annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Campionato Mondiale di F1 2008

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Campionato Mondiale di F1 2008

Dato ke il precedente treahd è stato aperto piu o meno in questo periodo,mi piacerebbe avere l'onore di aprire questo topic dedicato alla discussissima stagione F1 2008 dopo le varie ed innuverevoli vicende accadute quest'anno!
    Inanzitutto incomincio postando il calendario.

CALENDARIO

Saranno 18 i GP nel 2008 tra il 16 Marzo e il 2 Novembre.
    16/3 - Australia
    23/3 - Malesia
    6/4 - Bahrain

27/4 - Spagna
    11/5 - Turchia
    25/5 - Monaco
    8/6 - Canada*
    22/6 - Francia
    6/7 - Gran Bretagna
    20/7 - Germania
    3/8 - Ungheria
    24/8 - Europa (Valencia)**
    7/9 - Italia
    14/9 - Belgio
    28/9 - Singapore**
    12/10 - Cina
    19/10 - Giappone
    2/11 - Brasile

*Provvisorio
    **Soggetto all'approvazione del circuito
    Ultima modifica di Chackotay; 22-10-2007, 15:42.

Re: Campionato Mondiale di F1 2008

MERCATO PILOTI

QUI TUTTE LE NOVITA DELL'INTERA ANNATA PER LO SVILUPPO E L'EVOLUZIONE DEL MERCATO IN SINTESI!!!

F1: Heidfeld rinnova con la Bmw-Sauber

ROMA - Secondo quanto riportato dal quotidiano "Bild" Nick Heidfeld ha firmato un rinnovo di contratto con la BMW-Sauber fino al 2009. "Sono molto soddisfatto del team, abbiamo molti obiettivi per il futuro" ha dichiarato il pilota tedesco.

.................................................................................................... .......

La Red Bull conferma Coulthard per il 2008
    Il team Red Bull Racing Formula 1 ha annunciato oggi pomeriggio a Silverstone il rinnovo del contratto con David Coulthard fino al termine della stagione 2008 di Formula 1.

.................................................................................................... .......

David Coulthard si è unito alla Red Bull Racing nella stagione di debutto del team, nel 2005. Dopo otto anni alla McLaren, Coulthard decise di avere bisogno di una nuova sfida trovandola con la Red Bull Racing.

L'australiano Mark Webber è suo compagno di squadra da quest'anno e, avendo firmato un contratto biennale con il team, la coppia di piloti della Red Bull rimarrà invariata per un'altra stagione.

Vettel vorrebbe correre per la BMW Sauber gia' dal 2008
    Nonostante il suo possibile passaggio alla Toro Rosso, con un prestito di due anni, Sebastian Vettel ha dichiarato che preferirebbe correre con la BMW Sauber gia' dall'anno prossimo. Il giovane tedesco ha sostituito Robert Kubica ad Indianapolis ottenendo un punto iridato alla sua prima gara in F1.

"Sarei felice di correre con la BMW. Se ne parla dal 2004 quindi e' comprensibile il fatto che mi piacerebbe guidare per loro in F1. Comunque e' troppo presto per parlare dell'anno prossimo. Dovremo attendere per vedere cosa accadra' con Nick e Robert" si legge in un'intervista rilasciata all'agenzia SID.

Mario Theissen, boss del team, non ha messo un freno alle voci di mercato: "Non abbiamo fretta. Abbiamo varie opzioni per la situazione di Sebastian e le stiamo valutando con lui".

Honda, Renault e Toro Rosso tra le opzioni di Ralf Schumacher per il 2008
    Ralf Schumacher ha ribadito di non essere preoccupato per il suo futuro in F1. Il tedesco e' in scadenza di contratto alla Toyota e il suo rendimento in questa stagione e' stato finora piuttosto deludente. "Credo di avere piu' alternative di molti altri piloti" ha dichiarato il fratello del sette volte iridato ad Auto Motor und Sport.

Ralf ha offerto prestazioni decisamente migliori nell'ultima gara a Silverstone ma ha smentito l'ipotesi che il suo cambio di passo sia una diretta conseguenza dei dubbi sul suo futuro: "Sono sciocchezze. Siamo andati meglio a Magny Cours e a Silverstone semplicemente perche' si tratta di due circuiti piu' adatti alla nostra vettura".

Il media tedesco cita tra le opzioni possibili Honda, Renault e Toro Rosso. "Ralf ha molta esperienza. E l'esperienza sarebbe ottima per il nostro team" ha dichiarato il co-proprietario del team di Faenza, Gerhard Berger. "Ralf ha bisogno di essere motivato, tutto qui".

