Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

1.8 Turbo 20 valvole club! 2 edition!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: 1.8 Turbo 20 valvole club! 2 edition!

    Originariamente inviato da MandingoAz Visualizza il messaggio
    Infatti io ho detto che l'ho "settata sulla mappa" a 1,45 bar costanti, ma nella realtà la pressione sarà ben diversa.....




    Uno veramente esperto e bravo non credo che riesca a fare più di quello che siamo riusciti a fare noi. Non abbiamo semplicemente aumentato qualche curva a caso, ma abbiamo studiato le curve a tavolino e fatto innumerevoli prove su strada, raggiungendo (almeno nel mio caso) un livello prestazionale ottimo per la configurazione di una macchina semi-originale che è alimentata sia a benzina che GPL, giocando la partita al limite del rendimento del turbocompressore originale che è il collo di bottiglia.
    Perciò concediti un pizzico di presunzione e tieniti ben stretta la tua mappa, consapevole che i fantomatici preparatori, di prodotti qualitativamente superiori al tuo, potranno solo proporti patate e pomodori.
    Il problema è che le curve io le ho sperimentate a tavolino e su strada e la resa è molto buona, ma non ho le basi di teoria: non so bene come una centralina Bosh lavori, tutte le info mi sono arrivate in modo semi-ufficiale e mai certo, talvolta anche pareri discordanti sulle stesse curve...
    Sapendo CON sicurezza a cosa si riferiscono certi numeri nelle mappe e conoscendo la logica delle ECU Bosh si potrebbe fare una mappa molto più "teorica" e rifinita che solo dettata dalla pratica...

    Tutto qui....
    Penso che alcuni mappatori tedeschi visti anni fa (quelli che portavano le S3 fino a 480hp...) di sicuro avrebbero modifiche costruttive da proporre alle mie mappe...

    Saluti !
    Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima

    Commenta


    • Re: 1.8 Turbo 20 valvole club! 2 edition!

      Originariamente inviato da pavelo 20vt Visualizza il messaggio
      Buongiorno a tutti!
      Con un picco di 1,5bar e 1 bar costante deve spingere parecchio!!!!
      Ma a 1,4/1,5 bar di picco ci può arrivare e resistere anche la piccola k03???
      Si, quelle pressioni le regge senza problemi. Per la durata del turbo sono ottimista.
      Il mio turbo è un semplice K03-045 (vecchia serie) con la chiocciola ottimizzata e una diversa wastegate. La girante è la sua originale, quindi la portata non è cambiata.
      Discorso differente per le K03-052/053/058 come quella di karletto che avendo una girante in aspitazione più grande, conseguentemente hanno portate maggiori.
      www.tpvracing.it >> Rimappature ECU personalizzate

      Commenta


      • Re: 1.8 Turbo 20 valvole club! 2 edition!

        Io non sò che K03 ha su il mio Leon.
        Facendo la mappa e arrivando diciamo a 1,2/1,3 bar di picco(per aver un pelo di margine di sicurezza in più per la turbina), và ancora bene la Wastegate originale o bisogna sostituirla???
        Grazie a tutti !

        Commenta


        • Re: 1.8 Turbo 20 valvole club! 2 edition!

          Pavelo,la tua è 180cv giusto?
          Allora a naso dovresti avere la 03S,che se nn ho capito male è quella di Karletto.
          La WG per una mappa nn la cambi di certo,e poi di solito se cambi turba,quella montata sù di wg,è fatta apposta.

          Ragazzi oggi ho riaacceso la mia GTI,diciamo che devo rifinire il lavoro,il nuovo DP è uno spettacolo,ma nn mi convince come ho messo il flessibile,ora aspetto i supporti motore,e la pompa APR che dovrebbe arrivare in settimana.
          Cmq senza kat e con diametro dp maggiore rispetto a prima,la bimba è più cattiva,o meglio è la sensazione che mi dà,logico che la testa mi può fare brutti scherzi,ma mi sembra che abbia ancora spinta anche in alto di giri,cosa che prima nn faceva più di tanto,appena riesco posto le foto del lavoro da me eseguito,sono soddisfatto di me stesso,ma stò piccolo neo della posizione flessibile mi urta un pò,poi ci sono delle vibrazioni,e vuol dire che tocca da qualche parte,cmq in linea di massima ho fatto un bel lavoro
          E siamo a quota 231cv!!!!!!

          Commenta


          • Re: 1.8 Turbo 20 valvole club! 2 edition!

            Originariamente inviato da GTI220 Visualizza il messaggio
            Pavelo,la tua è 180cv giusto?
            Allora a naso dovresti avere la 03S,che se nn ho capito male è quella di Karletto.
            La WG per una mappa nn la cambi di certo,e poi di solito se cambi turba,quella montata sù di wg,è fatta apposta.

            Ragazzi oggi ho riaacceso la mia GTI,diciamo che devo rifinire il lavoro,il nuovo DP è uno spettacolo,ma nn mi convince come ho messo il flessibile,ora aspetto i supporti motore,e la pompa APR che dovrebbe arrivare in settimana.
            Cmq senza kat e con diametro dp maggiore rispetto a prima,la bimba è più cattiva,o meglio è la sensazione che mi dà,logico che la testa mi può fare brutti scherzi,ma mi sembra che abbia ancora spinta anche in alto di giri,cosa che prima nn faceva più di tanto,appena riesco posto le foto del lavoro da me eseguito,sono soddisfatto di me stesso,ma stò piccolo neo della posizione flessibile mi urta un pò,poi ci sono delle vibrazioni,e vuol dire che tocca da qualche parte,cmq in linea di massima ho fatto un bel lavoro
            K03S non esiste a catalogo KKK....cmq è quella, una k03-058...

