Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

la terminologia rally

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • la terminologia rally

    ho letto in un altro forum che in una intervista che ha fatto il pilota rally Gigi Galli ha detto che le curve le segna il suo navigatore con il seguente modo...i numeri indicano l'ampiezza della curva, come se il pilota si trovasse sul quadrante DI UN OROLOGIO.Nel senso che una curva 6,dove le lancette di un orologio sono praticamente allineate vuol dire curva QUASI DRITTA, curva 1 invce dove le lancette sono molto vicine vuol dire curva STRETTISSIMA, una curva 3, dove le lancette sono praticamente perpendicolari vuol dire una curva a 90 gradi circa, e così via...CIOE' CHE I NUMERI non indicano mai la marcia da inserire ma l'ampiezza della curva...E' VERO?

    oltre questo...conosco parole come...

    taglia
    non tagliare
    apre
    chiude
    rettilineo
    dritto
    dosso...

    mi potete dire altre parole usate da voi navigatori in merito e magari scrivermi un esempio alla fine DA UNA PROVA SPECIALE VIRTUARE,per capire bene le parole che mi indicate in merito

    grazie
    costantino (salonicco-GRECIA)
    Ultima modifica di elaborus; 04-11-2006, 20:55.
    COSTANTINO (Salonicco-Grecia)
    sei 1368 16v 6speed
    socio #10 clubcentoitalia.it
    socio clubcento.gr

  • #2
    Re: la terminologia rally

    Originariamente inviato da elaborus Visualizza il messaggio
    ho letto in un altro forum che in una intervista che ha fatto il pilota rally Gigi Galli ha detto che le curve le segna il suo navigatore con il seguente modo...i numeri indicano l'ampiezza della curva, come se il pilota si trovasse sul quadrante DI UN OROLOGIO.Nel senso che una curva 6,dove le lancette di un orologio sono praticamente allineate vuol dire curva QUASI DRITTA, curva 1 invce dove le lancette sono molto vicine vuol dire curva STRETTISSIMA, una curva 3, dove le lancette sono praticamente perpendicolari vuol dire una curva a 90 gradi circa, e così via...CIOE' CHE I NUMERI non indicano mai la marcia da inserire ma l'ampiezza della curva...E' VERO?

    oltre questo...conosco parole come...

    taglia
    non tagliare
    apre
    chiude
    rettilineo
    dritto
    dosso...

    mi potete dire altre parole usate da voi navigatori in merito e magari scrivermi un esempio alla fine DA UNA PROVA SPECIALE VIRTUARE,per capire bene le parole che mi indicate in merito

    grazie
    costantino (salonicco-GRECIA)

    non posso esserti di aiuto, ma posso dirti che sono stato a Limnos questa estate

    Commenta


    • #3
      Re: la terminologia rally

      ...bella!!!!!

      qualcun'altro per le info desiderate?dai ragazzi...ma non ci sono qui amanti dei rally????non credo!!! ...dai avanti!
      COSTANTINO (Salonicco-Grecia)
      sei 1368 16v 6speed
      socio #10 clubcentoitalia.it
      socio clubcento.gr

      Commenta


      • #4
        Re: la terminologia rally

        Ciao, in attesa che qualcuno piu' esperto di me ti possa aiutare davvero, ti suggerisco qualche cosa.
        Prima di tutto tieni presente che, secondo me, è sempre il pilota a scegliere il sistema di notazione da adottare e ogni pilota le personalizza come crede dunque possono anche esserci venti tipi diversi di note.
        Tempo fa il ruolo del navigatore era molto piu' complesso che al giorno d'oggi, c'era molto piu' lavoro da fare, organizzare le assistenze (non esistevano i parchi, i mezzi di assistenza si muovevano e dovevano "incontrarsi" con gli equipaggi in un certo punto ad una certa ora per effettuare le assistenze, c'era molto piu' lavoro di navigazione (le gare erano anche molto piu' lunghe) e molti piu' tempi da calcolare tra i settori compresi gli anticipi. (quanto in anticipo saresti arrivato all'ingresso C.o., questo aiutava a capire se li avresti avuto tempo per fare assistenza per esempio).

        Ci sono generalmente due tipi di note, descrittive e numerate.