Piu' difficile un approdo nel team campione del mondo: "Li' ci sono alcune persone contro di me" ha spiegato Ralf. "Ma cio' che conta davvero e' che chi prende le decisioni abbia un'opinione positiva di me".

Barrichello rinnova con la Honda: gareggiera' anche nel 2008
    Il trentacinquenne Rubens Barrichello ha fatto sapere dalle pagine del suo sito che il suo contratto con la Honda verra' prolungato anche al 2008: "Sono felice di poter confermare che rimarro' con la Honda anche il prossimo anno. Quando sono arrivato nel 2006, era mia intenzione mettere in piedi una relazione di lungo termine ed aiutare la crescita del team. Il 2007 e' stato finora difficile, ma credo che ci siamo rimessi nella giusta direzione. Abbiamo accolto altri rinforzi in squadra e con Jenson Button c'e' un ottimo rapporto: la stabilita' sara' la chiave per il 2008, anche se mancano ancora otto gare sulle quali concentrarci quest'anno"

Con oltre 240 Gran Premi già all'attivo e grazie al rinnovo con la Honda, Rubens Barrichello ha lanciato un'implicita sfida al record di Riccardo Partese di 256 partecipazioni a gare di Formula 1.
    Ultima modifica di Chackotay; 22-10-2007, 15:44.

Commenta

Briatore rimanda la decisione sulla formazione piloti per il 2008

Flavio Briatore ha dichiarato che Giancarlo Fisichella e Heikki Kovalainen dovranno attendere ancora qualche settimana per scoprire se fanno parte dei piani della Renault per il 2008.

In precedenza il managing director aveva indicato luglio come periodo limite per una scelta. "Mi sono dato qualche settimana in piu' per decidere. Voglio dare ai miei piloti una vettura migliore in modo da giudicare meglio i loro risultati" ha spiegato ad Auto Motor und Sport.

Per alcuni la vera ragione sarebbe la possibilita' di un clamoroso ritorno al team francese di Fernando Alonso qualora la McLaren subisse provvedimenti dopo il meeting straordinario del Consiglio Mondiale, chiamato a giudicare il team di Woking per la spy story.

Alonso a parte, Piquet Jr e' tra i favoriti per un volante da titolare. Il brasiliano guidera' per due giorni nei test di questa settimana a Jerez mentre Fisichella ha girato solo in tre occasioni. L'italiano sarebbe in trattativa con la Williams.

Nuove indiscrezioni sul rinnovo di Heidfeld con la BMW Sauber

Il giornale di Monaco di Baviera TZ, ha affermato ieri che Nick Heidfeld ha gia' siglato un accordo con la BMW Sauber per la prossima stagione, con un'opzione per altre due. E' stata data comunicazione anche dello stipendio stabilito per il trentenne pilota tedesco, che ammonterebbe ( in dollari ) a 8,2 milioni a stagione, piu' 27000 a punto e 275000 a vittoria.

Il manager di Heidfeld Werner Heinz non ha dato conferma dell'accordo, limitandosi a dichiarare: "Nick non ha alcuna necessita' di preoccuparsi circa il suo futuro in Formula 1".

Wurz riconosce di essere in bilico per la riconferma nel team

Malgrado alcuni buoni risultati al traguardo ottenuti nella stagione in corso, il pilota della Williams Alex Wurz ha palesato un sistematico e rilevante ritardo rispetto al suo collega Nico Rosberg in termini di prestazioni velocistiche assolute. Per questo motivo - e per i trentatre anni d'eta che sono diventati tanti in questa Formula 1 di baby-fenomeni - l'austriaco inizia a sentirsi insidiato nei suoi progetti di riconferma per la stagione 2008.

"La notte dormo tranquillo, anche se molte persone stanno bussando alla porta della Williams ed alcuni di loro offrono denaro; vedremo cosa ne verra' fuori." - ha dichiarato Wurz all'agenzia APA - "Comunque, penso che sia troppo presto per pensare al 2008, ma questo non vuol dire che io non mantenga gli occhi aperti".

Fra i piloti che potrebbero costituire un'insidia concreta per la riconferma di Wurz, ci sono il collaudatore del team Narain Karthikeyan, che ha alle spalle consistenti sostegni economici dall'India, ed uno fra Nelson Piquet Jr e Giancarlo Fisichella, che concorrono insieme ad Heikki Kovalainen per i due posti alla Renault nel 2008.

Vettel correra' con la Toro Rosso anche nel 2008!
      La Scuderia Toro Rosso ha confermato oggi a Budapest che il neo-ingaggio Sebastian Vettel, che esordira' in questo finesettimana in sostituzione di Scott Speed per il team di Faenza, e' sotto contratto anche per il 2008.

