annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Differenza benzina-diesel (tecnica)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Differenza benzina-diesel (tecnica)

che differenze ci sono tra un turbodiesel e un benzina aspirato?
    QUale dei 2 arriva a 90 gradi? Quale raggiunge la temperatura + alta (il diesel, vero?) ?
    E come mai in montagna, in colonna, il diesel non supera mai i 90 gradi mentre il benzina sì? è per via del intercooler e del radiatore più efficiente? io con l'auto di mio padre (VW 1.9 tdi) non sono mai riuscito a mandare l'ago della temperatura oltre i 90, mentre con la mia Y è facilissimo (a parte che ho filtro diretto).
    Un ultima cosa : quale dei due, a freddo (temperatura di esercizio non raggiunta) subisce danni più gravi (si fa per dire) se viene subito "tirata" ad alti regimi?

Tutte le considerazioni fatte prima, cambierebbero se il diesel fosse senza turbo e/o se il benzina fosse col turbo?
    grazie x le delucidazioni, sono curiosissimo!

ciao

Beh, la capacità di mantenere la temperatura senza superarla non dipende dal fatto che sia benzina o diesel, ma dal fatto che il sistema di raffreddamento sia ben dimensionato al motore o sia sottodimensionato per motivi di economia! (mi riferisco sempre a motori efficienti esenti da problemi!)
    Direi che tutti e due subiscono danni......forse il benza un po' di più per il fatto che raggiunge regimi più elevati, quindi più danni...
    La giraffa ha il cuore
    lontano dai pensieri
    si è innamorata ieri
    e ancora non lo sa.

Black_sheep83@hotmail.com

Commenta

mi convince!

ma come velocità di riscaldamento? forse il benzina, xè raggiunge temp + elevate? o sbaglio?

OFF TOPIC: e sarebbe possibili montare un impianto di raffreddamento maggiorato ? per esempio sulla mia Y? o costerebbe un esagerazione? ricordando che è sempre possibile rivolgersi agli sfattini...che so, prendere il radiatore della Y 1.4 (se lo trovo) ? oppure di una punto 75 ?

credo che farò meglio a postare questo quesito in separata sede

Commenta

Messaggio originariamente postato da simoTDI
        mi convince!

ma come velocità di riscaldamento? forse il benzina, xè raggiunge temp + elevate? o sbaglio?

OFF TOPIC: e sarebbe possibili montare un impianto di raffreddamento maggiorato ? per esempio sulla mia Y? o costerebbe un esagerazione? ricordando che è sempre possibile rivolgersi agli sfattini...che so, prendere il radiatore della Y 1.4 (se lo trovo) ? oppure di una punto 75 ?

credo che farò meglio a postare questo quesito in separata sede
        Secondo me benza e diesel scaldano uguale, infatti non mi è mai sembrato di vedere tante differenze nei radiatori (un esempio che mi viene in mente è la 206 GTi e HDi che hanno lo stessa presa d'aria davanti diversa dal 1.4 e uguale al 1.6
        Cmq non è difficile migliorare il raffreddamento, con una pompa dell'acqua più efficiente (oppure cambiare e mettere una puleggia più piccola per farla girare più velocemente) e mettere un radiatore maggiorato.
        Oppure anche un radiatore per l'olio aiuta il raffreddamento generale del motore!
        Ultima modifica di FarkasGT; 23-07-2003, 19:03.
        La giraffa ha il cuore
        lontano dai pensieri
        si è innamorata ieri
        e ancora non lo sa.

Commenta

dove posso rivolgermi, per lavori del genere?
          quanto può costare le modifiche da te citate?

Commenta

dove posso rivolgermi, per lavori del genere?
            quanto può costare le modifiche da te citate?
            Beh.....se hai un po' di manualità puoi faretele anche da solo recuprando i pezzi da un demolitore...
            La giraffa ha il cuore
            lontano dai pensieri
            si è innamorata ieri
            e ancora non lo sa.

Commenta

oo grazie! finalmente qualcuno si degna di rispondermi!!!!

Commenta

oo grazie! finalmente qualcuno si degna di rispondermi!!!!

Prova a cercare radiatori acqua di motori più grandi e macchine col radiatore dell'olio! poi pensa a dove poterli mettere sull tua macchina e a fare i raccordi!
                La giraffa ha il cuore
                lontano dai pensieri
                si è innamorata ieri
                e ancora non lo sa.

Commenta

ne varrà la pena? dico come rapporto rendimento/prezzo...

Commenta

Beh, il prezzo sarà esiguo se farai tutto da solo....
                    La giraffa ha il cuore
                    lontano dai pensieri
                    si è innamorata ieri
                    e ancora non lo sa.

Commenta

Sto operando...
                    X