Una bella, dolce e attesa notizia. La Ford, attraverso la M-Sport di Malcom Wilson, continuerà a correre nel Mondiale Rally in forma ufficiale ancora per i prossimi quattro anni: almeno fino al 2008, la casa di Detroit sarà presente nel World Rally Championship.
Una notizia che negli ultimi tempi, specie dopo i successi di Markko Martin in Corsica e Catalunya, si stava facendo sempre di più vicina alla conclusione positiva. Oggi Jost Capito, responsabile di Ford Team RS, e Malcom Wilson, M-Sport, hanno dato questo grande annuncio che assicura stabilità al WRC, in grado di confermare nel 2005 la presenza di sei costruttori ufficiali (Citroèn, Subaru, Peugeot, Mitsubishi, Skoda e adesso anche Ford).
Peccato che questo annuncio sia arrivato troppo tardi, tanto che Wilson, perso ormai Markko Martin che ha già firmato un biennale con la Peugeot, rischia di perdere anche Francois Duval, vicinissimo alla Citroèn. A Duval proprio in questi giorni è stato offerto un contratto pluriennale, e il belga dovrà decidersi presto se vuol essere nei prossimi anni la punta di diamante dei programmi Ford oppure lanciarsi nell'avventura Citroèn.
La presenza della Ford nel 2005 sarà ancora con due Focus RS WRC by Loriaux (corteggiato dalla Fiat per il progetto Punto S2000 ma adesso può restare a Banbury), mentre nel 2006 entrerà in gara la nuova Focus, presentata oggi con il nome di "Ford Focus RS WRC 2006 Concept". La nuova Focus, nei prossimi 14 mesi, sarà impegnata in lunghissime sessioni di test di sviluppo in vista del Montecarlo '06, con il pieno supporto della filiale europea e della M-Sport, da otto stagioni al fianco della Ford nei rally.
La nuova Focus si presenta cattiva, con molti particolari (spoiler anteriore e posteriore, dimensioni e impatto estetico) simili alla attuale World Rally Car di Martin e Duval, ma è evidente che nelle prossime settimane la Focus cambierà volto, non solo nell'estetica.
A questo va aggiunto lo sviluppo della Fiesta Super 1600 per il JWRC, che entra adesso ufficialmente sotto l'ala protettrice della M-Sport, lasciando l'Astra Team della famiglia Pregliasco. La piccolina di Detroit dovrà recitare nel 2005 il ruolo di protagonista nella categoria, dopo una fallimentare stagione di debutto pur disponendo occasionalmente di un ottimo pilota quale Jari Matti Latvala.
Tre programmi ambiziosi per la Ford: vincere il WRC 2005 (e le parole di Wilson rilasciate ad Autosport "Siamo il team da battere" dopo la doppietta Corsica-Catalunya lasciano intendere quali siano le intenzioni...), render competitiva la Fiesta Super 1600 e sviluppare la nuova Focus. Non potevamo chiedere, da appassionati dei rally, niente di meglio per la Ford...
Una notizia che negli ultimi tempi, specie dopo i successi di Markko Martin in Corsica e Catalunya, si stava facendo sempre di più vicina alla conclusione positiva. Oggi Jost Capito, responsabile di Ford Team RS, e Malcom Wilson, M-Sport, hanno dato questo grande annuncio che assicura stabilità al WRC, in grado di confermare nel 2005 la presenza di sei costruttori ufficiali (Citroèn, Subaru, Peugeot, Mitsubishi, Skoda e adesso anche Ford).
Peccato che questo annuncio sia arrivato troppo tardi, tanto che Wilson, perso ormai Markko Martin che ha già firmato un biennale con la Peugeot, rischia di perdere anche Francois Duval, vicinissimo alla Citroèn. A Duval proprio in questi giorni è stato offerto un contratto pluriennale, e il belga dovrà decidersi presto se vuol essere nei prossimi anni la punta di diamante dei programmi Ford oppure lanciarsi nell'avventura Citroèn.
La presenza della Ford nel 2005 sarà ancora con due Focus RS WRC by Loriaux (corteggiato dalla Fiat per il progetto Punto S2000 ma adesso può restare a Banbury), mentre nel 2006 entrerà in gara la nuova Focus, presentata oggi con il nome di "Ford Focus RS WRC 2006 Concept". La nuova Focus, nei prossimi 14 mesi, sarà impegnata in lunghissime sessioni di test di sviluppo in vista del Montecarlo '06, con il pieno supporto della filiale europea e della M-Sport, da otto stagioni al fianco della Ford nei rally.
La nuova Focus si presenta cattiva, con molti particolari (spoiler anteriore e posteriore, dimensioni e impatto estetico) simili alla attuale World Rally Car di Martin e Duval, ma è evidente che nelle prossime settimane la Focus cambierà volto, non solo nell'estetica.
A questo va aggiunto lo sviluppo della Fiesta Super 1600 per il JWRC, che entra adesso ufficialmente sotto l'ala protettrice della M-Sport, lasciando l'Astra Team della famiglia Pregliasco. La piccolina di Detroit dovrà recitare nel 2005 il ruolo di protagonista nella categoria, dopo una fallimentare stagione di debutto pur disponendo occasionalmente di un ottimo pilota quale Jari Matti Latvala.
Tre programmi ambiziosi per la Ford: vincere il WRC 2005 (e le parole di Wilson rilasciate ad Autosport "Siamo il team da battere" dopo la doppietta Corsica-Catalunya lasciano intendere quali siano le intenzioni...), render competitiva la Fiesta Super 1600 e sviluppare la nuova Focus. Non potevamo chiedere, da appassionati dei rally, niente di meglio per la Ford...
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