Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Maaa in Italia il Tuning sta morendo???

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Maaa in Italia il Tuning sta morendo???

    Originariamente inviato da Elenciu Visualizza il messaggio
    mi auto squoto.
    cioè dipende... c'è sempre quella parola in mezzo .. consapevolezza... io sono fiero di me come appassionato perchè so tutto della macchina, se mi chiedi dov è la sonda della temperatura dell'acqua te la faccio vedere perchp so, conosco, ho appreso, ho pensato e mi sono consultato e confrontato.
    ovvio che trapanare una valvola termostatica da 350 euro l ho fatto fare ad un altro, tra l'altro assicurato, così se capitava qualcosa se ne prendeva un altra e stop. se me lo facevo in casa e sbagliavo a forare????

    discorso invece è che si definisce "appassionato" solo perchè ha tante cose di numero nella macchina, senza nemmeno sapere cosa sono, a cosa servono e come sono state montate
    "ah, ha fatto tutto il meccanico/carrozziere" è proprio una frase che mi ghiaccia il cervello, per non dire altro.
    quando faccio fare modifiche meccaniche/estetiche cerco sempre nei limiti di informarmi e capire, se uno a passione cerca d'imparare altri si fanno fare il lavoro, punto!! cn questo nn voglio farmi passare x meccanico o carrozziere assolutamente ho molte lacune in materia xò qualcosina so...
    "Molto perdemmo, ma molto ci resta; Forse i vortici ci trascineranno giù, forse approderemo su isole felici...
    ma anche se non siamo più la forza che nei giorni lontani muoveva la terra e il cielo, cmq ci siamo, siamo qui...una tempra d'eroici cuori, sempre la stessa! afflitti dal tempo e dal fato, ma forti nel desiderio di lottare, cercare e trovare...ne cedere mai!"
    LORD ALFRED TENNYSON (Ulysses)

    Parla, ti ascolto!

    Commenta


    • Re: Maaa in Italia il Tuning sta morendo???

      ma infatti un meccanico conosce tutte le auto, un appassionato solo la sua.. questo in linea di massima.. io ad esempio so un po di tutto sull'elaborazione dei motori diesel e poco su quelli a benzina... un preparatore sa bene tutti e due... un non-appassionato non sa niente, però ha la macchina elaborata perchè è di moda e grida a tutti "ho 300cv".. io ad esempio non so nemmeno quanti cavalli ho (non ho il banco a rulli, e poi poco conta anche averlo), però so quanti a quanti bar lavorano i miei iniettori
      Ultima modifica di Elenciu; 04-03-2009, 18:48.
      W le f.d.d.
      Fan dei Gemboy
      A.C.I.D.A. Associazione Contro I Dossi Artificiali Socio #85
      [url=http://www.elaborare.info/forum/vbulletin/showthread.php?s=&threadid=81416][font=courier new]FAIDATETuningClub[color=orange] -

      Commenta


      • Re: Maaa in Italia il Tuning sta morendo???

        Originariamente inviato da Elenciu Visualizza il messaggio
        hai parlato tutto di elettronica... + assetto e scarico

        non per offendere, ma montare un kit da ascolto condiminiale sono capaci tutti, ci sono 3 fili... il difficile è farlo bene, che suoni bene con pochi watt (se metto 100mila watt e poi mi sentono solo fino a 2 metri, direi che si sente piano perchè l'impianto è fatto male) quindi volumetrie di lavoro degli altoparlanti, sezione adeguatra cablaggi, isolamento dai disturbi elettrici, evitare dispersioni elettriche, evitare di avvitare l'amplificatore del sub alla cassa che con le vibrazioni si spacca eccetera eccetera...

        ok, l'assetto hai preso un kit molle e lo hai montato oppure hai fatto un assetto completo, con la macchina sul banco per vedere il carico sulle 4 ruote, tarando gli ammortizzatori uno per volta?

        scarico artiginale, sei andato da uno a farti fare lo scarico e poi tu hai avvitato quella fascetta che serve a tenerlo insieme? sono capace anche io. oppure hai passato mesi a studiare la fluidodinamica dello scarico, pressione nei punti x y e z, contropressione al collettore, eccetera eccetera eccetera ?

        e la playstation come l'hai montata ? con l'inverter ? sai che le playstation funzionano a 12volt ?

