Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

partenza veloce

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • partenza veloce

    ciao ragassuoli!

    vorrei chiedervi una cosa.. se io volessi fare una partenza veloce o comunque cambiate veloci passando a marce superiori (ad esempio 2a-3a o 3a-4a) rilasciando di colpo la frizione dopo la cambiata danneggio qualcosa? perché io generalmente la rilascio dolcemente ma in questo modo non riesco ad effettuare cambiate veloci, ho provato a rilasciare velocemente ma sento come un piccolo strattone e non vorrei che qualcosa a lungo andare mi vada a pu**ane

    grazie


  • #2
    Re: partenza veloce

    Dipende anche dall auto a cui tiri il collo... In un auto come la picanto 1.1 di tua madre...il leggero strattone che senti al cambio di marcia e il leggero impuntamento causato dal leggero lag che alcune motorizzazioni di alcune auto hanno al gas...vedi le opel...anche la gt da 260cv ha un fastidioso lag alla risposta al gas per via della centralina che deve calcolare sempre il giusto rapporto stechiometrico istanentaneamente.. per rimanere sempre con le emissioni di gas allo scarico entro le normative europee.
    Ultima modifica di sampei125cc; 18-11-2008, 16:19.

    CARROZZIERE PER MESTIERE!! KARTISTA PER PASSIONE

    Commenta


    • #3
      Re: partenza veloce

      nn devi accompagnarla lentamente e nemmeno lasciarla di botto......devi accompagnarla velocemente.........nn è difficile
      ....................................................... you can go fast......I can go everywhere!!!..............................................

      se sei incerto.......non correre, non fa per te!

      Commenta


      • #4
        Re: partenza veloce

        Originariamente inviato da verga Visualizza il messaggio
        ciao ragassuoli!

        vorrei chiedervi una cosa.. se io volessi fare una partenza veloce o comunque cambiate veloci passando a marce superiori (ad esempio 2a-3a o 3a-4a) rilasciando di colpo la frizione dopo la cambiata danneggio qualcosa? perché io generalmente la rilascio dolcemente ma in questo modo non riesco ad effettuare cambiate veloci, ho provato a rilasciare velocemente ma sento come un piccolo strattone e non vorrei che qualcosa a lungo andare mi vada a pu**ane

        grazie
        PER PARTIRE: usa il piede sulla frizione coem l'accelleratore: spingi tutta la frizione ma quando la rilasci sposti solo il piede tenendo ferma la gamba (in poche parole tallone fermo e viene indietro la pianta)

        PER CAMBIARE: la frizione va mollata velocemente ma senza lasciarla andare; su auto normali nn da pista gli orgnai di trasmissione si stressano a lungo andare ma se lo fai 1 volta ogni tanto senza esagerare nella cambiata ( quindi aspetti quella frazione di secondo a ridare gas) nn ci dovrebbero essere conseguenze
        Son capaci tutti di andare forte sul dritto....
        Ma è quando arrivano le curve che si vede la differenza


        Karting is a lifestyle

        Commenta


        • #5
          Re: partenza veloce

          Originariamente inviato da Chip0478 Visualizza il messaggio
          PER PARTIRE: usa il piede sulla frizione coem l'accelleratore: spingi tutta la frizione ma quando la rilasci sposti solo il piede tenendo ferma la gamba (in poche parole tallone fermo e viene indietro la pianta)

          PER CAMBIARE: la frizione va mollata velocemente ma senza lasciarla andare; su auto normali nn da pista gli orgnai di trasmissione si stressano a lungo andare ma se lo fai 1 volta ogni tanto senza esagerare nella cambiata ( quindi aspetti quella frazione di secondo a ridare gas) nn ci dovrebbero essere conseguenze
          se parti così sgommi tre ore.....mica hai una wrc..........la frizione si porta al limite dello stacco tenendo la macchina ai giri giusti e al verde si alza il piede.....così si parte.......
          ....................................................... you can go fast......I can go everywhere!!!..............................................

          se sei incerto.......non correre, non fa per te!

          Commenta


          • #6
            Re: partenza veloce

            Originariamente inviato da EGOSTAR Visualizza il messaggio
            se parti così sgommi tre ore.....mica hai una wrc..........la frizione si porta al limite dello stacco tenendo la macchina ai giri giusti e al verde si alza il piede.....così si parte.......
            infatti va dosata.....
            il modo corretto di partire cmq è questo: usare la frizione con il tallone puntato
            è quello che ti consente la migliore sensibilità( se uno non è capace è normale che gli slittano le gomme per 3 ore,sta li la differenza tra uno che sa partire e uno che non sa)
            Ultima modifica di Chip0478; 18-11-2008, 22:21.
            Son capaci tutti di andare forte sul dritto....
            Ma è quando arrivano le curve che si vede la differenza


            Karting is a lifestyle

            Commenta


            • #7
              Re: partenza veloce

              io sulla mia ctr,per partenze a cannonball da fermo...porto la macchina al "primo" limitatore (circa a 5400giri...reagisce così fino a 7 km/h...prima che entri il vtec...) e poi velocemente ma non di colpo la lascio...
              anche la cambiata 1° - 2° rilascio la frizione velocemente...ma poi in tutte le altre marce,schiaccio la frizione inserisco la marcia e la rilascio di botto...la cambiata è fenomenale!!!
              Ultima modifica di MASTERFN2; 18-11-2008, 22:22.

              Commenta


              • #8
                Re: partenza veloce

                Originariamente inviato da MASTERFN2 Visualizza il messaggio
                io sulla mia ctr,per partenze a cannonball da fermo...porto la macchina a limitatore (circa a 5400giri...prima che entri il vtec...) e poi velocemente ma non di colpo la lascio...
                anche la cambiata 1° - 2° rilascio la frizione velocemente...ma poi in tutte le altre marce,schiaccio la frizione inserisco la marcia e la rilascio di botto...la cambiata è fenomenale!!!
                secondo me dovresti tenerla più alta di giri in partenza

                e cmq anche nelle marce più alte la frizione nn va mai "calciata" per cambiare
                Son capaci tutti di andare forte sul dritto....
                Ma è quando arrivano le curve che si vede la differenza


                Karting is a lifestyle

                Commenta


                • #9
                  Re: partenza veloce

                  personalmente con una piccola punto 1.2 16v
                  frizione pestata quasi fino in fondo
                  giri a 4000
                  allo scattare del via
                  contemporaneo rilascio frizione e pedata del Gas rimanente
                  con questo sistema faccio ottime partenze...

                  Commenta


                  • #10
                    Re: partenza veloce

                    Originariamente inviato da Chip0478 Visualizza il messaggio
                    secondo me dovresti tenerla più alta di giri in partenza

                    e cmq anche nelle marce più alte la frizione nn va mai "calciata" per cambiare
                    più alta di giri non posso perchè mi interviene il limitatore per non far si che entri il vtec e quindi il motore raggiunga gli 8000rpm da fermo...
                    poi si,magari ho esagerato a dir di botto nel rilascio della frizione a marce alte...
                    diciamo che la schiaccio velocemente,tipo una pestata,e il rilascio è più graduale,ma deve essere per forza veloce se no si sente che "slitta"

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X