Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

EUROPE fans club by ee

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • EUROPE fans club by ee

    anche se sono un pò vecchiotti... ..non passeranno mai di moda almeno per me
    quindi per tutti gli appassionati degli Europe....ecco qui il club
    iscrizioni aperte



    Ultima modifica di Rs3ti; 30-08-2007, 14:15.

    Se mi vogliono sono così, di certo non posso cambiare:
    perché io, di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena,
    ne ho bisogno come dell'aria che respiro.

  • #2
    Re: EUROPE fans club by ee

    UN Pò DI STORIA
    Gli Europe sono un gruppo hard rock/hair metal svedese che deve la sua massima celebrità al successo internazionale del singolo The Final Countdown (1986).
    Nel 1978, il cantante e chitarrista John Norum, il bassista Peter Olsson, il batterista Tony Niemistö, il chitarrista Micke Kling ed il bassista Jan-Erik Bäckström, provenienti da Upplands Vasby, suburbio di Stoccolma (Svezia), formarono una rock band chiamata WC. I WC suonavano cover di classiche rock band come gli UFO, i Thin Lizzy e gli Status Quo e diventarono presto molto popolari, grazie soprattutto al talento del chitarrista John Norum. Dopo poco, però, il gruppo si sciolse, perché i ragazzi erano più interessati a motorini, feste e ragazze che alla musica.
    Nel 1979, Peter Olsson chiamò John Norum proponendogli di riformare i WC insieme al batterista Werner. Werner dopo poche settimane abbandonò il progetto e fu rimpiazzato di nuovo da Tony Niemistö. «Poi decidemmo che ci serviva un cantante» disse Norum, «un ottimo cantante». Proposero a Joakim Larsson, amico di Norum e all'epoca bassista del gruppo Roxanne, di unirsi ai WC. Joakim aveva una bellissima voce e carisma sul palco. Benché tra i Roxanne ed i WC non corresse buon sangue, Joakim accettò volentieri e propose di cambiare il nome del gruppo in Force, una citazione dell'album degli UFO Force It.
    Joakim scrisse canzoni di alta classe, composte inizialmente sulla sua chitarra acustica e quindi provate dall'intero gruppo con la chitarra elettrica di John. Alcune delle canzoni scritte da Joakim in quel periodo sono Rock On, Strange, Midnight Show, Black Rose e Can't Work It Out. Ben presto i Force divennero il gruppo rock più conosciuto a Upplands Väsby. A quel tempo, i quattro ricevevano 100 Kronor svedesi (circa 14 euro) per ogni concerto. Nel 1980 registrarono una prima demo, composta da sei tracce, che venne spedita a molte case discografiche le quali non mostrarono particolare interesse, non ritenendo che un gruppo hard rock svedese potesse aver successo.
    L'anno dopo (1981) Peter Olsson lasciò i Force perché Joakim non solo era diventato il leader della band, ma gli aveva sottratto anche la fidanzata. Mentre il trio era in cerca di un nuovo bassista, fu registrata una seconda demo con Joakim Larsson al basso. Di nuovo ebbero una risposta negativa da parte delle case discografiche.
    Poi, in una notte di tempesta che ricordano entrambi molto bene, John Norum si recò da John Levén, uno dei suoi amici che a quel tempo suonava la chitarra ritmica, chiedendogli di entrare nel gruppo come bassista. John Levén ci pensò un po' su, poi decise di unirsi ai Force. Lo stesso anno i Force parteciparono, senza successo, a una competizione di gruppi rock, rimanendone grandemente delusi. Nell'aprile 1981 John Levén ricevette un'offerta da parte di Yngwie Malmsteen di unirsi ai suoi Rising Force. Dal momento che Yngwie era già molto famoso e apprezzato in Svezia, Levén non poté resistere e accettò l'offerta. Il suo rimpiazzo nei Force fu Marcel Jacob, l'ex bassista di Yngwie.
    Nel periodo in cui Marcel fece parte dei Force, furono scritte due canzoni: The King Will Return, che sarebbe stata inclusa nel primo album (Europe) e Black Journey For My Soul che con il titolo modificato di Scream Of Anger sarebbe diventata una delle più potenti tracce di Wings of Tomorrow.
    Marcel Jacob non rimase a lungo nei Force; lasciò il gruppo dopo solo 3 mesi e 2 concerti. Il singolo che John Levén e i Rising Force stavano registrando non fu mai realizzato. A Levén non piaceva affatto Malmsteen, i suoi metodi da dittatore e la sua smania di comandare. I due bassisti si scambiarono nuovamente gruppo e John Levén tornò nei Force, mentre Marcel Jacob tornò nei Rising Force. Più tardi Marcel Jacob avrebbe lasciato Yngwie e formato i Talisman.
    Rock SM e il primo contratto
