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Paura in rotonda
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Re: Paura in rotonda
Originariamente inviato da Enviroment Visualizza il messaggioMa non è che rilasciando il freno si scarica l'anteriore, invece di caricarsi?
Perlomeno, sempre a impressione di un profano, quando accelero il muso della macchina si alza quindi mi immagino che si scarichi, mentre quando freno si abbassa e se la fisica non è un opinione il peso viene a gravare più davanti che dietro... O no?
Interessante l'idea dell'accellerata e del controsterzoEngine Division
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Re: Paura in rotonda
Originariamente inviato da Enviroment Visualizza il messaggioMa sopratutto una macchina con tutti quei ciappini elettronici mi doveva far venire uno scago del genere?
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Re: Paura in rotonda
l'acquaplaning nn lo puoi prevenire nemmeno coll'elettronica da 1000000 di €
se le gomme nn riescono a sfogare l'acqua diventano delee gomme slick con l'attrito paragonabile ad un blocco di ghiaccioSon capaci tutti di andare forte sul dritto....
Ma è quando arrivano le curve che si vede la differenza
Karting is a lifestyle
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Re: Paura in rotonda
l'elettronica sopratutto alle basse velocità non riesce sempre a correggere purtroppo
sicuramente alleggerire un po il pedale e diminuire l'angolo di sterzo è la cosa migliore e più immediata per recuperare
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Re: Paura in rotonda
Originariamente inviato da Enviroment Visualizza il messaggioCome da titolo vi spiego cosa mi è capitato ieri.
Premessa: auto di serie e capacità di guida sportiva: zero.
Dunque, esco di casa dopo che è piovuto per 15 secondi (meno di uno spot in tv) e mi accingo verso la mia meta.
Arrivo alla fatidica rotonda e noto con disappunto che le strade italiane riescono a fare pozzanghere con mezzo millimetro di pioggia... Ma vabbè, sarà il risparmio energetico.
Entro in terza (la faccio sempre così, è particolarmante ampia, comunque sicuramente meno dei 50), e sterzo a sinistra (d'altronde devo andare a sinistra) quando improvvisamente sento le ruote grattare l'asfalto (niente sciaf sciaf da acqua comunque) e la macchina mi va paurosamente dritta.
Per dritta indendo: sterzo piano o forte ma lei allarga sempre di più.
(Bruttissima sensazione muovere il volante senza far sterzare la macchina)
Accelero leggermente e improvvisamente mi ritrovo col muso che punta verso il cordolo interno della rotonda, dò un colpo di sterzo a dx abbastanza deciso e me ne esco per la mia uscita un po' dondolante ma senza un graffio.
Altra cosa: la mia macchina ha ESP e TCS (non chiedetemi se si è attivato perchè l'ultima cosa che guardavo era il cruscotto).
Quello che mi chiedo, dopo innumerevoli post letti su cosa è il sottosterzo, il sovrasterzo, ecc ecc: a me che diavolo è capitato? Insomma è stato uno dietro l'altro? O tutt'altro? Ma sopratutto una macchina con tutti quei ciappini elettronici mi doveva far venire uno scago del genere?
Grazie a tutti in anticipo per qualsiasi risposta!
Sei andato in sottosterzo,poi visto che hai tenuto le anteriori sterzate quando hanno ripreso aderenza ti han mandato in sovrasterzo.
E' bello che tu abbia capito tutto quello che è successo,buon segno.
L'elettronica inizia ad agire quando sei già piu avanti coi danni di solito,tipo 30° di inclinazione rispetto alla traiettoria che vorresti tenere,per avere un idea.
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Re: Paura in rotonda
Originariamente inviato da Enviroment Visualizza il messaggioCome da titolo vi spiego cosa mi è capitato ieri.
Premessa: auto di serie e capacità di guida sportiva: zero.
Dunque, esco di casa dopo che è piovuto per 15 secondi (meno di uno spot in tv) e mi accingo verso la mia meta.
Arrivo alla fatidica rotonda e noto con disappunto che le strade italiane riescono a fare pozzanghere con mezzo millimetro di pioggia... Ma vabbè, sarà il risparmio energetico.
Entro in terza (la faccio sempre così, è particolarmante ampia, comunque sicuramente meno dei 50), e sterzo a sinistra (d'altronde devo andare a sinistra) quando improvvisamente sento le ruote grattare l'asfalto (niente sciaf sciaf da acqua comunque) e la macchina mi va paurosamente dritta.
Per dritta indendo: sterzo piano o forte ma lei allarga sempre di più.
(Bruttissima sensazione muovere il volante senza far sterzare la macchina)
Accelero leggermente e improvvisamente mi ritrovo col muso che punta verso il cordolo interno della rotonda, dò un colpo di sterzo a dx abbastanza deciso e me ne esco per la mia uscita un po' dondolante ma senza un graffio.
Altra cosa: la mia macchina ha ESP e TCS (non chiedetemi se si è attivato perchè l'ultima cosa che guardavo era il cruscotto).
Quello che mi chiedo, dopo innumerevoli post letti su cosa è il sottosterzo, il sovrasterzo, ecc ecc: a me che diavolo è capitato? Insomma è stato uno dietro l'altro? O tutt'altro? Ma sopratutto una macchina con tutti quei ciappini elettronici mi doveva far venire uno scago del genere?
Grazie a tutti in anticipo per qualsiasi risposta!Romagnolo D.O.C e D.O.P
con il piede destro estremamente pesante
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Re: Paura in rotonda
se vedi che và dritta,sinistra così almeno si inchioda a terra e con un pò di abilità al volante esci dalla rotonda...
dovremmo essere tutti capaci di fare questo ma c'è gente che compra macchine veloci e in curva và 20 all'ora...
poveri pirla...mi fanno pena...io con la mia clio supero e sorpasso in rotonda all'esterno macchine potenti come R32 oopure OPC ecc...poi ovvimente in rettilineo mi danno...ma lì sono tutti capaci...NON ESISTONO AUTO VELOCI...
MA SOLO PIEDI PESANTI...®
...Quelli del Bar Fausto...Lo ZOO di 105! Vice-President
... RdO club The aBBBusive power of Rome- Socio n°S3
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