Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[W.I.P.] Subby WRX GC8 - vediamo cosa salta fuori!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: [W.I.P.] Subby WRX GC8 - vediamo cosa salta fuori!

    Originariamente inviato da minage Visualizza il messaggio
    quoto nociva.
    Se vuoi guardare la carburazione o prendi una buona wide o lascia perde...
    Non è questione che "ma tanto non mi serve più di tanto perché non ho stra-preparato il motore" o cose del genere..
    Il punto è che la narrow non è in grado di dirti quanto sei grasso.... e sullo strumento puoi leggere grasso ed avere un AFR di 13 o leggere grasso e avere un AFR di 9...
    Nel primo caso su un turbocompresso con un po' di pressione spacchi alla prima tirata, nel secondo caso fumi nero ed è ingolfata.

    Stai andando male ma lo strumento ti dice "ok, è grassa".... beh molto utile

    Io, se vuoi risparmiare qualcosa, mi son comprato la wide della innovate motorsport.
    Pagato in tutto un 200€ spedito dalla germania arrivato in 24h
    Sonda valida e veloce.
    Il kit lo puoi comporre te e si tratta di sonda bosch + controller + Strumento che può essere il classico "manometro" analogico, come un display digitale, come un'interfaccia per pc o centraline esterne etc...
    è anche riprogrammabile da pc volendo.
    Anche se non consigliato lo puoi pure usare al posto dell'originale avendo un'uscita dedicata 0-1volt (ammesso che la tua originale lavori in quel modo e non al variare della resistenza elettrica).

    Se non devi monitorare seriamente la carburazione piuttosto l'EGT.

    Personalmente su auto modificate (dalla mappa pesante, al cambio turbina e cose simili) penso che 3 strumenti siano l'ideale.
    1- boost
    2- temp. o pressione olio
    3- EGT
    visto che un pò che la guardo mi diresti se fisicamente questa uscita ce l ha anche prendendo lo strumento e non l'interfaccia per centraline e/o pc, o devo dirarla fuori dal pin del connettore dell wide? thanks
    "è molto più facile parlare e giudicare, piuttosto che tirarsi su le maniche, oppure aprire il portafogli..."
    (cit.zovert)
    HAI UN LINK DI UN W.I.P.?? METTILO QUI!!
    WikiNociva
    MISURE OMOLOGATE DI SERIE,DAI IL TUO CONTRIBUTO!!

    Commenta


    • Re: [W.I.P.] Subby WRX GC8 - vediamo cosa salta fuori!

      Originariamente inviato da minage Visualizza il messaggio
      quoto nociva.
      Se vuoi guardare la carburazione o prendi una buona wide o lascia perde...
      Non è questione che "ma tanto non mi serve più di tanto perché non ho stra-preparato il motore" o cose del genere..
      Il punto è che la narrow non è in grado di dirti quanto sei grasso.... e sullo strumento puoi leggere grasso ed avere un AFR di 13 o leggere grasso e avere un AFR di 9...
      Nel primo caso su un turbocompresso con un po' di pressione spacchi alla prima tirata, nel secondo caso fumi nero ed è ingolfata.

      Stai andando male ma lo strumento ti dice "ok, è grassa".... beh molto utile

      Io, se vuoi risparmiare qualcosa, mi son comprato la wide della innovate motorsport.
      Pagato in tutto un 200€ spedito dalla germania arrivato in 24h
      Sonda valida e veloce.
      Il kit lo puoi comporre te e si tratta di sonda bosch + controller + Strumento che può essere il classico "manometro" analogico, come un display digitale, come un'interfaccia per pc o centraline esterne etc...
      è anche riprogrammabile da pc volendo.
      Anche se non consigliato lo puoi pure usare al posto dell'originale avendo un'uscita dedicata 0-1volt (ammesso che la tua originale lavori in quel modo e non al variare della resistenza elettrica).

      Se non devi monitorare seriamente la carburazione piuttosto l'EGT.

      Personalmente su auto modificate (dalla mappa pesante, al cambio turbina e cose simili) penso che 3 strumenti siano l'ideale.
      1- boost
      2- temp. o pressione olio
      3- EGT
      Inizio dal fondo... I 3 strumenti che volevo mettere sono circa quelli, appunto stechio, boost e Pressione olio (visto che la temperatura la vedo meno importante della pressione).

      Riguardo al kit mi son perso quando hai iniziato a parlare di interfaccia per PC..

      Quello che mi chiedevo, io posso prendere una qualsiasi wide e collegarla a qualsiasi strumento?

      Altra domanda: nel caso di questo Depo, ma anche altri strumenti di altre marche, ha il valore digitale... Se è come dite voi a che serve il numero digitale? Lo tira a caso o non funziona senza una Wide?


      Commenta


      • Re: [W.I.P.] Subby WRX GC8 - vediamo cosa salta fuori!