    Nel 1982 in Svezia fu lanciata la competizione Rock-SM (Swedish rock championship), guidata da Thomas Erdtman. Questi era stato manager prima della CBS Records poi se n'era andato e aveva fondato la Hot Records. La competizione fu organizzata insieme al giornale Aftonbladet, del quale era manager lo stesso Erdtman. I gruppi che non erano sotto contratto, avrebbero potuto inviare demo, che sarebbero state ascoltate e un certo numero di gruppi sarebbe stato scelto per partecipare direttamente alla competizione. Il gruppo vincente avrebbe avuto un contratto con la Hot Records.
    I Force, viste le precedenti delusioni, non erano molto interessati alla gara, ma la fidanzata di Joakim, Anita Katila, convinse i 4 a registrare una demo. Il nastro conteneva cinque canzoni: The King Will Return, Seven Doors Hotel, Rock On, Children Of This Time and Paradize Bay. I ragazzi decisero di non inviare la demo, non ritenendola sufficientemente buona. «Non ci interessammo di spedire la demo» disse John Norum «e presto ci dimenticammo anche perché l'avevamo registrata».
    Ma giusto pochi giorni prima della scadenza, Anita inviò il nastro alla Rock-SM senza dirlo a Joakim e agli altri del gruppo. La competizione fu un successo. Erdtman ricevette un totale di 4000 cassette e le ascoltò tutte. I Force furono scelti per partecipare a 80 gare, insieme a 485 gruppi. John Norum, Tony, Joakim e John Levén iniziarono a esercitarsi seriamente perché stavolta avevano un'occasione unica.
    Ma i ragazzi non credevano che il nome Force fosse abbastanza buono. Sognavano di diventare famosi all'estero, quindi volevano un nome che avesse lo stesso significato in tutto il mondo. Joakim suggerì il nome Europe, che prese dall'album live dei Deep Purple Made in Europe ed il resto del gruppo accettò di buon grado.
    Lo stesso giorno che i Force diventarono gli Europe, si recarono a Solna a partecipare alla prima parte del Rock-SM. Una delle band che incontrarono furono i Trilogy, il cui batterista era a quel tempo Ian Haugland. I Trilogy uscirono, mentre gli Europe ebbero accesso ai quarti di finale. Erdtman rimase impressionato dagli Europe, soprattutto dalla voce di Joakim, benché cercasse un gruppo pop, non uno hard-rock.
    Durante la competizione, John Levén finì il suo servizio militare, mantre John Norum trovò il tempo di andare in tour insieme a uno dei più famosi rockers svedesi: Eddie Meduza. Gli Europe vinsero i quarti di finale a Uppsala e arrivarono alla semifinale a Södertälje che vinsero con facilità accedendo così alla finale.
    Intanto Joakim decise di scegliersi un nome d'arte. Se la band sarebbe mai divenuta famosa all'estero, gli sarebbe servito un nome d'arte. Avrebbe voluto avere un nome con un'associazione storica. Infine scelse il nome di Joey Tempest. «Quando avevo 12 anni visitai gli Stati Uniti» dice Joakim «e i ragazzi non riuscivano a pronunciare "Joakim" correttamente, e mi chiamavano Joe. Una volta, in una libreria, vidi un libro con il titolo The Tempest (William Shakespeare). Quindi decisi di mettere i due nomi insieme e suonava bene».
    Tony sapeva che anche il suo cognome, Niemistö, sarebbe stato difficile da pronunciare all'estero e decise di scegliere il nome d'arte di: Tony Reno. I due John invece decisero di conservare i loro nomi reali.
    La finale della Rock-SM fu fissata per il 13 dicembre 1982 a Gröna Lund a Stoccolma e trasmessa in televisione. Erano rimasti solo 8 gruppi e gli Europe erano i favoriti. I 4 suonarono due canzoni: In The Future To Come e The King Will Return. Tra la giuria erano presenti le rockstar Mikael Rickfors, Thomas Ledin e lo stesso Thomas Erdtman il quale, pur avendo stretto amicizia con gli Europe, non li votò come migliore gruppo. Il primo premio era un contratto con la Hot Records, e non pensava che gli Europe, un gruppo hard rock che cantava in inglese avrebbe mai venduto un granché in Svezia. In compenso, votò per Joey come migliore cantante e per John come migliore chitarrista. Ma, grazie al resto della giuria, gli Europe vinsero la competizione con solo un voto in più della seconda band classificata. Come se non fosse abbastanza, Tempest e Norum vinsero il premio rispettivamente come migliore cantante e chitarrista.
    Benché a Erdtman piacessero gli Europe, pensò che un po' di cambiamenti li avrebbero resi più di successo. Suggerì a Joey di cantare in svedese, al resto del gruppo di convertire il loro suono ad uno più pop e di tagliarsi i capelli lunghi. Joey considerò l'idea ma Norum rifiutò categoricamente, anche perché non amava molto Thomas, e nulla fu cambiato.
    La vittoria degli Europe nel "Rock-SM" non fu soltanto una pista di lancio per loro, ma anche per l'hard rock svedese. Furono scoperte dalla CBS Rercords altre talentuose band come per esempio i 220 volt, che diventarono famosi in Svezia.