        è questo che intendo con "consapevolezza" non buttare su roba a caso, ma sapere BENE cosa si sta facendo, anche se poi, per la fissa della perfezione, si va da un altro.

        pensi che io non sappia usare un seghetto per tagliare l'abs ? credo che chiunque sappia fare, ma una volta preso il paraurti e tagliato con photoshop, il taglio vero l'ho fatto fare al carrozziere. pensi davvero che benchè l'abbia fatto fare sia meno appassionato di chi si fa le cose da solo?

        sai chi è che è meno appassionato secondo il mio modesto parere? chi ha "le porte che si aprono in su" senza sapere ne di che marca sono, ne come funzionano, ne tanto meno quanto costano.. (ho fatto tutto insieme, non so solo le porte quanto costano, mi son sentito diure)



        basta andare al collaudo con la centralina non rimappata, o mappata "poco" (passatemi il termine) e tutti i pezzi montati. quando hai scritto tutto al libretto vai a farla rimappare. così paghi per quello che hai

        comunque il bollo è bello perchè noi paghiamo i cavalli motore ma usiamo quelli alla ruota, che sono meno. e i produttori fanno sempre dei cambi di macchina così paghiamo 200cv di bollo e giriamo con 100 alla ruota

        Si certo,un computer sono 3 fili vero?

        riguardo lo scarico,l'ho progettato,ho comprato i tubi,l'ho saldato e me lo sono montato.

        Per lo scarico,smontato ammo,cambiato olio,rimontati con molle -35mm.

        Riguardo la ps2,innanzitutto la slim va a dc 8,5volt,poi,usando vga box,monitor da pc e computer,mettere la 220 era la cosa più semplice...poi,se mi trovi un'altra panda mk1 con la wireless a bordo,ne riparliamo.


        Ah bello,te lo dico prima,non mi impressionivai a fare l'ingegnere con qualcun'altro.



        Originariamente inviato da Dominik Toretto Visualizza il messaggio
        hai ragione ruggero,il tuning visto come estetica x la maggior parte dei casi è moda va e viene è in continuo cambiamento (faccio un'esempio : ci sn certi vestiti che negli anni '80 eran di moda, poi nel '90 basta nessuno l'indossava xkè nn più, adesso nel nuovo millennio ritornano, caspio la gente cambia opinione in fretta e la segue senza una logica del "personale gradimento"...si ragione ke moda=bello ma ke caxxo ) ma la passione per l'auto vista dal punto "elaborazione e messa a punto" x me quella è rimasta, la voglia di modificare un motore a 20anni te la porti dietro sempre (parere personale) mentre l'estetica col passare degli anni subisce dei cambiamenti come x la maggior parte delle cose, cn l'età si cambia
        ciauu
        esatto...infatti le elaborazioni motoristiche si fanno più o meno sempre...quelle estetiche magari no...è proprio questo il succo del discorso.
        RICCIO COME BACK

        Commenta


        • Re: Maaa in Italia il Tuning sta morendo???

          Originariamente inviato da ruggero2 Visualizza il messaggio
          Si certo,un computer sono 3 fili vero?

          riguardo lo scarico,l'ho progettato,ho comprato i tubi,l'ho saldato e me lo sono montato.

          Per lo scarico,smontato ammo,cambiato olio,rimontati con molle -35mm.

          Riguardo la ps2,innanzitutto la slim va a dc 8,5volt,poi,usando vga box,monitor da pc e computer,mettere la 220 era la cosa più semplice...poi,se mi trovi un'altra panda mk1 con la wireless a bordo,ne riparliamo.


          Ah bello,te lo dico prima,non mi impressionivai a fare l'ingegnere con qualcun'altro.





          esatto...infatti le elaborazioni motoristiche si fanno più o meno sempre...quelle estetiche magari no...è proprio questo il succo del discorso.
          si, sono 3 fili. il +, il - e il gnd. dato che usi la 220.

          è tutta roba che potrebbe andare con la 12Volt, anche il computer, ma si vede che è più semplice vantarsi della wireless a bordo che fare una cosa al 99% perfetta invece che accontentarsi di un 80%.

          un alimentatore DC/DC da 12volt a 8.5 per la plastation, un alimentatore DC/DC switching 12 / 5 / 3.3 per il computer ti avrebbero evitato di mettere l'alta tensione in macchina che se dovesse succede qualcosa, non è uno scherzo.
          comunque se vuoi una panda mk1 con il wireless dammi 2 ore e te la faccio vedere. prendo un portatile, gli cavo il monitor, lo attacco sulla plancia che si aple come il coperchio del portatile, metto il resto dentro al portaoggetti e collego tutto con un inverter... ecco un pc con wireless in macchina.

          da qui a poter affermare di aver fatto un lavoro a regola d'arte il passo è lungo. Solo chi fa questi lavori tutto il giorno tutti i giorni con passione può aver snidato tutti i trucchi, tutti i segreti, le cose a cui normalmente non si pensa ma che magari ti permettono di passsare da un 90% di perfezione ad un 99% di perfezione.

