annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Come impostare una curva

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Come impostare una curva

Mi trovo davanti ad una curva secca che mi farebbe rallentare troppo per poi riprendere dopo aver perso un po' di terreno! Decido di tenere giù il piede dell'accelleratore; sono ad un passo dalla curva, freno e scalo stando attento a non bolccare le ruote, entro in curva con il freno ancora schiacciato; a questo punto sento l'avantreno scivolare leggermente sotto il pero della macchina che si è spostato in avanti per la frenata, mentre il posteriore, alleggerito, scivola verso l'esterno permettendomi di di non girare troppo lo sterzo e portandomi nella direzione giusta nonostante la velocità; quando mi trovo dritto, al massimo con una correzione in controsterzo, riapro il gas e schizzo via più veloce della luce!!!
    Apro questa discussione per imparare qualcosa e per sapere la vostra opinione riguardo la cosa forse più difficile, ma più divertente della guida sportiva: le curve!!!
    Ogniuno può dire la sua riguardo le curve e come le imposta, chiedere opinioni o chiarimenti (non a me, ma a chi partecipa oltre a me), insegnare e imparare! Sono curioso di vedere cosa imparerò e cosa potrò magari insegnare!
    Cooter Davenport
    Qualcuno ha detto che chi non cresce non ha il coraggio di affrontare la vita, io invece credi di si,
    credo che l'abbia capita, credo che non si perda tra svolte obbligatorie e sensi unici.
    (Max)

A. G. S.----> Amanti Guida Sportiva ---* rally member *--- Punto Racing Clubsu Elaborare N° 14

The Italian Job - Fatti guidare dalla passione...

Unica regola: affrontare le curve sempre col gas aperto o al massimo senza gas ma non frenate mai in curva!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

p.s. se andate a 30 all'ora il discorso cambia

Golf4 TDI 115Cv----->oltre 160Cv by Ice71

Commenta

Re: Come impostare una curva

Bhe', io non ho uno stile tipo "rallistico", ma molto piu' "pistaiolo" ... quando guidocerco di prendere le traiettorie senza fare mai un controsterzo e cercando di rimanere il piu' "pulito" possibile ...

Quindi se la curva e' a Dx, io mi butto il piu' possibile a Sx (se posso magari anche in contro mano), a pochi metri dalla curva freno, metto la marcia giusta per rimanere oltre i 4000 rpm, gioco con l'acceleratore, e appena sono a meta' curva circa, giu' a manetta il piede Dx ......
      >> TuningLove.com - Right to the heart of tuning! <<
      Free Tuning Show 2006 - The First Free Contest
      Poverini ... stanno dietro !!!

Commenta

io allargo bene in inserimento, entro in curva mentre sto ancora frenando, alleggerisco il posteriore, gioco col gas e metà curva spalanco e viaaaaaaaaaaaaaaa
        ovviamente mezzo e strada permettendo

Commenta

cmq in generale cerco di tenere il motore a regime. e cerco di sterzare il meno possibile

Commenta

Giusto! E' così che mi sono salvato una volta da un incidente! E comunque non è una tecnica sbagliata, comemi avevano detto nella discussione "Quando aprire il gas"! Come dicevo io e come dici anche tu, alleggerendo il posteriore puoi fare la curva senza girare troppo il volante! Una volta ho fatto una curva veramente veloce e la macchina tendeva ad andare dritta! Così ho tenuto un po' il freno facendo scivolare un po' il posteriore! Ho finito la curva in un leggero controsterzo, ma avrò girato il volante di 1/4 di giro da una parte (forse qualcosa di meno) e poco meno dall'altra! Quello che era dietro di me invece ha visto che la macchina andava verso l'esterno e prima di frenare ha girato il volante più di quanto l'ho girato io! Risultato? Quando ha toccato il freno la macchina si è girata, lui non ha fatto in tempo a controsterzare ed è partito verso l'interno della curva! 3 cartelli pubblicitari e poco più di 8 milioni di danni! Per fortuna senza che nessuno si facesse male! Solo un bello spavento, per me, ma soprattutto per quello che er a dietro di me!
            Cooter Davenport
            Qualcuno ha detto che chi non cresce non ha il coraggio di affrontare la vita, io invece credi di si,
            credo che l'abbia capita, credo che non si perda tra svolte obbligatorie e sensi unici.
            (Max)

A. G. S.----> Amanti Guida Sportiva ---* rally member *--- Punto Racing Clubsu Elaborare N° 14

Commenta

Comunque dipende anche dal tipo di curva!
              Cooter Davenport
              (Max)

Commenta

in questo caso valgono le parole di un pilota che conosco....
                meglio entrare piano ed uscire veloci che fermarsi nel mezzo sottosopra.....

Commenta

Messaggio originariamente postato da LUPUS
                  in questo caso valgono le parole di un pilota che conosco....
                  meglio entrare piano ed uscire veloci che fermarsi nel mezzo sottosopra.....
                  Bravo...in assoluto è giusto così!!

Commenta

A Deggé ma tu che ne sai

tanto con la KA ogni curva sembra un rettilineo

Commenta

Sto operando...