annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Club Fiat Punto 75 .. Seven !!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: Club Fiat Punto 75 .. Seven !!

Originariamente inviato da Andy_Vee Visualizza il messaggio
    mmmm sarà vero?? il limitatore è a 7k25 rpm...
    bah... 100CV da aspirati e poi turbizza e ha cavalli a modularità...

se avessi tanti di quei soldi farei una cosa simile al mio motore... decomprimerei accorciando le bielle o usando pistoni stampati dal cielo basso però.... così ogni mattina che mi alzo dico: oggi voglio 140CV, vado nel cofano alzo la prex e via... domani mi alzo e dico: voglio 180CV, idem vado nel cofano e sposto il rubinetto e vai con 180CV

p.s.: e via a bastonare i naftoni TDi...

p.s.2.: ma tu te la immagini una sporting con 180CV? altro che 0-100 in 9 secondi... auhauhauah
    già già ..
    ................
    >>>..PUNTO UNO !...<<<>>>..PUNTO DUE !...<<< ... bis !!! .......HOW TO MADE HAPPY PUNTO !
    manuali/ePR.....Alternativa Megaupload
    ...............
    La verità, è nel mio cuore, non la senti, per il rumore
    I want it all, it's mine to claim I hold my hands out, I take it all

Commenta

Oltre all'enorme calore da dissipare come dicevamo, agli ingombri, un turbo ha il cosidetto "lag" cioè ritardo: infatti quando noi affondiamo il piede sull'acceleratore, la prima parte di potenza fornitaci dal motore è quella di un'aspirato normale (anzi, pure un po' spompato, infatti ai motori ai quali viene applicato un turbo di solito si "alza" la testa per diminuire il rapporto di compressione.. così per es. un motore da 100cv "scende" a 90cv per risalire a 120cv col turbo!)... poi i gas di scaricano azionano la turbina che comprime l'aria nell'aspirazione e arriva la "botta"!

Piu' la turbina ha giranti grandi piu' potenza esprime ma con rozzezza... piu' e piccola meno innerzia ha ma meno cavalli porta! (per qesto l'evoluzione del turbo prevede pale a geometria variabile... per cogniugare la "botta" da turbina di grandi dimensioni, tipo Garret t3, a quelle piccole tipo le jap hihi)... comunque dinamicamente il problema piu' grosso è in scalata!

Infatti quando volete frenare ed aiutarvi col freno a motore... scalando marcia spingete gas di scarico e la turbina, giustamente fa "il suo lavoro" e invece di frenarvi l'auto (o la moto) fa un balzo in avanti mettendo ulteriormente in crisi l'impianto frenante!

Oggi i famosi air-box di yamaha-suzuki.kawa e honda non son altro che una sovralimentazione non meccanica molto simile come concetto al turbo!

Il compressore volumetrico è tutt'altra cosa.. esso è collegato all'alberino primario e "succhia" energia parassita almotore ma la restituisce
      con una sovralimentazione che di principio è uguale a quella del turbo..ma non collegata ai gas di scarico!!
      Quindi un motore turbo sale di giri e non smetterebbe mai di farlo! Sempre piu' giri, sempre piu' potenza finchè non intervengono wastegate varie o centraline limitatori di giri ecc...

Una volta provammo a banco una thema turbo (165 cv) la cui valvola wastegate s'era inceppata..sviluppo quasi 300cv prima di scoppiare!

Una hayabusa col turbo o anche una come la mia (zx12r) sono moto che sviluppano tipicamente da 250 a 350 cv... senza grossi problemi al di là della scarsa guidabilità... ma io ho visto "scoppiare" sul banco prova una busa da 960 cv!!!
      ................
      >>>..PUNTO UNO !...<<<>>>..PUNTO DUE !...<<< ... bis !!! .......HOW TO MADE HAPPY PUNTO !
      ...............

