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manovra di emergenza..

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  • #11
    Re: manovra di emergenza..

    In una frenata d' emergenza la cosa principale è fermarsi il prima possibile.
    L' abs va usato! Quindi in situazioni limite si frena molto forte per far lavorare
    l' abs e più il pedale va 'su e giù' più si schiaccia forte.
    L' ABS permette di così di non staccare mai il piede dal freno e ci da anche
    direzionalità; questa è influenzata dall'aderenza del terreno e dal grado di
    sterzo che noi usiamo. Evitare di usare troppo sterzo per evitare la deriva del pneumatico e il conseguente sottosterzo.
    L'elettronica ci aiuta ma siamo sempre noi la parte fondamentale del veicolo.
    Senza abs chiunque blocca, i più 'freddi' tolgono il piede ridando direzionalità alle ruote e modulano la frenata...ma arrivano lo stesso troppo tardi.

    PS: Ricordatevi che con l'abs si usa freno-frezione

    CIAO

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    • #12
      Re: manovra di emergenza..

      Originariamente inviato da xavier Visualizza il messaggio
      In una frenata d' emergenza la cosa principale è fermarsi il prima possibile.
      L' abs va usato! Quindi in situazioni limite si frena molto forte per far lavorare
      l' abs e più il pedale va 'su e giù' più si schiaccia forte.
      L' ABS permette di così di non staccare mai il piede dal freno e ci da anche
      direzionalità; questa è influenzata dall'aderenza del terreno e dal grado di
      sterzo che noi usiamo. Evitare di usare troppo sterzo per evitare la deriva del pneumatico e il conseguente sottosterzo.
      L'elettronica ci aiuta ma siamo sempre noi la parte fondamentale del veicolo.
      Senza abs chiunque blocca, i più 'freddi' tolgono il piede ridando direzionalità alle ruote e modulano la frenata...ma arrivano lo stesso troppo tardi.

      PS: Ricordatevi che con l'abs si usa freno-frezione

      CIAO

      CON ABS PUOI FRENARE E BASTA SENZA LA FRIZIONE...il risultato rimane lo stesso.. se rimani congelato con il piede sul freno quando ti fermi hai il motore spento... ma hai cmq fermato il veicolo nello stesso spazio giusto...

      resto cmq d accordo che la procedura giusta nel caso di frenata d emergenza e valutazione di non sufficiente spazio per la frenata e tutto freno....rilascio e sterzata con gas annesso per mantenere un po di motricita al veicolo.....

      cmq con l abs fai anche tutto freno e sterzata....ti salva proprio lui in questo caso..perche con auto senza....beh...povero pedone

      CARROZZIERE PER MESTIERE!! KARTISTA PER PASSIONE

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      • #13
        Re: manovra di emergenza..

        non dimentichiamo che, oltre all'ABS, ci sono una serie di sistemi leettronici ausiiari (ESP, TC, ecc...) che rendono, per l'utenza normale, inutile la procedura "canonica"

        anche se si riuscisse a padroneggiare bene la tecnica da usare senza ABS, in una situazione veramente di emergenza (pedone, auto ad un'incrocio, ecc...) pochi avrebbero i riflessi ed anche il sangue freddo per eseguire bene questa manovra... con il rischio di commettere errori e peggiorare la situazione.

        quindi: giù tutto il freno e, se possibile, anche la frizione (quando si è a bassi regimi, entra in funzione il "compensatore del minimo"... in pratica arriva carburante al motore per mantenerlo acceso. Quest'ultimo, anche se per poco, "tira" e si oppone alla frenata)

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        • #14
          Re: manovra di emergenza..

          Originariamente inviato da The Killer Visualizza il messaggio
          non dimentichiamo che, oltre all'ABS, ci sono una serie di sistemi leettronici ausiiari (ESP, TC, ecc...) che rendono, per l'utenza normale, inutile la procedura "canonica"

          anche se si riuscisse a padroneggiare bene la tecnica da usare senza ABS, in una situazione veramente di emergenza (pedone, auto ad un'incrocio, ecc...) pochi avrebbero i riflessi ed anche il sangue freddo per eseguire bene questa manovra... con il rischio di commettere errori e peggiorare la situazione.

          quindi: giù tutto il freno e, se possibile, anche la frizione (quando si è a bassi regimi, entra in funzione il "compensatore del minimo"... in pratica arriva carburante al motore per mantenerlo acceso. Quest'ultimo, anche se per poco, "tira" e si oppone alla frenata)
          Hai ragione, ma a volte l' ingnoranza è cieca. Con l'ABS ed eventualmente altri
          sistemi elettronici è inutile rilasciare il freno per evitere l'ostacolo in quanto è proprio l'ABS che non facendoti bloccare le ruote ti permette di avere direzionalità e fermarti prima!!! Buona regola non essere bruschi con lo sterzo!
          La FRIZIONE va spinta perchè nel frangente in cui l'ABS sblocca i freni
          il cambio per quanto poco 'tira avanti' mentre se a folle l'auto ha solo
          l'inerzia della massa che la spinge.

          Buone frenate e prove a tutti!!!!

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          • #15
            Re: manovra di emergenza..

            con abs pedale del freno a fondocorsa sempre, anche mentre si sterza..altrimenti che cè lo avete a fare...
            senza considerare anche che mantenendo un minimo di frenatura in curva (o quantomeno in inserimento) si carica un pò l'avantreno...è nè giova anche la tenuta laterale...
            VISITA IL MIO MERCATINO CAR-AUDIO!!! clicca giù
            http://www.elaborare.info/forum/vbul...2#post14754812
            NEW!

