Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quanti km percorrete con un litro?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Quanti km percorrete con un litro?

    Originariamente inviato da Franzturbo Visualizza il messaggio
    Cito il sito che mi hai segnalato:



    Per un discorso puramente fisico, una macchina che fa 21 km/litro a 90 km/h NON PUO' FARE ben 19 Km/litro a 130 km/h!!!

    Basti solo pensare che la resistenza aerodinamica varia quadraticamente con la velocità e, per vincere quest'aumento di resistenza aerodinamica, i consumi devono PER FORZA aumentare in modo molto più significativo ( mi riferisco sempre al sopra citato passaggio da 90 a 130 km/h).


    Tanto per farti un esempio, l'alfa 147 jtd 115cv (con peso e aerodinamica simile alla tua) a 90km/h fa 20km/litro ma a 130 km/h fa solo 13,3 km/litro!
    I dati sono stati presi da AUTO di Maggio 2001 e sono stati misurati, ovviamente a motore già riscaldato, condizionatore spento, solo il pilota a bordo, in assenza di vento e a macchina "già lanciata" (le fasi di accelerazione sono quelle che incidono di più sul consumo).

    Quindi......
    Il link che mi hai dato contiene una testimonianza poco attendibile.

    ciao
    allora il jtd senza kat,centrale,senza egr,mappata e filtro a pannello ha questi consumi in autostrada 19-20 a litro,mantenendo una velocità costante dei 110-120,e nel misto sportiveggiante fa i 16 a litro
    credo che in un anno e mezzo e una sacco di km fatti con questa macchina so i consumi,poi non devo fare ne discorsi da bar,e ne devo vantare la mia macchina,perchè non mi viene niente in tasca
    i consumi dipendo da diversi fatto,ma i principali sono la guida e le gomme e cerchi
    anche nell'altro topic sei venuto con formule e formulette che alla fine non servivano a niente,e non ostate tutti dicevano che sbagliavi,tu volevi avere ragione,visto che è cosi,lascio e chiudo il mio discorso qui e ti faccio contento dicendoti,la mia macchina in città fa circa 1,75 1.80 a litro invece in autostrada sfioro i 5 a litro

    Commenta


    • Re: Quanti km percorrete con un litro?

      Originariamente inviato da marchese jtd Visualizza il messaggio
      guarda che il calcola alla pompa in quel modo si fa,poi che ho detto in un post a dietro?che ho fatto il pieno raso e sono partito da piacenza,se non leggi non è colpa mia
      se vuoi tu e franz venite a trovarmi,venite in macchina con me e ci metto 20 euro,e ci mettiamo in autostrada a 110-120 e vediamo se fa 19-20 a litro

      e scusa,uno si compra un diesel per risparmiare e poi fa 11 in città e 15 in autostrada e meglio che la butta quella macchina che è meglio,e prende un benzina
      io con la macchina della mia ragazza che è un 147 1.6ts faccio i 14-15 a litro e lui con un tdci della focus fa i 15 in autostrada ,scusa tanto ma non sai guidare è
      la focus c'è l'ha pure un mio amico ed è talmente contento che non gli consuma che ci fa nel misto i 17 ,non so che dirvi eh
      un'altro esempio ford kuga 2.0 140cv 4x4 cerchi 18,nel misto fa i 14 a litro tranquillamente
      ex macchina audi 6 2.5 tdi in autostrada in 6 marcia a 120 faceva i 16-17 tranquillamente
      ancora bmw 325i 193cv,in autostrada faceva gli 11-12 a litro
      "proprio una settimana fa ho messo alla macchina 20 euro di nafta a 1.38 che sono 14.49 litri,e ho fatto 263km in tangenziale,media 18.15 a litro"
      ti mancavano giusto 14.19 litri dal serbatoio, in modo che con 20€ fosse pieno raso?? mazza che occhio! =)
      «Ho speso gran parte dei miei soldi per donne, alcol e automobili. Il resto l'ho sperperato.»G. Best
      M.B clk 270 cdi Avantgarde , 170cv, Nag5

      Commenta


      • Re: Quanti km percorrete con un litro?

