Re: ...///::: F.v.g. Tuning Club #18 :::\\\....Full Metal SPAM....
Le sanzioni saranno molto pesanti per chi viene trovato anche con
un tasso alcolemico di 0,2 milligrammi, il che equivale a non bere Alcol al volante: tolleranza zero
"Chi beve, non deve guidare"
di VINCENZO BORGOMEO
Ci siamo: i famosi progetti che portavano ad inasprire le pene per chi guida dopo aver assunto alcol stanno per diventare realtà: alla commissione Trasporti della Camera ammettono che sono allo studio modifiche del codice stradale che prevedono tolleranza zero. Lo ha annunciato il presidente della commissione Trasporti della Camera, Mario Valducci, a margine di un convegno in Campidoglio. "Uno dei punti principali della proposta che verrà votata a breve è - ha spiegato Valducci - che chi beve non guida. Ci saranno sanzioni molto pesanti per chi viene trovato anche con 0,2 milligrammi, quindi tolleranza zero che porterà a un inasprimento delle pene. Valuteremo poi se inserirle solo per una fascia di età o solo per i giovani, ma io sono per estenderle a tutti".
Ma quali saranno queste sanzioni? Per ora dal palazzo non trapela nulla di ufficiale ma si parla del ritiro immediato della patente. Valducci spiega in proposito che "per chi verrà fermato la prima volta ci sarà la sospensione di 6 mesi della patente, con un inasprimento progressivo fino ad arrivare al ritiro". Ma bisognerà vedere come si arriva alla cancellazione del permesso di guida.
In ogni caso questo provvedimento è tutt'altro che rivoluzionario perchè in Germania è già in vigore da un anno: lì ormai c'è il divieto assoluto di bere (ossia non viene tollerato nessun tasso alcolemico, neanche inferiore a 0,5 grammi di alcol per litro di sangue) prima di mettersi al volante.
In Germania la norma vale per tutti i giovani al di sotto dei 21 anni e tutti coloro che abbiano conseguito il titolo alla guida da meno di 24 mesi. Un divieto analogo, è già in vigore da tempo per i conducenti professionali (trasportatori, tassisti, sanitari ed autisti di veicoli a noleggio), con l'aggravante del raddoppio della sanzione oltre la soglia degli 0,11% g/l. Non si sa cosa succederà in Italia e come verrà applicata questa proposta della commissione trasporti, ma molto dipenderà da come potranno lavorare le forze dell'ordine. Tanto per fare un confronto, la polizia tedesca, per legge, può obbligare il conducente a sottoporsi sia all'analisi dell'alito che al prelievo di sangue presso una struttura ospedaliera.
Ma torniamo alla nostra proposta di legge. Valducci spiega che "è del Pd e il relatore è Silvano Moffa: c'è assoluta convergenza bipartisan. Ne ho già parlato con i colleghi dell'opposizione - ha aggiunto - ci auguriamo che possa essere approvata entro fine gennaio, inizi febbraio, speriamo di farlo anche col consenso del Senato".
L'altra norma presente nella proposta è quella che prevede di trattenere una quota inferiore al 50% delle multe, che è già destinata alla sicurezza stradale, da affidare a un ente che garantisca maggiori controlli.
(15 dicembre 2008)
Comitato anti-6 in linea presidenziale (che chezz di motore ) - socio n°3
Torna Benito, torna !!!... (il cane di Ghiogghio, cosa pensavate...)
Commenta