Il ventenne di nazionalità tedesca, ha debuttato quest'anno nei Gran Premi sostituendo l'allora convelescente Robert Kubica nella gara di Indianapolis, ma alla luce del nuovo accordo con la Toro Rosso il team BMW-Sauber lo ha definitivamente svincolato dal suo contratto di terzo pilota.

Fisichella si aspetta di restare alla Renault
      Giancarlo Fisichella si aspetta di restare alla Renault anche l'anno prossimo nonostante la stagione difficile del team francese. Il contratto del 34enne, alla Renault dal 2005, scadra' a fine anno.

"Abbiamo iniziato la stagione con una vettura non fantastica e ancora non abbiamo trovato il giusto passo. Sto facendo del mio meglio e sto lavorando davvero duramente, mi aspetto di essere riconfermato anche per l'anno prossimo" ha dichiarato l'italiano all'Hungaroring.

"Presto lo sapremo, ma non so quando. Sono contento. Sotto questo aspetto, tutto e' sotto controllo e vorrei davvero correre per la Renault l'anno prossimo. Sono piuttosto ottimista. Ho fato del mio meglio ma sfortunatamente la vettura non e' stata cosi' buona".

Heidfeld dovra' attendere per il rinnovo con la BMW
      Nick Heidfeld dovra' attendere fino al termine della pausa estiva prima di essere certo del suo futuro alla BMW Sauber F1. A rivelarlo e' stato il boss del team di Hinwil, Mario Theissen.

"Stiamo portando avanti discussioni positive ma l'accordo non e' ancora finalizzato. Non mi aspetto nessuna novita' per questo weekend. Probabilmente ci saranno notizie dopo la pausa estiva".

La formazione piloti, comunque, dovrebbe restare invariata, anche alla luce dell'annuncio di oggi della Toro Rosso che ha deciso di prolungare il contratto di Sebastian Vettel a tutto il 2008

a Renault confermerà la coppia di piloti il prossimo mese
      La Renault ha in programma di rivelare la sua coppia di piloti per il 2008 intorno al weekend del Gran Premio d'Italia di metà settembre. Il team boss Flavio Briatore ha dichiarato di aver ancora bisogno di tre o quattro gare per valutare le prestazioni di
      Giancarlo Fisichella ed Heikki Kovalainen prima di decidere i loro rispettivi destini.

L'avvenire di nessuno dei due piloti nel team è sicuro, con il rinnovo di un anno del contratto di Fisichella che scadrà a fine anno e con il debuttante Kovalainen che non è riuscito a cementare il suo posto nel team nonostante il ritorno in forma di metà stagione.

Uno dei due probabilmente sarà messo alla porta per far spazio al nuovo pupillo di Briatore, Nelson Piquet Jnr., che ha provato per il team quest'anno e sarà intenzionato a ottenere la promozione a titolare nel 2008. Due volte in passato negli ultimi cinque anni la Renault ha promosso a titolare il suo collaudatore dopo una stagione: è successo a Fernando Alonso nel 2003 e a Kovalainen nel 2007, suggerendo che questa potrebbe essere una politica gradita al team di Enstone.

Interpellato in merito alla possibile riconferma di Fisichella la prossima stagione, Briatore ha mantenuto la bocca cucita: "Non ho mai scommesso su nulla nella mia vita, perciò non scommetto su Fisichella. Non lo so. Ho ancora tre o quattro gare per vedere cosa sta succedendo."

Dopo un debutto disastroso in Australia, Briatore aveva apertamente criticato il debuttante Kovalainen per la sua prestazione deludente, ma il finlandese da allora è stato in grado di rovesciare la situazione mettendo in mostra ottime cose.

"Abbiamo iniziato in un modo difficile con una vettura difficile," ha ammesso Briatore. "Ma voglio vedere anche le prestazioni di Heikki e poi cercare di scegliere il meglio per il mio team in futuro."

Tuttavia, Briatore ha lasciato ai piloti decidere per lui e afferma che solo i risultati nelle prossime gare influenzeranno la sua decisione.

"In questo momento sto pensando di decidere a settembre intorno al GP dI Monza, non voglio decidere prima," ha aggiunto. "E' solo il risultato che mi farà decidere sì o no in futuro."

De la Rosa e Wurz scettici sul futuro della Prodrive in F1
      I ritardi nella definizione del pacchetto della Prodrive per il 2008 stanno facendo sorgere seri dubbi sull'effettivo futuro in F1 del 12mo team. Motorline.cc riporta lo scetticismo di Pedro de la Rosa e Alex Wurz, entrambi sarebbero eventualmente in lizza per guidare le vetture del team di David Richards.