        Ma prenditi una zeitronix come tutti... Ti legge tutti i valori più importanti in un solo strumento e sei a posto
        Evolution 9RS

        Commenta


        • Re: [W.I.P.] Subby WRX GC8 - vediamo cosa salta fuori!

          Originariamente inviato da alexvts85 Visualizza il messaggio
          visto che un pò che la guardo mi diresti se fisicamente questa uscita ce l ha anche prendendo lo strumento e non l'interfaccia per centraline e/o pc, o devo dirarla fuori dal pin del connettore dell wide? thanks
          la sonda ha un connettore proprietario e la puoi collegare solo al suo controller
          Il controller funziona anche da solo... anche senza nessun display, computer o altro...
          Decidi te come gestire il segnale, se vederlo o registrarlo o manipolarlo per altro...

          Quindi il MINIMO che si deve comprare è sonda+controller.

          Fatta quest'accoppiata decidi te dove vuoi avere il segnale... se solo sul pc, se solo su centralina esterna, se su un display... se tutto assieme etc.
          Il kit base è con display quindi non serve pc o altro... leggi sul classico strumento tondo da 52mm
          Il bello però è che volendo la stessa base la usi anche su centraline motorsport per dire...

          Originariamente inviato da tia.wrc Visualizza il messaggio
          Inizio dal fondo... I 3 strumenti che volevo mettere sono circa quelli, appunto stechio, boost e Pressione olio (visto che la temperatura la vedo meno importante della pressione).

          Riguardo al kit mi son perso quando hai iniziato a parlare di interfaccia per PC..

          Quello che mi chiedevo, io posso prendere una qualsiasi wide e collegarla a qualsiasi strumento?

          Altra domanda: nel caso di questo Depo, ma anche altri strumenti di altre marche, ha il valore digitale... Se è come dite voi a che serve il numero digitale? Lo tira a caso o non funziona senza una Wide?
          La temperatura meno importante della pressione si... ma la pressione per me è un MUST
          Al di là di quello, personalmente EGT > AFR
          Quindi piuttosto che stechio metterei l'EGT che al max se l'AFR sballa lo vedi anche dalle temperature...e dall'EGT vedi anche se stai esagerando o no o altri sintomi.

          Poi dipende anche dall'ecu... non conosco la tua, ma alcune lavorano anche su obiettivi AFR, quindi ci pensa l'ecu stessa a rimanere nei limiti, non serve controllarli ad occhio.

          Al max fai un secondo foro filettato sullo scarico e quando serve, mappa o curiosità, attacchi uno strumento al volo e controlli.

          Per la wide, per quanto ho visto, son kit "chiusi".
          Ossia la sonda è spesso la bosch LSU 4 qualcosa... ma i collegamenti sono proprietari e se non vuoi manometterla la colleghi al proprio kit.

          Infine come si legge sopra, non servono pc o altro...
          E' che al contrario di altre marche note come AEM, zeitronix, etc (giusto per citare le citate ) è modulare, ossia non è sonda --> strumento e basta.
          Ma il kit innovate è sonda --> controller ---> PC/Ecu/Piggy-back/Display/Ecu originale e composizioni multiple.

          Non ho trovato altri kit che han le stesse potenzialità pur essendo uno strumento affidabile... se non estremamente costosi.

          Originariamente inviato da Driver2000 Visualizza il messaggio
          Ma prenditi una zeitronix come tutti... Ti legge tutti i valori più importanti in un solo strumento e sei a posto
          Anche...non è male, un bel display con i vari sensori.
          Non per essere paranoico ma volendo anche la innovate ha la sua centralina a cui collegare di tutto e di più... temp. acqua, wide, prex boost o olio, temp olio, giri motore, EGT etc etc
          e il tutto è ovviamente anche registrato o interfacciabile con pc etc.

          ps.
          non pensate che me ne venga in tasca qualcosa eh..
          è solo che al mio tempo ho fatto un bel po' di ricerche (c'è una mia discussione proprio qui su EE) e alla fine di valido e che costa poco ho trovato quello...
          Ultima modifica di minage; 30-09-2012, 21:08.

          Commenta


          • Re: [W.I.P.] Subby WRX GC8 - vediamo cosa salta fuori!

            dello Scangauge che mi dite ?

            http://www.scangauge.it/product_info..._II&model=sgII
            Light Is Right

            Commenta


            • Re: [W.I.P.] Subby WRX GC8 - vediamo cosa salta fuori!