        Originariamente inviato da marchese jtd Visualizza il messaggio
        allora il jtd senza kat,centrale,senza egr,mappata e filtro a pannello ha questi consumi in autostrada 19-20 a litro,mantenendo una velocità costante dei 110-120,e nel misto sportiveggiante fa i 16 a litro
        credo che in un anno e mezzo e una sacco di km fatti con questa macchina so i consumi,poi non devo fare ne discorsi da bar,e ne devo vantare la mia macchina,perchè non mi viene niente in tasca
        i consumi dipendo da diversi fatto,ma i principali sono la guida e le gomme e cerchi
        anche nell'altro topic sei venuto con formule e formulette che alla fine non servivano a niente,e non ostate tutti dicevano che sbagliavi,tu volevi avere ragione,visto che è cosi,lascio e chiudo il mio discorso qui e ti faccio contento dicendoti,la mia macchina in città fa circa 1,75 1.80 a litro invece in autostrada sfioro i 5 a litro
        Visto che sei andato off-topic citando un altro topic, ti dico che lì non ho citato formule ma semplici definizioni di grandezze: uno studente di ingegneria (come dici di essere) queste cose dovrebbe saperle e, se mi consenti, dovrebbe fare meno errori di ortografia!!!
        Nulla di personale nei tuoi confronti, sia chiaro: secondo me sei un gran bravo ragazzo e sei anche simpatico!

        Ciao
        Accusare una Ferrari di causare inquinamento atmosferico equivale, più o meno, ad accusare Michelangelo di danno ambientale per aver estratto il pregiato marmo di Carrara per realizzare le sue opere.

        Commenta


        • Re: Quanti km percorrete con un litro?

          Originariamente inviato da fil89 Visualizza il messaggio
          "proprio una settimana fa ho messo alla macchina 20 euro di nafta a 1.38 che sono 14.49 litri,e ho fatto 263km in tangenziale,media 18.15 a litro"
          ti mancavano giusto 14.19 litri dal serbatoio, in modo che con 20€ fosse pieno raso?? mazza che occhio! =)
          ultima risposta che do poi non ne do piu,quando ti dico leggi i post bene perchè non lo fai?
          io ho detto che questa settimana ho fatto 20 euro ecc ecc
          la prova del pieno raso l'ho fatta gia e l'ho detta circa due giorni fa in un post che sarebbe quando ho detto che ho dovuto fare piacenza cosenza e con 60 euro ci ho fatto il pieno raso,se non leggi bene non è colpa mia
          quindi rileggi

          Commenta


          • Re: Quanti km percorrete con un litro?

            Originariamente inviato da Franzturbo Visualizza il messaggio
            Visto che sei andato off-topic citando un altro topic, ti dico che lì non ho citato formule ma semplici definizioni di grandezze: uno studente di ingegneria (come dici di essere) queste cose dovrebbe saperle e, se mi consenti, dovrebbe fare meno errori di ortografia!!!
            Nulla di personale nei tuoi confronti, sia chiaro: secondo me sei un gran bravo ragazzo e sei anche simpatico!

            Ciao
            franz tu sai che io non sono un tipo sbruffone ho altro,sono un ragazzo semplice e buono,per l'ortografia lascia stare,perchè gia mi scoccia scrivere sulla testiera perchè scrivo con il ditino e poi mi scoccia rileggere se ho fatto qualche errore
            mo ti faccio una domanda,secondo te,perchè io ti dovrei dire delle fesserie?oppure vantarmi di consumare poco?secondo te mi viene qualcosa in tasca?
            ti ho detto pure che se un giorno ci incontreremo ti dimostro tutto senza problemi
            Ultima modifica di marchese jtd; 24-06-2011, 14:17.

            Commenta


            • Re: Quanti km percorrete con un litro?

              Originariamente inviato da Franzturbo Visualizza il messaggio
              Miei consumi su Focus 1.8 tdci mappata, 60.000 km, sempre manutenzione accurata, pochissimo fumo allo scarico.

              In città nel traffico di Roma: 11 - 11.5 km/litro
              Autostrada ad andatura media: 15,5 km/litro
              Extraurbano ad andatura media (con percorso 50% pianura e 50% collina): 16 km/litro

              Metodo usato: faccio il pieno, azzero il contakm, giro fino all'accensione della spia della riserva, rifaccio il pieno e...... quindi calcolo il consumo medio!