Il contratto con la McLaren Mercedes per la fornitura di telai e motori non e' stato ancora firmato e il team non ha ancora annunciato un pacchetto di sponsor o l'ingaggio di tecnici chiave per la sua prima stagione nella massima formula.

"Dobbiamo attendere, al momento non c'e' nulla di definito. Non e' neanche chiaro se ci sara' un team" ha dichiarato de la Rosa.

"Sono un po' scettico" ha spiegato Wurz. "Perche' e' gia' molto tardi e non si e' sentito molto a riguardo".

Secondo l'austriaco settembre sara' probabilmente l'ultimo mese utile per la Prodrive per dare un chiaro segnale della sua effettiva partecipazione al Mondiale 2008 di F1.

Rosberg minimizza le voci di un suo addio alla Williams
      Nico Rosberg ha smenito le voci di un suo possibile addio alla Williams nell'ambito di una strategia di Sir Frank Williams atta a raccogliere un budget piu' alto per la prossima stagione tramite la sua cessione. Williams ha recentemente dichiarato che a suo parere il tedesco e' forte quanto Lewis Hamilton.

"No, so per certo che Frank vuole tenermi anche per l'anno prossimo" ha dichiarato Rosberg a Sport Bild. Nico e' comunque apparso dubbioso quando gli e' stato chiesto se il team di Grove e' disposto o meno a rifiutare qualsiasi cifra.

La potenziale vendita del suo "cartellino" potrebbe essere infatti comparata a quella di Kimi Raikkonen nel 2001. Allora il finlandese, con il passaggio anticipato alla McLaren, frutto' al team manager svizzero molti milioni di dollari.

"Se non voglio non possono costringermi ad andare altro. Alla fine e' sempre una mia decisione. E non dimentichiamo che Mr.Keke Rosberg e' il mio manager!".

Rosberg, comunque, ha ammesso che il suo obiettivo e' arrivare in un top team, come Lewis Hamilton: "Ho corso con lui nei kart ed eravamo allo stesso livello. Ed entrambi abbiamo vinto il campionato di GP2. Sarebbe fantastico essere al vertice e avere la possibilita' di vincere delle gare ma al momento non sono in questa condizione. Devo accettarlo e fare tutto il possibile per mettermi in una posizione simile a quella di Lewis. La Williams? Tutto quello che posso dire e' che l'affidabilita' e' un problema, ma criticare non e' il mio lavoro. Il mio lavoro e' guidare ed andare piu' forte possibile".

Ufficiale: Bourdais raggiunge Vettel come titolare alla Toro Rosso per il 2008

Il tanto atteso annuncio e' arrivato questa mattina: la Scuderia Toro Rosso ha ufficializzato l'ingaggio di Sebastien Bourdais come pilota titolare del team nella stagione 2008 di Formula 1.

Il 28enne francese sara' libero di unirsi al team dopo l'ultima gara della stagione di Champ Car World Series in programma il 2 dicembre. Attualmente leader della classifica con il team Newman/Haas/Lanigan Racing, Bourdais e' stato campione negli ultimi tre anni. Prima di costruire la sua carriera negli Stati Uniti, era stato campione di Formula 3000 nel 2002.

"Ci e' voluto tanto tempo, ma ce l'abbiamo fatta!" ha dichiarato Bourdais. "Voglio ringraziare tutta la Red Bull per avere creduto in me e avermi dato quest'opportunita' tanto attesa di correre in Formula 1. Devo ringraziare anche la Newman/Haas/Lanigan Racing per avermi permesso di inseguire il mio sogno e provare per la Scuderia Toro Rosso in alcune occasioni quest'anno."

Questo annuncio chiude di fatto la porta per la riconferma di Vitantonio Liuzzi nel team di Faenza. Il pilota pescarese, come annunciato in esclusiva qualche giorno fa da F1GrandPrix.it, e' in trattativa con altri team, tra i quali dovrebbe essere in pole la Williams.

David Richards: "La Prodrive ci sara' l'anno prossimo"
      David Richards ha smentito le ipotesi di una possibile rinuncia della Prodrive alla F1 per il 2008. I rumors erano nati a causa dell'assenza di novita' sul pacchetto del dodicesimo team per la sua prima stagione nella massima formula.

