Ciao a tutti,
con questo thread vorrei documentare la preparazione (in corso d'opera) principalmente meccanica della mia Supra, sperando che possa risultare interessante e costruttiva, ci tengo a sottolineare che il 99% della preparazione è fatta in casa da me e mio padre senza l'ausilio di un ponte, soltanto con un garage, 2 cavalletti, 2 crick e un buon set di chiavi.
L'obiettivo è la costruzione di una Supra prettamente stradale, quindi deve rimanere abbastanza confortevole e mantenere l'A/C, ecc. Non vedrete rollbar saldati e gomme slick o riduzioni di peso estreme, ma una preparazione che mi permetta ancora di andare a spasso senza battere i denti e fare fuoco e fiamme a comando
.
Esternamente per il momento rimarrà pressochè invariata, pochi e mirati interventi a migliorare l'estetica originale, linee originali rulez
.
Obiettivo: Supra stradale da +500cv circa, il risultato finale in soldoni non è fondamentale, se la macchina gira da dio e i cavalli saranno 480cv andrà benissimo lo stesso.
EDIT per una più facile consultazione, ecco i link diretti ad ogni sezione:
- pagina 1: introduzione, base di partenza
- pagina 2: ricambi, accessori, elettronica, bov, scarico e gomme
- pagina 3: sospensioni, ricostruzione freni, arrivo pezzi single turbo e intercooler
- pagina 4: rimozione biturbo e montaggio single turbo
- pagina 5: montaggio intercooler e relative lavorazioni carrozzeria, arrivo centralina/wideband
- pagina 6: pannello radiatore in carbonio, interni e fine montaggio motore
- pagina 7: foto esterni e video di test
- pagina 15: foto esterni
- pagina 17: foto e trailer statico
- pagina 20: foto Isam
- pagina 25: video old e ripresa dei lavori, centralina montata! nuove foto e piccola clip
Cominciamo
La base di partenza:
1994 Toyota Supra Euro Spec (Aerotop)
Motore 2jzgte 3000cc 24v 6 cilindri in linea Twin turbo sequenziale
Cambio manuale Getrag 6 marce, differenziale autobloccante Torsen
Potenza/coppia originale 326cv@5600rpm (243Kw) 32kgm@4000
Presa in ottimissime condizioni con 48.000km in 14anni di vita fatti dal 1° proprietario, ne ha ora 65.000 circa. Cerchi omologati in germania con gomme 245/40/R18 all'anteriore e 285/35/R18 al posteriore.
Com'era appena presa, compreso l'inguardabile portatarga anteriore

Il polveroso ma fantastico motore

to be continued...
con questo thread vorrei documentare la preparazione (in corso d'opera) principalmente meccanica della mia Supra, sperando che possa risultare interessante e costruttiva, ci tengo a sottolineare che il 99% della preparazione è fatta in casa da me e mio padre senza l'ausilio di un ponte, soltanto con un garage, 2 cavalletti, 2 crick e un buon set di chiavi.
L'obiettivo è la costruzione di una Supra prettamente stradale, quindi deve rimanere abbastanza confortevole e mantenere l'A/C, ecc. Non vedrete rollbar saldati e gomme slick o riduzioni di peso estreme, ma una preparazione che mi permetta ancora di andare a spasso senza battere i denti e fare fuoco e fiamme a comando

Esternamente per il momento rimarrà pressochè invariata, pochi e mirati interventi a migliorare l'estetica originale, linee originali rulez

Obiettivo: Supra stradale da +500cv circa, il risultato finale in soldoni non è fondamentale, se la macchina gira da dio e i cavalli saranno 480cv andrà benissimo lo stesso.
EDIT per una più facile consultazione, ecco i link diretti ad ogni sezione:
- pagina 1: introduzione, base di partenza
- pagina 2: ricambi, accessori, elettronica, bov, scarico e gomme
- pagina 3: sospensioni, ricostruzione freni, arrivo pezzi single turbo e intercooler
- pagina 4: rimozione biturbo e montaggio single turbo
- pagina 5: montaggio intercooler e relative lavorazioni carrozzeria, arrivo centralina/wideband
- pagina 6: pannello radiatore in carbonio, interni e fine montaggio motore
- pagina 7: foto esterni e video di test
- pagina 15: foto esterni
- pagina 17: foto e trailer statico
- pagina 20: foto Isam
- pagina 25: video old e ripresa dei lavori, centralina montata! nuove foto e piccola clip
Cominciamo
La base di partenza:
1994 Toyota Supra Euro Spec (Aerotop)
Motore 2jzgte 3000cc 24v 6 cilindri in linea Twin turbo sequenziale
Cambio manuale Getrag 6 marce, differenziale autobloccante Torsen
Potenza/coppia originale 326cv@5600rpm (243Kw) 32kgm@4000
Presa in ottimissime condizioni con 48.000km in 14anni di vita fatti dal 1° proprietario, ne ha ora 65.000 circa. Cerchi omologati in germania con gomme 245/40/R18 all'anteriore e 285/35/R18 al posteriore.
Com'era appena presa, compreso l'inguardabile portatarga anteriore

Il polveroso ma fantastico motore

to be continued...

Commenta