FIA WRC: Novità in arrivo nel 2008
Mentre la stagione del Campionato Mondiale Rally entra nella sua seconda metà, l’ultima riunione del World Motor Sport Council ha già deciso quale sarà il futuro della serie irridata, che si appresta a subire alcune importanti modifiche.
Innanzitutto si è deciso che dal 2009 le tappe del Mondiale passeranno dalle attuali 16 a 12. Questo dopo aver sentito attentamente le richieste dei team che lamentano una escalation dei costi delle trasferte che inizia a pesare troppo.
Una decisione sicuramente interessante, che potrebbe finalmente motivare anche altre Case a cimentarsi nel FIA WRC senza per questo rischiare di dover stanziare budget troppo importanti.
E a riguardo ulteriori decisioni in merito saranno esaminate dalla Commissione FIA e presentate al WMSC ad ottobre.
Ma quella delle gare in campionato non è l'unica modifica prevista al momento.
Altre novità interesseranno il Mondiale a partire dal 2012, quando le WRC dovranno essere costruite sulla base delle specifiche delle Gruppo N e Super2000 con l’aggiunta della sovralimentazione: un'altra decisione che va nell'ottica del contenimento dei costi del campionato.Per quanto riguarda la stagione corso, la commissione ha deciso anche che per il prosieguo del 2007, nessun evento potrà prendere il via se non sarà presente sul posto il sistema di tracciamento di sicurezza, così come richiesto dalla FIA.
Ed infine, nel corso del World Motor Sport Council c'è stata anche l'assegnazione di due appalti.
Da un lato quello di Pirelli - che oltre ad essere monogomma del Campionato del Mondo Rally a partire dal prossimo anno, sarà anche fornitore unico degli pneumatici del Campionato Junior per il triennio 2008-2010 - e quello con Shell.
L'industria petrolifera infatti si è aggiudicata il bando di gara per essere fornitore unico di carburante. Nel 2008 il tipo di carburante fornito sarà il medesimo in uso attualmente, mentre dal 2009 si passerà ad un biocarburante di seconda generazione, che aiuterà a ridurre ulteriormente le emissioni di anidride carbonica.
Tratto da motorsportblog.it
Considerando quello che ho messo in rosso direi che il ritorno nel mondiale WRC della Fiat potrebbe essere una cosa CERTA!!
Mentre la stagione del Campionato Mondiale Rally entra nella sua seconda metà, l’ultima riunione del World Motor Sport Council ha già deciso quale sarà il futuro della serie irridata, che si appresta a subire alcune importanti modifiche.
Innanzitutto si è deciso che dal 2009 le tappe del Mondiale passeranno dalle attuali 16 a 12. Questo dopo aver sentito attentamente le richieste dei team che lamentano una escalation dei costi delle trasferte che inizia a pesare troppo.
Una decisione sicuramente interessante, che potrebbe finalmente motivare anche altre Case a cimentarsi nel FIA WRC senza per questo rischiare di dover stanziare budget troppo importanti.
E a riguardo ulteriori decisioni in merito saranno esaminate dalla Commissione FIA e presentate al WMSC ad ottobre.
Ma quella delle gare in campionato non è l'unica modifica prevista al momento.
Altre novità interesseranno il Mondiale a partire dal 2012, quando le WRC dovranno essere costruite sulla base delle specifiche delle Gruppo N e Super2000 con l’aggiunta della sovralimentazione: un'altra decisione che va nell'ottica del contenimento dei costi del campionato.Per quanto riguarda la stagione corso, la commissione ha deciso anche che per il prosieguo del 2007, nessun evento potrà prendere il via se non sarà presente sul posto il sistema di tracciamento di sicurezza, così come richiesto dalla FIA.
Ed infine, nel corso del World Motor Sport Council c'è stata anche l'assegnazione di due appalti.
Da un lato quello di Pirelli - che oltre ad essere monogomma del Campionato del Mondo Rally a partire dal prossimo anno, sarà anche fornitore unico degli pneumatici del Campionato Junior per il triennio 2008-2010 - e quello con Shell.
L'industria petrolifera infatti si è aggiudicata il bando di gara per essere fornitore unico di carburante. Nel 2008 il tipo di carburante fornito sarà il medesimo in uso attualmente, mentre dal 2009 si passerà ad un biocarburante di seconda generazione, che aiuterà a ridurre ulteriormente le emissioni di anidride carbonica.
Tratto da motorsportblog.it
Considerando quello che ho messo in rosso direi che il ritorno nel mondiale WRC della Fiat potrebbe essere una cosa CERTA!!
Commenta