"L'anno prossimo ci saremo" ha dichiarato il patron David Richards alla rivista Motorline.cc, aggiungendo che potrebbero essere comunicate nuove informazioni "molto presto", nonostante la scadenza di luglio, fissata dalla McLaren Mercedes per l'accordo su telai e motori clienti, sia ormai scaduta da diverse settimane.

Richards ha rifiutato di fornire indicazioni sui piloti. "Conosco Alex molto, molto bene" ha detto a proposito delle voci su Wurz. "Ma gli ho parlato da amico, non per questioni contrattuali".

Doornbos in trattativa per tornare in F1
      Robert Doornbos e' in trattativa con Toyota e Williams per valutare un possibile ritorno in F1 per il 2008 ma non e' interessato ad un posto alla Spyker. A rivelarlo e' stato il manager dell'olandese, l'ex pilota di rally Christian Geistdorfer.

Ai microfoni della rivista Formule 1 Race Report, Geistdorfer ha confermato che gli ottimi risultati di Doornbos in Champ Car hanno permesso di riaprire le trattative con il team di Colonia e quello di Grove, aggiungendo che il futuro dell'ex pilota della Red Bull dovrebbe essere definito entro il prossimo mese.

Commenta

Vitantonio Liuzzi, intanto, ha dichiarato che a suo parere Sebastien Bourdais, che lo sostituira' al volante della Toro Rosso dal 2008, non ha brillato nei test con il team di Faenza: "Nei test fatti con la Toro Rosso non ha ottenuto tempi impressionanti. E' andato abbastanza bene ma nulla di speciale" ha spiegato ai microfoni di Eurosport.

La BMW conferma Heidfeld e Kubica per il 2008
        Il team BMW Sauber F1 ha confermato oggi che continuerà a correre in Formula 1 con la sua attuale coppia di piloti Nick Heidfeld e Robert Kubica. Il duo della BMW Sauber ha già raccolto 71 punti in questa stagione.

Nick Heidfeld si è unito al team BMW nel 2006, all'inizio del primo anno in F1 della squadra dopo l'acquisizione del team di Peter Sauber. Il tedesco si sente a casa alla BMW ed è stato più che contento di continuare a correre con il team di Hinwil. "Per me è stato sempre chiaro che volevo continuare a guidare per il BMW Sauber F1 Team e non ho mai dubitato che sarebbe stato così," ha detto Heidfeld. "E' tremendo poter aiutare a costruire un nuovo team e fare la tua parte. Quando guardo i progressi che abbiamo fatto negli ultimi due anni, è un incentivo incredibile per me. Personalmente ho grandi ambizioni sportive e sono certo di poterle raggiungere con il BMW Sauber F1 Team."

Robert Kubica si è unito al BMW Sauber F1 team l'anno scorso come collaudatore del team, ma inaspettatamente il pilota polacco di F1 sostituì Jacques Villeneuve al Gran Premio d'Ungheria. Kubica mise in mostra una prestazione incredibile all'Hungaroring e finì la stagione alla BMW. "Sono in Formula 1 da poco più di un anno e ho già fatto grande esperienza," ha detto Kubica. "Nonostante questo, sto ancora imparando nuove cose ogni giorno e sto facendo continui progressi. Ora dobbiamo concentrarci sul raggiungimento dei nostri ambiziosi obiettivi comuni e sono fiducioso che il team mi possa dare tutti gli strumenti necessari di cui ho bisogno per ricompensarli per la loro rinnovata fiducia."

er la certezza di un sedile nel 2008 Ralf Schumacher dovra' ancora attendere
        Malgrado la netta inversione di tendenza delle ultime gare, la reputazione di Ralf Schumacher non si e' ancora risollevata del tutto ed i vertici della Toyota stanno prendendo altro tempo per valutare un'ipotesi di rinnovo. E' quanto si evince dalle parole di Hans Mahr, procuratore del pilota tedesco, che pur parlando di possibili alternative ha ammesso il sostanziale interesse di Ralf a restare nel team di Colonia: "Ci sono altre soluzioni, ma la nostra priorita' rimane la Toyota. Tuttavia, l'argomento contratto richiedera' del tempo".

L'esigenza di cercare la riconferma in seno alla Toyota, si e' fatta piu' stringente dopo l'ufficializzazione della formazione piloti 2008 in molti team potenzialmente interessanti per Ralf Schumacher, quali Red Bull, BMW e Toro Rosso. Proprio riferendosi a quest'ultima squadra, che ha annunciato Vettel e Bourdais per la prossima stagione, il giornale tedesco Bild ha parlato di promesse non mantenute da parte del co-proprietario Gerhard Berger rispetto all'eventualità dell'ingaggio di Ralf.