    Formazione

    Attuale
    Joey Tempest - voce (1979 - 1992, 2003 - oggi)
    John Norum - chitarra (1978 - 1986, 2003 - oggi)
    John Levén - basso elettrico (1981 - 1992, 2003 - oggi)
    Mic Michaeli - tastiere (1984 - 1992, 2003 - oggi)
    Ian Haugland - batteria (1984 - 1992, 2003 - oggi)

    Ex componenti
    Peter Olsson - basso elettrico (1978 - 1981)
    Marcel Jacob - basso elettrico (1981)
    Tony Reno - batteria (1978 - 1984)
    Kee Marcello - chitarra (1986 - 1992)


    SINGOLI

    Seven Doors Hotel (1983)
    Lyin' Eyes (1983)
    Dreamer (1984)
    Stormwind (1984)
    Open Your Heart (1984)
    Rock the Night (1985)
    On the Loose (1985) - Soundtrack
    The Final Countdown (1986)
    Love Chaser (1986)
    Rock the Night (1986) - Nuova versione
    Carrie (1986)
    Cherokee (1986)
    Superstitious (1988)
    Open Your Heart (1988) - Nuova versione
    Let the Good Times Rock (1989)
    More Than Meets the Eye (1989)
    Tomorrow (1989)
    Prisoners in Paradise (1991)
    I'll Cry For You (1991)
    Halfway to Heaven (1991)
    Sweet Love Child (1993)
    The Final Countdown 2000 (1999) - Remix
    Got to Have Faith (2004)
    Hero (2004)
    Always the Pretenders (2006)



    E CMQ TUTTA LA STORIA è QUI http://it.wikipedia.org/wiki/Europe



    [YOUTUBE]B-KF_RM1D6Y[/YOUTUBE]


    [YOUTUBE]TZn4S4y4NII[/YOUTUBE]
    Ultima modifica di Rs3ti; 30-08-2007, 14:19.

    Se mi vogliono sono così, di certo non posso cambiare:
    perché io, di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena,
    ne ho bisogno come dell'aria che respiro.

    Commenta


    • #3
      Re: EUROPE fans club by ee

      pronto c'è nessun???
      solo io??

      Se mi vogliono sono così, di certo non posso cambiare:
      perché io, di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena,
      ne ho bisogno come dell'aria che respiro.

      Commenta


      • #4
        Re: EUROPE fans club by ee

        Eccomi...mettimi come primo membro

        Commenta


        • #5
          Re: EUROPE fans club by ee

          diciamo ke abbia avuto succeso hanno fatto solo final countdown...

          Commenta


          • #6
            Re: EUROPE fans club by ee

            Originariamente inviato da Chackotay Visualizza il messaggio
            Eccomi...mettimi come primo membro
            1° membro???????????????? ' ma se nemmeno sapevi chi fossero se non te lo ricordavo io su msn!!

            Se mi vogliono sono così, di certo non posso cambiare:
            perché io, di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena,
            ne ho bisogno come dell'aria che respiro.

            Commenta


            • #7
              Re: EUROPE fans club by ee

              Originariamente inviato da hmcre Visualizza il messaggio
              diciamo ke abbia avuto succeso hanno fatto solo final countdown...
              anche io dicevo così ....ma se ascolti le altre secondo me sono anche meglio.....bè quella è l'unica più sentita e conosciuta di sicuro...ma le altre non sono da meno

              Se mi vogliono sono così, di certo non posso cambiare:
              perché io, di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena,
              ne ho bisogno come dell'aria che respiro.

              Commenta


              • #8
                Re: EUROPE fans club by ee

                Originariamente inviato da Rs3ti Visualizza il messaggio
                1° membro???????????????? ' ma se nemmeno sapevi chi fossero se non te lo ricordavo io su msn!!
                Meglio tardi ke main

                Commenta


                • #9
                  Re: EUROPE fans club by ee

                  ...poi adesso hanno fatto un nuovo album.....quello messo meglio gira col bastone e la pipa

                  Commenta


                  • #10
                    Re: EUROPE fans club by ee

                    Ecco...x lo spot del profumo carpenzano 4 love,posso usare come musica the final countadown!

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X