Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[Club] ..........Punto 85 16v...........

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: [Club] ..........Punto 85 16v...........

    Originariamente inviato da Andy_Vee Visualizza il messaggio
    non va così male certo ma credevo che fosse più aggressivo (come diceva negus sarà che sono abituato al mio motore)
    I motori di nuova generazione, anche quelli con potenze decisamente più alte hanno un erogazione più tranquilla e questo li fa sembrare meno performanti, in realtà al cronometro i risultati si vedono!
    ---------------------------------------------------


    ...Ad un certo punto uno dei presenti consigliò di utilizzare un elefantino come emblema.Tutti rimasero perplessi,ma l'ideatore zittì tutti dicendo:"Quando l'elefante comincia a correre,non lo ferma più nessuno!"

    Commenta


    • Re: [Club] ..........Punto 85 16v...........

      16Valvoleeeeeeeeeeee 150CV di terroreeeeee:

      (con frizione originale omg)

      http://www.elaborare.info/forum/vbul...264288&page=30

      http://www.elaborare.info/forum/vbul...264288&page=31




      omg è il nostro 1.2 pompato... che spettacolooooo
      Enthusiast User®




      Elettronica sui motori? Q.B.!

      Commenta


      • Re: [Club] ..........Punto 85 16v...........

        turbina del daily 35/10 a 0.5 bar fissi e sta dentro anche per la detonazione turbine di daily se ne trovano anche a regalo
        zoo di ....105.....

        Commenta


        • Re: [Club] ..........Punto 85 16v...........

          Originariamente inviato da gavinogt Visualizza il messaggio
          turbina del daily 35/10 a 0.5 bar fissi e sta dentro anche per la detonazione turbine di daily se ne trovano anche a regalo
          già ma la cosa che più mi impressiona è tirare fuori 150 cv dal 1.2 con FRIZIONE ORIGINALE e senza che il monoblocco diventi una colata di materiale fuso...

          ah edit leggo meglio ora.. CENTOSESSANTA (160) CV....



          molle e assetto anteriori
          addrizzate balestre posteriori
          freni anteriori uno turbo con dischi ventilati e pinze maggirate
          regolatore frenata interno vettura
          freni posteriori disco (quelli che erano davanti) con le pinze freno di una dedra turbo
          freno a mano idraulico
          cerchi di 14 pollici
          gomme 175/55-14
          ingranaggi interni cambio a112 abart (è più ravvicinato come griglia marce)
          coppia conica panda 750 fire
          sedili sparco corsa
          inserito contagiri nel cruscotto originale (a112 elegant)
          pompa benzina maggiorata per multipoint
          motore 1200 16 valvole (punto sporting)
          impianto igniezione, corpo farfallato,centralina igniezione, regolatore pressione bz, e senzori, lancia delta integrale 8 valvole
          intercooler lancia prisma turbodisel
          collettore scarico realizzato ex novo
          turbina iveco dayli 35-10
          frizione punto sporting di serie


          motore 12 16 valvole tolto da una punto sporting prima serie e revisionato completamente
          turbina nuova del daily 35-10 Con wastegate del maserati biturbo (motivi di spazio)
          ho adottato quella dell' iveco perchè è molto piccola e sono riuscito a piazzarla abbastanza bene
          si il lavoro l'ho fatto da solo
          pressione 0.5 bar costanti (la tengo bassa perchè il motore ha un r/c di 11.5 a 1 )
          ho sostituito completamente il sistema accenzione e igniezione il regolatore di pressione bz il collettore di scarico (rifatto completamente da me) aggiungere intercooler e radiatore olio
          non è una cosa molto semplice a farsi (almeno la prima volta)
          se ne dovessi rifare una adesso sarebbe molto + facile


