annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

una partenza a razzo

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• una partenza a razzo

mi date qualche consiglio su come effettuare una buona partenza.
    con la mia nuova punto gt è molto facile fare slittare le ruote in partenza (anche perchè sono liscie), prima invece con la panda riuscivo a fare delle buone partenze anche perchè non aveva il turbo e i cavalli erano un po' di meno.
    grazie dei vostri consigli
    preferisco aggiustarmi la macchina da solo che portarla dal meccanico!!!!
    The master of Punto GT
    Basta estetica... BOMBA IL MOTORE!

guarda ho lo stesso problema anche io ...
    anzitutto se vuoi fare una buona partenza devi metterti in mente che la tua frizione ne soffrirà .. ma sicuramente meno della classica partenza dove stacchi la frizione bruscamente ( e danneggi anche la trasmissione ) ...

comunque è presto detto:
    trovati il punto in cui il turbo entra ( sulla mia ai 3000 giri )
    porta la lancetta vicino al limite di ingresso e la frizione quasi all'attacco .. chiaramente senza far andare avanti l'auto ...
    poi quando devi partire veramente ( e cioè scatta il verde ) porta la frizione al punto di attacco ed affonda l'accelleratore in modo da portarti all'entrata del turbo ... ( sulla mia quindi ai 3000 giri )
    e chiaramente non staccare tutta la frizione ma rilasciala rapidamente e gradualmente in modo da compensare l'eccessiva motricità facendo "pattinare" più che le ruote i dischi della frizione ... in questo modo riesci a mantenere il numero di giri alto e a non "ammazzare il turbo" facendo scendere di giri il motore ..

con il tempo impari a "dominare" la motricità e ad arrivare al limite del pattinamento ... le partenze saranno migliori sicuramente e ricordati di non far scendere troppo i giri del motore .. perchè sennò ti allotani dall'inizio di disponibilità della coppia massima e fai morire il motore.

P.S.:
    io conosco solo questo metodo e riesco a partire facendo entrare il turbo e senza pattinare anche sul bagnato .. e sicuramente le partenze sono buone ....
    Devo smettere di bere benzina !!

Commenta

mi è venuto questo dubbio perchè:
      ieri sera volevo provare lo 0-100 della mia punto gt( eravamo in 4 in macchina) al semaforo parto ma a 2000 giri, quindi senza che entrasse il turbo, tiro fino in 3° e chiedo il tempo al mio amico che cronometrava.... sorpresa 10 s.
      mi sembrano un po' tanti!!!
      secondo voi è stata colpa della partenza??
      The master of Punto GT

Commenta

beh .. premesso ke sicuramente i 100 non li fai di prima ..
        oltre alla partenza c'è anche da vedere a quando e come hai cambiato .. ( ma si tratta pur sempre di pochi spiccioli ) ....

probabilmente la partenza non è stata ottimale ... tieni presente ke con il turbo non hai scelta .. se lasci la frizione compeltamente e l'auto si avvia e poi skiacci a tavoletta perdi un macello di tempo prima ke l'auto parta veramente ...!!

Questo per il solito discorso del Trubo Lag .... ( ovvero del tempo di latenza che occorre alla turbina per iniziare a fare qualcosa di produttivo ).

Ciau
        Devo smettere di bere benzina !!

Commenta

il cambio delle marce l'ho fatto bene, la partenza invece ho mollato la frizione e ho schiacchiato a tavoletta.
          è da precisare che con le seguenti modifiche da me apportate: filtro a pannello kingdragon con presa d'aria , candele ngk, tubazioni del turbo irrigidite. grazie a queste modifiche quando cambio marcia il turbo entra molto più velocemente rispetto a quando era originale
          ciao
          The master of Punto GT

Commenta

per una buona partenza e' necessario anche un assetto leggermante piu' puntato davanti.
            se non hai ancora fatto l'assetto io ti consiglio Eibach(le monta Vex sulla sua Punto ed e' piu' bassa davanti)e dei buoni ammortizzatori,e vedrai che l'auto pattinera' meno.
            la mia saxo ads esempio e' piu' puntata davanti(nonostante abbia fatto regolare il ponte posteriore quasi un centimetro piu' basso dell'anteriore),e le ruote in partenza pattinano pochissimo,permettendo partenze da brivido.

LA VIPERETTA

la mia SAXOTTINA a MONZA
            la mia SAXOTTINA a MONZA 2

PORSCHE 911 GT2 CS '04....483CV
            L'UNICA AUTO OMOLOGATA PER CORRERE SU STRADA!!!!!

Commenta

sono tornato adesso dopo la prova dell 0-100.
              questa volta eravamo solo io e mio fratello di 11 anni (anche lui abbusivo ) e questa volta solo 8,60" è un buon tempo tenendo conto che con le gomme lisce ho pochissima trazione, in prima mi ha slittato un po', ma quando cambierò le gomme il tempo sarà sicuramente molto più basso
              The master of Punto GT

Commenta

ah dimenticavo, la macchina la sono andata a provare nel mio autodromo personale che ho allestito in giardino
                The master of Punto GT

Commenta

ma se abbasso la macchina davanti, non dovrebbe aumentarmi il sottosterzo, dato che il baricentro si sposta in avanti??
                  fatemi sapere
                  The master of Punto GT

Commenta

Comunque 4 persone non sono poche come "bagaglio"

Calcola che le macchine turbo soffrono proprio in partenza ed è qui che si sente il carico che si ha a bordo..
                    aBBusivi Triveneti
                    ...il forum...

Commenta

Sto operando...
                    X