              Preciso che da originale i consumi più o meno erano questi: a velocità costante, consumo qualcosina in meno (grazie alla maggiore coppia che mi consente di sfruttare di più le marce alte) mentre in fase di "guida allegra" consumo ovviamente qualcosina in più.

              A tutte le persone che parlano di consumi miracolosi con turbodiesel allegri dico: rifate meglio i calcoli!!!


              Franz


              p.s.= l'alfetta, invece, sta costantemente su 5km/litro ma vabbè.... è un'auto storica che prendo solo per il giro della domenica!
              bè te renditi conto che non riesci a fare nemmeno i 15 di media, quali un buon naftone non troppo potente dovrebbe sempre garantire... va bene la mappa e tutto ma hai detto giustamente che sei a Roma!
              penso che pure l'auto di marchese li non farebbe molto piu della tua, sicuramente. ma prova a uscire da realtà limite come Roma e vedi un pò se la faccenda cambia.. io dico di si e dovresti perlomeno superare la fatidica soglia dei 15!

              Originariamente inviato da Franzturbo Visualizza il messaggio
              Cito il sito che mi hai segnalato:

              Per un discorso puramente fisico, una macchina che fa 21 km/litro a 90 km/h NON PUO' FARE ben 19 Km/litro a 130 km/h!!!

              Basti solo pensare che la resistenza aerodinamica varia quadraticamente con la velocità e, per vincere quest'aumento di resistenza aerodinamica, i consumi devono PER FORZA aumentare in modo molto più significativo ( mi riferisco sempre al sopra citato passaggio da 90 a 130 km/h).


              Tanto per farti un esempio, l'alfa 147 jtd 115cv (con peso e aerodinamica simile alla tua) a 90km/h fa 20km/litro ma a 130 km/h fa solo 13,3 km/litro!
              I dati sono stati presi da AUTO di Maggio 2001 e sono stati misurati, ovviamente a motore già riscaldato, condizionatore spento, solo il pilota a bordo, in assenza di vento e a macchina "già lanciata" (le fasi di accelerazione sono quelle che incidono di più sul consumo).

              Quindi......
              Il link che mi hai dato contiene una testimonianza poco attendibile.

              ciao
              si y!answer non è attendebilissimo come una rivista in effetti.

              ma piuttosto citiamo le numerose prove su strada dei vari 1.3 mjet , che in autostrada non fanno piu di 16 17 con un litro...

              io personalmente ho riscontrato consumi simili solo su una vw passat col debimetro andato.. praticamente si era trasformata in un 1.9 aspirato..

              la vedo pertanto poco ripetibile su strada i 19 al litro a 130 fissi (e 130 fissi si intende i 140 di tachimetro) su un 1.9jtd, seppur" libero" come il tuo , marchese.
              Ultima modifica di raza; 24-06-2011, 14:54.
              Toyota Corolla : media consumo negli ultimi 110 000km è
              Toyota Verso: media consumo negli ultimi 1500km è : (work in progress)

              Commenta


              • Re: Quanti km percorrete con un litro?

                Originariamente inviato da marchese jtd Visualizza il messaggio
                ultima risposta che do poi non ne do piu,quando ti dico leggi i post bene perchè non lo fai?
                io ho detto che questa settimana ho fatto 20 euro ecc ecc
                la prova del pieno raso l'ho fatta gia e l'ho detta circa due giorni fa in un post che sarebbe quando ho detto che ho dovuto fare piacenza cosenza e con 60 euro ci ho fatto il pieno raso,se non leggi bene non è colpa mia
                quindi rileggi
                Certo che ho letto.. e sinceramente mi fa un po' ridere la cosa

                tu hai fatto 1 prova del pieno raso, e pensi che il risultato sia scientifico certo e veritiero??
                Ah buongiornooo =)

                I test, per essere veritieri, vanno condotti su più di 1 giorno, su varie tratte, e poi si fa la media. Quella è una media dei consumi veritiera, non 1 o 2 giorni di autostrada... prova a fare tutti i giorni la registrazione dei consumi, con il metodo del pieno, e forse è una media veritiera..