        Numerate: molto usate in Italia, anche queste grosso modo si potrebbero suddividere in altre categorie (es: di traiettoia o con le "marce", c'e' chi usa la marcia che dovrebbe usare in quella determinata curva come nota)
        Normalmente si da prima il senso della curva (Destra o sinistra) seguito dal numero che intende il raggio della curva.
        Per i numeri si va normalmente dal 2 (molto stretta, ma c'e' chi usa l'uno o addirittura zero, casi rari) al 6 (al contrario questa e' larga, ma ho sentito anche 7, come es Andreucci) sotto il due normalmente c'e' il tornante o anche il tornantino, sopra il 6 c'e' il "Piena".
        Ad ogni nota gi esperti aggiungono uno o piu' "meno" o "piu'", es: Destra 3 piu', o Sinistra 6 meno, per descriverle piu' accuratamente.
        Altre aggiunte molto utili sono i "taglia", da usare dove l'interno della curva, anche se per esempio senza asfalto, e' tranquillamente percorribile con le ruote interne se non con tutte e 4 re ruote.
        Al contrario "non tagliare" toglie la voglia al pilota di mettere le ruote su interni-curva invitanti ma che nascondono trabocchetti (sassi grossi, canali che potrebbero aprire una ruota)
        Si puo' aggiungere roba tipo "lunga", "corta", "secca", e molto importante "chiude" o "apre".
        Nelle note "di traiettoia" puo' capitare di sentire anche "chiude apre".oppure "tieni", quando il pilota deve mantenere l'interno per favorire l'inserimento in traiettoia nella curva successiva che va nell'altro senso, oppure "lascia" il caso contrario
        Es: "destra 3 tieni X sinistra 2+ non tagliare"

        Altra cosa utile, quando una curva invece di chiudere o aprire diventa semplicemente un'altra curva differente dalla prima alla quale e' "attaccata", ma che va nello stesso senso, allora li si puo' riferire come per esempio" Destra 6 diventa 4".

        O una sequenza di due curve uguali puo' essere riferita come "destra 4 due volte" o "doppia"

        Si possono aggiungere punti di riferimento "sinistra 4 alla casa"

        Descrittive: si usano poco in Italia: un'esempio lo puo' dare Franco Cunico (secondo me molto valide) che usa 90 (stretta); Media; Piena; Tornate o tornantino.
        Per "collegare" le curve in caso siano in sequenza (spiegato in maniera generale piu' avanti) lui usa solo (se non sbaglio) "e" o "subito", piu' ovviamente tutte le aggiunte di prima.
        Le descrittive, in generale danno una descrizione della srada usando un valore che descriva il raggio della curva, si puo' usare "veloce", Lenta" ecc. ecc...credo che come metodo sia piu' valido e personalizzabile

        parlando di personalizzazione, ognuno usa le sue note e le personalizza come meglio crede.

        Tra curva e curva si mettono i rettilinei se c'e' un buon tratto dritto prima della prossima nota (es destra 6 meno taglia 100) Molto importante secondo me: dare i metri di rettilineo subito dopo aver chiamato la curva, da' al pilota un'idea di cosa ci sara' dopo e come dovrebbe uscire dalla curva.
        Oppure si usa "in" quando una curva dirige verso un'altra oppure "e" quando una curva e' subito seguita da un'altra.

        Poi ci sono dossi e salti, per una curva che gira sopra un dosso io darei un "destra 4 su dosso" o per avvisare l'arrivo di una curva subito dopo il dosso o salto "sinistra media dopo il dosso" o "subito dopo il dosso"

        Come scrivere le Note?? tutto dipende da chi le scrive e come si trova.
        Consigli generali, tenere tutto il piu' semplice possibile, soprattutto all'inizio, piu' dettagli piu' potenziale confusione.
        Abbrevia tutto ma occhio a come lo fai, abbreviazioni classiche sono
        D2XS4- 50
        D3+TGL (Taglia) ecc ecc usa le consonanti per le parole, ma usa sempre simboli o abbreviazioni piu' differenti possibile tra loro.

        Su i lunghi rettilinei o tornantoni lenti seguiti da rettilinei mettini un simbolino (es un cronometro stilizzato) sulla nota che ti ricordera' di segnare il tempo intermedio in un angolo della pagina, l'intermedio lo confronterai ogni volta che ripassi su quella prova per vedere se e' il caso di spingere di piu', continuare come si sta andando o magari rischiare meno.