Commenta

mmmm sarà vero?? il limitatore è a 7k25 rpm...
        bah... 100CV da aspirati e poi turbizza e ha cavalli a modularità...

se avessi tanti di quei soldi farei una cosa simile al mio motore... decomprimerei accorciando le bielle o usando pistoni stampati dal cielo basso però.... così ogni mattina che mi alzo dico: oggi voglio 140CV, vado nel cofano alzo la prex e via... domani mi alzo e dico: voglio 180CV, idem vado nel cofano e sposto il rubinetto e vai con 180CV

p.s.: e via a bastonare i naftoni TDi...

p.s.2.: ma tu te la immagini una sporting con 180CV? altro che 0-100 in 9 secondi... auhauhauah
        si ma 2-3000 euro bastano per un lavoro del genere ? che avesti paura a giararci per strada, ? a sto punto mi compro una tubbodelta e ci giro tranquillo
        Ultima modifica di BiancaPunto75; 14-05-2010, 01:01.
        ................
        ...............

Commenta

Originariamente inviato da BiancaPunto75 Visualizza il messaggio
          si ma 2-3000 euro bastano per un lavoro del genere ? che avesti paura a giararci per strada, ? a sto punto mi compro una hf turbo 1.6 e ci giro tranquillo
          io ci girerei per strada.. non mi frega un'emerita mazza... certo m'incazzerei ci rimarrei di merda e mi metterei a piangere se mi ritirassero il libretto però sappi che a priori io lo farei.. se siamo in democrazia è giusto che ognuno esprima i propri pareri

è anche giusto che si seguano le leggi... ma dato che le leggi non le segue nessuno e politici e società cercano solo di incularci...

anzi e se mi fermano io gli domando anche che autorità hanno per dire: "NO l'auto è truccata e ti sequestriamo il libretto"

sono meccanici? hanno una vista particolare che gli consente di misurare la potenza alla ruota e di confrontarla con quella a libretto??

hanno fermato mio cugino quando l'aveva lui l'auto, era di 4° a 90 all'ora con limite 50... farfalla spalancata e tutto il sound del cono... puoi immaginarti la scena

sbirri alle calcagna
          lo fanno accostare in un distributore
          gli fanno aprire il cofano sostenendo che l'auto fosse truccata...

alla fine si è risolto con un nulla di fatto

ma gli è andata bene..

per il discorso turbo a me sinceramente attizza l'idea del rotrex... è una pensata che avevo in mente da anni..

altro p.s. i freni delle nostre 86 (da stock) fermano un auto che raggiunge i 200Km orari... io ho anche i dischi maggiorati.. ora mi basta montare 4 dischi maggiorati con impianto della gt e poi posso osare tutto... l'assetto c'è... pare che non manchi nulla...
          Ultima modifica di Andy_Vee; 14-05-2010, 01:06.
          Enthusiast User®

Elettronica sui motori? Q.B.!

Commenta

io ci girerei per strada.. non mi frega un'emerita mazza... certo m'incazzerei ci rimarrei di merda e mi metterei a piangere se mi ritirassero il libretto però sappi che a priori io lo farei.. se siamo in democrazia è giusto che ognuno esprima i propri pareri

è anche giusto che si seguano le leggi... ma dato che le leggi non le segue nessuno e politici e società cercano solo di incularci...

anzi e se mi fermano io gli domando anche che autorità hanno per dire: "NO l'auto è truccata e ti sequestriamo il libretto"

sono meccanici? hanno una vista particolare che gli consente di misurare la potenza alla ruota e di confrontarla con quella a libretto??

hanno fermato mio cugino quando l'aveva lui l'auto, era di 4° a 90 all'ora con limite 50... farfalla spalancata e tutto il sound del cono... puoi immaginarti la scena

sbirri alle calcagna
            lo fanno accostare in un distributore
            gli fanno aprire il cofano sostenendo che l'auto fosse truccata...

alla fine si è risolto con un nulla di fatto

ma gli è andata bene..
            io non non ho pura della pattuglia, che 2 volte su tre non ha conseguenze, e neppure della revisione, dato che gli amici si trovano ... ma se uno fa un incidente ? e si rivalgono su di te ? metti che ti impongono di pagare qualche centinaio di migliaia di euro ? tu cosa fai ? scappi in sudamerica ? ti fingi nullatentente ? vai a fare il barbone ?
            Ultima modifica di BiancaPunto75; 14-05-2010, 01:09.
            ................
            ...............

Commenta

altro p.s. i freni delle nostre 86 (da stock) fermano un auto che raggiunge i 200Km orari... io ho anche i dischi maggiorati.. ora mi basta montare 4 dischi maggiorati con impianto della gt e poi posso osare tutto... l'assetto c'è... pare che non manchi nulla...
              spiega un po ..
              ................
              ...............