                io per dire che la mia fa i 14.5 di media che vedi in firma ho registrato sul sito 577litri di rifornimenti, 8400km circa, e nel mio tabellario personale ne ho registrati altri 1326 litri(che non ho voglia di copiare nel sito), per un totale di 2430,96€. Questo è una registrazione affidabile, 8 mesi di statistiche e 30.000km circa, in cui ho ovviamente guidato in TUTTI i tipi di strade, in TUTTE le condizioni, in TUTTI i regimi di carico, e quindi il singolo evento(come possono essere i 1000 km in autostrada con il cruiser, o i 100 km su per i colli fatti a cannone con 4 persone in macchina e il pieno) non mi ha influenzato in maniera significativa la media.
                Se guardi all'interno del mio tabellario infatti, vedi il pieno(da 66 litri) in cui in media ho tenuto i 16, quello in cui ho tenuto i 14.
                Se facevo mini-rifornimenti(per testare, magari consumavo il 1° quarto di serbatoio in un giorno, e ri-riempivo full) in quel caso la media mi si alzava molto, perchè non avevo accensioni e spegnimenti che alteravano, guidavo in strada dritta, poche interruzioni ecc ecc ecc.
                I conti fatti 1 giorno, su 1 pieno, hanno la stessa validità dei dati dichiarati dalle case automobilistiche = nessuna!
                «Ho speso gran parte dei miei soldi per donne, alcol e automobili. Il resto l'ho sperperato.»G. Best
                M.B clk 270 cdi Avantgarde , 170cv, Nag5

                Commenta


                • Re: Quanti km percorrete con un litro?

                  Originariamente inviato da fil89 Visualizza il messaggio
                  Certo che ho letto.. e sinceramente mi fa un po' ridere la cosa

                  tu hai fatto 1 prova del pieno raso, e pensi che il risultato sia scientifico certo e veritiero??
                  Ah buongiornooo =)

                  I test, per essere veritieri, vanno condotti su più di 1 giorno, su varie tratte, e poi si fa la media. Quella è una media dei consumi veritiera, non 1 o 2 giorni di autostrada... prova a fare tutti i giorni la registrazione dei consumi, con il metodo del pieno, e forse è una media veritiera..

                  io per dire che la mia fa i 14.5 di media che vedi in firma ho registrato sul sito 577litri di rifornimenti, 8400km circa, e nel mio tabellario personale ne ho registrati altri 1326 litri(che non ho voglia di copiare nel sito), per un totale di 2430,96€. Questo è una registrazione affidabile, 8 mesi di statistiche e 30.000km circa, in cui ho ovviamente guidato in TUTTI i tipi di strade, in TUTTE le condizioni, in TUTTI i regimi di carico, e quindi il singolo evento(come possono essere i 1000 km in autostrada con il cruiser, o i 100 km su per i colli fatti a cannone con 4 persone in macchina e il pieno) non mi ha influenzato in maniera significativa la media.
                  Se guardi all'interno del mio tabellario infatti, vedi il pieno(da 66 litri) in cui in media ho tenuto i 16, quello in cui ho tenuto i 14.
                  Se facevo mini-rifornimenti(per testare, magari consumavo il 1° quarto di serbatoio in un giorno, e ri-riempivo full) in quel caso la media mi si alzava molto, perchè non avevo accensioni e spegnimenti che alteravano, guidavo in strada dritta, poche interruzioni ecc ecc ecc.
                  I conti fatti 1 giorno, su 1 pieno, hanno la stessa validità dei dati dichiarati dalle case automobilistiche = nessuna!
                  scusa tu hai detto che hai una media di 14.5 e ogni pieno certe volte facevi i 16 certe volte i 14 ecc ecc
                  hai un mercedes 2.7 170cv,molto ma molto pesante e cerchi in lega piu grandi dei miei
                  io con un 1.9 jtd tutto libero e messo a punto perfettamente,molto piu leggera,poi si sa che se la mappa è fatta bene e si va piano si consuma di meno,e magari con una guida migliore io non posso fare i 19-20 in autostrada e i 16 nel misto?spiegami perchè è impossibile

                  Commenta


                  • Re: Quanti km percorrete con un litro?