        Grande metodo quando scrivi le note e' il "Fabrizia Pons": (mi pare che anche Macarena lo usi)
        Prendi ogni pagina e dividila a meta' piegandola su se stessa, poi traccia la linea con un bel matitone nero (occhio a non usare pennarelli che trapassano lasciando il segno dall'altra parte, mai!) e scrivi le note partendo dall'alto a sinistra e scendendo, poi passa dall'altra parte della pagina...ogni riga una nota, non ti perdi manco se vuoi!!!!

        Un buon metodo che aiuta a capire le note? guarda piu' camera car possibile.
        Se il calcio è spettacolo il rally cos'è?
        Se gommo tiene,io vince gara!Se gommo non tiene,io come bomba dentro montagna (M.Alen)

        Commenta


        • #5
          Re: la terminologia rally

          http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=174508

          Commenta


          • #6
            Re: la terminologia rally

            le note possono essere numeriche o parlate (indicando la difficolta della curva con veloce lenta molto lenta ecc) ke xò sono poco usate

            le + usate sono le numeriche ke xò possono variare, c'è ki va da 1 x la + stretta a 6 x la + veloce e ki fa l'opposto, 1x la + veloce e 6 x la + stretta

            le note le sceglie sempre il pilota ed è il naviga ke si deve adattare al metodo del pilota.
            alla grossa sono così poi a seconda della curva c si possono aggiungere degli aggettivi, tipo chiude, allarga, lunga ecc...
            c possono essere dele indicazioni tipo taglia, nn tagliare o dei rifermenti x indicarti dov'è la curva ecc...
            c sono una marea d termini e indicazioni ke xò nn sono scritti ma sono a piacimento del piota ke le detta
            ZENA Gd© VTS
            Paolino WRC
            FORZA GRIFONE Aveto WRC Lanterna Corse
            Mio cugino di 8 anni gioca meglio di voiii"
            l'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa, l'importante è quello che provi mentre corri...Addio Colin

            Commenta


            • #7
              Re: la terminologia rally

              Già, come ti hanno già detto le terminologie possono essere molto ampie e differenti.
              Addirittura ho sentito tempo fa un equipaggio straniero che dava indicazioni sulle curve addirittura con toni differenti della voce.

              Diciamo che di norma sono sempre le solite parole:

              Per prima cosa si dice la distanza, poi la direzione della curva seguita dal grado, tipo:

              100 Destra 3

              Poi diciamo che con l'esperienza il pilota affina le proprie terminologie a suo piacimento.

              Cmq se vuoi un po seguire in diretta ti consiglio di acquistare qualche numero di Rallysprint con DVD.
              Oltre alle gare del mese ci sono spesso anche dei bei pezzi di cameracar in cui oltre a vedere la PS a bordo si possono sentire anche bene le note degli equipaggi più famosi italiani


              Commenta


              • #8
                Re: la terminologia rally

                Originariamente inviato da tia.wrc Visualizza il messaggio
                Già, come ti hanno già detto le terminologie possono essere molto ampie e differenti.
                Addirittura ho sentito tempo fa un equipaggio straniero che dava indicazioni sulle curve addirittura con toni differenti della voce.

                Diciamo che di norma sono sempre le solite parole:

                Per prima cosa si dice la distanza, poi la direzione della curva seguita dal grado, tipo:

                100 Destra 3

                Poi diciamo che con l'esperienza il pilota affina le proprie terminologie a suo piacimento.

                Cmq se vuoi un po seguire in diretta ti consiglio di acquistare qualche numero di Rallysprint con DVD.
                Oltre alle gare del mese ci sono spesso anche dei bei pezzi di cameracar in cui oltre a vedere la PS a bordo si possono sentire anche bene le note degli equipaggi più famosi italiani
                grazie!
                COSTANTINO (Salonicco-Grecia)
                sei 1368 16v 6speed
                socio #10 clubcentoitalia.it
                socio clubcento.gr

                Commenta


                • #9
                  Re: la terminologia rally

                  io sapevo che i piu o i meno stavano a significare la marcia se scalare o salire è sbagliato??

                  Commenta


                  • #10
                    Re: la terminologia rally

                    Originariamente inviato da sfreer Visualizza il messaggio
                    io sapevo che i piu o i meno stavano a significare la marcia se scalare o salire è sbagliato??

                    Decisamente
                    Se il calcio è spettacolo il rally cos'è?
                    Se gommo tiene,io vince gara!Se gommo non tiene,io come bomba dentro montagna (M.Alen)

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X