annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

0-100 con turbodiesel, consigli?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• 0-100 con turbodiesel, consigli?

chiedo scusa se ho aperto un topic stupido e/o inutile, ma vorrei ricevere qualche consiglio su come staccare un miglior tempo possibile nello 0-100 con la mia 147 mjet modulizzata.
    mi è stato detto più volte di cambiare a 4000 giri perchè tirare oltre su un diesel non è redditizio, confermate? certo non è che tirassi fino a 5000 ma fino a 4300-4400 mi sembrava che avesse ancora qualcosa da dare...
    ora veniamo alla partenza, scoppierete dal ridere ma io parto con l'antipattinamento attaccato. ho provato senza ma pattina di brutto e il contagiri schizza subito a 4500 giri, cosa mi consigliate? partire a 1000 giri con antipattinamento staccato o partire più accelerato ma con l'antipattinamento inserito?
    se avete voglia di darmi qualche dritta vi ringrazio, se vi ho fatto scompisciare dal ridere mi fa piacere e chiedo scusa.

Creato da My Cool Signs

Re: 0-100 con turbodiesel, consigli?

Ciao, l'accelerazione di un auto è data dalla sua coppia alla ruota.
    La coppia alla ruota dipende da:
    - coppia del motore a TOT rpm
    - rapporto della marcia inserita
    - rapporto al ponte
    - diametro ruote

quindi se sei in una ipotetica 2° marcia, per sapere se vale la pena tirare fino a 4500rpm, devi fare questo ragionamento...

la tua auto da 4000 a 4500rpm ha in media abbastanza coppia da accelerare MEGLIO che a 2500 giri con la marcia successiva?

esempio:

motore ha 300 Nm a 2500 giri
    motore ha 200 Nm a 4000 giri
    motore ha 150 Nm a 4500 giri (spinge pochissimo)

accelerazione in 2° a 2500 giri: 300Nm * 2.8 = 840K (K è una costante)
    accelerazione in 2° a 4000 giri: 200Nm * 2.8 = 560K
    accelerazione in 2° a 4500 giri: 150Nm * 2.8 = 420K

accelerazione in 3° a 2500 giri: 510K

L'ipotetica accelerazione in terza a regime coppia massima è in QUESTO caso maggiore che in 2° marcia a regimi superiori ai 4200-4300 giri...

Quindi in questo caso cambiare oltre non serve. In generale ha senso tirare la marcia FINO a quando il rapport più corto riesce a compensare la perdita di coppia del motore.

(2.8 e 1.7 sono i rapporti di ipotetiche seconde e terze marce della tua auto)

Ma se tu avessi un auto che a 4500 giri (cosa improbabile, ma sule ultime biturbo BMW è così) ha ancora una buona dose di coppia, ecco che avrebbe senso spingersi fino a 4500-4600 giri, beneficiando del rapporto corto.

Lo so che come spiegazione è un po' contorta, xò se ti va possiamo approfondire xkè mi sto facendo una testa così x capire bene queste cose (sn appassionato di fisica)...

Per quanto riguarda la partenza credo tu debba partire col motore attorno alla coppia max (2000-2500 giri) ma non essendo un esperto di partenze dragster lascio la parola ai + competenti

CIAU
    Ultima modifica di ; 06-12-2007, 22:54.

Commenta

Io quando avevo la Punto1.9Jtd:

1° leggera partenza,accelerando fino a 1500 giri
      2° accelero fino a 2500giri
      3° ancora fino hai 2500giri
      e avanti così però senza affondare l'acceleratore,ma seguendo la salita dei giri con l'inclinazione del piede.

La Punto aveva la pot.max. a 3000giri.

CMQ meglio i Benza
      Everyeye Forum
      RAPTORMANIAFORUM

Commenta

La partenza è più efficace senza il controllo di trazione, l'abilità sta nel non far pattinare le gomme, quindi prova prova e ancora prova fino a trovare la sensibilità giusta tra acceleratore e frizione per sfruttare tutta la trazione che ha la tua macchina senza mai andare oltre (pattinamento)...poi la cambiata in seconda, anche li piano piano riuscirai a farla sempre più rapidamente...
        FA: TEC spl 6 + TEC spl 25n AMPLI FA: Steg 120.2 QMos II SUB: Cerwin Vega serie Vega 124 AMPLI SUB: TEC spl 100.2

Commenta

Mah...io sono del parere che è meglio evitare lo 0-100 dato che si stressa troppo la meccanica.....meglio una ripresa da 60-120-140

Commenta

bè non credo che sia una regola generale, ogni motore è diverso da un altro, quindi non si può consigliare di cambiare ad un tot di giri. Come dice tofen solo con ripetute prove potrai strappare il tempo migliore, è tutto un fatto di sensibilità e naturalmente cercando di limitare il + possibile il pattinamento in partenza limerai ancora qualche centesimo

New Clio 1.5dci 86cv : Filtro Sprintfilter Supercompetition - Scarico diretto - Distanziali 16 mm Isotta- Pasticche Roesch XC-4 - Dischi forati/baffati Omnicompetition - Ammortizzatori Kayaba Excel-G - Molle Eibach Pro-Kit

Commenta

Originariamente inviato da AudiS2 Visualizza il messaggio
              Mah...io sono del parere che è meglio evitare lo 0-100 dato che si stressa troppo la meccanica.....meglio una ripresa da 60-120-140
              se lo fai ogni giorno è vero. ma ogni tanto ci sta.
              "Pensi di avere un limite, così provi a toccare questo limite. Accade qualcosa. E immediatamente riesci a correre un pò più forte. Grazie al potere della tua mente, alla tua determinazione, al tuo istinto e grazie all'esperienza, puoi volare molto in alto."

Commenta

Originariamente inviato da Devian Visualizza il messaggio
                se lo fai ogni giorno è vero. ma ogni tanto ci sta.
                Be ogni tanto si

Commenta

a che ti serve sapere quanto fai nello 0/100??? cmq ti hanno gia detto tutto, devi provare provare e riprovare fino a quando nn farai pattinare le gomme e troverai il regime migliore al quale cambiare marcia
                  gli expò?? solo degli psico labili che sublimano la mancanza del pistolino con vetroresina e tamarrate varie (escluso da questo discorso il BELLUCS, a lui RESPECT )
                  Originariamente inviato da honda9500giri;
                  a me ebbero diciutto che io sgomai di terza a 9500 giri nel giardigno di casa ed ebbe sodisfatto tutti i pasanti che stietero come a guardare codenti di me
                  Originariamente inviato da CocooN;
                  Ogni giorno che passa mi stupisco di come la genetica favorisca il formarsi di forme di vita che, in qualche modo, interagendo tra loro rivelino la propria natura. Spesso agglomerandosi in gruppi agenti con le stesse modalità, e similmente pensanti.

Commenta

In certi tipi di macchine mi e' stato detto di sfrizionare un pochino al cambio delle prime due o tre marce....personalemente non l'ho mai provato e dubito sulla sua utilita'.Cmq si tratta di prove e riprove...io,per esempio,ogni tanto cerco di fare cambi prima seconda(la cambiata piu' difficile) il piu' velocemente possibile ma senza tirare le marce,e noto soprattutto ultimamente una maggiore velocita' nel cambio.Solo allenamento quindi....
                    Fex

Commenta

Sto operando...
                    X