                    Originariamente inviato da raza Visualizza il messaggio
                    bè te renditi conto che non riesci a fare nemmeno i 15 di media, quali un buon naftone non troppo potente dovrebbe sempre garantire... va bene la mappa e tutto ma hai detto giustamente che sei a Roma!
                    penso che pure l'auto di marchese li non farebbe molto piu della tua, sicuramente. ma prova a uscire da realtà limite come Roma e vedi un pò se la faccenda cambia.. io dico di si e dovresti perlomeno superare la fatidica soglia dei 15!


                    si y!answer non è attendebilissimo come una rivista in effetti.

                    ma piuttosto citiamo le numerose prove su strada dei vari 1.3 mjet , che in autostrada non fanno piu di 16 17 con un litro...

                    io personalmente ho riscontrato consumi simili solo su una vw passat col debimetro andato.. praticamente si era trasformata in un 1.9 aspirato..

                    la vedo pertanto poco ripetibile su strada i 19 al litro a 130 fissi (e 130 fissi si intende i 140 di tachimetro) su un 1.9jtd, seppur" libero" come il tuo , marchese.
                    la mia clio 1.5dci l'avevo da a mia madre,e in autostrada faceva i 20 a litro,quella macchina non consumava un cavolo e mia madre poi ha una guida abbastanza lineare
                    anche con la nuova ka 1.2 70cv,facendo la media nel misto mia madre ci fai i 16 a litro e la macchina ha 2000km,
                    il computer segna invece 17km a litro
                    quindi dipende da ki guida e come guida
                    Ultima modifica di marchese jtd; 24-06-2011, 16:41.

                    Commenta


                    • Re: Quanti km percorrete con un litro?

                      Originariamente inviato da raza Visualizza il messaggio
                      bè te renditi conto che non riesci a fare nemmeno i 15 di media, quali un buon naftone non troppo potente dovrebbe sempre garantire... va bene la mappa e tutto ma hai detto giustamente che sei a Roma!
                      penso che pure l'auto di marchese li non farebbe molto piu della tua, sicuramente. ma prova a uscire da realtà limite come Roma e vedi un pò se la faccenda cambia.. io dico di si e dovresti perlomeno superare la fatidica soglia dei 15!
                      Infatti Roma è una città molto particolare per i consumi, soprattutto se la giri nelle zone centrali e nelle ore di punta!
                      E' logico che un ciclo urbano registrato in una piccola cittadina di provincia (e in orari "non di punta") darà risultati decisamente migliori.

                      Vale poi la cosa che ho scritto dietro e che ti cito:
                      Originariamente inviato da Franzturbo Visualizza il messaggio
                      Inutile aggiungere che il mio metodo tiene conto anche di tutti i consumi relativi a tutte le partenze a freddo.

                      Esempio:
                      Io percorro 100km in città, in 10 giorni diversi e percorrendo ogni volta 10km.

                      Capite bene che il consumo medio finale terrà conto di ben 10 avviamenti a freddo, ognuno dei quali sarà caratterizzato da qualche minuto (ipotizziamo 3 o 4) a motore acceso e macchina ferma: questo significa che il mio consumo medio finale sarà influenzato da 30-40 minuti complessivi di "riscaldamento motore".



                      Poi.........

                      Originariamente inviato da raza Visualizza il messaggio
                      si y!answer non è attendebilissimo come una rivista in effetti.

                      ma piuttosto citiamo le numerose prove su strada dei vari 1.3 mjet , che in autostrada non fanno piu di 16 17 con un litro...

                      io personalmente ho riscontrato consumi simili solo su una vw passat col debimetro andato.. praticamente si era trasformata in un 1.9 aspirato..

                      la vedo pertanto poco ripetibile su strada i 19 al litro a 130 fissi (e 130 fissi si intende i 140 di tachimetro) su un 1.9jtd, seppur" libero" come il tuo , marchese.
                      Bravissimo Raza, eccellente, quoto in pieno!
                      Hai fatto bene a precisare che i 130 effettivi equivalgono ai 140 segnati dal tachimetro!
                      Ultima modifica di Franzturbo; 24-06-2011, 17:02.
                      Accusare una Ferrari di causare inquinamento atmosferico equivale, più o meno, ad accusare Michelangelo di danno ambientale per aver estratto il pregiato marmo di Carrara per realizzare le sue opere.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X