          ovvio, la playstation appoggiata nel baule collegata con l'inverter all'accendisigari e il monitor lcd attaccato con una corda al portellone per funzionare funziona, ma da qui ad essere perfetto ce ne manca ancora tanto.
          ripeto, secondo me non è il farsi le cose da solo che fanno l'appassionato, ma la conoscenza del proprio mezzo.
          perchè ci ho metto sempre 100mila anni prima di fare le cose? perchè io personalmente voglio sapere vita morte e miracoli di ogni vite prima anche solo di togliere il coperchio.

          sarò razzista, ma per me le installazioni in auto fatte con l'inverter sono "grossolane" , per me esiste solo la corrente continua in un auto, l'alternata 220v non ha senso di esserci.
          W le f.d.d.
          Fan dei Gemboy
          A.C.I.D.A. Associazione Contro I Dossi Artificiali Socio #85
          [url=http://www.elaborare.info/forum/vbulletin/showthread.php?s=&threadid=81416][font=courier new]FAIDATETuningClub[color=orange] -

          Commenta


          • Re: Maaa in Italia il Tuning sta morendo???

            Originariamente inviato da Elenciu Visualizza il messaggio
            si, sono 3 fili. il +, il - e il gnd. dato che usi la 220.

            è tutta roba che potrebbe andare con la 12Volt, anche il computer, ma si vede che è più semplice vantarsi della wireless a bordo che fare una cosa al 99% perfetta invece che accontentarsi di un 80%.

            un alimentatore DC/DC da 12volt a 8.5 per la plastation, un alimentatore DC/DC switching 12 / 5 / 3.3 per il computer ti avrebbero evitato di mettere l'alta tensione in macchina che se dovesse succede qualcosa, non è uno scherzo.
            comunque se vuoi una panda mk1 con il wireless dammi 2 ore e te la faccio vedere. prendo un portatile, gli cavo il monitor, lo attacco sulla plancia che si aple come il coperchio del portatile, metto il resto dentro al portaoggetti e collego tutto con un inverter... ecco un pc con wireless in macchina.

            da qui a poter affermare di aver fatto un lavoro a regola d'arte il passo è lungo. Solo chi fa questi lavori tutto il giorno tutti i giorni con passione può aver snidato tutti i trucchi, tutti i segreti, le cose a cui normalmente non si pensa ma che magari ti permettono di passsare da un 90% di perfezione ad un 99% di perfezione.

            ovvio, la playstation appoggiata nel baule collegata con l'inverter all'accendisigari e il monitor lcd attaccato con una corda al portellone per funzionare funziona, ma da qui ad essere perfetto ce ne manca ancora tanto.
            ripeto, secondo me non è il farsi le cose da solo che fanno l'appassionato, ma la conoscenza del proprio mezzo.
            perchè ci ho metto sempre 100mila anni prima di fare le cose? perchè io personalmente voglio sapere vita morte e miracoli di ogni vite prima anche solo di togliere il coperchio.

            sarò razzista, ma per me le installazioni in auto fatte con l'inverter sono "grossolane" , per me esiste solo la corrente continua in un auto, l'alternata 220v non ha senso di esserci.
            ti ho già detto,non mi impressioni a fare il maestrino.

            vai dal carrozziere a farti montare il paraurti.

            Del resto,a parlare so tutti ingegneri,piloti e bravi a fare tutto.

            ciao bello...e relax...
            Ultima modifica di ruggero2; 05-03-2009, 23:03.
            RICCIO COME BACK

            Commenta


            • Re: Maaa in Italia il Tuning sta morendo???

              Su su ragazzi cerchiamo do non innondare di cagate una discussione che parla d tutt'altro...Rugge,ma tutto questo su una panda...
              Come ho gia detto se fossimo tutti cosi addio anche ai liberi professsionisti....Negozi e negozietti vari...Peccato che qualora passasse la nuova legge questi lavori fai da tè non sarebbero validi...

              Il tuning non stà affatto modendo quello che frena molto è l'ignoranza da parte delle f.d.o che fa crescere il timore negli appassionati,frenandoli invece d spronarli,e l'economia che come sta andando nn invoglia a spendere soldi.
              Ultima modifica di sensa cugnisiun; 05-03-2009, 23:35.
              www.screamcar.it
              T.D.I TI DEVI INCHINARE Ibiza tuning styleIl tuning non ha patria di nascita è come uno lo vede.
              5/8/1968-15/9/2007 Grazie Colin Mcrae--->YouTube - Tributo a Colin McRae-Tribute to Colin McRae
              Camera Car a Biella da vedere:YouTube - RONDE GOMITOLO DI LANA 2010 - D. Negri e R. Passone al Ronde Gomitolo di Lana (On Board Cam P.S 2)!

