ciao ragazzi ho da poco acquistato un modello a scoppio con motore da 3cc scala 1/10...volevo chiedervi se avevate dei consigli da darmi e soprattutto se mi spiegate come fare il rodaggio e la carburazione...so che la carburazione non è cosa semplice però la vorrei imparare...
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Consigli per un novelllino
Comprimi
X
-
Re: Consigli per un novelllino
Allora rodaggio io ho fatto cosi: primo pieno, più un mezzo pieno di miscela, carburazione grassa, ruote sollevate da terra e lasci al minimo finchè non finisce tutta la miscela
Secondo pieno, ruote a terra, carburata sempre grassa, e trotterelli piano piano senza carrozzeria
Terzo pieno, smagrisci un poco, sempre senza carrozzeria e trotterelli un po più allegro
In questa fase usa miscela con poca percentuale di nitro. Finito questo periodo, carburi per bene e utilizzi una miscela con nitro più elevato: la miscela da scegliere dipende dal tuo motore, dalle prestazioni che vuoi e dall'affidabilità che ricerchi.
Più nitro, più potenza, più sollecitazioni, meno affidabilità...a grani linee è cosi
Per la carburazione il discorso è più complesso. Non è difficile in se ma necessita di tempo, prove su prove e di un buon carico di pazienza nei vari smanettamenti
in linee generali ascolta il motore e senti come è carburato. Se tende ad affogare è grasso, se fa pochissimo o nessun fumo dallo scarico è magro
Dipende poi dalla temperatura, dall'umidità, dalla miscela, dal percorso ecc ecc.
Io la tenevo sempre un filino grassa per via della pista molto tortuosa che non dava gran respiro al motore.Mister, Noi trattiamo piombo.
-
Re: Consigli per un novelllino
come rodaggio dipende dal motore, comunque volendo senza complicare troppo la vita fai 1 litro con nitro non sopra al 5% girando normale senza dare più di un 1/4 di gas (meglio se senza carena) e ad ogni pieno lo lasci raffredare.
se non dao troppo gas la carburazione non è difficile da azzeccare........basta che vedi il fumo.
poi a rodaggio finito inizi a mettere la miscela al tenore che ritieni opportuno il 15 in genere và bene e poi regoli il passaggio e il massimo.......
ciao.
Commenta
Commenta