Re: Fiat Uno Racing Club XI - NessUno come la Uno..che passione!
Buongiorno furc !!
x toch : regolabile come ? solo campanatura ? ho visto che avete messo dei proflex come silent....fino ad ora per regolare il ponte ho sempre visto tagliare e risaldare XD quindi sono curioso sul funzionamento di questo ponte
ho visto che avete messo una barra tra i bracci
vi siete tenuti larghi con le quote dei mozzi...quanto aumenta la carreggiata ?
ottimo lavoro complimenti a chi ha avuto la voglio di mettersi a farlo
x toch : regolabile come ? solo campanatura ? ho visto che avete messo dei proflex come silent....fino ad ora per regolare il ponte ho sempre visto tagliare e risaldare XD quindi sono curioso sul funzionamento di questo ponte
ho visto che avete messo una barra tra i bracci
vi siete tenuti larghi con le quote dei mozzi...quanto aumenta la carreggiata ?
ottimo lavoro complimenti a chi ha avuto la voglio di mettersi a farlo
partendo dal fondo, prima di tutto ho costruito una dima del ponte originale,
una dima robusta e quotata al millimetro (qui la vedi gią finita e zincata):
poi su quella ho installato un ponte originale (visibile in foto sopra) al quale
ho tolto delle parti che non servono pił come i piatti di supporto delle molle
e altri pezzi.
Ho aggiunto dei rinforzi per impedire torsioni non volute del ponte e sempre
mantenendolo in dima ho "segato" i mozzi ruota risaldandoli come puoi
vedere nelle foto postate nel messaggio precedente su due piastre
quadrate con tanto di viti.
In pratica ora il ponte e i due mozzi sono separati e si possono smontare e
rimontare semplicemente smontando e rimontando 4 viti.
in mezzo alle 2 piastre si mettono dei cunei fresati apposta per ottenere
convergenza e campanatura a piacimento.....
in pratica il ponte resta largo uguale perchč ho gią considerato lo spessore
dei cunei oppure, volendosi allargare basta fare i cunei pił spessi!
la morale del giochino č che ho ottenuto un ponte con le singole ruote
regolabili a piacimento in ogni direzione.
In pił ho installato una barra antirollio montata su cavallotti imbullonati
che hanno diversi attacchi sul ponte, cambiando il punto di attacco il ponte
diventa man mano pił rigido e viceversa.
In pił si puņ anche aumentare o diminuire la sezione della barra.
In pratica č un ponte posteriore Gr-A a tutti gli effetti, ma fatto ai giorni
nostri!
Il tutto sommato all'avantreno regolabile su unibal e con barra antirollio
maggiorata regolabile sempre su uniball fa della uno di Drifteronboard una
uno "completa" sotto il profilo della efficenza della sospesnione!
Re: Fiat Uno Racing Club XI - NessUno come la Uno..che passione!
Ciao a tutti!
ieri a monzaaaaaa!!!
e quel barbone di ERC nn si e fatto vivo!!!
ahaahahahaahahahaahahahaahhaahahaha
scherzo scherzo!!!!
peccato lo avrei risalutato volentieri! e venduto la roba
mi sono divertito tantissimo,
ho visto correre la mia bellissima amica sulla clio v6 3000cc!!!!
tantissime uno spettacolari soprattutto una da un colore bellissimo!!!
che a breve metterņ le foto!!!
io ho fatto esaltare i fan che si fermano sotto al tunnel e chiedono di sgommare a tutte le auto!
la mia punto ha fatto la sgommata piu potente della sua vita!!
sgommata in prima son partito a razzo le gomme ancora bruciavano poi giu di seconda a quasi fine tunnel e ancora giu di sgommata!!!
spero che abbiano caricato video su youtube!!
Fiat Punto Sporting 1.2 85cv 16v
Quando hai la passione... non tradirla. Ex uno turbo. Me ne pento tutt'ora...
Re: Fiat Uno Racing Club XI - NessUno come la Uno..che passione!
vai erc passa sta porsche!!
allora ragazzi ho buttato via il pomeriggio a tentare di mettere la ruota di scorta nel cofano come fiorino e panda!
e ci sta! con POCHI accorgimenti ci sta..deve essere sgonfia, bisogna spostare batteria bobina radiatore barra duomi pompa meccanica scatola filtro e poco altro...perņ in compenso mi libero il bagagliaio da una roba fastidiosa e riempio il cofano che č semivuoto..
che mi dite? ne vale la pena?
e ci sta! con POCHI accorgimenti ci sta..deve essere sgonfia, bisogna spostare batteria bobina radiatore barra duomi pompa meccanica scatola filtro e poco altro...perņ in compenso mi libero il bagagliaio da una roba fastidiosa e riempio il cofano che č semivuoto..
che mi dite? ne vale la pena?
anche l'innocenti elba (base telaio fiorino-unocs?) che perņ montava spesso il monoalbero 1.4, teneva la ruota nel vano motore, con piccoli accorgimenti ci puņ stare..mi raccomando fissala bene..sopratutto se hai gpl ..tubi del gas ecc..nella panda per esempio non c'č nemmeno il fissaggio a vite..viene tenuta solo dalla forma della vaschetta dell'acqua tergi e dal riscaldamento..
ma d'altronde ha pure i vetri identici dx-sx per risparmiare ..
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