          Il sistema igniezione ha un sensore di detonazione posto sul basamento che all' occorrenza aumenta la portata degli igniettori e se la detonazione continua ritarda anche la fase di accenzione comunque con una sovralimentazione così bassa non detonerebbe nemmeno se non avesse gli accorgimenti della centralina, poi c'è da considerare che il rc si calcola con il volume di olio della camera di scoppio e il volume del singolo cilindro ma è solo un calcolo su carta perchè nella realtà il rapporto reale è diverso e dipende sia dai giri del motore che dall'incrocio delle fasi delle camme e dalla forma del collettore di aspirazione diciamo che il motore così sovralimentato ha un rc finale effettivo di 13,5-14 a 1 che anche se è vicino alla detonazione non ci arriva per la grande quantità di bz che viene igniettata raffreddando il pistone e la parte di camera di scoppio dove si addensano i gas roventi.


          fonte FiatPandaClub.it
          .
          cado morto shockato... !!!

          ha cambiato anche l'elettronica...

          paura e panico
          Ultima modifica di Andy_Vee; 30-04-2010, 18:11.
          Enthusiast User®




          Elettronica sui motori? Q.B.!

          Commenta


          • Re: [Club] ..........Punto 85 16v...........

            speriamo che non lavora come scrive...senno' è spacciato....
            ...Io voglio vivere una volta sola...

            Commenta


            • Re: [Club] ..........Punto 85 16v...........

              Se non mi sbaglio fa le gare di accelerazione quella Panda...
              ---------------------------------------------------


              ...Ad un certo punto uno dei presenti consigliò di utilizzare un elefantino come emblema.Tutti rimasero perplessi,ma l'ideatore zittì tutti dicendo:"Quando l'elefante comincia a correre,non lo ferma più nessuno!"

              Commenta


              • Re: [Club] ..........Punto 85 16v...........

                certo che ad affidabilita' poi .........
                zoo di ....105.....

                Commenta


                • Re: [Club] ..........Punto 85 16v...........

                  Originariamente inviato da Andy_Vee Visualizza il messaggio
                  presente!

                  azz son 4°

                  per rispondere a karolis per il precedente post:

                  da wikipedia:





                  in sostanza a noi interessa alleggerire per accelerare più velocemente e raggiungere prima "quei giri" dove si scaricano "quelle potenze" e di certo non mandare l'auto a singhiozzo,

                  Karolis, veramente io non la prendo come una guerra personale, non c'è bisogno che t'arrabbi, ma io son convinto delle mie boiate, tu invece resta convinto dai tuoi preparatori, e sappi che non basta che posseggano un tornio parallelo per essere preparatori quando poi ci scommetto non sanno usare nemmeno un comparatore.. (basta guardare quei bei segnacci che t'hanno lasciato sul volano)

                  tanti tanti saluti e di nuovo

                  senza rancore
                  Ho letto solo ora... Non mi arrabbio, ma dici il contrario di cose scritte sui libri. E di quelle cose io sono convinto, anche senza preparatori. Insomma, i libri normalmente non vengono scritti da matti...

                  Il comparatore a che serve tornendo un volano? Segnacci? Lucidiamolo a specchio allora, così sarà bello!

                  Comunque, cosa scommettiamo?

                  Nel vecchio topic ti invitavo a spiegare meglio e motivare, l'invito è sempre valido, magari mi scopro più ignorantone di quel che so già di essere

                  Ora vorrei tanto anche capire a cosa serve usare un comparatore alleggerendo il volano... Di norma li uso per ben altre cose.

                  Complimenti a Red Runner che ha fatto tornare in vita la Punto col motore cadavere e complimenti per il lavoro casalingo soprattutto So bene che vuol dire cambiare un motore...

                  Ho visto solo ora le foto del rimontaggio e il racconto di come va bene la macchina Alla fine si è risolto tutto in un modo molto meno catastrofico di quel che pensavo, anche se tutt'altro che semplice
                  Ultima modifica di Karolis; 30-04-2010, 23:41.
                  Se volete abbassare veramente, NON COMPRATE VOGTLAND!

