante la crisi).
        In questo panorama nero, per i piccoli non c'e' altra strada che puntare sulla massima qualita' e ricercatezza dello stile per potersi distinguere e sopravvivere alla concorrenza straniera.
        Cosi' facendo pero', inevitabilmente, i costi salgono non di poco e di conseguenza sale anche il prezzo finale dei prodotti.
        Ultima modifica di stileitalia; 11-09-2008, 08:44.

        Commenta


        • Re: Maaa in Italia il Tuning sta morendo???

          *** Sensa Cugnisiun ***

          Molto interessante il tuo intervento.
          Premesso che la mia personale scelta di non elaborare la mia attuale vettura sie dovuta ad una decisione pura e semplice, sono d'accordissimo con te che la passione per le auto - e nel tuning in particolare - non abbia età.
          Io, per oltre 10 anni, ho fatto parte di quella fetta di appassionati «che badano alla sostanza piuttosto che alla forma», avendo puntato tutto sulla meccanica e poco o nulla sull'estetica. Le automobili simili ad aeroplani non mi sono mai piaciute: ho sempre preferito essere e non apparire. Ripeto: questa è stata una mia personale scelta.
          E se la passione per il tuning mi è passata - più che passata è semplicemente diminuita -, non ho perso la voglia di amare le auto. Devi immaginare, infatti, che pur avendo deciso di lasciar la mia 147 perfettamente di serie, già di partenza ho optato per una versione sportiva, con cerchi da 17", alettoncino sul bordo di uscita del tetto, assetto ribassato e quant'altro.
          È chiaro che, in 11 anni, anche le mie esigenze e priorità siano mutate: a 22 anni, la cosa che più mi interessava - oltre alla figa (permettetemi il francesismo) - era la macchina e, soprattutto, come renderla più sicura di ciò che era all'origine. Nonché unica e differente dalle altre. A 33 anni, invece, dato che ho una compagna con cui mi piacerebbe invecchiare, penso alla casa, al mutuo da pagare, insomma.... a cose un po' più importanti di una macchina.
          Tornando al discorso prezzi... beh, io ho speso circa 20.000 euro, tra pezzi, manutenzione e modifiche. Son tanti soldi.
          Navaspa


          P.S.: I miei battitacco inox: http://www.147virtualclub.it/index.p...=190&Itemid=97

          Commenta


          • Re: Maaa in Italia il Tuning sta morendo???

            permetti una cosa,per la 147 quanto hai speso o stai pagando?


            Originariamente inviato da NAVASPA Visualizza il messaggio
            *** Sensa Cugnisiun ***

            Molto interessante il tuo intervento.
            Premesso che la mia personale scelta di non elaborare la mia attuale vettura sie dovuta ad una decisione pura e semplice, sono d'accordissimo con te che la passione per le auto - e nel tuning in particolare - non abbia età.
            Io, per oltre 10 anni, ho fatto parte di quella fetta di appassionati «che badano alla sostanza piuttosto che alla forma», avendo puntato tutto sulla meccanica e poco o nulla sull'estetica. Le automobili simili ad aeroplani non mi sono mai piaciute: ho sempre preferito essere e non apparire. Ripeto: questa è stata una mia personale scelta.
            E se la passione per il tuning mi è passata - più che passata è semplicemente diminuita -, non ho perso la voglia di amare le auto. Devi immaginare, infatti, che pur avendo deciso di lasciar la mia 147 perfettamente di serie, già di partenza ho optato per una versione sportiva, con cerchi da 17", alettoncino sul bordo di uscita del tetto, assetto ribassato e quant'altro.
            È chiaro che, in 11 anni, anche le mie esigenze e priorità siano mutate: a 22 anni, la cosa che più mi interessava - oltre alla figa (permettetemi il francesismo) - era la macchina e, soprattutto, come renderla più sicura di ciò che era all'origine. Nonché unica e differente dalle altre. A 33 anni, invece, dato che ho una compagna con cui mi piacerebbe invecchiare, penso alla casa, al mutuo da pagare, insomma.... a cose un po' più importanti di una macchina.
            Tornando al discorso prezzi... beh, io ho speso circa 20.000 euro, tra pezzi, manutenzione e modifiche. Son tanti soldi.

            Commenta


            • Re: Maaa in Italia il Tuning sta morendo???

              L'ho pagata 21.000 (nuova) con un po' di optional.
              Navaspa


              P.S.: I miei battitacco inox: http://www.147virtualclub.it/index.p...=190&Itemid=97

              Commenta


              • Re: Maaa in Italia il Tuning sta morendo???

                con gli stessi soldi ti veniva fuori un'auto preparata stupenda partendo da un usato (tanto ci cambi tutto)...
                Non e' una questione di soldi allora, e' una questione di mentalita'.


                Originariamente inviato da NAVASPA Visualizza il messaggio
                L'ho pagata 21.000 (nuova) con un po' di optional.

                Commenta


                • Re: Maaa in Italia il Tuning sta morendo???

                  .. tornerà l'anno prossimo con l'uscita del nuovo F&F
                  The thrill of speed

                  Commenta


                  • Re: Maaa in Italia il Tuning sta morendo???

                    Originariamente inviato da -Alessio- Visualizza il messaggio
                    .. tornerà l'anno prossimo con l'uscita del nuovo F&F
                    penso proprio di no
                    Alessio Cadamuro
                    ---------------------
                    Cadamuro Design - www.cadamurodesign.it - info@cadamurodesign.it www.carrozzeriacadamuro.it www.cadamuroshop.com - www.alfamitotuning.com - www.cadamurodesign.wordpress.com
                    18/07 - 7° Raduno Annuale Cadamuro Design

                    Commenta


                    • Re: Maaa in Italia il Tuning sta morendo???

                      F&F è un danno per il tuning secondo me

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X