Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Acquaplaning

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Acquaplaning

    Salve a tutti,
    vorrei sapere qual'è il comportamento da seguire in
    caso di acquaplaning in curva (es: in autostrada).
    Bovos

  • #2
    Un ricca dose di fortuna...........
    ......anzi culo!!!!!
    E un ricco rosario seguito da un decina di AVE MARIA!!!!!
    "MASSIgt" member of OBBBELIX 2001... the power of ROME!!
    GARE CLANDESTINE???...
    ...le lascio a chi ne ha bisogno...!!!

    Commenta


    • #3
      Re: Acquaplaning

      Messaggio originariamente postato da bovos
      Salve a tutti,
      vorrei sapere qual'è il comportamento da seguire in
      caso di acquaplaning in curva (es: in autostrada).
      Se mentre si verifica, non ti rivedi al tuo secondo compleanno......allora non sei in pericolo
      RSR-TECH®

      Commenta


      • #4
        Dico la mia, non trascendentale: Mantieni il gas costante per non sconpensare l' assetto e con dolci movimenti di sterzo cerchi di non far intraversare la macchina, se te la sei cavata accendi un cero!!!
        Sagittario 1'10"3
        Vallelunga 1'38 con 1 variante
        Nurburgring 8'49"

        Commenta


        • #5
          Diciamo che se si rispettano i limiti l'acquaplanning non dovrebbe verificarsi ... se sei in autostrada inizia a pregare .... li non credo che ci sia molto da fare .... teoricamente non dovrebbero esserci delle pozze tali per farti fare acquaplanning, perche' il manto stradale e' leggermente ingobbito, quindi l'acqua dovrebbe essere convogliata dal centro della carreggiata verso le due estremita' ...
          >> TuningLove.com - Right to the heart of tuning! <<
          Free Tuning Show 2006 - The First Free Contest
          Poverini ... stanno dietro !!!

          Commenta


          • #6
            Il problema sarebbe che la macchina tende ad "allargare", una sorta di sottosterzo:un leggero controsterzo potrebbe peggiorare la situazione o migliorarla ?

            Consideriamo sempre una velocità non proprio bassa....
            Bovos

            Commenta


            • #7
              Ti ripeto ... l'unico posto dove la velocita' non e' bassa e' in autostrada.

              Se piove, la legge, se non mi ricordo male, abbassa in automatico i limiti di 20/30 Km all'ora, quindi se ti becchi un cartello che ti segna il limite a 130 con la pioggia ed altre intemperie, dovresti andare al massimo a 100/110 ....

              Comunque, secondo me se controsterzi, appena le ruote riprendono un po' di grip, la macchina ti parte inevitabilmente dall'altra parte, cosi' facendo inneschi un effetto pendolo da paura .... considerando il fatto che hai ribadito di non andare piano su strada con fondo reso scivoloso dall'acqua, per me e' da pazzi ... ricordiamoci che la pelle e' una sola ... :rolleyes:
              >> TuningLove.com - Right to the heart of tuning! <<
              Free Tuning Show 2006 - The First Free Contest
              Poverini ... stanno dietro !!!

              Commenta


              • #8
                Non ho detto che corro quando piove (tutto il contrario!!) ho solo ipotizzato una situazione
                che può capitare cioè velocità non proprio bassa (120/130 per esempio in autostrada )
                e acquaplaning.

                E volevo sapere cosa fare....
                Bovos

                Commenta


                • #9
                  Bhe' ... se parli di acqua planning, si presuppone che ci sia il manto stradale bagnato, non credo che ci sia un'infiltrazione d'acqua in mezzo all'autostrada ... non credi ???

                  Comunque la mia e' quella di far prendere all'auto meno colpi bruschi possibili ... in modo da cercare ti far riprendere il prima possibile grip ai pneumatici ... non inchiodare (anche se viene instintivo) perche' scivoleresti come su una lastra di ghiaccio, e perderesti definitivamente qual poco grip che potresti avere .... :rolleyes:
                  >> TuningLove.com - Right to the heart of tuning! <<
                  Free Tuning Show 2006 - The First Free Contest
                  Poverini ... stanno dietro !!!

                  Commenta


                  • #10
                    Messaggio originariamente postato da bovos
                    Non ho detto che corro quando piove (tutto il contrario!!) ho solo ipotizzato una situazione
                    che può capitare cioè velocità non proprio bassa (120/130 per esempio in autostrada )
                    e acquaplaning.

                    E volevo sapere cosa fare....
                    Mi sento di poterti dare solo una garanzia. Se vai a 130 sull' asciutto e da 110 in giù quando piove, se mantieni sempre alto il livello del battistrada e utilizzi gomme buone......te ne freghi dell' acquaplaning anke perchè se fasi il botto in autostrada c'è sempre il TIR pronto a benedirti...
                    ciao ciao
                    RSR-TECH®

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X