                  Cerco molle -6 Gmax o Novitec o simili per Punto. - cerco bypass-dump valve a ricircolo, manometri (turbo, press olio, temp olio), marmitta originale Punto GT
                  REALIZZO ADESIVI PERSONALIZZATI DI TUTTI I TIPI (DISEGNI, SCRITTE, NUMERI ecc ecc)

                  Ultima creazione: "DIO HA CREATO IL TURBOLAG PER DARE UNA CHANCE A TUTTI GLI ALTRI" msg privato se siete interessati
                  Happy (?) Punto

                  Commenta


                  • Re: [Club] ..........Punto 85 16v...........

                    ok riprovo

                    da wikipedia:

                    si ha che la capacità di accumulo di energia in un volano aumenta, oltre che con l'aumentare della massa, anche con il crescere della distanza di questa dall'asse di rotazione

                    quindi:

                    Per questo motivo i volani tendono ad avere grande diametro (come è particolarmente evidente nelle vecchie macchine a vapore) e ad avere la maggior parte della massa disposta sul perimetro, collegato al mozzo per mezzo di raggi. In questo modo il loro peso rimarrà limitato, mentre il loro momento d'inerzia resta quello desiderato.

                    si capisce ora??

                    come dici tu, la capacità di accumulo dell'energia aumenta oltre che con il peso del volano, anche con la distanza a cui è posta la massa dall'asse di rotazione (peso sul perimetro che tu hai eliminato)

                    ma io rifacendomi a questo principio:

                    Per questo motivo i volani tendono ad avere grande diametro (come è particolarmente evidente nelle vecchie macchine a vapore) e ad avere la maggior parte della massa disposta sul perimetro, collegato al mozzo per mezzo di raggi. In questo modo il loro peso rimarrà limitato, mentre il loro momento d'inerzia resta quello desiderato.

                    avevo consigliato di sgrossare verso l'interno e non verso l'esterno per cercare di preservare quanto più possibile il momento d'inerzia originale (altrimenti rischiando di sentire ogni singolo scoppio nei cilindri) tanto il volano si sarebbe alleggerito comunque e il motore salirebbe lo stesso su di giri molto rapidamente (come scenderebbe di giri sempre rapidamente)

                    per i segnacci, volevo riferirmi alla parte "estetica del lavoro".. un bravo tornitore fa attenzione con la torretta porta utensili.. beh il comparatore era solo "la pacca" ... avevo supposto... ovvio che non serve sul volano (che mi pare non sia nemmeno piatto ma bombato)

                    p.s.:

                    su cosa scommettiamo??

                    ah aggiungimi su msn... mi faccio dare il contatto da bianca

                    p.s.2.: non amo ridicolizzare le persone o fare il saputo... sono semplicemente un "enthusiast user" come amo definirmi... non mi piace nemmeno fare la guerra con il prossimo...
                    Ultima modifica di Andy_Vee; 01-05-2010, 00:17.
                    Enthusiast User®




                    Elettronica sui motori? Q.B.!

                    Commenta


                    • Re: [Club] ..........Punto 85 16v...........

                      Un volano originale ha un momento d'inerzia desiderato alto, giusto?

                      Per salire e scendere di giri dobbiamo ridurre il momento d'inerzia. Quindi, o leviamo un chilo al centro o leviamo 3 etti sull'esterno, ed abbiamo lo stesso risultato.

                      Però se oltre al chilo al centro leviamo un chilo anche all'esterno abbiamo ancora meglio il nostro risultato. No?

                      Sentire ogni singolo scoppio? Io ho tolto 1kg, e mi pento di aver tolto così poco... Altro che sentire ogni singolo scoppio, è tutto regolarissimo.

                      Cioé, tu vuoi preservare il momento d'inerzia originale, io lo voglio ridurre il più possibile, se potessi proverei pure a levarlo proprio il volano

                      Alleggerendo appunto varii il momento d'inerzia, solo che a seconda del punto dove alleggerisci la modifica è più o meno significativa a parità di peso rimosso.
                      Se volete abbassare veramente, NON COMPRATE VOGTLAND!

                      Cerco molle -6 Gmax o Novitec o simili per Punto. - cerco bypass-dump valve a ricircolo, manometri (turbo, press olio, temp olio), marmitta originale Punto GT
                      REALIZZO ADESIVI PERSONALIZZATI DI TUTTI I TIPI (DISEGNI, SCRITTE, NUMERI ecc ecc)

                      Ultima creazione: "DIO HA CREATO IL TURBOLAG PER DARE UNA CHANCE A TUTTI GLI ALTRI" msg privato se siete interessati
                      Happy (?) Punto

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X