            Le k03-03x sono quelle dei 180 di solito...
            Reggono fino a 210hp poi sono out-of range (fuori resa...)
            Senza kat di sicuro guadagni in allungo, in proporzione perdi sicuro ai bassi.
            Non l'ho mai tolto anche per quello...oltre che per il mondo...

            Per avere spinta agli alti devi cabmiare gli iniettori, da quello che ricordo sei già troppo alto di hp in teoria per la loro portata, fanno già miracoli...

            Buon lavoro !
            Ultima modifica di karletto; 08-12-2008, 19:18.
            Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima

            Commenta


            • Re: 1.8 Turbo 20 valvole club! 2 edition!

              Originariamente inviato da pavelo 20vt Visualizza il messaggio
              Io non sò che K03 ha su il mio Leon.
              Facendo la mappa e arrivando diciamo a 1,2/1,3 bar di picco(per aver un pelo di margine di sicurezza in più per la turbina), và ancora bene la Wastegate originale o bisogna sostituirla???
              Grazie a tutti !
              Se hai su una k03-035 (come quella originale che avevo io prima della -058....) a 1.3 sei al pelo ma li dovrebbe reggere, al wg ci sta dentro...

              Cambiare la WG è possibile su qualunque turbina, ma non ne vedo l'utilizzo più di tanto, a quei valori hai già discrete soddisfazioni...

              Di che anno è la bestiolina? Centralina EURO3 ? Se hai voglia di smanettare e un po' di coraggio puoi fartela da te la mappa....abbastanza semplicemente...
              Abbastanza...
              Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima

              Commenta


              • Re: 1.8 Turbo 20 valvole club! 2 edition!

                A me avevano detto che esisteva la k03,k03s e k04,poi vabè....cmq avevo letto neanche poco tempo fà,che una k03 può arrivare a 1.7 bar massimo,ma è fuori range di lavoro.
                E siamo a quota 231cv!!!!!!

                Commenta


                • Re: 1.8 Turbo 20 valvole club! 2 edition!

                  Grazie delle spiegazioni e dei consigli ragazzi !!!!
                  La mia Leon è del 2005.
                  è una 180cv ed è euro4.
                  Allora mi dite che con 1,3 bar di picco e magari scendere ad 1 bar costante posso star tranquillo???

                  Per GTI220: sicuramente son soddisfazioni quando si riesce a modificar la propria cars da soli!!!
                  Vedrai che affinandola un pelo riuscirai ad eliminare le vibrazioni che ti dan fastidio.
                  se poi ti dà l'impressione di un aumento di performance ancora meglio !!!


                  Per karletto: per la mappa mi affiderò a qualcuno che se ne intende.
                  Io non saprei dove cominciare a metter mano e sicuramente farei più danni che benefici!
                  Comunque buon per tè se riesci a farti la mappa da solo!!!
                  Sicuramente saranno belle soddisfazioni riuscire a personalizzare la mappa a proprio piacimento!!!
                  Ultima modifica di pavelo 20vt; 08-12-2008, 20:41.

                  Commenta


                  • Re: 1.8 Turbo 20 valvole club! 2 edition!

                    Originariamente inviato da pavelo 20vt Visualizza il messaggio
                    Grazie delle spiegazioni e dei consigli ragazzi !!!!
                    La mia Leon è del 2005.
                    è una 180cv ed è euro4.
                    Allora mi dite che con 1,3 bar di picco e magari scendere ad 1 bar costante posso star tranquillo???

                    Per GTI220: sicuramente son soddisfazioni quando si riesce a modificar la propria cars da soli!!!
                    Vedrai che affinandola un pelo riuscirai ad eliminare le vibrazioni che ti dan fastidio.
                    se poi ti dà l'impressione di un aumento di performance ancora meglio !!!


                    Per karletto: per la mappa mi affiderò a qualcuno che se ne intende.
                    Io non saprei dove cominciare a metter mano e sicuramente farei più danni che benefici!
                    Comunque buon per tè se riesci a farti la mappa da solo!!!
                    Sicuramente saranno belle soddisfazioni riuscire a personalizzare la mappa a proprio piacimento!!!
                    Trova qualcuno di capace x la mappa !
                    Se non vuoi grossi incrementi (diciamo 20-25hp) è relativamente semplice cmq...

                    Se vuoi "spremere" di più cerca qualche mappatore capace, purtroppo merce abbastanza rara se vedi i giudizi qui sul forum, più negativi che entusiastici...
                    Io la mappa me la faccio non solo x scelta ma per necessità, non ho mai trovato un preparatore veramente bravo purtroppo !

                    E mi sono adattato, cercato hardware e software e perso un po' di tempo....
                    Con discreti risultati ora...

                    Saluti e buona lavorazione !
                    Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima

                    Commenta


                    • Re: 1.8 Turbo 20 valvole club! 2 edition!

                      Domandina ai colleghi, già fatta tempo fa ma faccio prima a richiedere....
                      ASSETTO, cioè sospensioni+molle: cosa consigliate?
                      Le mie vanno ancora bene ma cominciano a sentire il peso degli anni, sono più "morbide" che da nuove e aumentando gli hp si nota di più ancora...

                      Le originali sulla Quattro non erano male devo dire ma sicuramente ci sarà di meglio.
                      Non mi serve una cosa da pista e neppure troppo bassa, già il musetto tocca spesso nelle discese dei parcheggi...

                      Ma che sia valida ovviamente, non mi interessa spendere un 100 euro in più...
                      Se avete link e riferimenti diretti a prodotti/negozi ben vengano !
                      Grazieee !
                      Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X