che differenze ci sono tra un turbodiesel e un benzina aspirato?
QUale dei 2 arriva a 90 gradi? Quale raggiunge la temperatura + alta (il diesel, vero?) ?
E come mai in montagna, in colonna, il diesel non supera mai i 90 gradi mentre il benzina sì? è per via del intercooler e del radiatore più efficiente? io con l'auto di mio padre (VW 1.9 tdi) non sono mai riuscito a mandare l'ago della temperatura oltre i 90, mentre con la mia Y è facilissimo (a parte che ho filtro diretto).
Un ultima cosa : quale dei due, a freddo (temperatura di esercizio non raggiunta) subisce danni più gravi (si fa per dire) se viene subito "tirata" ad alti regimi?
Tutte le considerazioni fatte prima, cambierebbero se il diesel fosse senza turbo e/o se il benzina fosse col turbo?
grazie x le delucidazioni, sono curiosissimo!
ciao
QUale dei 2 arriva a 90 gradi? Quale raggiunge la temperatura + alta (il diesel, vero?) ?
E come mai in montagna, in colonna, il diesel non supera mai i 90 gradi mentre il benzina sì? è per via del intercooler e del radiatore più efficiente? io con l'auto di mio padre (VW 1.9 tdi) non sono mai riuscito a mandare l'ago della temperatura oltre i 90, mentre con la mia Y è facilissimo (a parte che ho filtro diretto).
Un ultima cosa : quale dei due, a freddo (temperatura di esercizio non raggiunta) subisce danni più gravi (si fa per dire) se viene subito "tirata" ad alti regimi?
Tutte le considerazioni fatte prima, cambierebbero se il diesel fosse senza turbo e/o se il benzina fosse col turbo?
grazie x le delucidazioni, sono curiosissimo!
ciao
Commenta