Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[W.I.P] Ducato 290 L.M.V.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Ducato 290 L.M.V.

    C'è da dire una cosa... il lavoro che sto facendo ora sui duomi posteriori mi ha portato a rimuovere completamente la ruggine. Quindi ferox o non ferox spero di non dover rifare il lavoro fatto fin'ora. Il fondo epo già ce l'ho, non so se è fosfatante però..

    Per il decapaggio che acido si utilizza?


    Commenta


    • Re: Ducato 290 L.M.V.

      il prodotto che ho io è a base di acido fosforico se non sbaglio
      ....................................................... you can go fast......I can go everywhere!!!..............................................

      se sei incerto.......non correre, non fa per te!

      Commenta


      • Re: Ducato 290 L.M.V.

        esatto, poi si usa acqua e bicarbonato per fermarne l'effetto.
        Tia io di ruggine ne ho masticata tanta, ma tanta.
        il mio essere molto rompicoglioni nei confronti della ruggine deriva dal fatto che la ruggine troppo spesso pare tolta alla grande, ma si insinua nei metalli ed è pronta a riaffiorare dopo un inverno, e li ti girano per davvero perchè sai bene cosa vuol dire "riaprire tutto" e solo all'idea le palle girano talmente che se ci appiccichi sopra una spazzola di metallo ti portano a nudo tutto il furgone...
        per dirtene una....ho rifatto un maggiolino mexico che aveva dei punti di ruggine, nulla di che...auto smontata totalmente, portata "nuda" a verniciare. per gli inneschi di ruggine il carrozziere mi disse: "ci penso io...."
        mi torna l'auto, rifaccio cielo, moquette, interni, impianto elettrico...insomma un lavorone.
        il cliente la ritira e se la porta a chiavari dove abita...
        tempo 6 mesi, complice la salsedine marina, mi torna con l'auto letteralmente scoppiata di ruggine, e tutto nei punti a cui "aveva pensato il carrozziere"....
        se è la tua ti girano....se è di un cliente ti senti la merda colare calda e fumante sulla testa....
        Ultima modifica di dr.beetle; 18-09-2014, 18:26.

        Commenta


        • Re: Ducato 290 L.M.V.

          Originariamente inviato da dr.beetle Visualizza il messaggio
          esatto, poi si usa acqua e bicarbonato per fermarne l'effetto.
          Tia io di ruggine ne ho masticata tanta, ma tanta.
          il mio essere molto rompicoglioni nei confronti della ruggine deriva dal fatto che la ruggine troppo spesso pare tolta alla grande, ma si insinua nei metalli ed è pronta a riaffiorare dopo un inverno, e li ti girano per davvero perchè sai bene cosa vuol dire "riaprire tutto" e solo all'idea le palle girano talmente che se ci appiccichi sopra una spazzola di metallo ti portano a nudo tutto il furgone...
          per dirtene una....ho rifatto un maggiolino mexico che aveva dei punti di ruggine, nulla di che...auto smontata totalmente, portata "nuda" a verniciare. per gli inneschi di ruggine il carrozziere mi disse: "ci penso io...."
          mi torna l'auto, rifaccio cielo, moquette, interni, impianto elettrico...insomma un lavorone.
          il cliente la ritira e se la porta a chiavari dove abita...
          tempo 6 mesi, complice la salsedine marina, mi torna con l'auto letteralmente scoppiata di ruggine, e tutto nei punti a cui "aveva pensato il carrozziere"....
          se è la tua ti girano....se è di un cliente ti senti la merda colare calda e fumante sulla testa....
          Eh purtroppo è una bella menata la ruggine...
          Ma il fertan che dicevi invece cosa fa? Dove lo si trova?


          Commenta


          • Re: Ducato 290 L.M.V.

            il fertan è un reale convertitore di ruggine....non so come funziona tecnicamente, ma so per certo che funziona realmente.
            mi dicono che non si trova in negozio ma lo vende direttamente l'importatore che tratta la tankerite, quella per i serbatoi.

            http://www.tankerite.com/fertan.html

            Commenta


            • Re: Ducato 290 L.M.V.

              comunque a mio parere, a uno che salda con disinvoltura (dirai "ma no....mi diletto ma non ho una gran mano".....non significa un cazzo....quando uno prende in mano la saldatrice sta già parecchio avanti!) manca in questa fase la soluzione definitiva contro la ruggine, quella che la elimina senza dover ricorrere alla chimica e che velocizza il tutto: SABBIARE.
              oggi un kit per una sabbiatura semplice costa una cazzata, e credimi che una volta che sabbi la ruggine si caga sotto e ci pensa bene prima di riapparire....
              sabbiatura, saldatura pezzi nuovi, fondo epox, e poi a lavori finiti olio ceroso negli scatolati...quello che nelle golf e polo anni 90 colava ancora dai fori di scolo del portellone nelle giornate di sole anche se l'auto aveva 10 anni....
              poche ma significative tecniche di lavoro, e quel ducato sopravvive anche ai tuoi nipoti....

              Commenta


              • Re: Ducato 290 L.M.V.

                La cera da dare negli scatolati ce l'ho, ma mi manca la pistola che mi hanno dato quella sbagliata (mi hanno dato la pistola per antirombo ecc).

                Per sabbiare la pistola ce l'ho, mi manca la sabbia...


                Commenta


                • Re: Ducato 290 L.M.V.

                  troviamola!!!!! draghiamo il letto del sesia, leviamola da sotto al gatto che sta cagando ma troviamola!

                  veramente Tia.......se ce l'hai usala! altro che porcherie chimiche!!

                  Commenta


                  • Re: Ducato 290 L.M.V.

                    Originariamente inviato da dr.beetle Visualizza il messaggio
                    troviamola!!!!! draghiamo il letto del sesia, leviamola da sotto al gatto che sta cagando ma troviamola!

                    veramente Tia.......se ce l'hai usala! altro che porcherie chimiche!!
                    L'avevo presa tempo fa, quando rifeci i cerchi della Evo, ma avevo utilizzato una sabbia non adatta e non ero riuscito a combinare niente di che... Anche perchè, credo, non ho sufficiente pressione di aria alla pistola, causa tubo troppo lungo e di sezione piccola..


                    Commenta


                    • Re: Ducato 290 L.M.V.

                      un vero peccato....
                      perchè se avessi potuto muoverti in questa direzione avresti fatto (insieme al resto che stai facendo) un lavoro superiore a quello di tanti "presunti" restauratori. ma essendo tu un appassionato (stavo scrivendo un sempice appassionato, ma quando uno fa sti lavori non si puo' definire "semplice") stai facendo un ottimo lavoro, di quelli che piacciono a me.
                      ora mi rimetto nel mio angolino a osservare in silenzio
                      magari un giorno vengo a vederlo dal vivo, visto che avendo cambiato "giro" non mi capiterà più di vederlo in giro come capitava col predecessore.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X