Commenta

atra pecca della nostra 86, una stella euroNCAP (2 con l'air bag ma visto che il mio è andato... ) di fatti mi stavo mettendo d'accordo con mio zio che fa il fabbro per far saldare il telaio con la fiamma all'ossiacetilene.. qualche fazzoletto di rinforzo qua e là e cordoli lungo i lamierati principali... però se dovessi estremizzare l'86 la terrei come auto da club e basta... ha fatto il muletto per troppi anni... ora merita dignità
                Enthusiast User®

Commenta

io non non ho pura della pattuglia, che 2 volte su tre non ha conseguenze, e neppure della revisione, dato che gli amici si trovano ... ma se uno fa un incidente ? e si rivalgono su di te ? metti che ti impongono di pagare qualche centinaio di migliaia di euro ? tu cosa fai ? scappi in sudamerica ? ti fingi nullatentente ? vai a fare il barbone ?
                  beh non si possono attaccare che ho il cono e ottimizzato un pò la combustione del motore con interventi alla ECU... poi si per ora sono nullatenente.. nemmeno l'auto è intestata a me figurati (e questo sinceramente non è che mi piaccia particolarmente...) e sappi un'altra cosa: la giustizia italiana "premia" addirittura gli assassini... ah e per informazione dei porci, NOI paghiamo regolarmente l'assicurazione.. come c'è copertura per gli altri... vorrei ci fosse copertura anche per me... thx... altrimenti mi appello che stanno discriminando.. ASD

spiega un po ..
                  beh che quei freni sono comunque sufficienti (leggi legge dell'economia by fiat) a fermare un'auto che accelera in fretta, tocca velocità non indifferenti etc però ovvio se uno estremizza, vanno adattati anche i freni... anzi.. io ottimizzerei solo i freni quasi quasi...
                  Ultima modifica di Andy_Vee; 14-05-2010, 01:15.
                  Enthusiast User®

Commenta

atra pecca della nostra 86, una stella euroNCAP (2 con l'air bag ma visto che il mio è andato... ) di fatti mi stavo mettendo d'accordo con mio zio che fa il fabbro per far saldare il telaio con la fiamma all'ossiacetilene.. qualche fazzoletto di rinforzo qua e là e cordoli lungo i lamierati principali... però se dovessi estremizzare l'86 la terrei come auto da club e basta... ha fatto il muletto per troppi anni... ora merita dignità
                    mettici un bell roll ball .. comunque l'assorbimento di energia d'impatto, è e sara comunque carente, l'unica cosa a migliorare, è che forse non ci rimani incastrato ..
                    ................
                    ...............

Commenta

beh non si possono attaccare che ho il cono e ottimizzato un pò la combustione del motore con interventi alla ECU... poi si per ora sono nullatenente.. nemmeno l'auto è intestata a me figurati (e questo sinceramente non è che mi piaccia particolarmente...) e sappi un'altra cosa: la giustizia italiana "premia" addirittura gli assassini... ah e per informazione dei porci, NOI paghiamo regolarmente l'assicurazione.. come c'è copertura per gli altri... vorrei ci fosse copertura anche per me... thx... altrimenti mi appello che stanno discriminando.. ASD

beh che quei freni sono comunque sufficienti (leggi legge dell'economia by fiat) a fermare un'auto che accelera in fretta, tocca velocità non indifferenti etc però ovvio se uno estremizza, vanno adattati anche i freni... anzi.. io ottimizzerei solo i freni quasi quasi...

io dico solo che non ho voglia di rischiare, se voglio spendere 5000 euro su un auto estrema, e giarci per strada mi prendo un deltone integrale 8v.

logico che se uno aumenta di 15-20 senza stravolgere tutto, dubito che l'assicurazione vada a cercare cavilli per non pagare, ma se moltiplichi per due la potenza, stai sicuro che se se ne accorgono non pagano ..

per il discorso feni, la punto sporting è un utilitaria' sportva da 9 quintali, con tamburi dietro, non sono freni che si adattano ad elaborazioni, e sarebbero sicuramnet da modifiacare, anche con auto stock, se a uno gli piace correre ... basta montare 4 pinze di una 145, ed il gioco è fatto ...
                      Ultima modifica di BiancaPunto75; 14-05-2010, 01:22.
                      ................
                      ...............

Commenta

Sto operando...
                      X