Frank Williams: "Rosberg non e' in vendita"
        Sir Frank Williams ha smentito l'ipotesi che Nico Rosberg potrebbe essere ceduto ad un altro team in cambio di una cospicua somma che risulterebbe molto utile alle finanze del team di Grove.

"Nico non e' in vendita" ha dichiarato il 65enne ad Auto Motor und Sport.

Rosberg era apparso dubbioso a riguardo quando qualche settimana fa, durante un'intervista riportata sulle pagine di Sport Bild, gli era stato chiesto se era davvero incedibile "ad ogni prezzo".

Fisichella parla del suo rinnovo contrattuale
        Dopo il Gran Premio di Turchia, in Renault c'è stato il sorpasso in classifica piloti di Heikki Kovalainen, salito a diciannove punti, sul nostro Giancarlo Fisichella, fermo a diciassette fin dalla gara di Indianapolis.

In questa striscia negativa di tre gare, in molti hanno iniziato a sospettare di un possibile divorzio tra il pilota Romano e la Renault, che sembrerebbe non interessata ad esercitare l'opzione di un anno con Fisichella, sostituendolo con l'attuale tester Piquet Jr.

Secondo Fisico, però, i due punti di ritardo da Kovalainen non saranno decisivi per il suo rinnovo: "Heikki è un buon pilota e ha lavorato duramente con quello che abbiamo avuto a disposizione. Ma non credo che saranno un paio di punti a fare la differenza" ha dichiarato Fisichella al sito ufficiale della Formula 1.

"Ero davanti a lui in classifica fino alla scorsa gara e penso che potrei essergli di nuovo davanti dopo Monza", prosegue Fisichella, "capita per le strategie che, occasionalmente, non funzionano, com'è successo a me in Turchia. Non ho fatto nessuno sbaglio, da parte mia."

"Ci sono sei auto più veloci di noi, e questo vuol dire che dobbiamo lottare per le ultime due posizioni a punti, e farlo con altre tre scuderie. Insomma, è molto dura e capita di finire fuori dai primi otto."

Sul suo rinnovo, però, Fisico non sa ancora niente di preciso: "ho un contratto con la Renault, e dovranno decidere presto se tenermi o no. Personalmente, mi piacerebbe restare perchè ho lavorato duro e fatto pochissimi errori quest'anno."

"Andata e ritorno" per Ralf Schumacher alla Spyker
        Esistono notizie che circolano nell'ambiente delle Formula 1 basate esclusivamente su delle ipotesi ed e' buona regola in questo caso attendere conferme prima di offrirle al proprio pubblico, sempre che nel frattempo non arrivino smentite piu' o meno categoriche.

In questo caso, la notizia racconta di un Ralf Schumacher ( in scadenza di contratto con la Toyota e lontano da ogni ipotesi di rinnovo ) pronto ad accordarsi con la scuderia che nascera' sulle ceneri della Spyker F1, che da qualche giorno e' di proprieta' del multimilionario Vijay Mallya. In particolare, il giornale tedesco Bild-Zeitung , ha riportato ieri l'altro che il pilota tedesco e il magnate indiano sono molto amici e condividono alcuni affari comuni e che pertanto un trasloco di Ralf nel nuovo "Team India" sarebbe molto piu' di un'ipotesi.

Secondo la regola di cui sopra, non rimaneva che attendere una conferma o una smentita, arrivata puntualmente stamani sempre dalla Germania. La Sport Bild , citando un'autorevole fonte anonima interna alla Spyker, ha escluso categoricamente la fondatezza di questa ipotesi. "L'ingaggio di Ralf Schumacher non e' all'ordine del giorno. Adrian Sutil e' confermato per il 2008 ed il secondo titolare deve ancora essere scelto, ma non sara' Ralf".

Per Giancarlo Fisichella il rinnovo con la Renault e' imminente ma il team smentisce
        Ieri a Monza Giancarlo Fisichella ha dichiarato che il suo rinnovo con la Renault, per la stagione 2008, sarebbe imminente, aggiungendo che il ritardo e' probabilmente dovuto alle voci di un possibile ritorno di Fernando Alonso. Il team francese ha tuttavia smentito stamani il suo pilota.

"Si', forse l'annuncio sara' dato questo weekend, o forse il prossimo. Il mio obiettivo e il mio sogno e' restare un altro anno con il team. Mi aspetto di essere riconfermato, ovviamente. Prima dell'inizio della stagione ero piuttosto sicuro di ptoer lottare per il campionato ma sfortunatamente non e' andata cosi'. E' stata una stagione dura, quindi ho fatto del mio meglio e spero di essere confermato" aveva dichiarato ieri il pilota romano.