              Originariamente inviato da Reiz Visualizza il messaggio
              Ti dico che ci puoi vedere un sacco di cose, come niente.
              Ti spiego perchè: quella è una interfaccia che và collegata alla porta Obd...conseguentemente ti fà vedere quello che la centralina può monitorare, compatibilmente con quello che lo scanner stesso sà leggere.
              Il che significa, ad esempio, che se lo colleghi ad un auto "vecchia", che ha pochi parametri di gestione motore, lo scanner ti fà vedere quei parametri lì.
              Se lo colleghi ad un auto con una ECU evoluta, vedi molta roba di più..paradossalmente, se il software dello scanner è "vecchio" rispetto alla centralina, potresti leggere altre cose che lo scanner però non conosce...se per esempio prendi una moderna turbo iniezione diretta, ci trovi DI SERIE nell'auto sia la termocoppia per i gas di scarico (EGT) che una sonda WIDE...poi sensori di battito ed altre 50.000 cose che lo scangauge non può leggere...
              Life is too short, to drive boring cars...
              Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

              Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

              Commenta


              • Re: [W.I.P.] Subby WRX GC8 - vediamo cosa salta fuori!

                esatto.
                le uniche interessanti da quel punto di vista sono il gruppo VAG e qualche jappo, credo honda e subaru.

                Però lo scangauge rimane comunque uno strumento generico...
                Se usato su più auto vedi solo banalità (velocità, rpm, temp. acqua, pressione collettori d'aspirazione, carico motore, etc) = non te ne fai nulla perché nulla di importante lo vedi.

                Se possiedi un'auto dei marchi che ho citato, il mercato propone soluzioni dedicate mooolto interessanti.
                Per vag ad esempio ross-tech etc permettono non solo diagnosi molto avanzata ma arrivi quasi ad aver, con poco, dei programmatori.
                Per honda basta vedere haltech* (che fa anche le evo)
                Per subby non ricordo il nome ma esiste roba dedicata per diagnosi avanzata e riprogrammazione...

                *Ovviamente non tutte le honda, ma le più sportive...

                Senza dimenticare l'enorme quantità di informazioni in internet.

                Commenta


                • Re: [W.I.P.] Subby WRX GC8 - vediamo cosa salta fuori!

                  L'elettronica, questo mondo di cui non ci capisco quasi un cazzo

                  Riporto la domanda alla quale, se non ho saltato qualcosa, non ho trovato risposta:

                  Altra domanda: nel caso di questo Depo, ma anche altri strumenti di altre marche, ha il valore digitale... Se è come dite voi a che serve il numero digitale? Lo tira a caso o non funziona senza una Wide?


                  Commenta


                  • Re: [W.I.P.] Subby WRX GC8 - vediamo cosa salta fuori!

                    Originariamente inviato da Nociva Racing Visualizza il messaggio
                    Ti dico che ci puoi vedere un sacco di cose, come niente.
                    Ti spiego perchè: quella è una interfaccia che và collegata alla porta Obd...conseguentemente ti fà vedere quello che la centralina può monitorare, compatibilmente con quello che lo scanner stesso sà leggere.
                    Il che significa, ad esempio, che se lo colleghi ad un auto "vecchia", che ha pochi parametri di gestione motore, lo scanner ti fà vedere quei parametri lì.
                    Se lo colleghi ad un auto con una ECU evoluta, vedi molta roba di più..paradossalmente, se il software dello scanner è "vecchio" rispetto alla centralina, potresti leggere altre cose che lo scanner però non conosce...se per esempio prendi una moderna turbo iniezione diretta, ci trovi DI SERIE nell'auto sia la termocoppia per i gas di scarico (EGT) che una sonda WIDE...poi sensori di battito ed altre 50.000 cose che lo scangauge non può leggere...
                    ma,visto che sulla mia RenaultSport™non ho nessuna indicazione di temperature,nè acqua nè olio,lo Scangauge può essere una soluzione valida ?
                    Conta che l'alternativa è montare il Monitor RS,molto figo a vedersi,ma tra monitor appunto,radio Bluethooth e manodopera siamo sui 750€
                    Light Is Right

                    Commenta


                    • Re: [W.I.P.] Subby WRX GC8 - vediamo cosa salta fuori!

                      Originariamente inviato da tia.wrc Visualizza il messaggio
                      L'elettronica, questo mondo di cui non ci capisco quasi un cazzo

                      Riporto la domanda alla quale, se non ho saltato qualcosa, non ho trovato risposta:

                      Altra domanda: nel caso di questo Depo, ma anche altri strumenti di altre marche, ha il valore digitale... Se è come dite voi a che serve il numero digitale? Lo tira a caso o non funziona senza una Wide?
                      Senza Wide i numeretti digitali non possono esistere.
                      Se esistono, sono finti.
                      Originariamente inviato da Reiz Visualizza il messaggio
                      ma,visto che sulla mia RenaultSport™non ho nessuna indicazione di temperature,nè acqua nè olio,lo Scangauge può essere una soluzione valida ?
                      Conta che l'alternativa è montare il Monitor RS,molto figo a vedersi,ma tra monitor appunto,radio Bluethooth e manodopera siamo sui 750€
                      Bhè per monitorare la temperatura lo scangauge và bene...anche se io preferirei dei bei manometri supplementari fatti bene, che sono di interpretazione più rapida e pure più belli da vedere.
                      Life is too short, to drive boring cars...
                      Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

                      Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X