              Commenta


              • Re: Maaa in Italia il Tuning sta morendo???

                ragazzi pero' qui parliamo di estetica... il discorso carpc funziona legalmente solo via inverter prendendo corrente da un'accendisigari (non con i cavi, proprio dalla presa), senno' e' considerata "modifica all'impianto elettrico" e come tale sanzionata...

                cmq, questa e' la sezione estetica per parlare di meccanica o elettronica ci sono altre sezioni

                Commenta


                • Re: Maaa in Italia il Tuning sta morendo???

                  scusatemi, effettivamente eravamo un off topic...

                  diciamo che vado dal carrozziere perchè cerco la perfezione che io, privato, non riuscirei mai ad avere nemmeno provando 200 volte.
                  Passare le ore al pc a scegliere i componenti, abbinarli eccetera è un conto, montarseli in casa, magari male, e poi perderli in strada è un altro. (rimanendo in estetica)

                  proprio perchè io a parlare non sono ne ingegnere ne pilota ne carroziere che abbasso la testa e dico "il topic in estetica c'è, se volete vederlo e giuducare il lavoro che ho fatto insieme al carrozziere"
                  W le f.d.d.
                  Fan dei Gemboy
                  A.C.I.D.A. Associazione Contro I Dossi Artificiali Socio #85
                  [url=http://www.elaborare.info/forum/vbulletin/showthread.php?s=&threadid=81416][font=courier new]FAIDATETuningClub[color=orange] -

                  Commenta


                  • Re: Maaa in Italia il Tuning sta morendo???

                    Originariamente inviato da Elenciu Visualizza il messaggio
                    scusatemi, effettivamente eravamo un off topic...

                    diciamo che vado dal carrozziere perchè cerco la perfezione che io, privato, non riuscirei mai ad avere nemmeno provando 200 volte.
                    Passare le ore al pc a scegliere i componenti, abbinarli eccetera è un conto, montarseli in casa, magari male, e poi perderli in strada è un altro. (rimanendo in estetica)

                    proprio perchè io a parlare non sono ne ingegnere ne pilota ne carroziere che abbasso la testa e dico "il topic in estetica c'è, se volete vederlo e giuducare il lavoro che ho fatto insieme al carrozziere"



                    Ti appoggio su tutto....

                    un conto è andare dal rivenditore e ordinare a scatola chiusa i pezzi piu esagerati tanto per andare al raduno domenicale, un'altro è stare a scegliere i pezzi ordinarli in base ai gusti propri e farli montare...
                    ricordiamoci che non tutti vivono in casali con ampi spazzi,molti hanno un appartamento in centro e parcheggiano l'auto in strade pubbliche... mica possono mettere i cavalletti in mezzo alla strada alzare l'auto e montare tutto.... ma senza andare in casi tanto estremi,non tutti hanno la manualità per verniciare un pezzo... oppure si ma preferiscono affidarsi ad un carrozziere per evitare di buttare via tempo e denaro con un lavoro che magari esce a cazzo... e li non è che non c'è passione ma solo il buon senso di riconoscere i limiti.
                    ruggero i tuoi lavori sono ottimi, ma decisamente piu semplici rispetto ad una verniciatura, e lo dico perche io per primo ho smontato tutta la mia punto per farci su un impianto audio video luce, ho interruttori casse monitor, e ho fatto tutto io,è stata una figata ed è stupendo ogni volta che lo uso,ma in fin dei conti è stato un lavoro relativamente semplice perche effettivamente si parla di prendere 2 cavetti e diramarli per tutta l'auto... cio nonostarnte molte persone non saprebbero dove inizziare, ma questo è un problema (spesso) di pigrizia.
                    se pero parliamo di carrozzeria il discorso cambia, primo perche serve il posto in cui verniciare, secondo serve l'attrezzatura e la capacità, poi serve un ponte per alzare l'auto, serve l'abilità ad adattare e fissare in sicurezza un componente che non essendo di serie, spesso non è perfetto... tutto questo è un lavoro che senza dubbio richiede le capacità, che non tutti hanno...
                    e poi elenciu ha apreto una discussione per scegliere i pezzi, non ha fatto tutto a caso quindi oltre alla passione ha anche ponderato la scelta...


                    Commenta


                    • Re: Maaa in Italia il Tuning sta morendo???

                      Questo associare la parola tuning a un fattore d elaborazione di un motore ecc..è proprio un danno enorme per tutti gli appassionati,che si vedono a loro mal grado etichettati come pirati della strada,street recer per farla breve e cosi via...Quando a noi tuners che amiamo l'estetica d queste cose nn frega una cippa

                      Andassero a beccare quelli che han macchine da uso "pista" e le usano in strada..
                      senza polemiche... dopo una affermazione del genere letta un po di pagine indietro esco dalla discussione senza fare troppo chiasso... ma siamo a questi livelli qui? altro che tuning da terzo mondo... quì siamo ancora più giù! aiuto

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X