"Al momento non e' previsto un annuncio" ha pero' comunicato un portavoce del team.

Fisichella ha ottenuto tre vittorie dal suo debutto con la Minardi, 11 anni fa. Attualmente e' ottavo in campionato, a due punti dal suo compagno di squadra, il debuttante Heikki Kovalainen. Oltre ad inseguire il sogno di un ritorno di Fernando Alonso la Renault e' in trattativa anche con il tester Nelson Piquet Jr.

a Spyker annuncia Rodriguez ma solo come test driver

Il team Etihad Aldar Spyker Formula 1 ha annunciato oggi che il pilota spagnolo Roldan Rodriguez fara' parte del programma di sviluppo per l'inverno 2007/08. Il ventiduenne di Valladolid ha cosi' commentato l'accordo: "Un ruolo da collaudatore e' una buona opportunita' di fare esperienza in Formula 1. Sono stato felice di aver svolto lo shakedown a Silverstone, anche se si e' trattato di pochi chilometri. Adesso avro' l'opportunita' di fare piu' strada e pertanto ne sono felice. Sono consapevole che la squadra ha aspettative elevate per la prossima stagione e voglio davvero aiutarli con il mio contributo al programma di sviluppo invernale".

Colin Kolles, team principal della Spyker ha aggiunto: "Sono lieto di dare il benvenuto a Roldan nel ruolo di collaudatore. Malgrado abbia fatto solo pochi chilometri la scorsa settimana a Silverstone, si è applicato con molta convinzione. Con questa esperienza e la sua buona conoscenza del circuito affronteremo l'inverno e credo che ci darà un consistente contributo nello sviluppo".

Roldan Rodriguez gareggia al momento in GP2 con il team Minardi Piquet Sports. Attualmente 15mo in campionato, ha vissuto il suo miglior momento della stagione con il podio in Ungheria del mese di Agosto. Prima che in GP2, si e' cimentato diversi anni nella Formula 3 spagola ( giungendo secondo nel 2006 ), nell'Euroseries 3000 e nella F3000 Italiana. Ha anche ricoperto il ruolo di test driver per la Minardi nel 2005.

Massa smentisce le voci di un suo passaggio alla Toyota

Felipe Massa ha smentito le voci di un suo addio alla Ferrari a fine anno per passare alla Toyota e lasciare quindi il posto a Fernando Alonso che accetterebbe un ingaggio di circa 40 milioni di dollari all'anno. In base alle indiscrezioni il compagno di squadra dello spagnolo sarebbe Kimi Raikkonen, alla luce dei colloqui avuti dal brasiliano con il team di Colonia due settimane fa a Spa.

"Questa storia di un mio passaggio alla Toyota per il mese prossimo non esiste" ha dichiarato Massa all'agenzia cinese Xingua, prima di lasciare il Brasile per recarsi in Giappone.

Felipe ha aggiunto che il suo contratto con la Ferrari include gia' la stagione 2008 e ha rivelato che sta gia' trattando per un rinnovo in vista del 2009.

Dopo una visita a Colonia si torna a parlare di Rosberg alla Toyota

Una visita di Nico Rosberg alla factory della Toyota, a Colonia, ha nuovamente alimentato le voci di un possibile passaggio del tedesco dalla Williams al team giapponese, magari sfruttando il legame con la squadra di Sir Frank per la fornitura ufficiale dei propulsori. Secondo Motorsport Aktuell, pero', Rosberg sarebbe stato invitato dalla Toyota solo per dare la sua opinione sul V8.

La pubblicazione svizzera ha rivelato inoltre che anche Alex Wurz ha partecipato ad un meeting simile. Rosberg, intanto, si e' recato gia' a Tokyo ad inizio settimana per impegni con gli sponsor e abituarsi al fuso orario.

Ralf Schumacher annuncia il suo addio alla Toyota
        Ralf Schumacher ha annunciato sul suo sito internet che lascera' la Toyota al termine della stagione in corso, riferimento temporale che coincide con la scadenza del suo attuale contratto: "Ho deciso che dopo tre anni con loro andro' in cerca di una nuova sfida. E' stato importante ed emozionante partecipare allo sviluppo di nuova vettura, ma la disponibilità di una macchina competitiva è stata un qualcosa che ho potuto solo aspettare. La Toyota è stata un'esperienza piacevole ed interessante, specialmente per la cooperazione con la squadra, gli ingegneri ed i meccanici".

Schumacher ha anche precisato che iniziera' i negoziati per trovare una nuova sistemazione a partire dalle prossime settimane, mentre nessun commento e' stato ancora diramato dalla Toyota stessa.