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            • #16
              Re: manovra di emergenza..

              Originariamente inviato da Qix Visualizza il messaggio
              Si ma tu parli della situazione limite in cui non c'è piu' spazio neppure per la frenata, quindi una situazione diversa da quella di cui stiamo parlando, quindi il tuo discorso è corretto, ma non c'entra col topic

              Guarda questo filmato
              YouTube - Bosch ABS - The advantage
              Dal minuto 3 in avanti ci sono proprio i casi di cui stiamo parlando e non mi pare proprio che l'ABS non faccia frenare l'auto... Anzi...
              ok io sn andato al caso limite un caso come il mio capita se in autostrada sterzi completamente mettendo le ruote di traverso

              cmq nel caso del filmato il pneumatico ha ancora tanta tenuta laterale e per questo la macchina continua a frenare in curva(l'abs ha il grande vantaggio di poter gestire la singola ruota ma una frenata dosata correttamente al limite nn credo sia molto più lunga di quella con l'abs nel caso verso i 3 minuti della curva)

              e poi il filmato prendeva in considerazione FULL BRAKING.... cioè attaccarsi ai freni
              la manovra di cui parlo io va fatta solo da persone con già una buona esperienza di guida e una + che discreta sensibilità del bloccaggio


              quindi ABS+noob (): attaccarsi ai freni con più forza che si può e curvare per schivare

              NO ABS+ skill(=esperti) () la manovra l'abbiamo già spiegata (e se siete esperti nn ce ne è neanche bisogno)
              (se si ha la dovuta sensibilità si può anche andare di trail braking cioè protrarre la frenata durante la manovra di sterzata alleggerendo però la pressione sul pedale)
              Ultima modifica di Chip0478; 03-03-2009, 23:21.
              Son capaci tutti di andare forte sul dritto....
              Ma è quando arrivano le curve che si vede la differenza


              Karting is a lifestyle

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              • #17
                Re: manovra di emergenza..

                Originariamente inviato da the killer Visualizza il messaggio
                non dimentichiamo che, oltre all'abs, ci sono una serie di sistemi leettronici ausiiari (esp, tc, ecc...) che rendono, per l'utenza normale, inutile la procedura "canonica"

                anche se si riuscisse a padroneggiare bene la tecnica da usare senza abs, in una situazione veramente di emergenza (pedone, auto ad un'incrocio, ecc...) pochi avrebbero i riflessi ed anche il sangue freddo per eseguire bene questa manovra... Con il rischio di commettere errori e peggiorare la situazione.

                Quindi: Giù tutto il freno e, se possibile, anche la frizione (quando si è a bassi regimi, entra in funzione il "compensatore del minimo"... In pratica arriva carburante al motore per mantenerlo acceso. Quest'ultimo, anche se per poco, "tira" e si oppone alla frenata)
                quando scarichi un centinaio di kg di peso sul freno non c e compensatore del minimo che possa spingere l auto in avanti....visto la velocita impressionante in cui l abs blocca e libera i dischi.

                CARROZZIERE PER MESTIERE!! KARTISTA PER PASSIONE

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                • #18
                  Re: manovra di emergenza..

                  Originariamente inviato da chip0478 Visualizza il messaggio
                  ok io sn andato al caso limite Un caso come il mio capita se in autostrada sterzi completamente mettendo le ruote di traverso

                  Cmq nel caso del filmato il pneumatico ha ancora tanta tenuta laterale e per questo la macchina continua a frenare in curva(l'abs ha il grande vantaggio di poter gestire la singola ruota ma una frenata dosata correttamente al limite nn credo sia molto più lunga di quella con l'abs nel caso verso i 3 minuti della curva)

                  e poi il filmato prendeva in considerazione full braking.... Cioè attaccarsi ai freni
                  la manovra di cui parlo io va fatta solo da persone con già una buona esperienza di guida e una + che discreta sensibilità del bloccaggio


                  quindi abs+noob (): Attaccarsi ai freni con più forza che si può e curvare per schivare

                  no abs+ skill () la manovra l'abbiamo già spiegata
                  (se si ha la dovuta sensibilità si può anche andare di trail braking cioè protrarre la frenata durante la manovra di sterzata alleggerendo però la pressione sul pedale)
                  la manovra classica frenata forte rilascio sterzata e gas... O viene naturale al guidatore visto che tutto si svolge in una frazione di secondo oppure non viene affatto anche se la si vorrebbe fare a mente fredda...
                  Ultima modifica di sampei125cc; 03-03-2009, 21:32.

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                  • #19
                    Re: manovra di emergenza..

                    Originariamente inviato da sampei125cc Visualizza il messaggio
                    la manovra classica frenata forte rilascio sterzata e gas... O viene naturale al guidatore visto che tutto si svolge in una frazione di secondo oppure non viene affatto anche se la si vorrebbe fare a mente fredda...
                    appunto per quello ho scritto esperti (meglio specificare però)
                    Son capaci tutti di andare forte sul dritto....
                    Ma è quando arrivano le curve che si vede la differenza


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                    • #20
                      Re: manovra di emergenza..

                      Originariamente inviato da sampei125cc Visualizza il messaggio
                      quando scarichi un centinaio di kg di peso sul freno non c e compensatore del minimo che possa spingere l auto in avanti....visto la velocita impressionante in cui l abs blocca e libera i dischi.
                      ad allungare la frenata quando ormai è vicino al minimo nn ce la farebbe neanche se si mettesse a manetta da solo il motore
                      Son capaci tutti di andare forte sul dritto....
                      Ma è quando arrivano le curve che si vede la differenza


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