Dopo il titolo di campione di GP2 Timo Glock e' pronto a tornare in F1

Il nuovo campione della GP2 Series, Timo Glock, ha confermato di essere in trattativa con tre team competitivi per il suo ritorno in F1 nel 2008. Il 24enne tedesco, che ha disputato qualche gara con la Jordan nel 2004 e ha dominato la categoria quest'anno, attualmente e' considerato il favorito per la sostituzione di Ralf Schumacher alla Toyota oltre che in trattativa con la Williams.

"Ci sono dettagli da chiarire, ma nulla di complicato" ha dichiarato Glock alla rivista Kicker.

"Mi aspetto una decisione in prossimita' dell'ultima gara, il 21 ottobre in Brasile"

Haug smentisce le voci di trattative tra Ralf Schumacher e la McLaren

Norbert Haug si e' affrettato a smentire le voci di trattative tra Ralf Schumacher e la McLaren Mercedes dopo l'addio alla Toyota ufficializzato ieri dal pilota tedesco. Ralf avrebbe inoltre dichiarato alla stampa tedesca che il team di Woking sarebbe senza dubbio una destinazione migliore.

"La Toyota preferirebbe avere un due volte campione del mondo. Se ne avessi la possibilita' preferirei guidare per la McLaren" ha dichiarato il tedesco, alludendo all'interessamento del team di Colonia per Fernando Alonso.

"Non ci sono state trattative" ha smentito Haug ai microfoni del giornale Bild.

Commenta

ieri durante il gp dicevano che la honda sta pensando al taglio di Barrichello...dispiace perchè è un pilota bravo e simpaticissimo ma quest'anno è stato davvero un disastro...
          in classifica non ha neanche un punto!

Commenta

Lo so..secondo me merita di piu e merita 1 vettura piu competitiva...vedremo ke succedera!

Commenta

Ecco l'ultima parte della sintesi del mercato piltoti

Ecclestone suggerisce alla McLaren di ingaggiare Nico Rosberg

In un'intervista rilasciata all'agenzia di stampa tedesca Sid, il responsabile della gestione dei diritti commerciali delle F1 Bernie Ecclestone ha nuovamente "sponsorizzato" la candidatura di Nico Rosberg al secondo sedile della McLaren, che potrebbe rimanere vuoto nel 2008 per la partenza di Fernando Alonso dal team di Woking: "Se Alonso se ne va, io prenderei Rosberg. Parla fluentemente il tedesco e per tutti gli altri aspetti e' perfettamente adatto".

Appena qualche giorno fa, lo stesso Ecclestone aveva ipotizzato che Fernando Alonso potrebbe essere costretto ad almeno un anno sabbatico qualora decidesse di non risanare il suo rapporto con la McLaren Mercedes.

Al termine della stagione, Alex Wurz dira' addio alle gare di Formula 1
              Il veterano della Williams Alex Wurz ha fatto sapere che intende ritirarsi dalle gare di Formula 1 alla fine della stagione in corso. La notizia e' stata rivelata ieri da BBC Radio Five Live, al termine delle qualifiche del Gran Premio della Cina. Le stessa fonte ha anche precisato che la decisione del pilota e' stata presa dopo il grande acuto della gara in Canada, conclusa sul podio dopo una solida prova di regolarita'.

Wurz, che ha trentatre' anni, ha esordito nella massima serie nel 1997 con la Benetton ed era stato l'anno precedente il piu' giovane pilota di sempre ad aver vinto la 24 Ore di Le Mans, in squadra con gli altri piloti del team Joest Porsche. Non e' ancora stato chiarito se l'austriaco tornera' al ruolo di collaudatore o se assumera' un altro incarico all'interno del team Williams.

Commenta

ECCO LA MAPPA DEI CIRCUITI

Commenta

Originariamente inviato da Chackotay Visualizza il messaggio
                  ECCO LA MAPPA DEI CIRCUITI

[qimg]http://img181.imageshack.us/img181/579/circuitirk3.jpg[/qimg]
                  [qimg]http://img181.imageshack.us/img181/5627/europatk7.jpg[/qimg]
                  Vedo anche San Marino????
                  La vita e i sogno sono fogli dello stesso libro. Leggerli in ordine è vivere. Sfogliarli a caso è sognare

Commenta

Sul sito ce questa mappa!!!!
                    Io nn ho il programma x to glierlo!
                    Xo il succo ce

Cmq è sufficiente ke come riferimento prendiate l'archivio iniziale ke ho messo

Commenta

Sto operando...